Blade Runner. Uno dei più grandi capolavori del cinema??

Knukle

Il dimenticatore
8 Aprile 2006
1.007
0
35
35
www.myspace.com
Blade Runner non è un film di fantascienza cyber-punk. E', il film di fantascienza Cyber-Punk. Uno dei massimi livelli mai toccati dalla Sci-Fi in campo cinematografico, ispirato da un altro capolavoro, il bellissimo libro "ma gli androidi sognano pecore elettriche?" di Philip K. Dick.
E', assieme ad altri titoli quali "2001 odissea nello spazio" e "Star Wars" un brillante esempio di come si debba fare un film di fantascienza.

La trama è semplice ma molto filosofica. Il poliziotto Deckard (Harrison Ford), già agente dell'unità speciale Blade Runner, viene forzatamente richiamato in servizio per "terminare" ("ritirare", nel gergo dei poliziotti) alcuni replicanti, i Nexus 6, androidi pressoché indistinguibili all'uomo, fuggiti dalle colonie extramondo e giunti furtivamente a Los Angeles, dove è interamente ambientato il film (e che appare degradata negli strati sociali più infimi, in cui è comunque predominante la componente asiatica). I replicanti, capitanati da Roy Batty (Rutger Hauer) cercano di introdursi nella fabbrica dove sono stati prodotti, la Tyrell Corporation, nella speranza di riuscire a modificare la loro imminente "data di termine". Infatti gli ingegneri della Tyrell stimarono la possibilità che i Nexus 6 potessero nel tempo sviluppare emozioni proprie, ovvero potessero assumere coscienza di sè, e così li dotarono di un dispositivo autolimitante, ovvero 4 anni di vita. Nel frattempo Deckard si innamora della bellissima replicante Rachel (Sean Young).

Di ricordare naturalmente la bellissima regia di Ridley Scott e le magistrali interpretazioni di Harrison Ford e Rutger Hauer. E naturalmente come non citare la famosissima frase: "io ho visto cose che voi umani non potreste nemmeno immaginarvi..." tratta da uno dei più belli monologhi di tutta la storia del cinema????

Non posso che consigliare la visione di questo film a tutti coloro non l'avessero visto. Se invece lo avete visto. che ne pensate? Ritenete che possa essere considerato uno dei massimo capolavori, non solo della fantascienza, ma del cinema tutto?
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
non a caso è uno dei miei film preferiti in assoluto. La versione director's cut in particolar modo visto che fa intendere che
Deckard è un ricombinante
.
Attendo ancora di vedere la Final Cut in blu ray per godermelo al massimo
 

Ayrin

Stormborn
17 Ottobre 2006
567
0
10
40
Bello! Anzi Bellissimo!!
E' senza dubbio uno dei pilastri della fantascienza!
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
10 Gennaio 2008
1.906
0
35
35
oldschoolrpg.altervista.org
Blade Runner...che dire?è più di un semplice film di fantascienza,è un pilastro del cinema,è un must per qualunque amante del buon gusto...le stupende scenografie e le tematiche filosofiche toccate,fanno di quest'opera uno dei più grandi capolavori mai concepiti da mente umana...
 

Cid89

Professional Burper
8 Marzo 2006
1.718
0
35
34
www.cetramod.it
visto che mi piace andare contro corrente, vi dico che blade runenr lo ritengo uno dei film più sopravvalutati della storia.

Innanzitutto mi sembra che il buon H Ford reciti in maniera non proprio divina, ma potrei sbagliarmi: diciamo che personalmente non ho apprezzato la sua interpretazione...

Inoltre ora non ricordo bene la trama, ma mi ricordo che in generale avevo trovato il film di UNA NOIA MORTALE.
dovre comunque riguardarlo per esprimere un giudizio più concreto...
è solo che vedendo solo post di persone che urlavano al capolavoro, mi si è acceso un lumino in testa... il mio unico neurone.... sob..
 

Knukle

Il dimenticatore
8 Aprile 2006
1.007
0
35
35
www.myspace.com
Cid89 ha detto:
visto che mi piace andare contro corrente, vi dico che blade runenr lo ritengo uno dei film più sopravvalutati della storia.

il tuo parere non è controcorrente. anzi è legittimo... il mondo è bello perchè è vario, no?

Cid89 ha detto:
Innanzitutto mi sembra che il buon H Ford reciti in maniera non proprio divina, ma potrei sbagliarmi: diciamo che personalmente non ho apprezzato la sua interpretazione...

A mio modesto parere invece è uno die picchi più alti della sua carriera d'attore. In Star Wars è stato conosciuto, con Indiana Jones si è perfezionato, e qui è finalmente sbocciato. Il migliore però è l'attore che interpreta Roy Batty, ossia quel favoloso Rutger Hauer già conosciuto in Lady Hawk. Divino.


Cid89 ha detto:
Inoltre ora non ricordo bene la trama, ma mi ricordo che in generale avevo trovato il film di UNA NOIA MORTALE.

Qui ti posso capire. In effetti il film è molto lento. Diciamo che questo è uno die fattori che allontana alcuni spettatori. Ma non è affatto un punto a suo sfavore. Anzi, il tutto è voluto per dare un'aria da Noir. Infatti è un elemento distintivo dei film polizzieschi anni 50 ai quali Blade Runner vuole fare un pò il verso, staviolta però trasportando il tutto qualche annetto nel futuro. :D
 

Orlando

Member
11 Febbraio 2008
429
0
6
36
Sicilia
Anche a me piace molto il film Blade Runner.L'ho trovato un capolavoro.L'atmosfera e le musiche sono molto emozionanti.

Vicino la fine del film,sentendo il discorso di Roy Batty,mi sono messo a piangere.Lo volli risentire diverse volte,continuando a piangere.

Jeegsephirot,non so se tu hai usato il termine sbagliato di proposito per fare una battuta o se lo hai fatto per sbaglio.
Si dice "replicante" non "ricombinante"!

Ex-soldier ha detto:
le tematiche filosofiche toccate

Per me la tematica filosofica più evidente nel film è la malvagità umana,evidenziata dall'aver dato solo 4 anni di vita ai replicanti.Vedendo il film mi viene da solidalizzare con i replicanti.
 

Link Badguy Zero

Muda da.
28 Maggio 2006
1.931
0
35
39
forum.gamesource.it
Sebbene Blade Runner sia uno dei film che adoro, lo trovo solo un OTTIMO film di fantascienza cyber-punk.
IMHO, il FILM cyber-punk per eccellenza è The Ghost in the Shell, che, seppur essendo un film d'animazione (che poi se trattano temi maturi non capisco cos'abbiano di inferiore ai film veri e propri), lo trovo il più rappresentativo della serie.
Ah, e Rutger Hauer lì è semplicemente F-A-V-O-L-O-S-O, soprattutto nel pezzo in cui recita la battuta più famosa della saga.

"I've seen things you people wouldn't believe. Attack ships on fire off the shoulder of Orion. I watched C-beams glitter in the dark near the Tannhauser gate. All those moments will be lost in time, like tears in rain. Time to die."
 

Evee

>^..^
26 Aprile 2008
163
0
6
30
Si potrebbe benissimo pensare:sempre le solite aree asettiche, il solito futuro disumanizzato, abbastanza commerciale,ma invece è un film a dir poco geniale oltre che stupendo, come è stupenda la regia di Scott,e quella frase, che già ha scritto LBZ e quindi inutile che la riscrivo,è formata da parole bellissime,quasi poetiche, e la poesia, non è forse la forma più alta dell'intelletto umano?una di quelle frasi che rimarranno nella storia.
E' un film magnifico, denso di poesia e disperazione, che non mi stanco mai di vedere e a mio parere tutti dovrebbero vedere almeno una volta questo film.
 
20 Novembre 2005
918
0
10
Ho avuto un approccio bizarro nei confronti di questo film. All'epoca ero appassionato, ma che dico, fissato con tutto ciò che riguardava P.K. Dick, avevo già letto anche "Do Androids Dream of an Electric Sheep?". Ho visto dunque Blade Runner; mi sono trovato davanti una storia completamente diversa dall'originale.

Il finale messo alla prima versione non c'entrava veramente un *****. Meno male che col director's cut han rimediato.

A prescindere da tutto, gran bel film.
Giocate anche all'avventura grafica per PC se vi capita, merita davvero.
 

Knukle

Il dimenticatore
8 Aprile 2006
1.007
0
35
35
www.myspace.com
Avalokitesvara ha detto:
Ho avuto un approccio bizarro nei confronti di questo film. All'epoca ero appassionato, ma che dico, fissato con tutto ciò che riguardava P.K. Dick, avevo già letto anche "Do Androids Dream of an Electric Sheep?". Ho visto dunque Blade Runner; mi sono trovato davanti una storia completamente diversa dall'originale.

Il finale messo alla prima versione non c'entrava veramente un *****. Meno male che col director's cut han rimediato.

A prescindere da tutto, gran bel film.
Giocate anche all'avventura grafica per PC se vi capita, merita davvero.

Visto che hai citato "Do Androis Dream of an Electric Sheep" ti dirò che, per quanto consideri quel libro di Dick una piccola perla, il film lo trovo superiore. Uno dei pochi casi in qui il film supera il libro, forse perchè è solo ispirato, visto che come hai detto anche tu se ne discosta largamente.
Nel libro, per esempio, Roy Batty è un personaggio molto marginale, mentre nel film si ritaglia uno spazio da antagonista (e vero protagonista a volte) niente male.