Dan Brown

Mobius

Ulisse
13 Maggio 2007
675
0
10
34
www.moddb.com
Alcuni dei libri che sono stati menzionati sono stati scritti prima del Codice: sono stati ripubblicati in seguito al successo del titolo più famoso. In precedenza erano stati quasi completamente ignorati.

Le tesi di Dan Brown sono state confutate e riconfutate. Chi non ha una fede forte può vacillare di fronte ad un libro come Il Codice Da Vinci. Ci sono stati anche risvolti interessanti: l'Opus Dei, per esempio, è diventato ancora più famoso.

Nonostante tutto, però, quel libro ha portato alla ribalta discussioni che prima erano evitate: il fatto che i Vangeli sono discordanti in moltissimi punti, il fatto che concetti come la Trinità sono stati inseriti in seguito, il fatto che il Cristianesimo ha molti aspetti derivanti dal Paganesimo(come la Trinità), il fatto che ci sia stato un certo Mithra che ha passato un'esistenza molto simile a quella di Gesù(Mithra, essendo vissuto molti anni prima, fa quasi pensare alla vita di Gesù come ad un plagio).

Per non parlare di tante altre cose, tra le quali la Croce. Simbolo pagano correlato al Dio Tammuz e connesso con i genitali maschili, la Croce è un controverso simbolo del Cristianesimo. Non è neanche detto che Gesù sia stato crocifisso: il Nuovo Testamento, in Greco, usava il termine "Stauros" che potrebbe significare "palo di legno conficcato nel terreno". A questa nota sulla traduzione, si aggiunge il fatto che le prime crocifissioni(come le conosciamo noi, ossia con la Crux Romana) sono state applicate per la prima volta diversi anni dopo.

E diciamolo senza paura, ci sono fonti storiche davvero affidabili che testimoniano l'esistenza e le azioni di Cristo? Persino l'esistenza di Ponzio Pilato non è certa!