Finito, a livello di trama è forse il miglior AC mai fatto.
Però si ferma li, per il resto è il solito AC semplice semplice con 0 varianti.
Anche se stavolta la Ubisoft ha fatto qualcosina, ovvero ha messo qualche bug o roba che non c'entra nulla.
Come le varie gilde: assoldando ladri, mercenari o prostitute stavolta per tutto il gioco non sono riuscito a capire come fare a mandarli per distrarre le guardie. Non solo non compariva "Distrai" nei pulsanti in alto a destra del monitor, ma non c'era verso di farlo comparire nemmeno selezionando l'obiettivo, ed in più ogni volta che ci si arrampicava nei tetti e si premeva il tasto B per scendere il gioco dava imput continui di "seuimi/resta li" al gruppo che ti seguiva.
Oppure il fattore "ricercato". Ebbene si, in questo gioco il fattore ricercato aumenta non chessò borseggiando gli innocenti o depredando i cadaveri delle guardie, macché, quelli al massimo attivano qualche commento sdegnato dei passanti, ma preparatevi a diventare ricercati se farete spesso una cosa gravissima a Costantinopoli: restaurare le botteghe!
Volete un fabbro? Volete un sarto? Bene, provate a comprarvi la bottega e vedrete se non sarete ricercati del 10% circa in più!
A parte questo ok che il medioriente è l'ambientazione perfetta, ma questa Costantinopoli è monotona è piatta: tranne la torre di Galata tutti i punti di osservazione sono tutti LO STESSO IDENTICO MINARETO DEL CAVOLO!
Si rimpiange, e di gran lunga, il campanile di Giotto o San Marco del secondo capitolo.
Riconosciamo però che è stata migliorata un pelino la difficoltà negli scontri a lama con le guardie: con la nuova tipologia di Giannizzero per fortuna non fungono né gli attacchi combo a raffica, né il contrattacco letale né le prese né le catene di uccisioni e nemmeno i calci. Bisogna solo star attentoi ai suoi attacchi e usare per 2-3 volte il contrattacco letale.
Il che rende i combattimenti un po' più difficile quando sarete contro 8-9 giannizzeri, nulla di che ma è comunque un tentativo di rompere il muro della semplicità con cui è costruita la serie: c'è ancora tantissimo da fare, ma un piccolo mattone è stato levato.
Simpatica l'idea delle bombe però, peccato solo che buona parte sia inutile dato che oltre alla cortina fumogena, al richiamo sonoro o fumogeno ed alla bomba a schegge o alla datura non ne userete altre. Ed è pure carina l'idea di difesa del covo similmente ad un tower defence, anche se incredibilmente (ovviamente) facilitato.
In altre parole il solito AC di passatempo leggerissimo però stavolta con una trama degna del II capitolo. 7