Libri o Films

QUALE IL PIU' DIVERTENTE?

  • DELING CITY

    Voti: 0 0,0%
  • ROVINE DI CENTRA

    Voti: 0 0,0%
  • WINHILL

    Voti: 0 0,0%
  • MONTAGNE DI TRABIA

    Voti: 0 0,0%
  • ESTHAR

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    0

lunanera

Red Wizard
2 Gennaio 2007
530
0
10
37
Kyaktus ha detto:
sono daccordo: i film tratti da libri non sono mai un granchè perchè nel film vengono tolte tante di quelle parti che poi si "capisce a malapena". Prendiamo il signore degli anelli:ci sarebbero un sacco di parti più belle di altre che si potrebbero aggiungere come il mitico Tom Bombadil.Però forse il signore degli anelli è un caso a parte: è lunghissimo....
essendo una trilogia è normale che sia lungo, però quello che dici è vero ma se guardi bene noti che alcuni punti della storia sono stati modificati come il pezzo in cui gli ent si fanno pregare per entrare in guerra, mentre nel libro lo decidono da loro e un'altra chicca è il fatto che era frodo che andava a rubare nell'orto e non merry e pepino
 

Kyaktus

Boss Kyactus
17 Gennaio 2008
377
0
6
28
Lunanera se si va a guardare bene, allora, nell'orto dovrebbero rincorrerli i cani e poi il contadino(maggot) li inviterebbe a casa sua per poi portarli al fiume brandivino.nel film non ci arrivano neanche al brandivino!!!e che dire dei fantasmi dei tumuli, e di tutto il resto???insomma i libri sono meglio dei film!!
 

Aeris83

Member
5 Marzo 2006
200
0
6
40
Ho dato il mio voto ai libri, ma non svaluto i film... chiariamoci se ad esempio vai al cinema e vedi Harry Potter, allora non ci sono problemi, è bellissimo, fantastico e tutto il resto, ma se prima (o anche dopo) leggi il libro, allora il film va a perdere di parecchio. Personlamente ho letto IL CODICE DA VINCI e mi è piciuto davvero molto, ma il film è stata una vera delusione, niente di assolutamente paragonabile a ciò che ho letto.
I libri riescono a trasportarti in quella dimensione in cui vogliono portarti gli scrittori, e se un libro è valido questa magia riesce sempre... purtroppo i film non sempre ci riescono e paradossalmente dovrebbe essere il contrario perchè le scene le vedi, le senti, dovresti viverle di più, ma in realtà così non è. Ovviamente però non voglio fare di tutta l'erba un fascio :)
 

Xabaras89

See through Dreams
27 Gennaio 2008
217
1
7
34
ATTENZIONE! IL SEGUENTE MESSAGGIO POTREBBE CONTENERE FILOSOFIE DA QUATTRO SOLDI

Molto difficile dire cosa sia meglio.

Senzadubbio per il mio calcolo personale i numeri sono dalla parte del buon vecchio scritto cartaceo, amo una quantità maggiore di libri rispetto a quella dei film, e quando un libro non mi piace di solito riesce comunque ad essere ad un livello "tollerabile", a differenza di tanta e troppa spazzatura cinefila.

Però c'è anche da dire che quando un film ti prende, riuscendoti ad emozionare, divertire, sconvolgere o riflettere in un tempo medio di 2 ore, allora è qualcosa di eccezionale, se poi anche l'aspetto musicale e visivo è degno, allora ci si può anche perdere dentro un'opera simile. Inoltre un film può anche prendersi il lusso di essere leggero, anche stupido ma non per questo brutto, un libro invece (secondo me) no.

Sono due emozioni completamente diverse, dove "nel mezzo" oppure sarebbe meglio dire "oltre" c'è anche il videogame, inteso come Final Fantasy, o Metal Gear Solid, o Legacy of Kain.....

Per quanto riguarda i libri tratti dai film si va per alti e bassi.
Secondo me è IMPOSSIBILE che un film tratto da un libro con il massimo della fedeltà possa risultare migliore di quest'ultimo.
è il caso del Signore degli Anelli, che è uno dei film che più ha saputo mantenere quasi-intatto lo spirito originale del libro da cui è tratto, ma che per quel che mi riguarda perde (senza disonore) con il capolavoro di Tolkien.
Per far si che un film sia meglio del libro da cui è stato tratto, ci vuole un genio. Uno che sappia essere fedele all'opera ma alterarla quanto basta mettendoci del suo. Ora come ora mi viene in mente Stanley Kubrick che con Shining, Arancia Meccanica e 2001: Odissea nello spazio è riuscito a fare il miracolo, e non è il solo.
Ovviamente il rischio è quello di perdere completamente l'anima del libro originale (come spesso accade), ma come ho detto il numero di Film meritevoli è purtroppo molto inferiore rispetto a quello dei libri.

Però tutto sommato io opto per un Pareggio

Abbiate timore di me, che alle 3 di notte scrivo queste oscenità, oltretutto chiedendo in Ni come il peggior andreotti. Abbiate timore, pietà e commiserazione :p
 

dan-cloud92

lupo di mare
4 Luglio 2008
185
0
6
31
io preferisco i libri perchè contengono la storia completa mentre nei film ci si limita a copiare tralasciando delle parti
 

Alucard89

Fischia nel Vento
31 Luglio 2008
134
0
6
34
Meglio Leggere... usano il cervello... che essere psico-abbagliati da immagini visive come al cinema....
 

Dark Ivan

Member
3 Febbraio 2006
218
0
6
34
Secondo me sono meglio i libri xke sicuramente i luoghi o i personaggi che riusciamo ad immaginare descritti in un libro sono personali e diverse dall'immaginazione di tutti gli altri,cosa che non succede per i film, dove dobbiamo convivere con l'interpetazione dell'attore o dai luoghi del regista.
 

Fantasy Soldier

U voi nu pumu?
2 Giugno 2007
653
0
10
31
A me piacciono tutti e 2, per me sono entrambi importanti, perchè io non riuscirei a pensare ad un harry potter senza film! ho letto gli ultimi 2 libri di harry potter(bellissimi) e non vedo l'ora di vedere i film.Ora sto leggendo tlotr e del film sono un malato(so tutti i dialoghi a memoria)

cmq posso affermare che i libri trasmettono più informazioni in confronto ai film quindi sono migliori, però vedere quello che leggi in uno schermo e altrettanto fantastico!
 

DareCrow

The Mesmerizing One
6 Aprile 2006
624
0
10
37
Per me è uno scontro improponibile...

premesso questo,per quanto riguarda l'atto pratico della trasposizione,raramente ho trovato un film all'altezza del libro (tranne per Le ali della libertà e Branagh's Hamlet)...quindi penso che dal punto di vista di "quel che arriva del racconto" il libro,essendo impostato in un altro modo,superi ovviamente il film.

Ripeto,però...non mi pare fattibile...
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
Fantasy Soldier ha detto:
cmq posso affermare che i libri trasmettono più informazioni in confronto ai film quindi sono migliori, però vedere quello che leggi in uno schermo e altrettanto fantastico!

Eh, ma molto spesso, sopratutto quando il primo ad esser passato sotto gli occhi è il libro, vederlo poi nello schermo è quasi come un calcio nello stomaco.
 

Fantasy Soldier

U voi nu pumu?
2 Giugno 2007
653
0
10
31
Teocida ha detto:
Eh, ma molto spesso, sopratutto quando il primo ad esser passato sotto gli occhi è il libro, vederlo poi nello schermo è quasi come un calcio nello stomaco.

hai ragione in alcuni film(tipo tlotr) hanno cambiato molte cose e alcune di esse erano molto importanti