[Film] Avatar

Crazyhorse1993

Active Member
25 Giugno 2008
1.453
0
35
30
Sicuramente lo conosceranno tutti di fama, han fatto pubblicità per settimane ovunque. L'ho visto, e devo dire che non è sto filmone che han voluto far credere. Per carità, ha dei punti molto meritevoli; la colonna sonora mi è piaciuta, e gli effetti speciali sono il pezzo forte del film (e fin qui si sapeva :D ), pecca però in trama. Molto banale e che sa molto di già visto, almeno per quel che riguarda la prima ora e mezza circa di film, molto noiosa e pesante. Però son rimasto piacevolmente sorpreso dall'ultima mezz'ora, molto coinvolgente, ben strutturata, anche se il finale è più scontato che mai.

Nel complesso, un 6,5 tendente al 7 se lo merita, ma più per meriti grafici che altro.

Vostre opinioni?
 

Code

In Brook We Trust!
11 Aprile 2009
705
0
10
33
Sono appena tornato dalla visione del film e si,mi tocca quotare.Senza contare alcune cose prese da Matrix( i robot oltre che alla forma,pure il nome è uguale e il fatto di poter controllare un'altro se stesso tramite il cervello) e da Eragon(il fatto di poter parlare con gli animali).Tuttavia è da vedere per solo come è stata costruita Pandora,uno spettacolo per gli occhi,a dir poco.
 

<(dany)>

Wigga
12 Novembre 2007
1.840
0
35
30
Sicuramente lo conosceranno tutti di fama, han fatto pubblicità per settimane ovunque. L'ho visto, e devo dire che non è sto filmone che han voluto far credere. Per carità, ha dei punti molto meritevoli; la colonna sonora mi è piaciuta, e gli effetti speciali sono il pezzo forte del film (e fin qui si sapeva :D ), pecca però in trama. Molto banale e che sa molto di già visto, almeno per quel che riguarda la prima ora e mezza circa di film, molto noiosa e pesante. Però son rimasto piacevolmente sorpreso dall'ultima mezz'ora, molto coinvolgente, ben strutturata, anche se il finale è più scontato che mai.

Nel complesso, un 6,5 tendente al 7 se lo merita, ma più per meriti grafici che altro.

Vostre opinioni?

Quotone.
 

Cespuglia2008

-+*Tokage the lynx*+-
14 Giugno 2008
965
0
10
29
Firenze
a livello grafico bellissimo,ma la storia è davvero troppo scontata,direi che la pubblicità ha fatto una grandissima parte nella popolarità e nelle vendite,senza di quella non avrebbe venduto così tanto ^^. Tutto sommato pensavo peggio,però è stata comunque un po' una delusione,mi immaginavo una storia un po' più impegnata da Cameron,ma pazienza.
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
22 Aprile 2007
1.396
0
35
30
Mi sembrava di rivedere il vecchio film disney Atlantis, se posso osare. Chi non aveva capito che il generale sarebbe diventato il nemico?
A livello di regia non è male, sonoro nemmeno, doppiaggio itagliano me lo aspettavo peggiore.
 

DarkVincent

Ta'Veren
7 Maggio 2007
238
0
6
34
Visto ieri, in 3D.
Purtroppo per me il 3D non è proprio il massimo, poichè il fuoco degli occhiali è leggermente spostato rispetto a quello dei miei occhi, quindi alcuni particolari risultano leggermente sfalsati.

Che dire: storia/trama, vabbè, dai, chiudiamo un occhio, non è stata definita il punto forte, comunque una buona morale di fondo, e il lieto fine (ma non troppo) non rovina mai un film. Scontata, senza dubbio, e ritrita, ma non per questo tale da pregiudicare tutto il film. 6,75 out of 10

Grafica: per il momento, il miglior esempio di fotorealismo che io abbia mai visto: computer grafica e livello di rendering 3D praticamente senza precedenti (eccezioni a parte). Il 3D rimane splendido (anche se per 3 ore, specie in Dolby Digital, potrebbe causare leggere cefalee ad alcuni, e comunque ci si abitua), anche se il meglio lo dà sempre nei cartoni animati (che sono in Real HD: il fuoco è mantenuto anche in profondità, cosa che le telecamere anche ad alta velocità non riescono a eliminare completamente). 8,5 out of 10

Effetti speciali: al di là della grafica, gli effetti speciali sono ottimi, non c'è che dire. James Cameron però è sempre stato forte in questo (qualcuno parlava di Titanic?). 9 out of 10

Audio: oddio, colonna sonora buonissima, però ho trovato una piccola pecca: ogni tanto richiama le melodie del ben più famoso (finora) suo predecessore, Titanic. In un paio di occasioni, si sente l'inizio di un motivetto che ricorda molto quel film. Comunque, il regista è lo stesso, e la colonna sonora è sempre azzeccata. 7 out of 10

Che altro? Coinvolgimento: abbastanza buono, non c'è che dire, piace il mondo di Pandora, piace il modo di pensare dei Na'vi, ci si può anche immedesimare nella storia, con un po' di sforzo. 7 out of 10

Attori e parti: il colonnello, anche se diventa chi diventa, rimane quello che mi ha fatto ridere di più: assolutamente troppo..... TROPPO!!! Ha un che di.... spesso.... Molto Terminator, ecco.... Il protagonista: eccellente la scelta della figura. Mi è piaciuta molto, non come "avatar", ma come semplice J.Sully. Una buona morale anche lì. 8 out of 10

Per il resto, non voglio spoilerare, quindi, dò un voto: 7,75 out of 10.
 

Cloud_Darth

Active Member
20 Ottobre 2006
5.827
1
41
36
Voto 8 / 10. Sarà che non ho visto nessuna pubblicità prima di vedere il film, ma per me la trama non era scontata, mi ha tenuto abbastanza col fiato sospeso.
Bellissimi effetti speciali, bella anche la morale di fondo.

Tra l'altro non so se ci avete fatto caso ma per certi versi... si possono pure trovare delle "citazioni" (sicuramente non volute) da alcuni Final Fantasy come il VII per la tematica ambientalista e un po' il VI e il XII per quanto riguarda le varie somiglianze delle tecnologie belliche ai mecha e le flotte bombardiere che si trovano nei capitoli di cui sopra :D

Io lo consiglio, in ogni caso.
 

Sephirosu

Too stubborn to die
31 Marzo 2008
809
0
10
35
Tra l'altro non so se ci avete fatto caso ma per certi versi... si possono pure trovare delle "citazioni" (sicuramente non volute) da alcuni Final Fantasy come il VII per la tematica ambientalista e un po' il VI e il XII per quanto riguarda le varie somiglianze delle tecnologie belliche ai mecha e le flotte bombardiere che si trovano nei capitoli di cui sopra :D

E non solo
C'è anche una scena che ricorda molto l'atmosfera del momento in cui yuna e tidus si baciano in ffx >_>
 

Crazyhorse1993

Active Member
25 Giugno 2008
1.453
0
35
30
Avatar è pieno di citazioni da ogni dove; qualcuna può essere affascinante, ma che tutto il film sia una citazione di qualcos'altro fa risultare la trama scontata.