Che anime state guardando?

GatlingGun

Cogl*one. #5
22 Aprile 2007
1.396
0
35
30
Arrivato all'episodio 6 di Baccano! .
L'intro più epica che abbia mai visto, e Ladd è un figaccione.
 

Rinoa92

Perfect World Player
22 Giugno 2006
587
1
11
32
Sto guardando Bakemonogatari e ho appena finito AnoHana che devo dire non mi ha entusiasmato troppo. Menma è odiabile D:
 

Crazyhorse1993

Active Member
25 Giugno 2008
1.453
0
35
30
A rilento continuo imperterrito a guardare kaiji 2 (anche se il sub è di una lentezza allucinante) e piu nel breve sto seguendo black cat (bello veramente, sponsorizzo a tutti)
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
20 Febbraio 2010
659
0
10
45
Ultimamente mi sono riavvicinato a questo mondo, me ne ero allontanato da molti anni e adesso sto cercando di rimediare riscoprendo i classici col quale sono cresciuto.

Ho iniziato col mio primo amore, Hokuto No Ken (Ken il Guerriero), di cui ho rivisto con immenso piacere l'intera serie televisiva, poi gli OAV ed i vari film.
Ho molto apprezzato la nuova "pentalogia" di film ed oav recentemente usciti (alcuni anche nelle sale cinematografiche italiane), una sorta di spin-off che reinterpretano alcuni frammenti della storia originale. A chi non li avesse visti consiglio vivamente di vederli, sono davvero stupendi.
L'unico appunto che mi sento di muovere all'intera serie è che da adulto (quale sono) mi sono reso conto dell'incredibile retorica con il quale è farcita la storia (da ragazzo non ci ho fatto mai caso). Eppure non mi stato difficile capire che la retorica di Ken è la tipica retorica dell'epica giapponese (da sempre legata ad un certo modo di rappresentare l'eroismo ed i suoi personaggi leggendari), del suo teatro (basti vedere certe rappresentazioni tradizionali come il Kabuki), e di certo suo cinema. E di conseguenza ho continuato ad amarlo senza farmi troppe domande :)

Poi mi sono rivolto alle opere della Takahashi (versione Anime), altro mio grande amore da ragazzo, e da lì ho cominciato con:
- Urusei Yatsura (Lamù): 217 episodi di una serie COLOSSALE per inventiva comica, fantastica, surreale, degna della migliore tradizione della commedia dell'assurdo e del grottesco (sebbene tinta di rosa), un anime eccezionale nonostante i palesi limiti di età (nonché purtroppo le terribili condizioni dell'adattamento e doppiaggio ita).
- Maison Ikkoku: 96 episodi di un'altra serie INCREDIBILE, per bellezza, suggestione poetica ed analisi psicologica, dentro una storia che si veste da commedia, ma che racconta di sentimenti ed emozioni di una umanità difficilmente riscontrabile in altri anime.
- Ranma 1/2: allo stato attuale sono arrivato ai primi 40 episodi (sono in tutto 161 episodi), mi sta piacendo, è un'ottima commedia romantica d'azione, molta enfasi sull'ambiguità e sull'equivoco parossistico (elementi questi tipici della Takahashi, ma qui molto più accentuati), ma è sensibilmente inferiore per qualità artistica ai precedenti, senza dubbio.

Fra un episodio e altro (li vedo la sera) mi è capitato di ripescare pure qualche oav e film, non li elenco tutti (facciamo notte), ma mi sono ritrovato ad emozionarmi ancora rivedendo soprattutto:
- Devilman: due oav che ho molto amato all'epoca, li ho riscoperti splendidi (sebbene anch'essi un pò retorici in alcuni punti come per Ken), mi è dispiaciuto troppo che non l'abbiano mai continuati (la "maledizione" dell'opera non ne ha permesso il continuo a quanto pare eheh...)
Ovviamente ho anche rivisto il tanto discusso The Apocalypse of Devilman, che ancora molti credono essere il "terzo" fantomatico oav, quando invece è semplicemente uno spin-off tratto dall'ottimo manga di Yu Kinutani (una reinterpretazione di alcuni fatti della serie originale), davvero molto bello e affascinante.
- Macross Plus: quattro oav di una bellezza disarmante (da segnalare la bellissima colonna sonora di Yoko Kanno, la tizia di Cowboy Bebop fra l'altro!), da sempre tra i migliori che abbia mai visto e nonostante l'età (mia e loro) devo dire che non hanno perso nulla, in fascino, in spessore, in tutto.

Per il momento mi fermo...aggiornerò la lista delle mie visioni (o meglio..."revisioni") in futuro! :)
 

Crazyhorse1993

Active Member
25 Giugno 2008
1.453
0
35
30
Ultimamente sto guardando l'attacco dei giganti (anche se il sub è stato interrotto da due settimane, ci manca che un anime che mi piace va a rilento :D ) e initial d (decisamente ignorante sotto ogni punto di vista, eccetto quello tecnico, unico motivo per cui vale la pena guardarlo)

l'attacco dei giganti in particolar modo è interessante, ottima trama finora, personaggi ben introdotti che promettono un buon proseguio, e ottimo anche dal punto di vista tecnico... spero continui su questo livello.

Ah, e ogni tanto mi riguardo qualche puntata random di hajime no ippo. Mai un anime mi ha flashato a tal punto

@sotanath: lamù ha un doppiaggio veramente da lacrime agli occhi, non son mai riuscito ad apprezzarlo, nonostante tutti i commenti positivi. discorso diverso per ranma, mi fai quasi venire voglia pure a me di riguardarlo :D
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
20 Febbraio 2010
659
0
10
45
@sotanath: lamù ha un doppiaggio veramente da lacrime agli occhi, non son mai riuscito ad apprezzarlo, nonostante tutti i commenti positivi. discorso diverso per ranma, mi fai quasi venire voglia pure a me di riguardarlo :D

Si, hai perfettamente ragione, è proprio osceno, specie poi l'adattamento con tanto di nomi di piatti giapponesi trasformati in italiani!!! Fortunatamente gli ultimi 65 episodi (doppiati e tradotti da Yamato) sono molto ma molto migliori!
E si, Ranma ha ovviamente goduto di un doppiaggio/adattamento migliore grazie alla Dynamic, almeno fino ad un certo punto...poi le ultime decine di puntate sono rimaste col vecchio adattamento/traduzione di mediaset...sigh...
 

Leon90...

Active Member
1 Luglio 2008
2.274
0
35
33
Ultimamente mi sono riguardato Slam Dunk e ho visto Otome Youkai Zakuro. Il primo è molto divertente e mi ha fatto appassionare al basket mentre il secondo è...decisamente zuccheroso e il tutto ruota intorno alle emozioni/sentimenti.

Prossimamente invece penso di guardare Psycho Pass e/o rivedere Saint Seiya.
 

Chaos_demyx

Now w/ taller walls.
19 Gennaio 2008
1.297
0
35
30
ci ho provato varie volte, ma ci divento scemo, seguo troppo i sottotitoli e mi perdo l'anime in se.

Ho provato a vedere L'attacco dei giganti sub ita perché un amico mi aveva chiesto di trovargli dei sottotitoli decenti, ma è una cosa imbarazzante, io non so come tu faccia a guardarli. Ci sono qualcosa come 7 gruppi che lo stanno subbando e sono uno peggio dell'altro: errori di grammatica, traduzioni terribili e una battuta ogni dieci ha una lettera in meno o un errore di battitura. Cose che ti fan cadere le palle sottoterra.
 

Crazyhorse1993

Active Member
25 Giugno 2008
1.453
0
35
30
Ho provato a vedere L'attacco dei giganti sub ita perché un amico mi aveva chiesto di trovargli dei sottotitoli decenti, ma è una cosa imbarazzante, io non so come tu faccia a guardarli. Ci sono qualcosa come 7 gruppi che lo stanno subbando e sono uno peggio dell'altro: errori di grammatica, traduzioni terribili e una battuta ogni dieci ha una lettera in meno o un errore di battitura. Cose che ti fan cadere le palle sottoterra.

Mah, Akuma subs a mio avviso stava facendo un buon lavoro, peccato l'abbia interrotto al nono episodio. Adesso lo sto guardando da WA e si, fa un po pena. Però oh, sarò ignorante ma preferisco adattarmi ad un italiano sgrammaticato, non che sia proprio zero d'inglese, ma leggerlo in contemporanea col parlato mi mette proprio male
 

Chaos_demyx

Now w/ taller walls.
19 Gennaio 2008
1.297
0
35
30
Mah, Akuma subs a mio avviso stava facendo un buon lavoro, peccato l'abbia interrotto al nono episodio. Adesso lo sto guardando da WA e si, fa un po pena. Però oh, sarò ignorante ma preferisco adattarmi ad un italiano sgrammaticato, non che sia proprio zero d'inglese, ma leggerlo in contemporanea col parlato mi mette proprio male

Odio akuma subs perché sono incostanti come nessuno mai prima di loro e non prendono seriamente nessun progetto. Delle due serie che in passato ho seguito con loro non ne hanno finita una, ho dovuto cercare altri sub.