La grande sfida: Dragon Ball vs I cavalieri dello zodiaco

Crazyhorse1993

Active Member
25 Giugno 2008
1.453
0
35
30
Vediamo...
La ricerca delle sfere del drago,la comparsata della squadra Ginew,l'uccisione di Crilin davanti agli occhi di Goku che lo ha portato a diventare SS,la struttura della storia...
Nella saga di Mj non c'è nada solo lotte su lotte che non portano a niente fino allo scontro finale con Kid Bu.

Hai dimenticato nella saga di freezer la morte di Vegeta, che ritengo la puntata migliore di db che io abbia mai visto D:
 

Cloud_Darth

Active Member
20 Ottobre 2006
5.827
1
41
36
Per cercare le sfere del drago e contro la squadra Ginew non devono fare anche lì lotte su lotte? Tutta la saga di DB è fatta da scontri, mi sembra assurdo criticare un elemento del genere quando è la base fondante della serie.

Volendo fare una sintesi della saga di Majin Bu allora tanto vale citare il torneo introduttivo con la prima apparizione del Kaioshin, gli scontri con gli scagnozzi di Babidy (Darbula e co.), la conversione di Vegeta a cattivo e il suo scontro con Goku per risvegliare Majin Bu, il sacrificio dello stesso Vegeta per distruggere (invano) il mostro rosa, Goku che si trasforma in terzo livello, gli allenamenti di Trunks e Goten e la loro successiva fusione, Mr.Satan che converte il Bu buono ... Potrei continuare a lungo volendo, visto che la saga di Majin Bu è molto più lunga di quella di Freezer, ma mi fermo qui.

La cosa bella di Majin Bu è proprio il fatto che è una continua lotta a perdere... Tant'è vero che l'unico modo che hanno per sconfiggerlo è richiamare l'energia di tutti gli esseri viventi perchè nessuna trasformazione e nessun unione è in grado di batterlo. Non esiste nessun nemico nella serie Z che risulta tanto imbattile come il mostro rosa... Semmai lo squallore lo si può ritrovare nella serie GT, dove battono l'ultimo drago plagiando il concetto di "imbattibilità" già usato per Majin Bu.
Ma nella serie Z non si può certo dire che sia poco originale e piacevole vedere un nemico tanto forte e (quasi) invulnerabile.
 

rex

Nuovo utente
30 Gennaio 2010
23
0
1
27
Secondo me dragon ball è molto piu bello dei cdz,in fatto di battaglie,descrizioni accurate e tutto il resto.L'unica cosa che secondo me ha rovinato tutto è il GT.
 

Code

In Brook We Trust!
11 Aprile 2009
705
0
10
33
Per cercare le sfere del drago e contro la squadra Ginew non devono fare anche lì lotte su lotte? Tutta la saga di DB è fatta da scontri, mi sembra assurdo criticare un elemento del genere quando è la base fondante della serie.
Si,ma almeno la sceneggiatura è presentabile e i pg sono ben caratterizzati e carismatici.
Volendo fare una sintesi della saga di Majin Bu allora tanto vale citare il torneo introduttivo con la prima apparizione del Kaioshin, gli scontri con gli scagnozzi di Babidy (Darbula e co.), la conversione di Vegeta a cattivo e il suo scontro con Goku per risvegliare Majin Bu, il sacrificio dello stesso Vegeta per distruggere (invano) il mostro rosa, Goku che si trasforma in terzo livello, gli allenamenti di Trunks e Goten e la loro successiva fusione, Mr.Satan che converte il Bu buono ... Potrei continuare a lungo volendo, visto che la saga di Majin Bu è molto più lunga di quella di Freezer, ma mi fermo qui.
Infatti mi pare che ho detto che è salvabile fino al sacrificio di Vegeta. Il resto, come hai detto, sono solo lotte per allungare inutilmente dato che,come ammesso dallo stesso Goku,poteva battere il Bu ciccione. Pure Gotenks poteva stracciarlo ma guarda caso va a perdere tempo e quando si decide a dare il colpo di grazia la fusione finisce. Cosa ci trovi di bello in tutto questo,non so.
Secondo me dragon ball è molto piu bello dei cdz,in fatto di battaglie,descrizioni accurate e tutto il resto.L'unica cosa che secondo me ha rovinato tutto è il GT.
Il GT non è manco considerabile dato che non è stato fatto da Toryama
 

alexander90

Commander from Hell
10 Dicembre 2007
1.384
0
35
33
gamesforever.forumattivo.com
Mmm...mmm...beh, Dragon Ball mi piace moltissimo (fino allo Z...beh, ovvio. non ne hanno fatti altri dopo), però anche i saint non sono male, in particolare la serie Lost Canvas.
Ma credo di preferire Dragon Ball, per un fattore di infanzia, super sayan, combattimenti, ecc
 

Cloud_Darth

Active Member
20 Ottobre 2006
5.827
1
41
36
Senti Code, a me pare che anche nella saga di Majin Bu i personaggi siano caratterizzati e la sceneggiatura ottima. Poi per quanto riguarda gli scontri ti ho già spiegato che non li vedo "inutili" ma servono per dare un senso di onnipotenza al mostro rosa, la qual cosa lo rende più affascinante rispetto a tutti gli altri "boss" della saga, dal mio punto di vista.

Poi se a te non piace è un conto, ma se vuoi convincermi che fa schifo (tra l'altro con argomentazioni piuttosto povere) caschi male, perchè tanto non cambierò idea.
Per il resto tutto questo discorso è ampiamente OT, quindi evito pure di approfondire ulteriormente come la penso.

Tornando IT ribadisco la mia preferenza per DB rispetto ai cavalieri, anche perchè quest'ultimi non li ho mai seguiti per intero e con grande interesse, giusto qualche puntata qua e là, mentre Dragon Ball l'ho visto almeno un paio di volte per intero e lo conosco abbastanza bene.
 

Code

In Brook We Trust!
11 Aprile 2009
705
0
10
33
Senti Code, a me pare che anche nella saga di Majin Bu i personaggi siano caratterizzati e la sceneggiatura ottima. Poi per quanto riguarda gli scontri ti ho già spiegato che non li vedo "inutili" ma servono per dare un senso di onnipotenza al mostro rosa, la qual cosa lo rende più affascinante rispetto a tutti gli altri "boss" della saga, dal mio punto di vista.

Veramente solo Cell e Freezer avevano il senso di onnipotenza,Majin Bu proprio no..e questo obbiettivamente parlando,non soggettivamente. Se non ci credi per partito preso,ti consiglio di riguardatertela per bene.
 

Cloud_Darth

Active Member
20 Ottobre 2006
5.827
1
41
36
O fai finta di non capire o non capisci sul serio: non sto parlando del fatto che Majin Bu si sentisse onnipotente, sto parlando dell'onnipotenza effettiva del boss. Cell e Freezer vengono comunque distrutti da un Gohan e un Goku trasformati ed allenati, quindi nonostante esprimano a parole il loro senso di onnipotenza, alla luce dei fatti non risultano proprio forti quanto il mostro rosa.
Ma Majin Bu? Con lui non basta un Goku di terzo livello, non basta un Vegeku, non basta l'allenamento speciale di Gohan col Kaioshin, non basta Gotenks... Non sarebbe bastata nemmeno la sfera Genkidama se non ci fosse stato il terzo desiderio del drago a dare energia a Goku. Majin Bu è semplicemente l'essere più forte e questa sua forza deriva proprio dai continui scontri in cui lui risulta essere sempre vincitore, fortuna o meno.
Questa è una cosa che, personalmente, ho apprezzato tantissimo nella serie perchè per la prima volta non esiste un Goku vincente, non esiste un Gohan arrabbiato che vince contro Cell, ma esiste una vittoria complessiva derivante dagli sforzi di tutti.

Poi per favore 'sta storia del soggettivamente e oggettivamente comincia davvero a farmi ridere. Non capisco perchè certa gente pretenda di parlare come se avesse la verità in tasca. Si esprimono semplicemente punti di vista derivanti dalle proprie sensazioni.

Per il resto questo è l'ultimo intervento OT, al prossimo apro un topic con titolo: "Quale saga di DB Z preferite e perchè" così perlomeno siamo in topic.
 

Code

In Brook We Trust!
11 Aprile 2009
705
0
10
33
O fai finta di non capire o non capisci sul serio: non sto parlando del fatto che Majin Bu si sentisse onnipotente, sto parlando dell'onnipotenza effettiva del boss. Cell e Freezer vengono comunque distrutti da un Gohan e un Goku trasformati ed allenati, quindi nonostante esprimano a parole il loro senso di onnipotenza, alla luce dei fatti non risultano proprio forti quanto il mostro rosa.
Ma Majin Bu? Con lui non basta un Goku di terzo livello, non basta un Vegeku, non basta l'allenamento speciale di Gohan col Kaioshin, non basta Gotenks...
Mi scoccia ripetere quindi quoto un post prima
Il resto, come hai detto, sono solo lotte per allungare inutilmente dato che,come ammesso dallo stesso Goku,poteva battere il Bu ciccione. Pure Gotenks poteva stracciarlo ma guarda caso va a perdere tempo e quando si decide a dare il colpo di grazia la fusione finisce.

Questa è una cosa che, personalmente, ho apprezzato tantissimo nella serie perchè per la prima volta non esiste un Goku vincente, non esiste un Gohan arrabbiato che vince contro Cell, ma esiste una vittoria complessiva derivante dagli sforzi di tutti.
Ok,questa te la concedo.

Che Majin Bu sia piu forte dei precedenti Boss è OVVIO altrimenti non avrebbe avuto senso fare una saga dedicata a lui dato che sarebbe bastato una Kamehameha e via.
Per il resto ho tutti e 62 volumetti di DB che fino a 5 anni fà rileggevo chissà quante volte,pensi non sappia di cosa sto parlando?.-.

Edit: Se vuoi continuare,rispondimi qua : http://forum.ffonline.it/showthread.php?t=10637&highlight=dragon+ball
 

SalvoXXX

FFOnline User
16 Luglio 2007
2.008
0
35
33
Dato che si parla della contrapposizione fra Dragon Ball e i Cavalieri dello zodiaco,questo non è ovviamente il thread adatto per parlare quali serie di DB o quali parti delle serie siano migliori di altre.

Se volete parlare di questo,continuate qui nel thread linkato da Code:

http://forum.ffonline.it/showthread.php?t=10637&highlight=dragon+ball

Basta OT,please.

EDIT: Per quanto riguarda il topic,ho votato DB.
Ho seguito entrambe le serie in maniera assidua,ma preferisco DB ai CdZ. u.u
 

biomega90

Member
25 Febbraio 2010
207
0
6
33
dragonball è insieme a ken shiro l'anime della mia infanzia... i cavallieri dello zodiaco oltre ad essere estremamente omosessuali con quelle armaturine da checche non mi hanno mai fatto impazzire.. all'inizio mi piacevano abbastanza ma con il passare del tempo sono alquanto scaduti.. mia personalissima opinione eh..