Assassin's Creed IV: Black Flag

Teocida

Oltreuomo
Finito, alla fine non è nemmeno poi così corto, contando che mi son rimaste ancora un po' di missioni degli assassini da fare, oltre a qualcuna navale e qualcuna di uccidere determinato soggetto. Senza ancora contare le varie robe da portare a termine, come il ritrovamento di tutti i collezionabili (non credo che lo farò, non portano manco trofei), i Vascelli Leggendari (questi si), ancora 3 forti navali (pure questi) e completare qualche caccia, tipo che non ho ancora trovato 'sto benedetto capodoglio.
Ma in finale ci son due porzioni di mappa che non ho neppure mai esplorato :asd:

Comunque si, buon gioco, e per come la vedo io è superiore anche al 2 della serie.
Questo manteneva un'atmosfera che a parer mio era superiore, ma è innegabile che anche se nel 4 mancano le città rinascimentali italiane l'atmosfera è comunque di un ottimo livello, con una zona caraibica ben ricostruita e comunque piena di roba da fare o da scovare.
Certo, alla fine le missioni son comunque simili tra loro tra seguire, uccidere, cacciare od affondare navi ma un buon grado di varietà tra loro c'è, senza contare che alcune subquest (come quelle degli Assassini) sono ben fatte.

Purtroppo il sistema di combattimento rimane più o meno lo stesso già visto in passato, quindi sarà veramente difficile morire negli scontri anche grossi, specie via via che si hanno a disposizione nuovi tools di combattimento. I nemici non attaccano uno alla volta come accadeva fino al Brotherhood, ma al massimo vi attaccherà uno mentre completate un'altra combo, e comunque sarà un attacco debitamente telegrafato da un'icona rossa.
L'IA rimane scarsina, ma perlomeno questa volta è passabile grazie ai nemici che guardano in alto ed in basso, cosa che mi pare non accadeva affatto fino al 3.

La storia mi è piaciuta, più quella del passato che quella del presente: quest'ultima è interessante quando si recuperano i vari file hackerando i pc/server, ma tutta la montatura della divisione Entertaiment dell'Abstergo io la trovo un po' ridicola.
Quella del passato invece è ok, e per la prima volta mostra un personaggio che non è interessato alle vicende di Assassini/Templari ma cerca di tenersene invece alla larga a meno che non gli comporti qualche vantaggio economico.

Il multiplayer invece l'ho provato una volta e mi ha fatto proprio pena, ok che è la prima volta che provo un multi di un AC, ma è proprio brutto. Io poi avrei voluto anche una parte online con i combattimenti navali, che sarebbe stata figa, ma purtroppo mi apre non ci sia.
 

pissio

Osservatore di eclissi
per quanto riguarda il multiplayer, la modalità branco non è affatto male, però come al solito dipende sempre dalla gente con cui ti trovi a giocare
ieri ho fatto qualche partita, alcune volte capitava il ******** di turno che invece di agire nell'ombra, avanza alla ***** di cane e si fa sgamare ancora quando è dall'altra parte della mappa, mentre con altri si giocava molto bene
 

Teocida

Oltreuomo
Lol intanto sbloccato il trofeo "pesciolino" senza visitare tutti i relitti (me ne mancava uno, quello della San Juan) e quello "cartografo" senza visitare tutti i posti (anche qui me ne mancava uno, la Florida) :asd:

Comunque il problema del multiplayer non è tanto se becchi o meno persone capaci, quanto proprio il gioco in sé. Ieri ho fatto altre due partite, branco e una di ruba la bandiera, ma continuo a trovarlo brutto e poco divertente, oltre che troppo ripetitivo.
Difficilmente quindi tenterò il platino, ora mi finisco gli ultimi trofei offline che mi rimangono, poi boh.

Piuttosto, qualcuno sa mica qualche posizione di convogli reali?
 

pissio

Osservatore di eclissi
per i convogli reali chiedi alle taverne
non tutti i luoghi di immersione sono relitti, ci sono anche i covi dei contrabbandieri
per quanto riguarda il platino, è parecchio lungo da fare, i trofei multiplayer di arrivare al livello 55 e di giocare a ogni modalità+usare ogni abilità/arma da lancio è piuttosto lungo, oltre che richiedere una massiccia dose di calma visto che è più facile che gli altri ti facciano girare le palle
 

Teocida

Oltreuomo
Nelle taverne mi danno la posizione solamente dei convogli normali mi sa, io intendo trovare quelli reali, che devi condividere con amici similmente ai capodogli o agli scrigni condivisi.
 

pissio

Osservatore di eclissi
a me hanno sempre dato la posizione dei convogli reali alle taverne
map-social-events.jpg
 
Top