Chrono trigger miglior gdr???!!!! MA DOVE?!!!?!

<(dany)>

Wigga
Dio, mi stavo per rovinare, leggendo un post di Enigma che chiede chi è Janus. L'ho appena incontrato, e voglio saperlo giocando, non leggendo qui >_>
 

Cid89

Professional Burper
Dio, mi stavo per rovinare, leggendo un post di Enigma che chiede chi è Janus. L'ho appena incontrato, e voglio saperlo giocando, non leggendo qui >_>
Beh è risaputo come in questi topic "generali" su un gioco, gli spoiler siano all'ordine del giorno, perché per forza di cose sono topic per chi il gioco lo ha già finito :)
Sbrigati a giocare e poi torna qui a dire la tua :D
 

artenight

Got it memorized?
Leggendo, qualche tuo post, mi sembra di capire che tu sei del parere che se un J-RPG ha una trama non-seria ,allora questo è un brutto titolo.
Secondo il tuo parere,Eartbound sarebbe un pessimo gioco.
Ahi,ahi,ahi....
 

ColdEvil

Member
Io non capisco cosa ci trovi di non serio nella storia di CT,se dici i momenti divertenti allora dovremmo bruciare anche FFIX

LagunaLoire ha detto:
Vai in giro per i portali salvi il villaggio per 3 ore le altre 3 ore giri per forgiare la spada come un gioco per bambini per ammazzare il cattivone di turno

Salvare un villaggio è la parte standard di molti jrpg cosi come trovare/ottenere/scoprire/creare un oggetto per continuare la storia.Allora non ti dovrebbe piacere nessun gioco
 

half-manuel

Nuovo utente
Io non capisco cosa ci trovi di non serio nella storia di CT,se dici i momenti divertenti allora dovremmo bruciare anche FFIX



Salvare un villaggio è la parte standard di molti jrpg cosi come trovare/ottenere/scoprire/creare un oggetto per continuare la storia.Allora non ti dovrebbe piacere nessun gioco


Scusate se riuppo il topic di 3 anni fa (se non si può fare chiuedete pure) volevo solo chiedere una cosa,

ho finito oggi chrono trigger (in 26 ore,purtroppo l'ho dovuto "abbandonare" tempo fa, quindi l'ho ripreso qualche giorno fa quando avevo già 22 ore di gioco, e tutto fatto tranne qualche sottomissione che aiutandomi con una guida ho completato,anche se non ho ancora capito il perchè non mi esce il dungeon Black Omen, cioè non lo vedo proprio nella world map, quando dovrei vederlo almeno altre 2 volte delle 3 che si può fare... e dire che negli item penso di essere sicuro che di averne almeno 2 che ti danno solo li, quindi sono quasi XD, sicuro di averlo fatto almeno una volta), però non ho capito una cosa,
ho letto qualcuno che ha scritto una volta finito ha fatto il new game plus per vedere TUTTI i finali alternativi, in 18 ore, ma in che modo se gli slot sono solo 3?
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
finito una volta non è molto difficile vedere gli altri ending, con una guida sottomano basta arrivare a determinati punti del gioco, sfidare lavos, fare altre cose ed è fatta, hai i personaggi già potenziati della vecchia partita quindi proseguire fino ai punti desiderati è uno scherzo, non ti servono slot di salvataggio extra, finisci e ricominci. certi finali poi si sbloccano abbastanza presto, per esempio, se non ricordo male, uno lo puoi già vedere al'inizio quando hai solo crono e marle nel party ed arrivi alla end of time

non mi sono mai cimentato personalmente nell'impresa, ma non fatico a credere che ci voglia meno del tempo totale necessario a finire il gioco la prima volta
 

Futch

Dragon Knight
L'unico gioco che ho sempre detto mi mancava da fare era Chrono trigger, dopo aver sentito di tutto sul game, dove il mondo lo osanna a capolavoro massimo, miglior gdr squaresoft, il massimo della loro prodizione ecc.... Ma siamo matti?! Va bene cominciamo col positivo... ok la grafica è bellissima, non si era mai vista roba del genere a quei tempi, è davvero ben fatta. Ma porco cane ragazzi, ci sono 6 e ripeto 6 posti da vedere di cui alcuni sono una visione alternativa nel passato o nel futuro dello stesso posto!!!! (manco faccio il paragone con final 6 perchè è deprimente)Quindi bella grafica si(che poi la locazione del futuro non si può vedere che fa pena..)ma se ci sono 6 posti da vedere sai che me ne faccio della bella grafica!E non voglio sentire a ma è la qualità non la quantità. Si ho capito ma xd è un gdr lo si finisce in 5 minuti e poi vabbè se il resto fosse capolavoro sai che me ne frega se dura 5 minuti.. Vogliamo parlare della storia??!!! Non uso termini troppo duri perchè è sempre un gioco squaresoft che è comunque godibile ma la storia è deludende ai massimi. Incontra gente lungo il suo passaggio e li recluta con 1 parola santo iddio! Tò l'unico magari nel caso di frog che ha una storia dietro le spalle... e comunque scambia sempre 2 parole coi personaggi... Chrono è muto ed è inesistente Tutta la storia a forgiare la spada per battere il boss che oltretutto magus è una pena e ditemi di no! Mamma mia...che tristezza.. Poco m'importa quindi se il gamplay è una figata,è rivoluzionario e tutte ste cose qua che sono vere percarità ma in un gioco con le mancanze sopra citate sai dove me lo metto il bel gamplay...... L'unica parte che si becca un 10su10 è il sonoro com'è ovvio xd! Concludo col dire che non vorrei sentire gente che dice a ma lo valuti adesso nel 2009 quando ai suoi tempi era il massimo.. No non sono uno di quegli idioti che non sa giudicare i giochi del pasato xd. final 6 e xenogears li ho giocati 2 anni fa percui o anche un final tactis xd e so cosa sono. Vorrei sapere quelli che lo reputano il miglior gdr della storia o comunque un capolavoro assoluto in che cosa lo osannano ? nella storia haha? nei personaggi huhuhu?




allora non hai giocato a Suikoden 4, rispondo a Enigma, il sistema di recluta facile io l'ho trovato solo in Suikoden 4



in giappone, probabilmente.
Anche se beh, guarda caso anche volendo descriverla a grandi linee questi sono proprio i punti che hanno meno importanza nel gioco :D a leggere queste parole sembrerebbe quasi che tu sia arrivato fino al primo scontro con Magus, poi hai smesso e ti sei letto wikipedia





concordo in pieno xd Chrono trigger oltre che ai problemi gravi citati a inizio post, in più ha un sistema di crescita pietoso!!! cioè tu ammazzi nemici e la CPU fa tutto.... non decidi nulla. Mica si parla di fargli apprendere di tutto xd, ma la personalizazzione in un gdr è essenziale orco boia! Poi vabbè se vi divertite a smazziare mob e il pg ti cresce in automatico...siamo freschi.

stai parlando di un gioco snes, a quei tempi i gdr erano poveri, chrono trigger è anche meglio dei final fantasy su nintendo è il miglior riusciuto


Io tutta questa differenza tra FF VI e VII non la vedo: anche secondo me FF VI ha un sistema migliore rispetto al capitolo successivo, grazie anche ad 1 pg nel party in più, alla minore dipendenza Esper/materia, e alle abilità personali dei pg (cosa che non smetterò mai di apprezzare), ma il metodo d'apprendimento è esattamente lo stesso e il risultato nella dotazione delle magie non si discosta poi molto, anzi, in FF VII il numero limitato di slot per le materia riduce questa costante (tutti i pg avrebbero le stesse magie).

Oltretutto, se vogliamo parlare di personalizzazione direi che FF VI non è proprio un titolo esemplare, alla fine della fiera tutti i pg possono avere le stesse identiche magie e se non fosse per le abilità personali dei pg non si discosterebbe molto dai successivi titoli.
Personalmente ammetto di avere qualche problema con quei sistemi di gioco idioti (FF X e FF XII ne sono l'emblema) che in vrtù di una supposta "personalizzazione" sacrificano il ruolo del pg all'interno del combattimento (unico residuo prettamente ruolistico che rimaneva ai personaggi dei jrpg e che li dotava di qualche spunto strategico durante gli incontri). Purtroppo però tale personalizzazione è una mera presa per il **** del giocatore, che una volta conlcuso il suo insulso gioco dell'oca si ritrova tra le mani pg che si distinguono solo per qualche statistica ma che hanno le stesse abilità, magie e poteri.
Bella schifezza.

Quindi se proprio vogliamo chiamare in causa il fattore personalizzazione, direi che FF VI non è propriamente il titolo da citare. Molto meglio il job sytstem o al limite anche il sistema a "bivi-classi" di Seiken Densetsu 3, che non s******* il ruolo del personaggio in virtù della moda dei pg tuttofare.

Quindi ben venga un titolo come Chrono Trigger, dove ogni pg ha le sue caratteristiche peculiari, magie, attacchi, armi, armature ed equipaggiamento vario, e ogni personaggio ha le sue combo che si sposano o meno con altri componenti del party.
Oltretutto ci dimentichiamo che stiamo parlando di un jrpg che nel '95 risolveva brillantemente con estrema facilità il problema degli incontri casuali, cosa non da poco.

Tornando a parlare di Chrono Trigger nella sua totalità: aveva un comparto tecnico che in confronto a quello di FF VI sembrava appartenere ad una generazione successiva di console, una giocabilità migliore (più intuitivo, accessibile e strategico, e se mi permettete "fanculo alla presunta personalizzazione" :D ) e avanti con i tempi visto ciò che proponeva il mercato, una trama che a mio avviso se la giocava tranquillamente alla pari con FF VI (daccordo il n° dei pg, ma ad ambientazione CT vinceva 10 a 0 a mani basse), e se da una parte era vero che non era altrettanto longevo in quantità di ore giocabili rispetto al VI capitolo della saga di mamma Square, dall'altra va detto che pur non essendo un titolo difficile, rappresentava sicuramente una sfida migliore rispetto a FF VI che era di una facilità disarmante.

Per come la vedo io Chrono Trigger è stato il migliore jrpg per Snes, poi se lo si vuole confrontare con altri titoli appartenenti ad altre generazioni di console ben venga, ma personalmente lo metto davanti a tutti i jrpg in 2D che sono usciti anche per PSX (Suikoden I-II compresi) e lo inserisco tra i migliori esponenti del genere di ogni tempo.

non perchè sono di parte ma secondo me le colonne sonore che ha Suikoden 1 non è facile trovarle in altri jrpg
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
credo che laguna, cosi come me, non si riferisse alla difficoltà nel reclutare i personaggi ma all'approfondimento delle motivazioni che li spingevano ad unirsi alla causa

p.s. lol che ricordi
 

Futch

Dragon Knight
credo che laguna, cosi come me, non si riferisse alla difficoltà nel reclutare i personaggi ma all'approfondimento delle motivazioni che li spingevano ad unirsi alla causa

p.s. lol che ricordi

diciamo che per Chrono Trigger non ho ricordi vivissimi ma per suikoden di solito ognuno aveva il suo motivo personale infatti alla fine del gioco se ne vanno quasi tutti
io invece parlavo della facilità

comunque chrono trigger è moooolto sottovalutato e anche le colonne sonore sono buone soprattutto "Wind Scene"
ma ce ne sono molti di gdr molto sottovalutati perchè non hanno fama ma su questo non voglio aprire polemica
detto questo Chrono Trigger è anche molto lungo IMHO
non ho arrivato a giocare il sequel mi manca però secondo me il mio fiuto mi dice che come saga è ok
 
Top