PC Il fenomeno World of Warcraft: che ne pensate?

Akuma84

Member
Ritengo che WoW sia uno dei gdr più completi al momento, e non valga solamente perchè è un mmorpg, ma in quanto effettivamente profondo, titolo nel quale le opzioni di personalizzazione del proprio alter ego, la quantità spropositata di istance e raid, di modalità pvp, persino la caratterizzazione del mondo di gioco, personaggi e background (nonostante il motore grafico piuttosto semplice), riflettono delle scelte di design intelligenti o addirittura geniali.

Chi di voi lo conosce? Vi piace il corso più casual che è stato dato allo sviluppo del gioco nelle ultime espansioni, o credete che sarebbe dovuto restare più "duro e puro"?
E ancora: siete favorevoli al fenomeno dei gdr online, o credete che un buon gdr single-player possa offrire un'esperienza irragiungibile per i titoli di massa? Quali sono i titoli di questa categoria che apprezzate di più e, infine, ve lo immaginate prima o poi un World of Warcraft su console, o cmq una maggiore diffusione del genere sulle stesse?
 

Celmisia

Lady von Frustenberg
Sinceramente WoW lo conosco in generale ma non ci ho mai giocato direttamente, quindi l'unico parere che posso dare a tal proposito è che come character design sembra molto interessante, lo stile di disegno insomma e di personaggi mi piace molto, nonchè l'ambientazione fantasy, ma per quanto riguarda il resto ho sempre sentito pareri discordanti, forse anche perchè per questo c'è un canone mensile da pagare, a differenza di altri giochi online.

Per quanto riguarda poi i giochi online in generale, l'unica esperienza concreta effettiva l'ho avuta con baldurus gate, solo che ci sono stata su molto poco, un pò per questione di tempo, un pò perchè mi ci sono trovata un pò spiazzata, praticamente mi è successo che ad ogni pg che incontravo mi veniva sempre chiesto di entrare a far parte di una gilda, e non è che ne capissi molto, visto che dovevo ancora "capire" per bene il gioco...Però, ti dirò, in fondo sono anche curiosa di farci di nuovo un salto su, sebbene in generale io preferisca di più i giochi prettamente da console.
 

Nero

Keeper of Time
WoW è la dimostrazione di come il Dio Denaro possa indurti a distruggere un MMORPG quasi perfetto per accontentare più persone possibili.

Parlando dei famigerati raid:

Quella della varietà è una mera illusione al giorno d'oggi, se nella versione originale per sconfiggere i boss più forti del gioco eri costretto a farti un equip in almeno 5 o 6 raid diversi, ora ne basta uno che ti droppa le item più forti del gioco o i mezzi per prenderle; oppure vogliamo parlare della bellissima serie di quest che serviva per accedere all'antro di Onyxia dove poi venivi ripagato di tutta la fatica non appena vedevi il boss crollare?
Quest del genere non esitono più, purtroppo.

Ma parliamo anche delle istance:

Va bene che non devono essere proibitive, ma le modalità Heroic non dovrebbero almeno essere una sfida alle tue capacità? Invece sono un semplice susseguirsi di mob, alcuni un po' più forti di altri (quelli che un tempo si chiamavano Boss), utili solo per raccattare punti per nuovi equip o item da vendere all'asta.

Della storia non parliamone che la Blizzard si sta incasinando non poco; basta guardare i Night Elf che avevano rinnegato la magia, ma dalla prossima espansione diventeranno maghi pure loro.

Capitolo personalizzazione:

Bhè, se la personalizzazione fisica non si può discutere, vogliamo parlare di quella in game attraverso l'equip?
Dov'è finita la varietà tra pg della stessa classe? Perchè un rogue non può più tankare come nalla TBC? Perchè i maghi (e non solo) non finiscono più il mana?
Oppure si possono tirare in ballo le stat che sono state tolte per semplificare il gioco oltremodo: prendiamo, per esempio, il Block Value che non ti devi più costruire, ma ti viene dato di default se hai uno scudo o le Weapon Skill che non livelli più durante la tue esperienza in WoW, ma ti viene data da subito la possibilità di usare le armi come se avessi la skill al max e tra l'altro conosci già tutte quelle che servono alla tua classe senza bisogno di recarti dal trainer.

Sulla questione "casual" o "duro e puro" ritengo che avrebbero dovuto mantenerlo aperto ai casual solo fino ad un certo livello, e permettere ai giocatori "seri" di raggiungere i livelli più alti solo dopo aver affrontato sfide degne di questo nome.

Ah, quasi dimenticavo, il mondo di Azeroth:

Bellissimo, scenari da togliere il fiato, aree immense, un mondo che vale la pena esplorare non solo per qualche stupido achievement.

4 anni e mezzo di ricordi che verranno spazzati via da un'espansione che a cui non ho la minima voglia di mettere mano, visto che probabilmente uno dei giochi su cui ho speso più ore (dopo Golden Sun) toccherà definitivamente il fondo.
 

_Sh1nigami_

Taz Dingo
riuassumo wow in 3 parole grind grind grind...

un tempo era anche ben fatto ma ora sta andando verso il baratro, aumento del gap lvl a ogni espansione bilanciamenti per accontentare i bimbi minkia che le buscavano dai veri giocatori, è il mmorpg più giocato conta quasi 10M di persone ma a me personalmente non ha mai attirato preferisco i non-faction mmo e soprattutto il pvp casual non ristretto ad arene o cose del genere.

la personalizzazione del pg è quasi totale su wow e questo è un vanto, il numero di quest altissimo, i raid tanti (ma anche se sono tanti quelli davvero utili sono quei 10 [es casuale]) insomma colossal o no a me non è mai interessato :)
 

Akuma84

Member
Devo dire che mi trovo daccordo con Nero quasi completamente, salvo quanto riguarda Cataclysm, al quale darò una possibilità.
 

Nero

Keeper of Time
Devo dire che mi trovo daccordo con Nero quasi completamente, salvo quanto riguarda Cataclysm, al quale darò una possibilità.

Riguardo a Cataclysm: gli avrei voluto dare anch'io una possibilità, ma 3 giorni dopo Cataclysm (che comunque giocherei "forzatamente" giusto per vedere cosa è venuto fuori) esce Golden Sun 3 che aspetto da anni, dopo aver ricominciato i primi due episodi almeno una decina di volte l'uno.
Non giocare Cataclysm è giusto una questione di priorità.
 

ShisenKai

Member
Penso che sia il miglior mmorpg, e su questo non penso che ci sia da discuterne...
Ma entrando nei dettagli alla fine come tutti gli mmo dopo un pò scoccia giocare, certo, essendo ben fatto magari la voglia ti passa molto ma molto tardi... specie se si confronta con giochi come lineage 2, per chi ci ha giocato sa certamente a cosa mi riferisco: io me ne sono uscito per pazzo dopo 2 anni xD
D'altro canto wow mi ha preso per molto più tempo, 4 anni per intenderci, però come tutti i giochi quando si è giocato abbastanza viene l'ora di abbandonarli definitivamente
 
Top