Resident Evil/Biohazard 6 | Modalità Siege disponibile a marzo

andxel

Zero Shift
Dunque,dunque...Ho finito anche la campagna di Ada giusto qualche ora fa.
A quanto pare non ci sono gli altri finali che anche il mio conoscente aveva promesso,bensì solo un altro finale di Jake piuttosto inutile ai fini della trama una volta una volta completata la missione di Ada.Vabbè...Allora,tiriamo le somme su questo RE6.

La campagna di Leon:
La campagna di Leon è stata quella che ho giocato per prima poichè il prologo del gioco è parte proprio della storia di Mr. Kennedy,dunque a rigor di logica ho pensato fosse la prima cronologicamente.Che c'è da dire sulla campagna di Leon?Niente di che,mi ha dato fastidio come l'attacco all'università non sia mai mostrato,si passa direttamente al presidente zombieficato già visto nei trailer e da là parte il gioco.Non il più grande degli inizi,ma il gioco parte bene vantando una buona atmosfera horror in perfetto stile Racoon City dei tempi migliori e da là va migliorando dapprima viaggiando nella metropolitana per poi continuare proprio nella città ormai infetta.Da lì si passa al cimitero e alla cattedrale che sono davvero ben riusciti (come la metropolitana d'altronde) sotto un punto di vista di atmosfere da survival.Dopo la cattedrale,si continua per il laboratorio sotterraneo che personalmente ho trovato essere uno dei luoghi meglio riusciti di RE6,vuoi graficamente,vuoi per sensazioni trasmesse.
Da lì poi si arriva in Cina e il gioco perde la componente horror oltre a mandare tutto a scatafascio dal punto di vista narrativo.Questo è proprio il più grande difetto della campagna di Leon,la narrativa induce alla noia e il tutto viene mantenuto con la colla dal personaggio di Leon che comunque riesce a farsi piacere sempre parecchio (anche con il doppiaggio italiano dava un'ottima impressione).La partner di Leon,Helena,dal capitolo 3 in poi non ti dice più nulla,anzi risulta un manichino,così come il cattivone di turno.Il finale della campagna di Leon è quello più inconcludente di tutti.

Della campagna di Leon mi è piaciuto:
-Leon (lol).
-Le atmosfere dei primi tre capitoli.
-L'interagire di Leon con altri personaggi come Chris,Ada e Sherry.
Non mi è piaciuto:
-Il fatto che l'antagonista,come la sua organizzazione non siano mai analizzati più di tanto ma solo superficialmente.
-L'antagonista è di fatto piuttosto mediocre nonostante avesse tutte le carte in regola per fare qualcosa (ma vabbè,Wesker è morto nel 5 ed è difficile sostituirlo).
-La narrativa,che dal capitolo 3 in poi diventa davvero troooppo tediosa da seguire.
-Il boss finale.

La campagna di Chris:
La campagna di Chris,a differenza di tutto quello che ci si potesse aspettare,è decisamente la migliore.Non solo ha i migliori personaggi e i migliori momenti di tutto il gioco,ma riesce a tenerti piuttosto incollato alla sedia con l'intensa linea narrativa e il gameplay decisamente più action.
Direte voi:"Ma RE dovrebbe essere un survival horror" e io vi rispondo che invece è proprio per questo che è la miglior campagna del gioco,poichè qui è facilmente riscontrabile il fatto che Capcom abbia abbandonato l'idea di provare a far sembrare il gioco uno pseudo survival e si sia impegnata a far divertire il giocatore con una bella dose intensa di azione.Detto questo anche qua non mancano un paio di momenti alla RE dei vecchi tempi,verso l'inizio del quarto capitolo (sopra la nave) infatti c'è una buona probabilità che siate messi sotto tensione e personalmente ho trovato questi momenti una buona chicca.Il finale stesso della campagna di Chris è sicuramente il più decente,perchè ha un perchè,non è una cutscene messa là solamente per dirti che il gioco è finito,lascia anche una possibilità di rivedere Chris in futuro.

Della campagna di Chris mi è piaciuto:
-La trama,questa volta narrata in modo impeccabile con momenti che non solo riescono ad essere i migliori del gioco,ma potrebbero benissimo essere anche tra i migliori della saga.
-Il gameplay con direzione action.
-Il duo Chris e Piers.
-La fase d'inseguimento in auto,davvero frenetica e divertente.
-Le B.O.W.
-Il finale.
Non mi è piaciuto:
-Quasi nulla,sul serio!Anche se devo ammettere che non aver sentito neanche una volta qualcuno fare cenno a Jill Valentine mi ha fatto storcere un po' il naso.Inoltre
non sono stato molto daccordo sulla decisione di far morire Piers,mi è sembrato solo un pretesto per far continuare Chris a combattere il bioterrorismo.Inoltre Piers prometteva bene.
-Alcuni si sono lamentati che Chris sia un po' "out of character" ma devo dire che a me non ha dato particolarmente fastidio.

La campagna di Jake:
La campagna di Jake è stata senza dubbio divertente.La trama qui è come se non contasse troppo e procede scorrevolmente.
Jake e Sherry sono simpatici e formano un team particolare che per quanto tu possa aver visto spesso nei film è difficile ricordarne di simili nei videogiochi.L'abilità di Jake di utilizzare il cqc come "arma" a sé stante,in perfetto stile papà Wesker,arriva ad esserti utile contro parecchi nemici,specie quando hai terminato le munizioni.Sherry sembra essere allo stesso tempo uno dei partner più utili con la sua mazza elettrica.
Questa campagna in particolare sembra essere stata costruita senza porsi il problema di "narriamo qualcosa di interessante" o "cerchiamo di far sembrare il gioco un survival",al contrario sembra che anche qui come in quella di Chris abbiano deciso di puntare molto su una forte azione e che al contempo siano riusciti a far divertire il giocatore con delle conversazioni e situazioni simpatiche da parte del duo.Jake non è un personaggio interessante,anzi spesso ti sembrerà il tipico cliché hollywoodiano,ma riesce a divertire e il ritorno di Sherry è un buon fattore in RE6.
Chiunque poi abbia avuto l'idea di affibiare alla coppia il loro personale Nemesis,Ustanak,è stato piuttosto geniale.Le scene d'inseguimento e le battaglie ricorrenti con il gigantone mi hanno intrattenuto parecchio.

Della campagna di Jake mi è piaciuto:
-La possibilità di utilizzare il cqc.
-Il ritorno di Sherry e il rapporto che si viene ad instaurare con Jake,che fa molto deja vu alla Albert W.& William B.
-Ustanak e le sue fasi d'inseguimento.
-
Quel ***** di tocco di classe a fine storia con Jake che indossa i ray ban in perfetto stile Wesker Jr. :asd:
Non mi è piaciuto:
-Il fatto che il cqc non sia particolarmente vario,quando mi avevano promesso il contrario.
-Il fatto che nonostante avessero indicato questa come una sorta di campagna basata sullo "stealth",l'unica vera fase stealth si riduca ad una piccola parte a fine capitolo 3.Diavolo!Anche Ada teoricamente ha una fase stealth,ed è più lunga di questa.

La campagna di Ada:
La campagna di Ada non mi ha detto nulla.Trovo strano che molta gente l'abbia definita la "migliore" quando è chiaramente la tipica modalità extra con Ada con l'unica differenza che qui serve a spiegare qualcosa che non viene mai detto nella storia delle altre tre campagne.A parte il personaggio stesso di Ada,che è sempre piacevole e badass,la sua campagna come detto serve solamente a mostrarti cosa faceva Ada mentre arrivava dal punto A al punto B nelle altre tre campagne.Poi si,c'è la grande rivelazione che tutti aspettavano da inizio gioco,ma che diavolo...Tanto mi hai spoilerizzato tutto dai trailer due mesi prima dell'uscita del gioco e quindi a che serve(ora ci arrivo)?Inoltre devi spiegarmi perchè a fine storia,anzichè ricevere un vero e proprio finale con Ada protagonista,sblocco solamente un'altra scena con Jake che non fa nulla di rilevante.

Della trama di Ada mi è piaciuto:
-Ada,dal fatto che abbiano rispettato la canonicità del suo arsenale al fatto che il personaggio sia fedele ai precedenti capitoli.
-Il boss semi-finale di Ada,che riesce ad essere un villain decente con un background apprezzabile a differenza del grande "antagonista" di RE6.
Non mi è piaciuto:
-Il fatto che di tale boss semi-finale,nonostante sia il personaggio a cui in teoria dovrebbe girare tutto attorno,non sia mai mostrato decentemente il passato.
Ok,lo abbiamo capito,eri una scienziata prodigio agli ordini di quel pazzo di Simmons che per nostalgia di Ada ti ha fatto modificare a sua immagine contro la tua volontà
MA MOSTRATELO DECENTEMENTE!Se non in questa campagna in una delle altre tre!Ne parla Ada per tutta la fine del capitolo quattro ma mai che lo mostriate senza una telecamera che balla o con immagini "sfocate".Diamine,ci ho capito di più quando ho letto gli archivi extra sbloccabili sparando agli stemmi e questo è semplicemente sbagliato.
-Perchè Ada non può avere un suo finale?
-Infine proprio negli ultimi minuti di gioco si mostra qualcosa di potenzialmente interessante,ma anche qui non viene spiegato con precisione cosa sia e perchè sia finito li.Ma questo è Resident Evil o Silent Hill?

In conclusione del gioco intero ho apprezzato:il gameplay che è tecnicamente una decente evoluzione di quello del cinque con la possibilità di camminare mentre miri e spostarsi con capriole laterali,salti all'indietro e via dicendo.Ho apprezzato il tentativo di Capcom di rendere contenti un po' tutti rendendo "diverse" le quattro campagne anche se non è stato un successone.L'intreccio narrativo alla fin dei conti non è malvagio se completate tutte e quattro le storie,ed effettivamente oserei dire che tra i momenti di RE6 un paio potrebbero finire tra i migliori di tutta la saga.
Infine la giocabilità e la rigiocabilità alta come al solito con modalità extra come "i mercenari".

Non ho apprezzato invece i maledettisimi quick time event che sono troppi ed appaiono troppo spesso.Capcom questa è la fine del 2012 non sono impressionato da stronzate simili,maledizione.Non è possibile inoltre che dopo sei capitoli devo ancora chiedermi che fine abbiano fatto altri personaggi dalla saga!Ok,avete fatto tornare Sherry...Ma Barry e Rebecca dal primo?Billy da 0?Carlos dal 3?Ma anche le stesse Sheva e Jill dal 5
non sono citate manco una volta.In un certo senso non riuscite neanche a dare una buona solidità alla mainstream di una delle vostre saghe più importanti così facendo.Non devo pormi domande simili,non vi costa niente far costruire un altro modello poligonale da quattro soldi e schiaffarcelo un secondino in una cutscene X in un momento X per farmi sapere che fine abbia fatto quel determinato personaggio.Parlando di grafica...Come fate a far sembrare alcuni personaggi così "vivi" e graficamente apprezzabili in alcune cutscenes o anche in scene in-game e poi riuscite a farmi cadere le braccia su alcune texture del paesaggio o di oggetti?Significa che non vi state impegnando come dovreste.Magari non me ne frega neanche tanto e non mi rende l'esperienza di gioco peggiore,ma dà fastidio.
Inoltre che cavolo!Hanno davvero praticamente spoilerizzato il 90% della trama tramite trailers e spot.Dal fatto che Jake sia figlio di Wesker che ormai lo sanno anche i polli alla stessa intera menata di
Carla Ramades,pseudo clone di Ada Wong.
Cercare di creare hype in modo così brutale non fa bene a nessuno.

Detto questo riesco comunque ad apprezzare ancora parecchio Resident Evil.
Anche la sola idea di lotta al bioterrorismo riesce ad aggrapparsi al mio interesse senza troppa difficoltà.Questo RE in particolare è stato capace,da questo punto di vista,d'intrattenermi discretamente...E visto il finale di Chris posso solo sperare che la direzione che la saga prenda in futuro continui ad essere questa qui con pesanti miglioramenti nei problemi che ho descritto.

Resident Evil 6 per me nella sua totalità è da 7.5,ma riesce a raggiungere un bel 8 pieno grazie alla campagna di Chris che è riuscita a regalarmi qualcosa in cambio del prezzo pieno speso per godermi il gioco al day one.Detto questo voglio vedere dove andranno a parare con un eventuale RE7.
Aspetto il Captivate 2013.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
iY0r4clWR6ynI.gif

viene quasi da rimpiangere chris vs roccia, quasi
 

andxel

Zero Shift
iY0r4clWR6ynI.gif

viene quasi da rimpiangere chris vs roccia, quasi

Non capisco se dovrebbe essere una battuta,un tentato trollaggio o se stai sul serio lamentandoti di un easter egg.

Comunque giusto per restare in tema,sto trovando la modalità mercenari incredibilmente curata e divertente.A volte ti capitano per partner dei mostri di giocatori,roba che alla mia terza partita con Chris ero già vicino a 500.000 punti grazie ad un tipo che stava invece utilizzando Jake.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
non è una lamentela ne una battuta, trovo che la ridicolaggine di quella scena possa competere con quella della famosa scena della roccia, simple as that
 

andxel

Zero Shift
l'ho capito che a te RE5 è piaciuto in ogni suo singolo elemento, non c'è bisogno di ripetermelo ogni volta XD
Be,no...RE5 pecca su un po' di cose:
La prima è la presenza di personaggi fottutamente stupidi quali Irving e Excella,la seconda è l'IA di Sheva che è instabile.
A volte era utile,arrivava anche ad headshottare con il fucile di precisione,altre volte se ne andava a km di distanza per recuperare munizioni che non mi servivano mentre io me la vedevo da solo contro un'orda di lickers,questo risultava incredibilmente frustrante ai livelli di difficoltà più alti dove anche i nemici più stupidi potevano oneshottarti e avevi un bisogno disperato di essere rianimato dal partner per continuare (tra parentesi,questo è stato aggiustato in RE6 dove dopo circa dieci/quindici secondi il personaggio si rimette in piedi da solo).
Inoltre nel 5,come nel 6,è ridicolo che debbano continuare ad utilizzare gli archivi sbloccabili per fare riferimento ad eventi e personaggi dei precedenti capitoli.Un flashback di tanto in tanto non farebbe così schifo.Per il resto si,RE5 imho è un giocone.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Terminati anche Jake e Ada. Boh non so. Jake non mi è dispiaciuto, mentre Ada in parte mi ha deluso, almeno a livello di trama perchè a livello di gameplay è quello che si è diversificato un pò di più visto le sessioni steath. Questo non fa altro che crearmi confusione e davvero non ho modo di dare un giudizio obiettivo su RE6. Tante cose buone e tante (molte) altre che non mi sono piaciute.
La cosa che mi fa ridere è che tutto ciò che di buono mi aspettavo, non si è rivelato tale, mentre tutto ciò che mi aspettavo di brutto invece si è rivelato positivo.
Ora vedo se trovo il tempo di rifinrlo usato i rispettivi partner di ogni campagna, magari riesco a fare un pò di ordine e dare una valutazione finale a sto RE6.
In compenso spero che tutte le critiche mosse fino adesso al gioco smuovano Capcom e riescano a fare un RE7 che, davvero, riesca a convincere tutti.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Terminati anche Jake e Ada. Boh non so. Jake non mi è dispiaciuto, mentre Ada in parte mi ha deluso, almeno a livello di trama perchè a livello di gameplay è quello che si è diversificato un pò di più visto le sessioni steath. Questo non fa altro che crearmi confusione e davvero non ho modo di dare un giudizio obiettivo su RE6. Tante cose buone e tante (molte) altre che non mi sono piaciute.
La cosa che mi fa ridere è che tutto ciò che di buono mi aspettavo, non si è rivelato tale, mentre tutto ciò che mi aspettavo di brutto invece si è rivelato positivo.
Ora vedo se trovo il tempo di rifinrlo usato i rispettivi partner di ogni campagna, magari riesco a fare un pò di ordine e dare una valutazione finale a sto RE6.
In compenso spero che tutte le critiche mosse fino adesso al gioco smuovano Capcom e riescano a fare un RE7 che, davvero, riesca a convincere tutti.

Secondo me il problema è proprio convincere tutti, a questo punto meglio tentare la strada di fare giochi completamente diversi e non quella di mettere tutto insieme in un solo gioco.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Secondo me il problema è proprio convincere tutti, a questo punto meglio tentare la strada di fare giochi completamente diversi e non quella di mettere tutto insieme in un solo gioco.

Io in realtà trovo che l'idea era più che ottima, anzi sulla carta era semplicemente fantastico. Se davvero Capcom avesse sviluppato 3 (anzi 4) campagne con 4 stili di gioco totalmente differenti (ma veramente differenti) che spaziavano dal survival horror all'action e allo stealth sarebbe venuto davvero un capolavoro, cosa che purtroppo non è avvenuta. Avremmo potuto davvero parlare di 4 giochi in uno
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Io in realtà trovo che l'idea era più che ottima, anzi sulla carta era semplicemente fantastico. Se davvero Capcom avesse sviluppato 3 (anzi 4) campagne con 4 stili di gioco totalmente differenti (ma veramente differenti) che spaziavano dal survival horror all'action e allo stealth sarebbe venuto davvero un capolavoro, cosa che purtroppo non è avvenuta. Avremmo potuto davvero parlare di 4 giochi in uno

Penso che a tutti piacerebbe fare una cosa simile ma la realtà è che non puoi fare 4 giochi diversi partendo dalla stessa base di gameplay e controlli, a questo punto meglio far uscire 4 giochi diversi ma fatti su misura di quello che mi offri.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
se tante softwarehouses si specializzano spesso in un determinato genere in cui negli anni eccellono e si migliorano, le possibilità che gesticano più tipologie svarionate di gioco in una volta sola e lo facciano bene non mi sembrano altissime. anche a me piacerebbe come approccio, ma secondo me non poteva funzionare, a meno di spezzettare lo sviluppo in team separati e competenti nei vari settori, tipo l'approccio Ubisoft che così ha dato ad Assassin's Creed Revelations una discreta varietà contenutistica mantenendo abbastanza alta la qualità dei segmenti [poi vabbè AC è una serie ormai stantia che ha portato ormai alla nausea ma questo è un altro discorso]. mantenendo però una unità narrativa e una regia armonica a legare il tutto potevano realizzare qualcosa di grande, ma siccome pare non ci sia neanche quello è inevitabile che il giudizio sia che di grande c'è solo il buco nell'acqua, ricordando non stiamo parlando di X Blades o dello sviluppatore indipendente al suo primo giochino iOs ma di Resident Evil e di Capcom, che chiede 800 dollari per un giacchetto neanche particolarmente bello.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Penso che a tutti piacerebbe fare una cosa simile ma la realtà è che non puoi fare 4 giochi diversi partendo dalla stessa base di gameplay e controlli, a questo punto meglio far uscire 4 giochi diversi ma fatti su misura di quello che mi offri.

Non mi risulta, penso che con la base dei controlli di RE6 era possibile invece fare tutto quello che ho elencato. Le sessioni stealth e puzzle di Ada, ad esempio, funzionavano benissimo, così come avrebbe funzionato la componente survival horror di Leon o quella action di Chris se avessero curato maggiormente alcuni banali ed elementari dettagli.
Non trovo niente che non si potesse fare con RE6
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
io la penso come bad e sinceramente mi stanno davvero seccando sti tentativi malriusciti di mistoni, i risultati avuti fin'ora dicono chiaramente che capcom non vuole accontentare tutti, vuole solo farlo credere, o forse vuole farlo davvero ma non è capace (sfido io, non è mica una cosa facile, ci vogliono idee ben congeniate per trasformare una base simile in un potenziale tps e allo stesso tempo un potenziale survival horror)

preferisco mille volte che abbandoni l'intento di accontentare tutti e torni a sfornare un gioco decente, non importa se decideranno per il tps o il survival, basta che la smettano di far decadere la saga
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
io la penso come bad e sinceramente mi stanno davvero seccando sti tentativi malriusciti di mistoni, i risultati avuti fin'ora dicono chiaramente che capcom non vuole accontentare tutti, vuole solo farlo credere, o forse vuole farlo davvero ma non è capace (sfido io, non è mica una cosa facile, ci vogliono idee ben congeniate per trasformare una base simile in un potenziale tps e allo stesso tempo un potenziale survival horror)

preferisco mille volte che abbandoni l'intento di accontentare tutti e torni a sfornare un gioco decente, non importa se decideranno per il tps o il survival, basta che la smettano di far decadere la saga

Che non ci siano riusciti o che siano incapaci è indubbio, che sia difficile o impossibile assolutamente no. Ribadisco che RE6, potenzialmente, poteva permettere di avere 4 campagne con 4 stili differenti di gioco senza nessunissimo problema se gli sviluppatori di Capcom si fossero impegnati studiando la cosa a tavolino, il tutto mantenendo un gameplay di base per tutti i personaggi.
 
Top