2001 odissea nello spazio, veramente capolavoro???

Knukle

Il dimenticatore
8 Aprile 2006
1.007
0
35
36
www.myspace.com
Apro questo Thread per discutere e forse per sfatere, un mito che aleggia intorno a questo titolo.

2001 odissea nello spazio è il miglior film di fantascienza di sempre? una pietra miliare del cinema????

a mio parere NO!!!!

Non capisco nemmeno come lo si innalzi a vetta irraggiungibile e massima espressione della cinematografia di kubrick, no davvero, parlandoci chiaro, non trovate che Arancia Meccanica sia seimila volte più bello e profondo???

In ogni caso, per non sembrare il solito detrattore del film, parto ad analizzarlo.

La fotografia e le musiche sono da Oscar, qui nulla da ridire, così come le scenografie. La trama in se non sarebbe male, se esistesse una vera e propria scenografia. Il film invece prosegue per 3 ore tra scene infinitamente uguali e ripetitive, silenzi interminabili, pochi dialoghi. Questo, che non è un punto a sfavore di principio, fà si che lo spettatore non solo si annoi ma che non riesca ad entrare nella pellicola, ad immedesimarsi con i protagonisti. protagonisti? altra pecca. Non esiste un personaggio memorabile, ogni caraterizzazione psicologica va a farsi benedire. Dove sono andati a finire personaggi come lo psicopatico Jack Nickolson di Shining o lo sbandato Alex di Arancia Meccanica? Non c'è un personaggio che colpisca, che abbia spessore, rimangono tutti anonimi. Anche il computer HAL, anche lui, per quanto superiore alle controparti umane rimane comunque di livello nettamente inferiore rispetto ad altri personaggi del grande maestro. Tutto questo sommato allonatana lo spetattore. Potrete dirmi: non hai capito il bellissimo messaggio del film. bene, ma se anche fosse??? potrà avere il più bel messagio del mondo, ma se non riesce a farti immedesimare per ricerverlo allora non vale la candela.

Sinceramente, basterebbe la noiosità della pellicola a trasformarlo in uno dei film più sopravalutati di sempre.

Pareri? :)
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
10 Gennaio 2008
1.906
0
35
35
oldschoolrpg.altervista.org
uhm,a me personalmente questo film è piaciuto moltissimo,dall'inizio alla fine e,sempre imho,è uno dei grandi capolavori di Kubrick.A parte le musiche e le scenografie indimenticabili,credo che il punto di forza maggiore,almeno secondo come la vedo io,sia proprio la trama,che raggiunge una complessità e profondità unica.Trovo che la sequenza chiave del film,quella dai contenuti filosofici più profondi sia l'ultima,in cui il protagonista,dopo tutte quelle scene deliranti,si ritrova invecchiato di fronte al monolite nero e proprio davanti ad esso muore.Personalmente credo che i 3 monoliti presenti nelle varie fasi del film costituiscano una sorta di simbologia atta a rappresentare l'evoluzione...ma potrei anche sbagliarmi,in fondo vidi questo film anni fa dalle 2 alle 5 di notte,quindi non ero propriamente sveglio(e neanche del tutto sobrio a dire il vero -.-) e magari qualche particolare mi sarà sfuggito...