Libri Kindle in Italia

Luis

Gunslinger
Staff Forum
4 Novembre 2010
469
5
7
Sardinia
torrenera.blogspot.com
Finalmente anche dall'Italia si potrà acquistare Kindle! La notizia mi fa molto piacere, visto che era un acquisto a cui penso da diverso tempo e che potrò fare senza ordinare da oltreoceano.
Nota dolente: per il momento si può acquistare solo il modello base con wi-fi al buon prezzo di 99€ (in dollari si risparmia notevolmente però).

Qualcuno di voi farà un pensierino sull'ebook reader targato amazon?
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
Perché dovrei comprarmi un eBook vincolato a formati proprietari imbottiti di tutti i DRM possibili?
Non supporta ePub e bisogna convertire in Mobipocket tutti i libri che si scaricano gratis legalmente, è un'oscenità. Esistono lettori migliori anche se leggermente più costosi, ma nulla di irrinunciabile.

L'eBook infarcito di DRM come può essere un Kindle Amazon va a perdere tutte quelle caratteristiche che per millenni hanno accompagnato il libro, è in sostanza una vera porcata; io se piglio un libro lo voglio sempre senza dovermi gestire permessi vari o preoccupazioni nel caso di cambio o rottura dell'eReader.
 

cloud 7

Member
5 Aprile 2006
515
0
10
32
Lamezia Terme
andreacloud7.blogspot.com
Ma penso che la notizia di oggi sia più che del Kindle lettore eBook, l'apertura del Kindle Store anche in Italia.
Aspettavo questo momento da tempo, ora sono ancora più motivato a prendere un tablet.
Per questo natale credo proprio che un bel regalino me lo farò, così inizio anche a risparmiare denaro spazio e carta proveniente dalle varie dispense da stampare e libri da comprare.
 

Luis

Gunslinger
Staff Forum
4 Novembre 2010
469
5
7
Sardinia
torrenera.blogspot.com
Perché dovrei comprarmi un eBook vincolato a formati proprietari imbottiti di tutti i DRM possibili?
Non supporta ePub e bisogna convertire in Mobipocket tutti i libri che si scaricano gratis legalmente, è un'oscenità. Esistono lettori migliori anche se leggermente più costosi, ma nulla di irrinunciabile.

L'eBook infarcito di DRM come può essere un Kindle Amazon va a perdere tutte quelle caratteristiche che per millenni hanno accompagnato il libro, è in sostanza una vera porcata; io se piglio un libro lo voglio sempre senza dovermi gestire permessi vari o preoccupazioni nel caso di cambio o rottura dell'eReader.

Io di Kindle apprezzo la tecnologia E-ink e l'ottimo rapporto qualità\prezzo. M'informerò meglio sul suppporto relativo a formati e drm, ma per il momento mi pare un buon prodotto.
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
Ma probabilmente lo è, è che sinceramente la politica di Amazon per quanto riguarda i libri non è proprio delle migliori.
Il rapporto qualità/prezzo di questo Kindle poi è ottimo, son riuscito a ritrovare quest'analisi di quanto costi la produzione e devo dire che Amazon non sta speculando almeno su questo sulle vostre tasche. Ma lo fa con i DRM tanto.

Direct Material Cost
Display Module: $30.50
Main PCB: $30.37
Other – Enclosures / Final Assembly: $15.08
Box Contents: $2.06
Misc Interface PCBs: $0.59
Direct Material Cost Total: $78.59

Manufacturing Cost: $5.66
Total Materials & Manufacturing: $84.25


Anche io personalmente sto pensando di comprarmi un eReader, dato che i libri di narrativa stanno iniziando ad esser troppi e attualmente vivo in una stanza in affitto: fossi a casa mia pazienza, spazio ne ho in quanto ho due camere da letto, ma così son costretto a spedire un pacco a mia madre ogni 2-3 mesi carico di libri.
Però mai mi avventurerei in scelte simili, attualmente son portato a comprarmi l'Odissey, che viene a costare intorno ai 150 euro ma pare di qualità e prestazioni di molto superiore ad un Kindle. Ed in più ha meno magagne di quest'ultimo e supporta ePub.

Ovviamente quando si compra un eBook ritengo sia più che giusto, oltre che legittimo, adoperarsi in tutti i modi possibili per levare i DRM presenti in questo.
 

Luis

Gunslinger
Staff Forum
4 Novembre 2010
469
5
7
Sardinia
torrenera.blogspot.com
@Teocida ma scusa se io ho un pdf e lo carico su kindle, dici che ho problemi? Al di là degli ebook acquistati da amazon pensi che potrei avere problemi con quelli acquistati dall'altro sito?
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
No, per i pdf non hai problemi.
I problemi li hai quando acquisti o scarichi (da siti come library.nu gratuitamente e legalmente) libri in formati diversi dal mobipocket, ovvero il formato proprietario di Amazon. Se scarichi ePub devi prima farti il giro di conversione con Calibre, e non sempre è legale.
Oltrettutto mobipocket è pure un formato alquanto "restringente". Una cosa che trovo oscena infatti è il fatto che se tu un giorno o l'altro decidi di cambiare eReader o magari ti si rompe tu perdi del tutto quel libro, non hai la possibilità di fare backup o di spostartelo su un altro eReader.
A meno che tu non rimuovi i DRM, ma è illegale.
Però è giusto, questi non possono imporre ai libri le loro leggi che magari ci sono nei videogames o nella musica. I libri son qualcosa di diverso, e il passaggio al digitale non giustifica di certo alcune politiche di mercato. Rimuovere i DRM non è un atto di pirateria: è un atto di puro buonsenso.
 

Luis

Gunslinger
Staff Forum
4 Novembre 2010
469
5
7
Sardinia
torrenera.blogspot.com
Capisco, scusa la curiosità a livello di estensione ho visto che i libri kindle sono .azw (Kindle (AZW), TXT, PDF, MOBI non protetto, PRC nativo; HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP con conversione.),
invece quelli di altri formati che hai citato tu in quale formato sono?