Libri il barone rampante

Celmisia

Lady von Frustenberg
1 Novembre 2010
421
7
7
39
Luogo dei ricordi
Beh, il Barone Rampante è uno dei famosi racconti di Italo Calvino, ma per come hai messo giù questo topic la stessa cosa avrebbe potuto dirtela anche google...:suspicious:
Non prenderla a male, ma guarda che i topic non funzionano così, questo non è yahoo answer, sai:noworry:
 

skaet

Nuovo utente
4 Novembre 2010
18
0
1
29
Ho trovato questo libro molto interessante, sia dal punto di vista della storia sia dal punto di vista metaforico; infatti, le cose che mi hanno colpito in misura maggiore sono la situazione insolita su cui si basa la vicenda, cioè la vita di un uomo sugli alberi, il modo in cui il protagonista cerca di adattarsi a questa vita insolita e i tentativi che fa per vivere civilmente anche in una condizione che non è umana, ma soprattutto la metafora che si nasconde dietro questo racconto, che, come ho già scritto, secondo me rappresenta il distaccamento e la solitudine propri di ogni uomo nei confronti della realtà e dei propri simili.
Grazie allo stile molto scorrevole, privo di lunghe riflessioni e descrizioni, ho trovato questo racconto avvincente ed entusiasmante; quindi consiglio caldamente di leggere questo libro, che all'apparenza può sembrare una favola per bambini ma che secondo me è molto di più.