Come scegliete un fumetto

daffodill

Aurora Execution!
14 Febbraio 2011
834
0
10
39
Per me esistono tre generi fondamentali nella narrativa e nella narrativa fumetto: Fantasy, fantascienza e romanzo in costume (e poi anche le storie tristissime dove tutti muoiono, ma di solito non compro una storia se qualcuno non ci muore dentro).
Il mio preferito è il romanzo in costume che però deve avere un requisito fondamentale: l'attinenza storica. Per quanto una storia, soprattutto a fumetti, possa essere romanzata, secondo me perde tutto il suo fascino se non è attinente alla storia vera.
Tra i più bei manga storici mai letti ho Cesare di Fuyumi Soryu (che però ha qualche errore) e Giovanna d'arco di Yoshikazu Yasuhiko. Poi Emma di non mi ricordo chi, che a parer mio è un'ottima ricostruzione di un vero romanzo d'appendice a tema amoroso del 1800.
(non metto vagabond perchè è un miscuglio tra cronache storiche, il romanzo dedicato a Musashi Miyamoto e un film di samurai, però è bellissimo comunque.)
Non so se poi conoscete un fumetto francese che si chiama "I passeggeri del vento" che è strepitoso davvero.
Ora potrei parlare degli altre due generi, ma diventerebbe una cosa lunga quindi... insomma dite la vostra adesso ^^
 

Silly

Turks member
10 Febbraio 2011
32
0
1
33
www.facebook.com
Sono molto pignola nello scegliere un fumetto... comunque sono attratta solo il genere fantasy.
Ho uno sguardo molto attento e puntiglioso verso i disegni, se non mi convincono del tutto di solito rinuncio all'acquisto. Per esempio, mi piacciono le tavole ricche di dettagli, con gli sfondi curati (l'ambientazione è importantissima), personaggi altrettanto curati (capelli, abiti, segni particolari), non sopporto le vignette prive di ambientazione, con troppi primi piani e largo uso di retini.
Secondo passo, se mi attirano i disegni, cerco di intuire un po' la storia sfogliando il fumetto o documentandomi su internet... se anche quella mi convince allora passo all'acquisto XD
 

daffodill

Aurora Execution!
14 Febbraio 2011
834
0
10
39
Per la veste grafica concordo appieno con te.
Io ho trovato raramente dei manga in stile fantasy fatti così bene, al momento una che mi sta piacendo è Guinn Saga