Dragon Quest VIII

Leon90...

Active Member
Il tempo d'attesa centra perchè rimani senza arma per un tot. (che è variabile), se non ci fosse avresti da subito la nuova arma e la scelta sarebbe se non obbligata piuttosto ovvia.

Per i soldi: se hai 2 oggetti che venduti ti danno in tutto 20 monete, ma dopo la fusione nel pentolone ne creano uno che venduto ne da 50 è ovvio che se non ci fosse stato tempo di attesa uno poteva approfittarne per accumulare denaro, mentre con l'attesa forzata questo non è possibile.

Ma scusa, a te non ti interessa esporare il mondo di Dragon Quest? Sembrerebbe di no da quello che dici. Se ti sei annoiato girando sul posto mentre aspetti che si crei l'oggetto in questione sfido che ti annoi, anch'io mi annoierei. Ma poi ci sono dei posti con ottime musiche e completamente da esplorare (che ne so, fai un giro in nave oppure voli con le ali).
Cioè, non è che mentre stai aspettano la riuscita della formula alchemica sei impossibilitato a fare altro.

P.S: DC? Che roba è?:D
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
Il tempo d'attesa centra perchè rimani senza arma per un tot. (che è variabile), se non ci fosse avresti da subito la nuova arma e la scelta sarebbe se non obbligata piuttosto ovvia.

Non vedo il problema

Per i soldi: se hai 2 oggetti che venduti ti danno in tutto 20 monete, ma dopo la fusione nel pentolone ne creano uno che venduto ne da 50 è ovvio che se non ci fosse stato tempo di attesa uno poteva approfittarne per accumulare denaro, mentre con l'attesa forzata questo non è possibile.

Non ci siamo.. ti sei chiesto dove cavolo li trovi tutti sti oggetti per questo guadagno facile? e tra l'altro chi è sto scemo che si vende un item rarissimo o anche solo un erba "super" per le monete quelle che sono?? in questi giochi come credo anche DQ (infatti non sussiste il problema che dici) gli oggetti molte volte non valgono il prezzo di vendita, quello serve per racimolare qualcosina nel caso non ti servisse qualcosa.. infine (questa è personale, ma non troppo, io nei giochi tutta questa utilità dei soldi non l'ho mai vista, ma dai più importanza a quello che ho detto prima)

Ma scusa, a te non ti interessa esporare il mondo di Dragon Quest? Sembrerebbe di no da quello che dici. Se ti sei annoiato girando sul posto mentre aspetti che si crei l'oggetto in questione sfido che ti annoi, anch'io mi annoierei. Ma poi ci sono dei posti con ottime musiche e completamente da esplorare (che ne so, fai un giro in nave oppure voli con le ali).
Cioè, non è che mentre stai aspettano la riuscita della formula alchemica sei impossibilitato a fare altro.

No in generale il gioco non mi ha annoiato sennò non lo finivo e non ci facevo 120 ore, ma anche li ci sarebbe da discutere perchè come quest e cose da fare mi aspettavo molto di più, per il fare altro non so quante volte lo sto ripetendo lol : mi ha dato fastidio interrompere il game ogni 5 min visto che arrivato ad un certo punto volevo e potevo creare non so quante cose

P.S: DC? Che roba è?:D

Dark Chronicle precedente lavoro sempre della Level 5, il quale ha praticamente la stessa funzione di DQ ma senza l'attesa e chissà come mai ho non so quante invenzioni e non sono diventato ricco

In nero
 

Leon90...

Active Member
Il problema è che sarebbe senza l'attesa hai combattimenti più facili e quindi spremi meno le meningi per trovare una strategia efficace per vincere le battaglie (difficoltà).

Per il trovare gli oggetti, spesso ne trovi in grande quantità solo esplorando o battendo mostri deboli, ma puoi benissimo comprarli e poi rivenderli dopo la fusione nel pentolone guadagnandoci lo stesso.
Per le monete è, specie ad inizio gioco, servono molto, ti permettono di comprare equipaggiamenti migliori (e i pochi soldi che hai devi stare attento a come li usi).

Poi puoi anche non interromperlo ogni 5 minuti, dipende dalla ricetta (anche se non vedo coma possa dare fastidio...).
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
Il problema è che sarebbe senza l'attesa hai combattimenti più facili e quindi spremi meno le meningi per trovare una strategia efficace per vincere le battaglie (difficoltà).

Per il trovare gli oggetti, spesso ne trovi in grande quantità solo esplorando o battendo mostri deboli, ma puoi benissimo comprarli e poi rivenderli dopo la fusione nel pentolone guadagnandoci lo stesso.
Per le monete è, specie ad inizio gioco, servono molto, ti permettono di comprare equipaggiamenti migliori (e i pochi soldi che hai devi stare attento a come li usi).

Poi puoi anche non interromperlo ogni 5 minuti, dipende dalla ricetta (anche se non vedo coma possa dare fastidio...).

Sinceramente in DQ come in altri giochi non ho dato troppo peso alle monete, quindi se sei sicuro che si possa guadagnare come dici potevano stare più attenti coi prezzi, ( Ps: se killi quei golem d'oro monete te ne fai quante ne vuoi senza fatica alcuna, con questo credo di smontare la teoria del guadagno con l'alchimia senza il tempo d'attesa) per l'attesa non vedrei come NON possa dare fastidio ma ho dedotto che : se uno non ha provato di meglio, se è stato preso dal gioco in generale e non da troppo peso alla funzione potrebbe anche non dare fastidio.. d'altronde in ogni cosa non tutti traggono necessariamente le stesse conclusioni.. in questo caso i motivi credo siano quelli che ho detto.

Sull'alchimia io penso che l'abbiano scelta per un fattore più che altro estetico che tecnico cioè: per preparare qualcosa in cucina ci vuole tempo, e più la ricetta è complessa e più tempo ci vuole e per l'effetto sorpresa che ne può derivare
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
per favore, almeno rileggi quello che scrivi, hai appena detto che di quelli che hanno risposto qui nessuno ha provato di meglio a parte te .-. l'empatia che il gioco può trasmettere al singolo non ha alcun ruolo in questo discorso, tantomeno c'entrano paragoni con altri giochi in quanto stiamo parlando di una singola funzione e dei suoi effetti nell'ambito di questo determinato gioco

più leggo quello che scrivi più mi convinco che non hai saputo contestualizzare la funzione di alchimia perche troppo preso dall'ossessione di completarla in fretta, traspare da ogni tua parola, sei addirittira arrivato a criticare la scelta sui prezzi degli oggetti nei negozi, scelta che viene per lo più considerata una caratteristica positiva che plasma la difficoltà equilibrata di DQVIII ma che tu modificheresti senza troppi rimorsi pur di avere un pentolone istantaneo, e sembri anche sbattere i piedi per terra quando non vuoi prendere in considerazione le possibilità del post game, che ti accontentano in tutto e per tutto

mah, a mio modesto parere hai proprio sbagliato gioco, sembri cercare in DQVIII l'ennesimo FF che puoi finire in tutta fretta e senza troppi fronzoli, o almeno è questa l'impressione che dai da quel che hai detto fin'ora, non solo sul pentolone, parlo anche di altre tue critiche come quelle sulle fughe /:
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
per favore, almeno rileggi quello che scrivi, hai appena detto che di quelli che hanno risposto qui nessuno ha provato di meglio a parte te .-. l'empatia che il gioco può trasmettere al singolo non ha alcun ruolo in questo discorso, tantomeno c'entrano paragoni con altri giochi in quanto stiamo parlando di una singola funzione e dei suoi effetti nell'ambito di questo determinato gioco

Tu fraintendi troppo spesso per i miei gusti, io volevo dire semplicemente che non aver provato di meglio sia una delle possibili cause per la quale possa non dar fastidio il tempo d'attesa..
come non ha senso l'empatia che può trasmettere il gioco?? certo che si! perchè se in generale una cosa ti piace, un possibile difetto può passare del tutto inosservato o sminuito.. e i paragoni in funzioni di giochi molto simili sono possibilissimi!
Morale : non ne hai azzeccata una.. l'unica mezza cosa è che si poteva fraintendere il fatto del non aver provato di meglio, visto che non ho ben chiarito che non per forza è così, ma possono influire anche solamente le altre due cose che ho detto (ma oltre la mia imprecisione ti ripeto tu mi pari mr: fraintendimento, e non lo noto solo ora :D)


più leggo quello che scrivi più mi convinco che non hai saputo contestualizzare la funzione di alchimia perche troppo preso dall'ossessione di completarla in fretta, traspare da ogni tua parola, sei addirittira arrivato a criticare la scelta sui prezzi degli oggetti nei negozi, scelta che viene per lo più considerata una caratteristica positiva che plasma la difficoltà equilibrata di DQVIII ma che tu modificheresti senza troppi rimorsi pur di avere un pentolone istantaneo, e sembri anche sbattere i piedi per terra quando non vuoi prendere in considerazione le possibilità del post game, che ti accontentano in tutto e per tutto

Riflessione e conclusione totalmente fuori da ogni logica umana :) devo aggiungere altro?

mah, a mio modesto parere hai proprio sbagliato gioco, sembri cercare in DQVIII l'ennesimo FF che puoi finire in tutta fretta e senza troppi fronzoli, o almeno è questa l'impressione che dai da quel che hai detto fin'ora, non solo sul pentolone, parlo anche di altre tue critiche come quelle sulle fughe /:

Il tuo modesto parere è del tutto sbagliato dammi retta visto che parlo dopo aver giocato giochi del tutto simili :)
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
-ti dico che non ha senso perche DQ è uno di quei giochi che difficilmente può trasmettere qualcosa di vagamente empatico lol, e siccome io non rientro in nessuna delle altre due categorie che hai nominato (il pentolone l'ho trovato utile, ed il gioco non mi ha trasmesso granchè) automaticamente rientro fra quelli che non ha provato di meglio, ora due sono le cose: o io ho frainteso pure quel che hai scritto adesso, oppure hai tirato su una scaletta di possibilità quantomeno discutibile XD

-se vuoi che siano gli altri a trarre le proprie conclusioni non c'è bisogno di aggiungere altro :D

-ottimo, ma provare a smentire quel che dico con qualche argomentazione un po più articolata mi aiuterebbe molto a modificare il mio parere ^^ ammesso che a te interessi, ovviamente lol
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
-ti dico che non ha senso perche DQ è uno di quei giochi che difficilmente può trasmettere qualcosa di vagamente empatico lol, e siccome io non rientro in nessuna delle altre due categorie che hai nominato (il pentolone l'ho trovato utile, ed il gioco non mi ha trasmesso granchè) automaticamente rientro fra quelli che non ha provato di meglio, ora due sono le cose: o io ho frainteso pure quel che hai scritto adesso, oppure hai tirato su una scaletta di possibilità quantomeno discutibile XD

Non hai preso in considerazione la terza ipotesi o meglio non l'hai centrata bene.. possibilmente hai dato poco peso alla funzione come ti avevo già detto, nel senso che non ti ci sei dedicato con particolare interesse

-ottimo, ma provare a smentire quel che dico con qualche argomentazione un po più articolata mi aiuterebbe molto a modificare il mio parere ^^ ammesso che a te interessi, ovviamente lol

Potevi dire anche "ammesso che tu ne sia capace" (xD) comunque evidentemente ci ho già provato ad oltranza senza successo :D
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
-gli ho riservato il giusto interesse, ossia l'ho usata quando ne ho sentitto il bisogno, non avevo alcuna fretta di creare tutte le ricette che mi capitavano sottomano senza neanche avere un motivo per farlo, e da quel che hai scritto neanche tu sembri averne avuti a parte una smania di completamento, o sbaglio? o_O

-pensi che ti stia prendendo in giro? se vedi tutte queste faccine e tutti questi lol è perche sto parlando in modo scherzoso, bonariamente, non sono certo qui per offenderti .-. comunque ok, ci hai provato, io ho fatto altrettanto, abbiamo fallito entrambi, e va be, capita XD
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
-gli ho riservato il giusto interesse, ossia l'ho usata quando ne ho sentitto il bisogno, non avevo alcuna fretta di creare tutte le ricette che mi capitavano sottomano senza neanche avere un motivo per farlo, e da quel che hai scritto neanche tu sembri averne avuti a parte una smania di completamento, o sbaglio? o_O

Si ma per il tempo d'attesa xD infatti in DC il sistema invenzioni mi è piaciuto tantissimo e l'ho sfruttato anche tanto, così come l'officina in Rogue Galaxy (Completata)

-pensi che ti stia prendendo in giro? se vedi tutte queste faccine e tutti questi lol è perche sto parlando in modo scherzoso, bonariamente, non sono certo qui per offenderti .-. comunque ok, ci hai provato, io ho fatto altrettanto, abbiamo fallito entrambi, e va be, capita XD

No no assolutamente, anche il mio è un modo simpatico e scherzoso di approcciarmi :D
 

Level MD

The Secret Darkness
ho visto volare un ciuccio, chi l'ha lanciato ? :D

il tempo di attesa del pentolone è stato messo semplicemente perché, rispetto all'andamento standard di acquisizione di equip e oggetti tramite negozi e forzieri, è uno strumento che da un notevole vantaggio al giocatore sia nella creazione finalizzata alla vendita che all'acquisizione di un equip più forte di quelli comprabili al momento

di conseguenza, al fine del mantenimento di un livello di difficoltà equilibrato nel percorso di trama, è necessario avere un limite all'utilizzo del pentolone

...così come è giusto poterlo ottenere istantaneo nel postgame perché si perde la necessità di porgli limite

è una scelta che rende lo strumento un aspetto accessorio e non principale, nel IX è immediato e difatti chi vuol fare il furbo ci macina soldi :rolleyes:
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
ho visto volare un ciuccio, chi l'ha lanciato ? :D

il tempo di attesa del pentolone è stato messo semplicemente perché, rispetto all'andamento standard di acquisizione di equip e oggetti tramite negozi e forzieri, è uno strumento che da un notevole vantaggio al giocatore sia nella creazione finalizzata alla vendita che all'acquisizione di un equip più forte di quelli comprabili al momento

di conseguenza, al fine del mantenimento di un livello di difficoltà equilibrato nel percorso di trama, è necessario avere un limite all'utilizzo del pentolone

...così come è giusto poterlo ottenere istantaneo nel postgame perché si perde la necessità di porgli limite

è una scelta che rende lo strumento un aspetto accessorio e non principale, nel IX è immediato e difatti chi vuol fare il furbo ci macina soldi :rolleyes:

Per me non è affatto così per motivi già detti e ripetuti più volte e che questo post non smentisce, inoltre questa giustificazione non può negare che il tempo d'attesa nell'alchimia in se possa scoraggiare il suo utilizzo
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
Per me non è affatto così per motivi già detti e ripetuti più volte e che questo post non smentisce, inoltre questa giustificazione non può negare che il tempo d'attesa nell'alchimia in se possa scoraggiare il suo utilizzo

Per ora, se ricordo bene, son 5 persone, me compreso, che ti stiamo ripetendo continuamente "il tempo d'attesa nell'alchimia in se scoraggia il suo utilizzo" e quella di Level non è una giustificazione, è la SPIEGAZIONE del perché questo scoraggiamento è VOLUTO.

O almeno credo, son ancora mezzo intontito dal concerto di ieri.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
a parte questo, non capisco cosa ci sia da smentire quando le motivazioni portate avanti sono:

-l'attesa annoia
-l'attesa è frustrante
-l'attesa non c'è in Dark Chronicle


finche si tratta di gusti personali c'è ben poco da smentire lol
 

Level MD

The Secret Darkness
Per me non è affatto così per motivi già detti e ripetuti più volte e che questo post non smentisce, inoltre questa giustificazione non può negare che il tempo d'attesa nell'alchimia in se possa scoraggiare il suo utilizzo
DQ è un serie che ha sempre fatto della sua classicità una prerogativa e come ogni Jrpg classico lo schema prevede sempre una fase di esplorazione al fine di expare e fare soldi per poi "aggiornare" l'equip al paese successivo

il pentolone è stato introdotto come funzionalità accessoria mantenendo il percorso solito che si ha in un DQ, è volutamente scoraggiante per limitartene l'uso e il vantaggio, un gioco con la struttura dei DQ così basata sull'exp e i parametri è palesemente facilitato da armi e armature più forti

fossi uno sviluppatore, con impostomi un sistema immediato, avrei strutturato la difficoltà di gioco sugli equip acquisibili dal pentolone, invece è strutturata su quelli dei negozi perché, d'altronde, DQ prima di tutto guarda ai giocatori che cercano un percorso classico

hai giocato il IX ? nel IX sei stimolato ad usare il pentolone perché puoi facilitarti il gioco e farti soldi invece di spenderne ( esperienza personale :D )... contento ?

io son convinto che quest'ultima non sia una scelta intelligente ma che in questo caso probabilmente è stata pensata anche al fine di dare la possibilità al giocatore di variare molto il proprio equip, siccome il gioco è stato pensato e modificato in funzione del multiplayer
 
Top