Metal Gear Rising: Revengeance || Augmented Vision Trailer

Zoro83

Lo Zio
Giocato un pò, forse mi soffermo troppo a cercare le cose e a prendere punti ma dopo un ora e mezza sono dopo Mistral (e tenendo conto che c'è chi l'ha finito in 3 ore mi sorge il dubbio che i restanti capitoli durino 10 minuti!). Il gameplay è carino, ma inferiore a quello di bayonetta. Molte scene di combattimento sono identiche a Bayonetta (esempio la camminata di Raiden sui missili per sconfiggere i mid-boss, è uguale al terzo boss di Bayonetta...) ma come dice Andxel manca una lista delle combo e finisci per schiacciare i tasti a caso... Sto anch'io giocando a Normale e sono morto solo contro il cagnaccio mi metà livello, Mistral se l'è prese di santa ragione in poco però mi prendo solo B come valutazione (anche qui penso perchè sto troppo attento ai combattimenti e cerco sempre di fare Zandatsu, in compenso riesco sempre a uccidere gli ufficiale e non prendo le mani...). Per ora gioco il gioco così com'è e penso poco che sia un Metal Gear, è molto leggero, quasi caricaturato, basti vedere prima un Raiden freddo e calcolatore e poi in giro col sombrero e poncho che gli copre metà corpo per non farsi notare...
Se le cose dopo Mistral scendono ancora mi sa che di storia proprio non ce n'è e anche il cambio tra la fine di Mistral e la missione dopo senza se e senza ma (manco un briefing, una chiacchierata, niente di niente) mi ha lasciato un pò così...
Vado avanti e mi ripronuncerò alla fine...
Unica nota positiva, le VR Mission mi sembrano leggermente più difficili della modalità storia.
Qualcuno ha provato l'armatura Ninja e la spada Ninja? Fanno qualcosa? Per ora ho montato solo l'armatura bianca che mi aumenta la rigenerazione e mi sembra di aver anche il codice per la combat, ma non so che bonus dia...
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Ok finito anche io, ma le impressioni non mi sono ancora ben definite. Se da una parte abbiamo un bell'action con un sistema di combattimento anche più bello di quello che avevo pensato (la lista combo sta su Start + Aiuto), ma c'è sta cosa della parata che davvero non l'ho capita. La parata è fondamentale per andare avanti e non capisco quindi perchè abbiano deciso di imputarla alla combinazione di analogico verso il nemico + X(quadrato), soprattutto a fronte di una telecamera che non aiuta, anzi. Se poi pensiamo (aspetto che ho ritenuto ridicolo) che la parata NON cancella le combo come si pretende di avere una perfetta padronanza del gioco, soprattutto a fronte del fatto che gli unici cancel sono il salto, il blade mode e l'attacco difensivo (che va comprato), ovvero azioni che non garantiscono il tempo materiale per evitare di essere colpiti. Da Platinum Games mi aspettavo una cura migliore sotto questo aspetto.
La trama non c'è molto da commentare, non mi sono mai fatto aspettative perchè già dal primo trailer si sapeva che non ci si poteva e doveva aspettare nulla e che con Metal Gear non ci azzecca proprio niente. Lo vedo come uno spin off ambientato in un futuro parallelo della saga, esattamente come gli episodi Acid per PSP.
Faccio fatica a credere che Kojima abbia supervisionato roba simile se non nell'ottica di quanto ho detto prima.
Dove invece si vede la mano di Kojima è il codec, cosa che probabilmente in molti non ci hanno fatto caso, ma che davvero è ricco di dettagli, citazioni e racconti che ben si sposano nell'universo di Metal Gear. Se è vero che il gioco si finisce in 3-4 ore solo giocandolo, io ascoltando quasi tutto il codec ci ho messo quasi 6 ore.
Peccato che l'inserimento del Codec è chiaramente una forzatura e mal si presta ad un gioco del genere. Chi non è fan di MGS non perderà tempo nell'ascoltare neanche una riga.
Cmq il merito del Platinum Games è, come sempre, che a fronte di una campagna single player che dire corta è una barzelletta, ha un valore di rigiocabilità incredibile, soprattutto grazie anche a piccoli extra come in questo caso le VR Mission.
Tirando le somme, il gioco mi è indiscutibilmente piaciuto, ma forse era lecito aspettarsi qualcosina di più
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
R: Metal Gear Rising: Revengeance || Augmented Vision Trailer

Io sono deluso dalle papere relative al gameplay, quello che mi immagino è che derivino da un intento di volersi variare per forza rispetto agli altri giochi, il che inevitabilmente ti porta a toppare in alcuni aspetti. Oppure che siano scelte di compromesso, ci può stare quando la produzione si divide tra due team di sviluppo. evidentemente la sbandierata sinergia perfetta tanto perfetta non è stata, o si sarebbe fatto almeno un po' meglio dal punto di vista narrativo: non credo sia concretamente possibile portare avanti un progetto ideale in cui KP avesse il monopolio della narrazione e PG quello sul gameplay, lo vedo irrealistico.

Inviato dal mio LG Optimus L9 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica da un moderatore:

LordKefka

Hōsei Yamasaki
Fatto.Perciò se sembra anche a te che l'atmosfera che circonda il titolo verso la sua fine sia ridicola non dovremmo neanche star qui a discutere.
In ogni caso ho trovato questa bella news su MGWEB:

Durante un'intervista tenuta a Parigi, Hideo Kojima ha parlato dello sviluppo di Rising e ha specificato che il progetto originale era un gioco open world.
Come probabilmente tutti voi saprete il progetto originale di Rising era chiamato Metal Gear Solid: Rising. Questo gioco era in lavorazione da parte del team giovane di Kojima Productions, ma dei fallimenti del design hanno portato il gioco sull'orlo della cancellazione e Kojima, dovendo intervenire, ha deciso di far subentrare Platinum Games.
A Parigi, Kojima ha confermato che doveva essere ambientato tra MGS2 e MGS4 ed ha svelato che doveva essere un open world, che Raiden poteva esplorare e decidere di intraprendere varie missioni di assassinio. Il team comunque non è riuscito a combinare tutti gli elementi che aveva in mente in un'esperienza di gioco coerente.
Alcuni elementi del progetto originale comunque sono rimasti in Revengeance, come ad esempio dei character design di Yoji Shinkawa e i concept di taglio libero e Zandatsu.
Kojima ha detto ancora una volta che la storia originale, che spiega come Raiden è diventato un cyborg tra MGS2 e MGS4, esiste ancora e non è eslclusa la possibilità di farci un nuovo gioco, nonostante al momento non ci siano piani concreti.


E dopo questa si può solo sperare che MGRising 2 consista in quella storia,narrata come prequel,curata interamente da Kojima Production con i Platinum Games ancora al timone del gameplay.Solo il cielo sa cosa potrebbe venirne fuori da qualcosa del genere.
Detto questo è interessante vedere come Kojima già con Rising fosse interessato a sviluppare un gioco con l'open world e abbia continuato con Ground Zeroes.
Ora come ora sarebbe inutile in un MGRising 2 un altro open world,la base del gameplay del primo è ottima così com'è devono solo imparare dai loro errori in altri ambiti.

Su questo non posso darti torto in effetti, ma continuo a consigliarlo in lungo ed in largo. Se a normale e facile può deludere sicuramente a difficile si sta rivelando una figata pazzesca, le battaglie contro Sam è Sundowner sono state spettacolari e toste. Non oso pensare cosa può venir fuori contro Hulk :D

L'idea di fare un MGR2 incentrato sul pezzo di trama mancante tra il 2 ed il 4 sarebbe straordinario, ma non quanto un Metal Gear Fox <3

Qualcuno ha provato l'armatura Ninja e la spada Ninja? Fanno qualcosa? Per ora ho montato solo l'armatura bianca che mi aumenta la rigenerazione e mi sembra di aver anche il codice per la combat, ma non so che bonus dia...

La tuta ha solo un valore estetico mentre la katana taglia i nemici automaticamente, senza entrare nella modalità blade. Ottima contro i vari gekko ma inutile per chi vuol prendere S in tutte le missioni
 

andxel

Zero Shift
Da che punto di vista? Perchè dal punto di vista di "Boss Finale" è stato bello tosto e appagante da saccagnare, ma come personaggio è una vera pagliacciata
Come personaggio,tutte le boss battle di Rising le ho trovate parecchio appaganti,specialmente l'ultima,ma il nemico che stavo combattendo mi faceva venir voglia di uccidere qualcuno.
 

Zoro83

Lo Zio
La tuta ha solo un valore estetico mentre la katana taglia i nemici automaticamente, senza entrare nella modalità blade. Ottima contro i vari gekko ma inutile per chi vuol prendere S in tutte le missioni

Per cui la katana funziona come la modalità Jack the Ripper? allora è inutile...
Invece la Combat aromor? Quella che c'era con la steel box?
Finalmente presa l'arma di Monsoon, devo dire che mi sta tornando moooooooolto utile! :)
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
il bladewolf sarebbe il primo boss? quello della demo? e che ci vuole, ti accorgi che sta per attaccarti quando lo vedi illuminarsi, il resto è puramente una questione di feeling e padronanza dell'insolito sistema di parata e della scomoda telecamera
 
il bladewolf sarebbe il primo boss? quello della demo? e che ci vuole, ti accorgi che sta per attaccarti quando lo vedi illuminarsi, il resto è puramente una questione di feeling e padronanza dell'insolito sistema di parata e della scomoda telecamera
Sì, è quello della demo, ma non è il primo boss. Comunque c'è un attacco in particolare che non riesco a bloccare: quando comincia a saltare da una parte all'altra ininterrottamente e se ti becca ti atterra e ti pianta la sega elettrica nel petto. Oltre ad usare la Corsa Ninja come se non esistesse un domani, che cavolo faccio? Uso la scivolata? Consigli?
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ah si ho capito di quale parli, in effetti quello è diverso dagli altri attacchi perche prima si illumina e poi comincia a saltare avanti e indietro colpendoti a sorpresa, mi pare si possa intuire quando piazzerà l'attacco finale vedendolo girarsi verso di te nel suo ultimo salto prima dell'attacco, nella fase in cui saltella come un ossesso dovresti muoverti poco perche meno ti muovi meno sono le possibilità di incrociare la sua traiettoria, o almeno mi pare di ricordare cosi (ho finito la demo solo tre volte proprio per evitare d'impararla a memoria lol)
 

Zoro83

Lo Zio
Sì, è quello della demo, ma non è il primo boss. Comunque c'è un attacco in particolare che non riesco a bloccare: quando comincia a saltare da una parte all'altra ininterrottamente e se ti becca ti atterra e ti pianta la sega elettrica nel petto. Oltre ad usare la Corsa Ninja come se non esistesse un domani, che cavolo faccio? Uso la scivolata? Consigli?

La tecnica della Corsa Ninja a tutto spiano con me ha funzionato, più avanti nel gioco ne dovrai incontrare 2 insieme e la corsa ti salva tante volte! :) da cosa ho capito quell'attacco è imparabile, per cui l'onorevole fuga di qua e di la sembra l'unica soluzione! :)
 

LordKefka

Hōsei Yamasaki
La tecnica della Corsa Ninja a tutto spiano con me ha funzionato, più avanti nel gioco ne dovrai incontrare 2 insieme e la corsa ti salva tante volte! :) da cosa ho capito quell'attacco è imparabile, per cui l'onorevole fuga di qua e di la sembra l'unica soluzione! :)

Lol, quei due sono solo dei cagnolini. Entri in modalità Jack the ripper e li fai fuori con due spadate.

Sì, è quello della demo, ma non è il primo boss. Comunque c'è un attacco in particolare che non riesco a bloccare: quando comincia a saltare da una parte all'altra ininterrottamente e se ti becca ti atterra e ti pianta la sega elettrica nel petto. Oltre ad usare la Corsa Ninja come se non esistesse un domani, che cavolo faccio? Uso la scivolata? Consigli?

In primis, a che difficoltà giochi? Per quanto riguarda quel fastidioso attacco, ce ne ha uno ogni boss, o lo pari all'inizio o ti dai alla pazza fuga con la corsa ninja. Comunque quello è il boss più semplice, ho avuto più difficoltà con il Ray, in quel luogo è pieno di medikit e dopo un certo tot di danno lui ti manda in pasto due soldati ed un gekko per rifocillarti con le loro spine dorsali. più avanti andrai e peggio sarà
 
In primis, a che difficoltà giochi? Per quanto riguarda quel fastidioso attacco, ce ne ha uno ogni boss, o lo pari all'inizio o ti dai alla pazza fuga con la corsa ninja. Comunque quello è il boss più semplice, ho avuto più difficoltà con il Ray, in quel luogo è pieno di medikit e dopo un certo tot di danno lui ti manda in pasto due soldati ed un gekko per rifocillarti con le loro spine dorsali. più avanti andrai e peggio sarà
Sono in normale e ancora non ho padronanza dello Zandatsu e con il Gekko non riesco bene a beccare il momento adatto (con gli altri cyborg nessun problema). Ed il RAY della prima missione non mi ha dato troppi problemi, una volta capiti i pattern.
 
Top