Gesù di Yoshikazu Yasuhiko

Hellsing86

Pilota di Gundam
30 Settembre 2004
1.200
0
35
37
Da YAMATO EDIZIONI

di Yoshikazu Yasuhiko
Volume 1 di 3, luglio 2006
Collana “Grandi personaggi storici a fumetti” (n. 3, luglio 2006)
Pagine 144, fumetti a colori
Formato cm 14,5 x 21
Brossura con sovraccoperta a colori

Yamato Edizioni presenta un nuovo volume per la collana “Grandi personaggi storici a fumetti”. Sono già stati pubblicati “Alessandro Magno” di Yoshikazu Yasuhiko e “Elisabetta” di Ikeda Riyoko e Miyamoto Erika.Gesù: Yoshikazu Yasuhiko, tra i massimi maestri del fumetto giapponese, interpreta la passione di Cristo, basando la sua ricostruzione principalmente sul Vangelo di Marco, il primo dei vangeli in senso cronologico, e su quello di Giovanni, importante fonte dal punto di vista storico.

Nel Nuovo Testamento appare in alcune occasioni la figura di un discepolo del quale non è fatto il nome. Yoshikazu Yasuhiko utilizza questo pretesto per creare la figura di Giosuè, un discepolo vicino a Gesù e che sarà accanto a lui nella prova più dura, la crocifissione. Giosuè è la voce attraverso la quale l’autore racconta la vita pubblica di Gesù, l’incapacità di molti di coloro che lo seguivano di comprendere fino in fondo i suoi insegnamenti “rivoluzionari”, gli scontri con i sacerdoti e i farisei, le debolezze e le tentazioni che il Figlio di Dio ha affrontato, fino alla tragica fine.

Il dramma della passione di Gesù è raccontato da Yoshikazu Yasuhiko, il cui padre era di fede cristiana, con coinvolgente poesia e arguzia. Le sofferenze, i timori, la determinazione dimostrata da Gesù nell’accettare il proprio destino, mostrano la natura umana di Cristo e, allo stesso tempo, il suo essere “diverso” (e “più grande”) dagli altri uomini.

L’autore
Yoshikazu Yasuhiko è nato in Hokkaido (Giappone) nel 1947. Si ritaglia un posto d’onore nel cinema di animazione sia in veste di autore di soggetti e regie che in quella di character designer (ha realizzato lo storico Gundam).
È anche conosciuto e apprezzato come romanziere, illustratore e autore di fumetti. Ha scritto e disegnato sontuosi manga di ambientazione storica (Yamato edizioni ha già presentato in questa collana Alessandro Magno).
Nel 1992 gli viene assegnato un premio per il suo impegno come disegnatore dalla Nippon Mangaka Kyokai (l’associazione dei disegnatori di fumetti). Nel 2000 gli arriva un altro riconoscimento, il Media Arts Festival Award for Excellence.

gesu.jpg

[snapback]8404[/snapback]​

Appena visto su un sito dove sono registrato.