Beck

Kappa

Nuovo utente
26 Agosto 2008
1
0
1
BECK, generalmente scritto col titolo inglese anche in Giappone, è un manga di Harold Sakuishi pubblicato per la prima volta in Giappone nel 2000 sulla rivista Weekly Shonen Magazine della Kodansha.

Nel 2004 è stata prodotta anche una serie televisiva di anime dal titolo Beck: Mongolian Chop Squad che si è conclusa il 30 marzo 2005 dopo 26 episodi. Entrambe le versioni manga e anime di Beck sono pubblicate in Italia da Dynit.


Trama

Tanaka Yukio è un ragazzo di 14 anni già stanco della sua vita, decisamente noiosa e priva di eventi straordinari. Frequenta la scuola media assieme all'amico Tanabe, il quale si diverte come può fotografando le compagne di scuola durante le lezioni di nuoto.

Un giorno tornando da scuola, Yukio si ritrova a dover salvare uno stranissimo cane da un gruppo di ragazzini di strada. Beck, questo il nome dell'animale, ha un aspetto decisamente inquietante viste le numerose cicatrici che ricoprono il suo corpo, tanto da ricordare il dottore protagonista di Black Jack di Osamu Tezuka. Il suo padrone è Minami Ryusuke, ragazzo sedicenne appena tornato dall'America dove ha suonato come chitarrista con la band The Dying Breed. I due diventeranno presto grandi amici e Yukio imparerà a conoscere il mondo della musica con un'ottica diversa da quella cui era abituato.

Con l'aiuto di Taira Yoshiyuki (basso), Chiba Tsunemi (voce) e Yuji Sakurai (batteria), i nostri fonderanno una band underground chiamata BECK (o Mongolian Chop Squad negli Stati Uniti, visto che il nome Beck è usato già da altri 2 cantanti).

La Band, nel pieno del loro successo in America (dove non hanno mai suonato ma sono pubblicati grazie ad un produttore indie) riescono a partecipare ad un grande concerto giapponese, ma, in seguito ad una scommessa persa con un produttore major, il gruppo si scioglie.

Passerà poco tempo però per riformare la band, grazie soprattutto a Koyuki (Yukio), ma senza il primo fondatore Ryusuke, trasferitosi in America. Proprio nella grande America del nord, si reincontreranno, grazie all'occasione ottenuta attraverso una manager, e i Beck potranno realizzare il loro sogno.

C'è inoltre un'altra storia che fa da sfondo alla trama principale e che vede protagonista l'amore di Yukio per Maho, la sorella di Ryusuke.

Fonte e approfondimenti: wikipedia.org

chi di voi lo ha letto? oppure lo ha visto in tv? lo hanno fatto non molto tempo fa su MTV, a mio parere è davvero fantastico uno dei migliori insieme a death note, poi per chi ama la musica e suona uno strumento è davvero il massimo :)

fatemi sapere...
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
Sono un grande fan di Beck, ma della versione animata.
Trovo che un prodotto come Beck che fa della musica uno dei fattori principali sia ottimizzato solo con una versione animata capace di trasmettere questo elemento cosi importante. Infatti adoro in tutto e per tutto la OST di Beck
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Ho provato a leggere il manga ma ho smesso dopo due numeri..mi sapeva di qualcosa di già visto, avevo la sensaione di capire già benissimo cosa sarebbe successo e quindi ho lasciato perdere. Invece come Jeeg apprezzo moltissimo la ost, d'altronde un prodotto dedicato interamente alla musica non può avere una brutta ost, sarebbe il colmo!
 

Link Zero

RiskBreaker
4 Luglio 2008
193
0
6
39
Valendia
Adoro l'anime e l'OST (disco dei Beat Crusader e dvd della serie u.u) ma mi piace parecchio anche il manga, anche perché, una volta visto l'anime (che copre solo fino al numero 11 di 25, ma è in prosecuzione), mi ha preso una voglia matta di vedere come proseguono le vicende di Koyuki/Yukio...
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
Sono un grande fan di Beck, ma della versione animata.
Trovo che un prodotto come Beck che fa della musica uno dei fattori principali sia ottimizzato solo con una versione animata capace di trasmettere questo elemento cosi importante. Infatti adoro in tutto e per tutto la OST di Beck
sono esattamente dello stesso pensiero, purtroppo il grosso limite dei manga che trattano la musica è proprio il fatto che non riescono a trasmetterla (fino a quando i giapponesi non si inventeranno i manga con audio incorporato)