Libri Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

Iazel

Nuovo utente
7 Novembre 2010
95
1
4
L'autore di questa fantastica saga è George R. R. Martin ed è tutt'ora in proseguo.
Ha un genere piuttosto particolare, in quanto è sì Fantasy, ma un tipo di fantasy che si rifà molto più alla realtà rispetto alle storie fantasy più comuni.
La cosa che mi ha colpito principalmente di quest'opera, oltre all'accurata ricerca sui modi di vivere medievali svolta dall'autore, anche la sottile rete di intrighi, menzogne e battaglie su cui ruota tutta la storia. Realizzato veramente bene.
Per chi è un amante di questo genere e per chi apprezza le storie di una certa maturità, consiglio vivamente di iniziare a leggerlo, scommetto che diventerà una delle vostre saghe preferita!
Altra cosa che mi ha colpito positivamente è il tipo di narrazione, che passa dal punto di vista di un personaggio ad un altro, così da vedere tutto sotto ogni prospettiva e di capire anche le parti che, seguendo un solo personaggio, potrebbero risultare meno chiare *_*

Ecco la lista dei libri usciti fin'ora in Italia, in ordine cronologico:
Il Trono di Spade (Mondadori, 1999)
Il Grande Inverno (Mondadori, 2000)
Il Regno dei Lupi (Mondadori, 2001)
La Regina dei Draghi (Mondadori, 2001)
Tempesta di Spade (Mondadori, 2002)
I Fiumi della Guerra (Mondadori, 2002)
Il Portale delle Tenebre (Mondadori, 2003)
ll Dominio della Regina (Mondadori, 2006)
L'ombra della Profezia (Mondadori, 2007)

C'è da dire i volumi originali americani, sono stati scorporati in più libri nella versione italiana.
Sono previsti almeno altri tre libri:
A Dance with Dragons
The Winds of Winter
A Dream of Spring

Purtroppo non c'è ancora una data certa riguarda l'uscita del prossimo volume >_< L'ultimo aggiornamento ufficiale dell'autore risale al 2008, ma sembra che A Dance with Dragons sia completo seppur in revisione...


"L'inverno sta arrivando..." cit. Eddard Stark
 

Luka_1993

Member
7 Novembre 2010
240
0
6
30
Sono fermo al primo da un anno. Non riesco a ricordarmi tutti i nomi dei personaggi e la descrizione di ogni minima cosa rallenta la faccenda in maniera incredibile...Sono a metà e ancora non è avvenuto nulla di così eccezionale. Se proprio non so cosa leggere lo riprenderò in mano, sennò Amen
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it

Luka_1993

Member
7 Novembre 2010
240
0
6
30
Ma tu mi inviti a nozze. Le cronache del ghiaccio e del fuoco sono senza dubbio la mia serie di libri preferita, tanto che sono gli unici ad aver riletto almeno una volta. Sto finendo proprio in questi giorni l'ombra della profezia per la seconda volta *_*
Purtroppo Martin è troppo impegnato con la serie tv al momento per pubblicare a dance with dragons.
http://forum.gamesource.it/filmsource/televisione/3112-le-cronache-del-ghiaccio-e-del-fuoco-tv.html

Qual'è il tuo pdv preferito?

Non so come tu riesca a ricordarti tutti i nomi i luoghi, almeno del primo...Io come ho già detto sono fermo a quello, ma secondo me è buono per farci il fuoco a natale.
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
il fuoco a Natale? Addirittura! Credo che tu sia il primo al mondo ad odiare tanto un'opera fantasy universalmente riconosciuta come tra le migliori mai scritte. Ma in fondo avendo letto solo il primo libro è normale che tu abbia un'idea non ampia delle cronache
 

Luka_1993

Member
7 Novembre 2010
240
0
6
30
il fuoco a Natale? Addirittura! Credo che tu sia il primo al mondo ad odiare tanto un'opera fantasy universalmente riconosciuta come tra le migliori mai scritte. Ma in fondo avendo letto solo il primo libro è normale che tu abbia un'idea non ampia delle cronache

Non ma non critico l'opera ma il primo libro, che dovrebbe iniziare all'opera. Non sa di nulla, i personaggi sono milioni e tutti stancamente uguali. E' pur sempre un mio pensiero :D
 

MammaInaho

Member
6 Novembre 2010
374
0
6
35
Ho avuto occasione di leggere Il Portale delle Tenebre... è una saga che mi ha sempre affascinato ma non gli ho mai dedicato troppo tempo. Mi suggerite di ripartire dal primo o pensate che siano godibili anche singolarmente? Perché ce ne sono alcuni (fra cui il primo, appunto) che difficilmente troverei in giro...
 

Astolo

Member
28 Agosto 2009
244
2
7
Ho avuto occasione di leggere Il Portale delle Tenebre... è una saga che mi ha sempre affascinato ma non gli ho mai dedicato troppo tempo. Mi suggerite di ripartire dal primo o pensate che siano godibili anche singolarmente? Perché ce ne sono alcuni (fra cui il primo, appunto) che difficilmente troverei in giro...

IBS - Ricerca nei libri - cronache ghiaccio fuoco

Dal primo all'ultimo.

Sul resto non saprei consigliarti, visto che sto attualmente leggendo il Trono di spade e non ho una conoscenza approfondita della serie.
 

Nowe

Piccolo, detto urletti!
28 Dicembre 2010
154
2
7
32
In my mind
Non so come tu riesca a ricordarti tutti i nomi i luoghi, almeno del primo...Io come ho già detto sono fermo a quello, ma secondo me è buono per farci il fuoco a natale.
Se non riesci a ricordarti i "pochi" personaggi presenti nel primo libro non continuare proseguendo,infatti, Martin aggiunge nuovi personaggi.

Ho avuto occasione di leggere Il Portale delle Tenebre... è una saga che mi ha sempre affascinato ma non gli ho mai dedicato troppo tempo. Mi suggerite di ripartire dal primo o pensate che siano godibili anche singolarmente? Perché ce ne sono alcuni (fra cui il primo, appunto) che difficilmente troverei in giro...

I libri sono troppo collegati tra di loro, iniziando da metà non lo riusciresti a godere appieno.
 

Knukle

Il dimenticatore
8 Aprile 2006
1.007
0
35
35
www.myspace.com
Sto quasi finendo il secondo volume e tra poco mi prenderò il terzo e il quarto. Non riesco a smettere di leggere. La saga è una droga: dà assuefazione. Uno dei migliori fantasy che abbia mai letto, e lo dico spassionatamente.
Ci si affeziona molto ai personaggi ed il ritmo serrato della narrazione, ricca di colpi di scena, non fà altro che trasportare in un mondo sapientemente ideato. E poi adoro lo stile di Martin. Descrittivo ma al punto giusto.
Non vedo l'ora di proseguire la lettura.

Sono fermo al primo da un anno. Non riesco a ricordarmi tutti i nomi dei personaggi e la descrizione di ogni minima cosa rallenta la faccenda in maniera incredibile...Sono a metà e ancora non è avvenuto nulla di così eccezionale. Se proprio non so cosa leggere lo riprenderò in mano, sennò Amen

Dagli tempo. Leggi con calma e vedrai che la lettura inizierà a diventare sempre più scorrevole. Dal canto mio ho iniziato ad amarlo passata la descrizione iniziale dei personaggi. All'inizio sembra che non smetta mai di presentare nuovi comprimari. Invece alla fine si assestano ed i nomi veramente importanti si limitano ad una ventina.
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
nel terzo ci sarà una delle tantissime svolte epocali della saga, mi raccomando fammi sapere che ne pensi appena ci arrivi xD
 

Knukle

Il dimenticatore
8 Aprile 2006
1.007
0
35
35
www.myspace.com
Ho appena iniziato il Regno dei Lupi.

Il Grande Inverno mi è piaciuto quanto e forse più de il Trono di Spade, anche se alcune cose le avevo già intuite.

La morte di Eddard Stark; Il risveglio dei draghi dalle tre uova di Daenerys; il ritorno lento ma implacabile degli Estranei.

E credo di aver intuito anche altre cose che nei primi due libri (nel primo a dire la verità, visto che Mondadori lo ha brutalmente troncato in due) non vengono dette:
Jon Snow non è per niente il bastardo di Eddard Stark, ma figlio di Lyanna Stark e Rhaegar Targaryen. Non vedo alternative :asd:
Se ho indovinato però non ditemelo.
 

Astolo

Member
28 Agosto 2009
244
2
7
Io l'ho appena iniziato in vista anche della serie TV che andrà in onda ad Aprile.

Arrivato intorno a pagina 100 direi che è troppo presto per qualsiasi tipo di commento :asd: