Libri Letture fantasy...

Narsil

~GuerrieroNero
7 Agosto 2008
15
0
1
30
Provincia di Catania
Ho pensato di aprire un topic per parlare un po' in generale dei nostri libri preferiti di stampo fantasy...

Vi elenco quelli che ho letto io (sono pochi...e i primi abbastanza brutti...):
-Harry potter, fino all' "Ordine della fenice"...ero piccolo,portate pazienza :D Se ci penso ora mi vien da vomitare;
-Eragon e Eldest, tutto sommato lo ritengo carino, anche se il lore è poco sviluppato e la storia ricorda molto altri libri...considerata l'età dell'autore...niente male:
-Ciclo di Shannara, anche se il primo ricorda l'opera di Tolkien, è uno dei miglior libri che abbia letto (nella mia niubbagine xD), ambientazione molto sviluppata,abbastanza scorrevole...
-ISDA, sono ancora al secondo (mi sono bloccato all'inizio del secondo libro de "Le due torri", il tema del viaggio non è dei mie preferiti)... che dire, imho capolavoro assoluto, scorrevolissimo, storia fantastica, personaggi ben caratterizzati, un must have ...

I miei prossimi acquisti (appena riesco a sbloccarmi) penso proprio che saranno "Lo hobbit" e "Il Silmarillion"...voglio approfondire la storia di Arda :D

E voi? Vostro libro preferito?Autore?Che cosa avete intenzione di acquistare?Parliamone un po' :)
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
oohh bene, avrò molto da dire in questa discussione, considerando che amo tutto ciò che è Fantasy. Però da quando ho scoperto Martin e le sue Cronache del Ghiaccio e del Fuoco per me tutte le altre produzioni del genere sono, appunto, "altro" fantasy, non Fantasy.

Quelli usciti fino a oggi:
Il trono di spade
Il grande inverno
Il regno dei lupi
La regina dei draghi
Tempesta di spade
I fiumi della guerra
Il portale delle tenebre
Il dominio della regina
L'ombra della profezia

Quelli in arrivo (e Dio solo immagina come reagirò il giorno in cui usciranno):
A Dance with Dragons (previsto per Aprile 2009)
The Winds of Winter
A Dream of Spring

Nonostante la vera e propria svolta Fantasy che mi ha fatto prendere il lavoro di Martin, che è questo bell'uomo:

georgeyg2.jpg

In passato ho letto quanto più Fantasy potessi ingurgitare, a partire dai classici più classici, come il Signore degli Anelli, lo Hobbit, Il Silmarillion, le Cronache di Narnia e si, anche il Ciclo di Shannara, ahimè, fino a cose più particolari tipo la splendida e lunghissima Ruota del Tempo di Jordan, Le Cronache di Dragonlance (ma solo I draghi del crepuscolo d'autunno, della notte d'inverno e dell'alba di primavera), la Trilogia dei Gemelli di Dragonlance, Il ciclo di Belgariad di David Eddings, qualcosa della saga di Darkover di Marion Zimmer Bradley, ma ammetto di non aver seguito una linea logica, così come per il ciclo di Avalon. Addirittura anche quello là, Christopher Paolini.
Di Italiani solo Licia Troisi, che nonostante non sia riuscita a tirare fuori dal cilindro un'epopea, bensì una storia di tutto rispetto ma un pò scontata, merita davvero.
 

Omega

Dormo sulla collina
4 Luglio 2008
3.794
11
36
33
Milano
Harry Potter, letto fino al sesto, del quale non ricordo il nome però: ho evitato l'ultimo perchè diventato troppo un evento mondano, forse un dì lo comprerò e lo leggerò, ma non mi prende più come mi presero i primi, La Camera dei Segreti in primis.
Eragorn e Eldest: una saga scritta da un autore che si fece ideare la storia dal nonno, si fece scrivere la fine della storia dalla madre e l'inizio dalla sorella (non ricordo precisamente l'ordine dei familiari, ma quell'è l'idea). Li ritengo l'ennesimo avvenimento mondano.
Il Ciclo di Shanarra non lo conosco, mai sentito, quindi non posso esprimermi.
Per quanto riguarda il Signore degli Anelli devo dire che è risultata essere una delle letture più belle che abbia mai fatto, quindi concordo almeno qui con te riguardo il fatto di essere un capolavoro. Tolkien rimane il mio autore preferito riguardo il fantasy, per quel po' che ho letto: d'altra parte io sono per altre letture.

Comunque è da circa un mese che sto cercando di comprare almeno il primo volume di una saga che fu segnalata da Kaos31 in tempi remoti: trattasi de "La ruota del tempo" di Robert Jordan. Non mi esprimo ancora perchè per ora ho letto solo belle parole per l'intera saga (composta da 12 volumi), ma purtroppo i miei giudizi spesso vanno in senso opposto.

E ammetto che leggere Jed postare in siffatto entusiasmo ti fa venire voglia di comprare ogni titolo enumerato.
 

Narsil

~GuerrieroNero
7 Agosto 2008
15
0
1
30
Provincia di Catania
ah vero,anch'io ho letto qualcosa di Licia Troisa xD (le cronache del mondo emerso ad essere precisi)

Presumo che per leggere tutti quei libri tu ci abbia messo un po'...io sarà da un anno circa che leggo libri di questo genere.E ho anche gusti molto difficili...ho molti libri che ho preso e che dopo un po' ho accantonato...Delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco me ne hanno parlato benissimo...ma ho troppa roba da portare avanti...A fine agosto conto di finire ISDA...probabilmente ci farò un pensierino...
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
ah vero,anch'io ho letto qualcosa di Licia Troisa xD (le cronache del mondo emerso ad essere precisi)

Presumo che per leggere tutti quei libri tu ci abbia messo un po'...io sarà da un anno circa che leggo libri di questo genere.E ho anche gusti molto difficili...ho molti libri che ho preso e che dopo un po' ho accantonato...Delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco me ne hanno parlato benissimo...ma ho troppa roba da portare avanti...A fine agosto conto di finire ISDA...probabilmente ci farò un pensierino...
Conta anche che le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco non sono esattamente Fantasy "classico", non ci sono folletti, nè elfi, nè streghe, nè maghi, e soprattutto nè eroi nè cattivi. Le Cronache sono ambientate in un fittizio medioevo (Martin è un grandissimo appassionato di medioevo) e sono quasi totalmente incentrate sugli intrighi delle Casate principali e quelle secondarie, sulle guerre che queste portano. C'è solo un certo sentore di Fantasy alla base, che comunque non coinvolge nulla o quasi del fantasy classico, ma non si presenta fino a un certo punto della saga. Certo, quando si presenta cambia totalmente le cose : O

I 12 "volumetti" della Ruota del Tempo sarebbero 20/25 volumi "normali", considerando una media di pagine da far impallidire il Signore degli Anelli.
Ah, prima mi sono dimenticato di citare "Orchi - I guardiani dei lampi" di Stan Nicholls, 3 volumetti che si fanno leggere con piacere, nulla di particolare eh.
 
Ultima modifica da un moderatore:

grig

Staff MMORPG
4 Luglio 2008
101
0
6
la cosa che trovo più bella nelle cronache del ghiaccio e del fuoco è la mortalità dei personaggi, non passa un volume senza che qualche personaggio che ti ha accompagnato per migliaia di pagine lasci le penne, i primi limbri non te lo aspetti ed inizi a fare "questo tanto non muore" dopo qualche libro ti rassegni al fatto che appena giri una pagina potrebbe esserci un massacro di protagonisti.
il tutto rende difficile "affezionarsi" ai personaggi.

io tra le altre serie ho letto quasi tutti i volumi della spada della verità(mi mancano gli ultimi 2) nonostante anche quella serie ricada nel solito "tu sei il prescelto tanto alla fine vinci sempre" ho gradito molto la lettura.
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
Di libri fantasy ne ho letti tanti, per cui citerò solo i miei scrittori preferiti:

Tolkien
Il sommo, il maestro, chiamatelo come volete. Non solo ha creato un mondo, ma lo ha fornito di mitologia, tradizioni, lingue, astronomia e senza perdere mai un colpo. Solo nella trilogia dei racconti è un po' pesante, ma la colpa si può facilmente scaricare sul figlio che ha raccolto gli appunti =P
Il signore degli anelli è il pilastro del fantasy, il Silmarillion è tanto complesso quanto meravilgioso e lo Hobbit dà una visione diversa della Terra di Mezzo classica.

Ursula Le Guin
La Saga di Heartsea è un fantasy stupendo, Jed lo sparviero è uno dei personaggi più riusciti che ho letto e credo sia uscita pure l'ultima parte di Heartsea che devo leggere assolutamente al più presto.

J.K. Rowilng
HP non è un fantasy nel senso stretto del temine, ma ci va molto molto vicino. Tra molti alti e qualche basso, 7 libri scritti piuttosto bene, bei personaggi (tra cui qualcuno davvero ottimo) e una trama che regge bene.

C.S. Lewis
Diciamocelo, Narnia è per bambini. Ma un bel libro si può leggere a qualunque età e i racconti di Narnia sono quasi tutti bellissimi (tranne il cavallo e il ragazzo e la sedia d'argento che non hanno quel phatos del principe caspian ad esempio)

Paul Edwin Zimmer
Non so se è un parente di Marion Zimmer Bradley, ma costui ha scritto La saga del Principe Rapito che non ha nulla da invidiare (IMHO) alle saghe di MZB, se non la lunghezza. Riesce a dare un tocco di realtà al fantasy che non ti aspetti, a descrivere le battaglie è un genio.

Licia Troisi
Un ottimo esordio con le Cronache del Mondo emerso e un seguito un po' più scialbo. Spero di vederla migliorare fino a sfornare un signor fantasy, perchè le potenzialità secondo me ci sono tutte: Nihal e Ido sono due ottimi personaggi, Ido in particolare. Ma non può restare sempre ancorata alla prima trilogia.
 

kaos31

Active Member
4 Luglio 2008
2.395
9
36
36
Napoli
www.ffonline.it
Pare sia finalmente uscito in italia (forse pure da un bel po) il nono volume della mastodontica saga di Jordan:

La Ruota del Tempo vol. 9 - Il cuore dell'inverno

CopCuoreInverno.gif


Editore: Fanucci Editore
Collana: Collezione Immaginario Fantasy
Ciclo: La Ruota del Tempo
Genere: Fantasy
Anno: 2008
Pagine: 800
Euro 25

Anteprima:
Rand al’Thor, il Drago Rinato, non sembra in grado di compiere il proprio destino, quello di riunire tutti i popoli sotto il suo potere per combattere contro il Tenebroso. I bellicosi Seanchan si stanno riversando in Ebou Dar, e le Aes Sedai si dividono tra Elaida, pretendente al titolo di Amyrlin Seat, ed Egwene al’Vere, alleata di Elayne, regina di Andor. Quest’ultima, amata da Rand, sfugge a un agguato, e anche il Drago Rinato, scampato a sua volta a un micidiale attacco, si trova costretto ad attraversare i territori nemici per recarsi in un luogo in cui nessuno si aspetterebbe mai di trovarlo.

Un nuovo capitolo della pluricelebrata saga di Robert Jordan. Un mondo ricco e complesso, un romanzo epico e coinvolgente.
 

Link Zero

RiskBreaker
4 Luglio 2008
193
0
6
39
Valendia
L'ultimo dei Ramas
La vendetta del Lupo
Il Libro Sacro dei Ramas
Il labirinto della paura
Lo scontro finale

I 5 romanzi della Armenia Edizioni che formano l'antologia Le Leggende di Lupo Solitario u.u
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
E intanto è uscito Brisingr di Christopher Paolini, terzo e ultimo libro della saga dell'eredità, e su amazon ha già sfondato risalendo la classifica fino alla prima posizione. Chi l'ha già letto?
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
Ma non s'era detto che Brising era il penultimo? Però non ricordo se era l'editore italiano ad aver diviso in due Brising o se era proprio Paolini a voler fare 4 libri.
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Ma qualcuno l'ha già letto Brisingr ? Opinioni?
Io ho una mezza idea di leggere I Figli del Lupo di Stan Nicholls, in fondo ho già letto la sua prima trilogia ed è stato un buon passatempo.