Dan Brown

┼dead_soul┼

Mistress of night
27 Agosto 2006
65
0
3
34
Personalmente trovo il suo stile di scrittura molto leggero, ma i suoi libri riescono comunque a coinvolgere molto il lettore. Trovo però un'esagerazione etichettarlo come "il nuovo Wilde" o cose del genere... piuttosto lo vedo molto simile a Jeff Long (che è comunque un autore che merita tutta la mia ammirazione).

Voi che ne pensate di lui?
 

Zanna

Mamoru Takamura
17 Agosto 2005
773
0
10
42
Concordo con tutto ciò che hai detto fino a Jeff Long (perchè non lo conosco :> ), ma ho avuto la tua stessa impressione leggendolo: è bravo a tener incollato il lettore alla sua opera, sa come creare suspence, ma ha uno stile molto leggero.
Wilde era tutt'altra cosa ;)
 

┼dead_soul┼

Mistress of night
27 Agosto 2006
65
0
3
34
Jeff Long scrive libri di avventura/mistero/horror che hanno pure una punta di fantasy... E' molto bravo te lo consiglio! Il suo libro migliore secondo me è "il labirinto delle ossa", ma non è male nemmeno "discesa all'inferno".
Su www.ibs.it se vuoi puoi leggere una piccola anticipazione (giusto per sapere di cosa tratta)
 

Strife90

mezzo-demone
18 Giugno 2006
1.995
0
35
34
è stato perso il vero scopo della religione. Lo scopo UNICO della religione è quello di rapportare l'uomo con dio... ma ke cos'è dio?? Dio è tutto cio ke nn è materia quindi è l'assoluto, in un certo senso, va oltre la materia. Dan brown nel suo libro non condanna il cattolicesimo dice solo ke bisogna sapere interpretare la religione: è ovvio ke Gesù cristo nn è nato da un parto verginale o ke i primi uomini sulla terra siano stati adamo ed Eva o ke gesù è l'incarnazione umana di dio. Ma la bibbia mantiene il suo valore xkè STRUMENTO(parlante attraverso mentafore e parabole) di comunicazione con dio... purtroppo con il passare del tempo si è perso lo scopo ultimo della religione e ora i preti sono + preoccupati ad infamare la musica rock e a restare attaccati alle loro cerimonie (se nn vai in kiesa finisci all inferno... è ki l'ha detto io posso comunque cercare di avere un rapporto con dio) piuttosto ke a fare DAVVERO religione. Dan Brown voleva dire questo. Come ho gia detto la religione cristiana si è affermata solo x ragioni economiche(è un po squallido ma è così). e x favore nn scandalizzatevi se vi tocco il vostro dio xkè nn è mia intenzione fare il bestemmiatore o cosa... esprimo il MIO punto di vista ke può essere tranquillamente diverso da quello di altri uomini.
 

┼dead_soul┼

Mistress of night
27 Agosto 2006
65
0
3
34
Strife90 ha detto:
è stato perso il vero scopo della religione. Lo scopo UNICO della religione è quello di rapportare l'uomo con dio... ma ke cos'è dio?? Dio è tutto cio ke nn è materia quindi è l'assoluto, in un certo senso, va oltre la materia. Dan brown nel suo libro non condanna il cattolicesimo dice solo ke bisogna sapere interpretare la religione: è ovvio ke Gesù cristo nn è nato da un parto verginale o ke i primi uomini sulla terra siano stati adamo ed Eva o ke gesù è l'incarnazione umana di dio. Ma la bibbia mantiene il suo valore xkè STRUMENTO(parlante attraverso mentafore e parabole) di comunicazione con dio... purtroppo con il passare del tempo si è perso lo scopo ultimo della religione e ora i preti sono + preoccupati ad infamare la musica rock e a restare attaccati alle loro cerimonie (se nn vai in kiesa finisci all inferno... è ki l'ha detto io posso comunque cercare di avere un rapporto con dio) piuttosto ke a fare DAVVERO religione. Dan Brown voleva dire questo. Come ho gia detto la religione cristiana si è affermata solo x ragioni economiche(è un po squallido ma è così). e x favore nn scandalizzatevi se vi tocco il vostro dio xkè nn è mia intenzione fare il bestemmiatore o cosa... esprimo il MIO punto di vista ke può essere tranquillamente diverso da quello di altri uomini.

Devo dire che condivido gran parte delle tue idee. In effetti anche a me è sembrata una sciocchezza la caccia alle streghe che si è scatenata dopo che il Codice è diventato un best seller.

L'unico punto che non condivido con te è che penso che non sia la religione cristiana ad essere economicamente attiva, quanto piuttosto l'istituzione della chiesa e chi è a capo di essa (naturalmente non tutti, ma buona parte)

Francesca
 

Zanna

Mamoru Takamura
17 Agosto 2005
773
0
10
42
┼dead_soul┼ ha detto:
Jeff Long scrive libri di avventura/mistero/horror che hanno pure una punta di fantasy... E' molto bravo te lo consiglio! Il suo libro migliore secondo me è "il labirinto delle ossa", ma non è male nemmeno "discesa all'inferno".
Su www.ibs.it se vuoi puoi leggere una piccola anticipazione (giusto per sapere di cosa tratta)

Thx per le info, proverò a dare un occhiata ;)
@Strife90: concordo in parte con la tua tesi (forse anche perchè sono ateo), anche se in realtà occorrerebbe forse fare una dicotomia tra religione/chiesa, ma penso che più che sul messaggio di Dan Brown si volesse esaminare il suo stile. Poi boh, vorse mi sbaglio, ma c'è il rischio che una trattazione sull'argomento religioso possa rivelarsi offensivo per chi è credente (oltre a rischiare l'OT).
 

Sesshomaru

Member
19 Giugno 2006
696
0
10
32
Castrigano del Capo
Zanna ha detto:
Thx per le info, proverò a dare un occhiata ;)
@Strife90: concordo in parte con la tua tesi (forse anche perchè sono ateo), anche se in realtà occorrerebbe forse fare una dicotomia tra religione/chiesa, ma penso che più che sul messaggio di Dan Brown si volesse esaminare il suo stile. Poi boh, vorse mi sbaglio, ma c'è il rischio che una trattazione sull'argomento religioso possa rivelarsi offensivo per chi è credente (oltre a rischiare l'OT).
D'accordo...ma vi ricordo anche se è una teoria affascinante che ha colpito molto anche me ci sono parti inventate per dare una base alla trama..Dan Brown ha espresso che cmq non sono fonti alle quali fare pieno affidamento anche se ripeto è stata una teoria che mi è piaciuta davvero tanto!
 

Zanna

Mamoru Takamura
17 Agosto 2005
773
0
10
42
Sicuramente il libro esplica una teoria affascinante, anche se sono convinto che la chiesa con la sue manie censuratrici (qualcuno dovrebbe spiegare loro per filo e per segno che l'era dell'indice dei libri proibiti è finita da un pezzo :rolleyes: ) abbia fatto più pubblicità che altro a questo romanzo, alimentando la curiosità della gente ed amplificandone notevolmente il successo.
 

Sesshomaru

Member
19 Giugno 2006
696
0
10
32
Castrigano del Capo
Zanna ha detto:
Sicuramente il libro esplica una teoria affascinante, anche se sono convinto che la chiesa con la sue manie censuratrici (qualcuno dovrebbe spiegare loro per filo e per segno che l'era dell'indice dei libri proibiti è finita da un pezzo :rolleyes: ) abbia fatto più pubblicità che altro a questo romanzo, alimentando la curiosità della gente ed amplificandone notevolmente il successo.
Decisamente si...senza contare poi tutti i rosiconi(sicuramente invidiosi di Brown che fresco fresco ti ha stampato un best seller)che ci sono andati a fare contro-romanzi per confutare tesi quando alla fine era solo un romanzo tranquillissimo che non accusava nessuno
 

┼dead_soul┼

Mistress of night
27 Agosto 2006
65
0
3
34
per non parlare di tutte le guide sul codice che sono state pubblicate dopo!

per non andare OT: angeli e demoni è un titolo che mi ispira molto. Mi sapete dire se il caro Brown ha tenuto alto il suo nome con questo libro?
 

Sesshomaru

Member
19 Giugno 2006
696
0
10
32
Castrigano del Capo
┼dead_soul┼ ha detto:
per non parlare di tutte le guide sul codice che sono state pubblicate dopo!

per non andare OT: angeli e demoni è un titolo che mi ispira molto. Mi sapete dire se il caro Brown ha tenuto alto il suo nome con questo libro?
a me è piaciuto adatto se hai letto il codice anche perche c'è lo stesso protagonista!
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Io Dan Brown non lo reggo. Boh non mi piace come scrive e cosa scrive. Lo trovo solo un mediocre scrittore, nulla di più, ben lontano da meritarsi la fama internazionale di cui vanta
 

Sephiroth75

L'eremita
1 Aprile 2006
149
0
6
48
┼dead_soul┼ ha detto:
per non parlare di tutte le guide sul codice che sono state pubblicate dopo!

per non andare OT: angeli e demoni è un titolo che mi ispira molto. Mi sapete dire se il caro Brown ha tenuto alto il suo nome con questo libro?

Tieni presente che "Angeli e demoni" l'ha scritto prima del Codice!!!
Proprio oggi ho finito di leggere "La verità dei ghiacci" e devo dire che mi piace il modo che di tenere il lettore incollato alle pagine... Poi son gusti!:D