Varie Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Mobius

Ulisse
Mancano appena due giorni all'uscita di quello che, quando parlo con altri, per semplicità definisco come "FFXIII-3". Personalmente non sono convinto che si rivelerà un capolavoro, ma dopodomani sarò lì, puntuale, di fronte al GameStop locale per acquistarlo. :)
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
A me è piaciuto, principalmente per il sistema di combattimento, la personalizzazione degli assetti e il sistema di crescita basato sulle missioni. Certo, tecnicamente è veramente fatto male e la trama, cosi come i personaggi, si dimenticano un minuto dopo, però è innegabile che guardando oltre è un titolo che mi ha davvero divertito. Dovessi fare un analogia, mi ha trasmesso le stesse sensazioni di un FFX-2
 

LordKefka

Hōsei Yamasaki
Non credo che lo prenderò fino a quando non calerà molto di prezzo, però sono molto incuriosito da questo gameplay. Soprattutto perché non posso provare la demo :E
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
io non penso di prenderlo. provai la demo e, nel riconoscergli un livello di difficoltà interessante che però sono abbastanza sicuro viri nel prosieguo nel gioco semplicemente verso lo sgravio totale in modo che senza trenta euro di guida ufficiale limited edition non riesci a fare niente, non ne sono interessato. se poi la storia è peggiore degli altri due non vedo perchè dovremmo stare ancora qui a far ballar la scimmia (che nel caso sarebbe Lightning).

ad ogni modo gli ultimi due giochi sono riusciti nel loro intento non da poco: rendere migliore e più sopportabile, per confronto, l'originale FFXIII, cosa non facile.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
io non penso di prenderlo. provai la demo e, nel riconoscergli un livello di difficoltà interessante che però sono abbastanza sicuro viri nel prosieguo nel gioco semplicemente verso lo sgravio totale in modo che senza trenta euro di guida ufficiale limited edition non riesci a fare niente, non ne sono interessato. se poi la storia è peggiore degli altri due non vedo perchè dovremmo stare ancora qui a far ballar la scimmia (che nel caso sarebbe Lightning).

no, non è assolutamente così. Senza guida semplicemente non puoi completare tutto in una run, per il resto lo si può finire con una certa tranquillità, specie se lo si gioca in modalità easy (che è fortemente consigliato come prima partita).
La storia poi non è peggiore dei precedenti, anzi sicuramente è migliore di quell'obrobrio del XIII-2. Detto questo, per come la vedo io, ha davvero tante belle idee e si lascia giocare con gusto, aspetto che sicuramente dovrebbe interessare più di quello narrativo, anche se poi quello dipende dai gusti di ciascuno.
 

Levistone

Guru Supremo
Beh, vedrò domani con i miei occhi come sarà, comunque avendo giocato la demo posso dire che i combattimenti sono molto meno action di quanto si possa pensare, ci si può tranquillamente prendere una pausa durante gli attacchi per pensare alla migliore strategia da applicare in battaglia; inoltre il ritmo è molto meno frenetico del XIII-2 tornando al livello del XIII che, a mio avviso, era il perfetto connubio tra strategia rivolta ai fan e frenesia per le nuove leve.


Da quello che ho potuto vedere in giro comunque, la SE continua nel trend del 'focalizziamoci su un aspetto e lasciamo perdere gli altri': se ci pensate, gli ultimi capitoli non sono stati mai dei completi fallimenti, ma avevano ciascuno le proprie lacune; ciò che rendeva i FF dell'era Squaresoft capolavori stava nel fatto che non avevano punti deboli, riuscivano a raggiungere un buon livello in tutte le componenti fondamentali con punte di eccellenza, oggi invece la Square Enix rilascia giochi che hanno un valore di 9 in una componente e 5 in un'altra, lasciando sempre quell'amaro in bocca che ti fa dire: "con un po' più di attenzione questo capitolo avrebbe potuto essere il miglior FF della storia, è un vero peccato"
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ciò che rendeva i FF dell'era Squaresoft capolavori stava nel fatto che non avevano punti deboli, riuscivano a raggiungere un buon livello in tutte le componenti fondamentali con punte di eccellenza
guarda, sono più che daccordo nel dire che (alcuni) dei vecchi FF siano capolavori e senza dubbio superiori ai FF di ultima generazione, ma se devo parlare onestamente anche loro avevano dei punti deboli piuttosto palesi, in particolar modo nella difficoltà generale che, senza nulla togliere alla veccchia scuola, è di molto inferiore a quella di un FFXIII (e anche di sto FFXIII-3 a quanto mi par di capire). poi vabbè, tutto il resto era di ben altro livello e nell'insieme era tutto talmente ben confezionato che alla fine chissenefrega

Dovessi fare un analogia, mi ha trasmesso le stesse sensazioni di un FFX-2
nel senso che non si può guardare nè sentire, ma è una gioia da giocare?
 

Levistone

Guru Supremo
guarda, sono più che daccordo nel dire che (alcuni) dei vecchi FF siano capolavori e senza dubbio superiori ai FF di ultima generazione, ma se devo parlare onestamente anche loro avevano dei punti deboli piuttosto palesi, in particolar modo nella difficoltà generale che, senza nulla togliere alla veccchia scuola, è di molto inferiore a quella di un FFXIII (e anche di sto FFXIII-3 a quanto mi par di capire). poi vabbè, tutto il resto era di ben altro livello e nell'insieme era tutto talmente ben confezionato che alla fine chissenefrega

Forse FFIX, gli altri hanno i superboss e in alcuni addirittura si faceva fatica a battere anche i mostri. In effetti LRFFXIII ha un livello di difficoltà altissimo, si fa fatica a battere i mostri, per non parlare di .quelli omega, ed è solo la difficoltà standard.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Forse FFIX, gli altri hanno i superboss e in alcuni addirittura si faceva fatica a battere anche i mostri. In effetti LRFFXIII ha un livello di difficoltà altissimo, si fa fatica a battere i mostri, per non parlare di .quelli omega, ed è solo la difficoltà standard.
io parlo di difficoltà generale, i superboss sono solo una piccola parte del gioco, parte che potrebbe anche non essere mai sperimentata se interessa soltanto la trama. poi personalmente non ho mai avuto difficoltà con i mostri di FF prima del XIII, specificando che con difficoltà non intendo barriere da underleveling scavalcabili con un po di grind
 

Levistone

Guru Supremo
Finita la prima passata e battuto il boss finale (non vi dico chi è per non togliere la sorpresa). Cosa dire: per quanto riguarda il gameplay mi sono davvero divertito, penso che sia sul livello del XII, considerando anche che sono riusciti ad aggiungere persino un dungeon segreto con boss facoltativi difficilissimi da battere (era solo il livello standard, non m'immagino come saranno a livello difficile); per la storia, diciamo che sono riusciti a chiudere alcuni buchi e a renderla digeribile, nonostante sia degenerata nell'irreale e inverosimile, ma riuscendo ad approfondire i drammi di alcuni personaggi, in particolare Snow. Poi, quello che è stato detto sulla grafica e le ambientazioni è quanto mai vero, sembra di giocare a FFXII tanto la grafica è arretrata, e gli NPC sono veramente fatti con lo stampino, in particolar modo le città, mentre le wildlands a me sono piaciute molto.
Penso che si sia finalmente presa la direzione giusta, hanno finalmente capito che basta mettere diversi livelli di difficoltà per attrarre i neofiti e soddisfare lo zoccolo duro di fan, ma è mai possibile che ci siano voluti tutti questi anni e diversi fallimenti per comprendere questa semplice verità?
 
Top