Disegnatori preferiti

Gamesource Staff

Well-Known Member
12 Luglio 2008
16.131
0
48
37
La domanda è semplice: quali sono i vostri disegnatori preferiti? Ecco per cominciare una lista dei miei:

Tsutomu Nihei
Kyu "Q" Hayashida
Hirohiko Araki
Yoshihiro Togashi
Yuko Osada
David Lloyd

In genere preferisco i tratti più abbozzati, o almeno quelli che lasciano un sentore di disegno "vissuto", in quanto in genere mutano in base alla situazione. Ad esempio adoro come Hayashida e Togashi passino dai lievi abbozzi delle scene comiche/leggere ai disegni dai tratti ben più pesanti e complessi delle scene più significative.
Araki ha uno stile tutto suo. Anche se tende a fare tutto troppo plastico e artificiale (soprattutto le nuvole e i capelli) compensa con un'inventiva invidiabile. Favoloso, insomma.
Osada fa disegni molto dinamici, ed è bravo a rappresentare personaggi che sembrano davvero di carne e ossa, e non le solite bambole quasi espressive che ogni tanto spruzzano un po' di sangue.
Di Nihei adoro il senso di maestosità e desolazione, pur non lesinando nei dettagli.
David Lloyd lo conosco solo per V for Vendetta: le espressioni come le fa lui non le ho ancora mai viste, e gioca con le ombre come se fossero cosa sua.

E adesso, a voi!
 

Code

In Brook We Trust!
11 Aprile 2009
705
0
10
33
Toru Fujisawa (GTO),Takehiko Inoue (Slam Dunk),Tite Kubo (Bleach) e l'irrangiungibile Kentaro Miura(Berserk)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mr. Faz

Member
Staff Forum
1 Febbraio 2010
452
11
7
Davanti a una Playstation
Ma si parla solamente di disegnatori Giapponesi e/o di disegni in stile Manga? Perchè altrimenti io vado controcorrente citando dei fumetti americani e, come artisti che mi hanno sempre sicuramente impressionato non poco con le loro tavole, vi faccio i nomi di Greg Capullo e Clayton Crain.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
12 Luglio 2008
16.131
0
48
37
Ma si parla solamente di disegnatori Giapponesi e/o di disegni in stile Manga? Perchè altrimenti io vado controcorrente citando dei fumetti americani e, come artisti che mi hanno sempre sicuramente impressionato non poco con le loro tavole, vi faccio i nomi di Greg Capullo e Clayton Crain.
Noterai che in fondo alla mia lista c'è David Lloyd, disegnatore di V for Vendetta. :p
 

Mr. Faz

Member
Staff Forum
1 Febbraio 2010
452
11
7
Davanti a una Playstation
Noterai che in fondo alla mia lista c'è David Lloyd, disegnatore di V for Vendetta. :p

Nella moltitudine di nomi giapponesi mi era sfuggito! Qualcun altro a cui piacciono particolarmente artisti occidentali? io faccio ammenda, nel mio primo post non mi è venuto in mente di citare (e lo faccio ora) il grandissimo Jim Lee!



... e scusate se è poco!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
Marc Silvestri e il suo The Darkness, che ho scoperto da poco, ha disegni veramente incredibili. Ma non conoscendolo a fondo, proprio perchè sono neofita dei lavori dell'autore, non l'ho citato.
 

Code

In Brook We Trust!
11 Aprile 2009
705
0
10
33
Oddio dire che Oda sia un bravo disegnatore è molto azzardato :/. è nella media,ne bravo ne fà schifo.