[Licia Troisi] le due trilogie del mondo emerso

lunanera

Red Wizard
2 Gennaio 2007
530
0
10
37
inizio questa discussione perchè si stava andando troppo ot in un'altra.
Delle trilogie cronache del mondo emerso e guerre del mondo emerso di licia troisi cosa ne pensate?

yuna_baby_caulitz ha detto:
si io ce li ho tutti e 6 i libri della troisi *_* e mi fa piacere che qualcuno li abbia letti ^^ posso chiederti lunanera quale personaggio ti piace di più? quale è stato presentato meglio... a me piace un sacco quando nihal e sennar si incontrano per la prima volta..per il pugnale..*_* e il personaggio che mi piace di meno è lonerin..:p
anche a me piace molto la storia di nihal e sennar, e come personaggio che mi piace di più direi dubhe perchè c'è stato un periodo in cui mi sentivo come lei sola e incompresa, ma poi tutte e due alla fine abbiamo trovato l'amore e qualcuno che ci ricopre di attenzioni e ci scalda il cuore facendoci stare bene; peccato che il mio non sia un principe, ma a parte questo non mi lamento :)
il personaggio presentato meglio, beh al momento non saprei ma quello che mi è piaciuto di meno, si è lonerin anche perchè mi è sembrato che non sa ascoltare molto il suo cuore

yuna_baby_caulitz ha detto:
ps_nella seconda trilogia, le guerre, nihal non viene solo nominata, ma
alla fine usa la lancia per i consacrati..
*_*
si il suo spirito torna per aiutare theana, e in questo modo fa anche un ultimo regalo a sennar
 

Nero

Keeper of Time
5 Ottobre 2007
364
0
6
32
io ho tutti e 7 i libri(oltre ai 6 normali ho anche la raccolta delle cronache del mondo emerso)e li trovo fantastici!sono decisamente i migliori libri che abbia letto.mi piace sopratutto il fatto che ogni personaggio ha una sua storia in grado di coinvolgerti(in un modo o nell'altro,per esempio detesto lonerin e sua storiella).
 

Ayrin

Stormborn
17 Ottobre 2006
567
0
10
40
Anche io ho letto tutti i libri, sono carini e scorrevoli, ma non posso dire siano i miei preferiti.
Il personaggio di Nihal è molto interessante, cosi come quello di Dubhe.
Soprattutto Nihal è molto profonda come personalità.
Ma le storie le ho trovate abbastanza prevedibili...
Con questo non voglio bocciare completamente la Troisi, anzi come lettura leggera mi è piaciuta molto! :)
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Ho letto tutti quelli di Licia Torisi e non ci ho dubbi che sia la migliore autrice italiana nel campo (e perchè no, mica solo italiana). Non vedo l'ora di leggere i suoi prossimi lavori..uno dovrebbe uscire a breve mi pare
 

Beleth

Member
10 Novembre 2007
248
0
6
34
lunanera ha detto:
inizio questa discussione perchè si stava andando troppo ot in un'altra.
Delle trilogie cronache del mondo emerso e guerre del mondo emerso di licia troisi cosa ne pensate?
lunanera ha detto:
già mi ricordo l'altro thread :D io ho la trilogia delle cronache e purtropp solo il primo delle guerre (per motivi scolastici ho dovuto dedicarmi a letture più impegnative). li ho trovati molto coinvolgenti, rilassantissimo quando mi mettevo sul divano e iniziavo a leggermeli; la Troisi è davvero un'ottima scrittrice, riesce davvero a risucchiarti nel suo mondo e questo è ciò che apprezzo davvero in un libro
 

kaos31

Active Member
4 Luglio 2008
2.395
9
36
36
Napoli
www.ffonline.it
Ho letto solo la prima trilogia, e mi è piaciuta non poco la sua semplicità. Quando finirò le saghe che per me hanno la priorità mi butterò (tranquilli, vado nella differenziata) sulla seconda trilogia.
 

yuna_baby_kaulitz

inu,Ed,Bill je ysu!!
19 Gennaio 2008
5
0
1
31
yunakaulitz.giovani.it
eh si, mi ricordo l'altro thread..ops scusate..xD comunque penso anche io che sia un'ottima scrittrice, i suoi libri sono quelli che mi hanno appassionato di più, gli unici che ho letto dall'inizio alla fine (odio leggere ^^) spero ci sia ancora un seguito...:p
 

Beleth

Member
10 Novembre 2007
248
0
6
34
yuna_baby_kaulitz ha detto:
eh si, mi ricordo l'altro thread..ops scusate..xD comunque penso anche io che sia un'ottima scrittrice, i suoi libri sono quelli che mi hanno appassionato di più, gli unici che ho letto dall'inizio alla fine (odio leggere ^^) spero ci sia ancora un seguito...:p

loooooool!!! asd asd...stai tranquilla che io sono una spammona nata (l'OT è di casa con me :D) sìsì infatti sono proprio appassionanti, e anche la storia, pur nella sua semplicità, è ben strutturata; è sicuramente uno dei migliori fantasy che ho letto di recente...però non credo ci saranno ulteriori seguiti, forse un'altra trilogia a parte...mmm...(pensa pensa pensa)
 

yuna_baby_kaulitz

inu,Ed,Bill je ysu!!
19 Gennaio 2008
5
0
1
31
yunakaulitz.giovani.it
Beleth ha detto:
loooooool!!! asd asd...stai tranquilla che io sono una spammona nata (l'OT è di casa con me :D) sìsì infatti sono proprio appassionanti, e anche la storia, pur nella sua semplicità, è ben strutturata; è sicuramente uno dei migliori fantasy che ho letto di recente...però non credo ci saranno ulteriori seguiti, forse un'altra trilogia a parte...mmm...(pensa pensa pensa)
buahahahah ..pensa pensa, e poi dimmi!! :p comunque tra il fantasy, penso che sia la troisi la più brava e giovane scrittrice italiana ù_ù
 

Beleth

Member
10 Novembre 2007
248
0
6
34
yuna_baby_kaulitz ha detto:
buahahahah ..pensa pensa, e poi dimmi!! :p comunque tra il fantasy, penso che sia la troisi la più brava e giovane scrittrice italiana ù_ù

non posso giudicare perchè non sono molto esperta in questo campo :D (leggo praticamente solo libri che mi danno a scuola e ho poco tempo per dedicarmi a quelli che vorrei leggere davvero), però considerata la sua giovane età è impossibile negare il suo talento!..voglio dire, c'è gente che a 20 anni non sa ancora leggere e scrivere corrrettamente(-_-sembrerà impossibile ma è così)!!
OT: penso penso...lol
 

lunanera

Red Wizard
2 Gennaio 2007
530
0
10
37
yuna_baby_kaulitz ha detto:
eh si, mi ricordo l'altro thread..ops scusate..xD comunque penso anche io che sia un'ottima scrittrice, i suoi libri sono quelli che mi hanno appassionato di più, gli unici che ho letto dall'inizio alla fine (odio leggere ^^) spero ci sia ancora un seguito...:p
da come è finita la seconda non credo che ci sarà un seguito, però sicuramente la nostra giovane scrittrice componerà altri libri, chissà magari proprio trilogie che saranno all'altezza di queste due (o anche meglio :rolleyes:).
per ora non si sa ancora niente di una prossima uscita, quindi dobbiamo solo aspettare...
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
lunanera ha detto:
da come è finita la seconda non credo che ci sarà un seguito, però sicuramente la nostra giovane scrittrice componerà altri libri, chissà magari proprio trilogie che saranno all'altezza di queste due (o anche meglio :rolleyes:).
per ora non si sa ancora niente di una prossima uscita, quindi dobbiamo solo aspettare...

Non proprio "non si sa ancora niente":

fantasymagazine ha detto:
Sono ben due le opere della ventisettenne autrice romana che arriveranno nelle nostre librerie in questo inizio del 2008.
Il primo è I dannati di Malva, e fa parte delle storie di ecomafia pubblicate da Edizioni ambiente nella collana Verdenero. La stessa Licia nel suo blog ha dichiarato che l’opera dovrebbe uscire al massimo fra qualche mese.

Altro libro previsto per la primavera è La ragazza drago, che sarà pubblicato da Mondadori.
Le notizie certe su questo libro al momento sono pochissime, in pratica solo il titolo –sperando che la casa editrice non lo cambi, come ha già fatto con altre opere fantasy — e il prezzo, 14,00 euro, il che fa supporre che non si tratterà di un’opera di grosse dimensioni.
Sempre nel suo blog, Licia si diverte a fornire frammenti d’informazioni su ciò che sta scrivendo. In particolare, a parte il romanzo breve della collana Verdenero, cita un progetto piccino piccino a cui sta lavorando in questi giorni, e un altro top secret con Mondadori che non è ambientato nel Mondo Emerso.

fonte: fantasymagazine

Quindi qualcosa è già uscito ^ ^
 

lunanera

Red Wizard
2 Gennaio 2007
530
0
10
37
si è vero mi sono appena documentata meglio ed ecco che ho trovato questo sito in cui parla, e si vede, il libro I dannati di Malva.
grazie jed e scusa ma in questi giorni ho avuto un po di cose da fare e quindi non ho avuto tempo per guardarmi bene il suo sito, soprattutto il blog
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
Come giovane scrittrice, trovo Licia Troisi una grande promessa. Certo, non è ancora agli altissimi livelli di altri autori, ma per la sua età mi sembra stia facendo davvero bene. Ha una chiarezza di scrittura che mi piace molto. Fin troppo spesso gli scrittori fantasy cadono (alcuni malamente) in un linguaggio aulico che non sono in grado in reggere, mentre invece Licia scrive con una spontaneità che adoro, con se il suo Mondo Emerso lo potessi trovare svoltando l'angolo della strada (il "però" lanciato dal soldato che vede Nihal per la prima volta vestita da ragazza è come una fusione tra il nostro mondo e quello della fantasy)
Posso dire, a sua colpa, che la secondo trilogia è un passo indietro rispetto alla prima: troppo prevedibile, troppo ancorata alla prima, con troppi persoanggi studiati ad hoc (Thena è un caso lampante e San un altro) e altri troppo poco approfonditi (Lonerin su tutti, ma anche Jenna).
Ma, a suo merito, va detto che ha crato alcuni ottimi personaggi: il Maestro, ricoperto da quell'aura di mistero e morte che gli svolazza intorno come il suo mantello nero; Ido, con tutte le sue contraddizioni, i suoi perchè, i suoi motivi, credo sia il suo personaggio migliore e citerei anche Sennar, eroe della luce fin in fondo, che però è passato attraverso tante prove dure.
Le due protagoniste sono buone, non eccelse, ma pur sempre buone: troppo simili tra loro e troppo simile la loro vicenda personale.
Direi che, tutto sommato, un bell'8 a Licia non lo leva nessuna. Speriamo che cresca ancora e ci sforni un fantasy di cui possiamo andare davvero fieri
 

Lapimpa

Nuovo utente
13 Ottobre 2006
89
0
3
ho letto, come molti di voi, le due trilogie scritte dalla Troisi e le ho trovate molto belle e coinvolgenti; anche se concordo con Artemide86 nel dire che la seconda trilogia può definirsi un passo indietro... devo dire che i suoi libri mi hanno coinvolta non poco; infatti cercavo di leggerli il più possibile di scoprire cosa accadeva alla protagonista. gli intrighi e le battaglie che si succedevano all'interno del libro mi hanno portata a leggere sempre di più, Licia Troisi è stata una delle poche scrittrici che ha saputo tenermi con il fiato sospeso e con l'ansia di sapere cosa poteva accadere. La sua semplice scrittura mi ha permesso una lettura scorrevole e piacevole per questo consiglio i suioi libri a tutti gli appassionati di fantasy ^^