[Manga | Anime] Monster, di Urasawa

Astolo

Member
28 Agosto 2009
244
2
7
Mi meraviglio che il search non mi abbia mostrato nessun risultato per Monster.
Rimediamo subito creando un thread per una delle opere di Urasawa che ho concluso proprio oggi.

Il manga originale è composto da 18 volumi, l'edizione deluxe che sta uscendo ora, al prezzo di 12.90€, ne raccoglie 9.

L'anime è invece diviso in 74 episodi da 22/23 minuti l'uno.

L'anime è fedelissimo al manga, giudicando dai primi 2 volumi che ho letto fino ad ora almeno.

Raccomando la visione a chi non ne avesse ancora avuto modo: qua trovate qualche mio breve commento alla visione dell'anime.
 

Omega

Dormo sulla collina
4 Luglio 2008
3.794
11
36
33
Milano
Ho acquistato il numero 1: speravo fosse la prima edizione, sinceramente, perché io sono malato in queste cose, ma ho capito solo più tardi che ho preso la Deluxe. Poco male, perché l'ho pagata intorno ai 9 euro. Appena finisco Pluto inizio a leggerla e se mi prende abbastanza provo a recuperare la prima versione :)
 

Astolo

Member
28 Agosto 2009
244
2
7
Monster sarà anche un capolavoro, ma non è per tutti: la trama è comunque piuttosto lenta e pesante da digerire (per quanto sia, appunto, un capolavoro), fattore che spesso lo rende di difficile lettura/visione se si cerca un manga/anime leggero.

@Omega: 9€ per la deluxe è un buon prezzo, specie se fai conto che ci sono due volumi anzichè 1.

Sto prendendo anche io la ristampa, che tengo giusto per collezione visto che ho la prima serie.
 

Dragoon88

collezionista
27 Dicembre 2006
1.077
0
35
35
Dopo aver letto Pluto e 20th cb e approfittando della ristampa, ho iniziato anch'io a leggere Monster che dire... semplicemente lo adoro



Solo io penso che Eva sia una grandissima *******?
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
Eva alla fine capisce che c'è di sbagliato nella sua vita...
ho tutta la collezione della prima stampa (trovata usata in ottimo stato) e come dice giustamente Alex, è un manga dalla storia pesante, più volte ho tentato di rileggermelo ma la trama procede a un ritmo fin troppo lento e una seconda rilettura mi è difficile, se non a sprazzi nel tempo
 

andxel

Zero Shift
27 Giugno 2007
5.505
0
41
33
Eva alla fine capisce che c'è di sbagliato nella sua vita...
ho tutta la collezione della prima stampa (trovata usata in ottimo stato) e come dice giustamente Alex, è un manga dalla storia pesante, più volte ho tentato di rileggermelo ma la trama procede a un ritmo fin troppo lento e una seconda rilettura mi è difficile, se non a sprazzi nel tempo

Anche l'anime è abbastanza lentuccio.Anche se l'animazione di alcune scene...:lode:
Comunque io ho finito di leggerlo grazie ad un amico che mi ha prestato ogni volume e ho visionato l'anime verso fine Gennaio.Di tutta l'opera il finale è il solo che mi ha lasciato un po' perplesso...
Alla fine non si scopre come Joan riuscisse a far commettere suicidio alla gente o quali fossero precisamente gli esperimenti effettuati da Franz Bonaparta,inoltre la fuga di Joan è abbastanza campata per aria,così come Urasawa ha deciso di metterlo fuori gioco.Sparato dall'ubriacone del villaggio?Ma siamo seri...Come minimo mi aspettavo fosse Nina o Tenma a dargli il colpo di grazia.
 

Donlink

Eterno sognatore
11 Dicembre 2009
1.028
4
36
30
Ho letto il primo capitolo, e sono rimasto senza parole. Me lo voglio gustare, un capitolo al giorno.
Anche perchè la ristampa costa un botto e sta uscendo ancora.
 

andxel

Zero Shift
27 Giugno 2007
5.505
0
41
33
Ho letto il primo capitolo, e sono rimasto senza parole. Me lo voglio gustare, un capitolo al giorno.
Anche perchè la ristampa costa un botto e sta uscendo ancora.

È proprio vero.Io avevo considerato di acquistare il manga alla sua ristampa (cioè questa),ho visto il prezzo e mi è passata la voglia.12 euro pure per una simile edizione sono troppi.
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
Alla fine non si scopre come Joan riuscisse a far commettere suicidio alla gente o quali fossero precisamente gli esperimenti effettuati da Franz Bonaparta,inoltre la fuga di Joan è abbastanza campata per aria,così come Urasawa ha deciso di metterlo fuori gioco.Sparato dall'ubriacone del villaggio?Ma siamo seri...Come minimo mi aspettavo fosse Nina o Tenma a dargli il colpo di grazia.

Joan riusciva a far commettere questo e quello alla gente perchè penetrava il loro punto debole, inducendoli a commettere crimini o quant'altro, questa cosa la sia ha ben presente solamente nel momento in cui avviene il suicidio dell'ispettore alcolizzato
per quanto riguarda gli esperimenti di Bonaparta, essi erano rivolti a creare un essere "perfetto", privo di emozioni e che non commettesse errori, ma lui stesso si rese conto che il problema principale di Joan era appunto quello di non aver emozioni e da lì la sua ammissione sul fallimento di quel progetto
 

andxel

Zero Shift
27 Giugno 2007
5.505
0
41
33
Joan riusciva a far commettere questo e quello alla gente perchè penetrava il loro punto debole, inducendoli a commettere crimini o quant'altro, questa cosa la sia ha ben presente solamente nel momento in cui avviene il suicidio dell'ispettore alcolizzato

Si,ok.Ma la domanda che rimane è...Come fa?Non credo riuscisse a sapere ogni minimo dettaglio della vita della vittima.Io credo che abbia a che fare con gli esperimenti di Bonaparta,credo che gli abbiano permesso di entrare nella mente delle sue vittime ed utilizzare i loro punti deboli a suo vantaggio.Questa sua abilità la si potrebbe notare quando alla fine del manga,Tenma andandolo a trovare ha come una visione di Joan che gli parla e gli mostra come sua madre abbia scelto la salvezza di Nina al posto della sua.

per quanto riguarda gli esperimenti di Bonaparta, essi erano rivolti a creare un essere "perfetto", privo di emozioni e che non commettesse errori, ma lui stesso si rese conto che il problema principale di Joan era appunto quello di non aver emozioni e da lì la sua ammissione sul fallimento di quel progetto

Lo so,io non chiedevo lo scopo,chiedevo il tipo di esperimento condotto.Poi un'altra cosa che mi ha lasciato perplesso è proprio la visione che Joan mostra a Tenma,cosa si evince da là?Che la madre alla fine è il vero mostro?O forse Nina...?Credo si stata illustrata un po' male quella parte,così poi come la fuga di Joan che mi lascia del tutto perplesso.
 

Donlink

Eterno sognatore
11 Dicembre 2009
1.028
4
36
30
bravi, usate il tasto spoiler. Non facciamo fare la stessa fine del topic di one piece e naruto.
 

Donlink

Eterno sognatore
11 Dicembre 2009
1.028
4
36
30
verissimo, ma è stata una scelta sbagliata. Per esempio io che ho iniziato a leggere one piece da poco non posso neanche entrare nel thread per leggere qualcosa, altrimenti mi spoilero tutto. E di conseguenza non seguo il thread; così penso facciano tutte le persone che si trovano nella mia stessa situazione...