Neon Genesis Evangelion

Aeris83

Member
5 Marzo 2006
200
0
6
40
sì il manga continua a uscire, quando va bene esce dopo un anno, altrimente voglia di aspettare...
 

ventolin

Member
16 Aprile 2006
373
0
6
Aeris83 ha detto:
sì il manga continua a uscire, quando va bene esce dopo un anno, altrimente voglia di aspettare...

sto cercando di procurarmelo anchio, comunque nell'ultimo uscito (maggio) c'è scrtitto che il prossimo uscirà tra un mese. Da non prendere alla lettera?
 

Aeris83

Member
5 Marzo 2006
200
0
6
40
ventolin ha detto:
sto cercando di procurarmelo anchio, comunque nell'ultimo uscito (maggio) c'è scrtitto che il prossimo uscirà tra un mese. Da non prendere alla lettera?

Quale stai provando a collezionare, quella in volumi piccolini o la collection in volumi grandi (la collection) ??? Io colleziono la collection, alle prime uscite quanfo dava una data di uscita del manga mi sembra che lo rispettasse, ma poi alla fine dei volumi non poteva più dare una data xkè diceva ke il manga era in fase di elaborazione e perciò tra un volume e un altro a volte passa più di un anno... quindi in questo caso non saprei che dirti... forse in tanto tempo ha disegnato due albi oppure se t stai procurando i volumi piccoli, fà conto ke due di quelli fanno uno grande e quindi se esce il grande allora usciranno 2 piccoli e quindi c sta ke il mese dopo esce :) !!! Lo so è un pò incasinato il mio discorso, ma spero tu mi abbia capita :D
 

ventolin

Member
16 Aprile 2006
373
0
6
Aeris83 ha detto:
Quale stai provando a collezionare, quella in volumi piccolini o la collection in volumi grandi (la collection) ??? Io colleziono la collection, alle prime uscite quanfo dava una data di uscita del manga mi sembra che lo rispettasse, ma poi alla fine dei volumi non poteva più dare una data xkè diceva ke il manga era in fase di elaborazione e perciò tra un volume e un altro a volte passa più di un anno... quindi in questo caso non saprei che dirti... forse in tanto tempo ha disegnato due albi oppure se t stai procurando i volumi piccoli, fà conto ke due di quelli fanno uno grande e quindi se esce il grande allora usciranno 2 piccoli e quindi c sta ke il mese dopo esce :) !!! Lo so è un pò incasinato il mio discorso, ma spero tu mi abbia capita :D

mm...cerco di farmi la collection, se la trovo ad un prezzo abbordabile (o se la trovo e basta, a questo punto!) e me la prenderò tutta di sana pianta in una fumetteria, a Milano (la Yamato credo). O meglio, me la prenderà mia sore o il suo ragazzo, visto che io sto molto più al sud di milano...

comunque ho letto su un sito che il 22 maggio dovrebbe uscire il numero 22 di Evangelion, che io ipotizzo debba essere il penultimo o il terzultimo (siamo infatti arrivati alla parte in cui kaworu chiede a Shinji di ucciderlo). Certo può anche essere che si inventino un finale completamente diverso dall'anime o dal film...che poi è quello che spero.

Eva up your ass!!
 

ventolin

Member
16 Aprile 2006
373
0
6
Avalokitesvara ha detto:
Si, che bello, un altro finale!

Ci vorrebbe un titolo adatto, tipo €vang€£ion.

tutti ci vogliamo guadagnare. Hideaki e compagnia sfuttano il brand alla grande per ricavare il massimo profitto, ma per lo meno riescono ad essere (quasi) sempre interessanti, un tantino profondi e a tratti elitari, soprattutto se si confronta Evangelion con altri manga di analogo successo, ma infinitamente più semplicistici.

il successo di Evangelion è certo amputabile anche alla sua parte "commerciale" (belle donne, ottima realizzazione delle scene d'azione e così via) e nessuno vuole metterlo in dubbio. Ma ridurlo solo al lato estetico, è impossibile...

io credo altresì che l'arte del presente fa pernio sul buisness. Non bisogna essere spaventati, ma solo prenderne atto e godere di ciò che esiste di buono.

Amen.

Love&Peace.
 
20 Novembre 2005
918
0
10
Guarda che NGE di elitario e di artistico non ha proprio nulla.
Quei messaggi che Tomino aveva dato in Z Gundam ed Ideon li ritroviamo in NGE annacquati tra fanservice, scene d'azione (copiate pure quelle), scene splatter e messaggi religiosi messi lì più per far scena che per altro.
 

ventolin

Member
16 Aprile 2006
373
0
6
Avalokitesvara ha detto:
Guarda che NGE di elitario e di artistico non ha proprio nulla.
Quei messaggi che Tomino aveva dato in Z Gundam ed Ideon li ritroviamo in NGE annacquati tra fanservice, scene d'azione (copiate pure quelle), scene splatter e messaggi religiosi messi lì più per far scena che per altro.

credo che tu odi Evangelion ad oltranza, e soprattutto per il suo successo commerciale più che per i contenuti (ma anche per quelli, suppongo). Non mi sarà quindi possibile farti cambiare idea. In ogni caso tenterò un approccio un pò più parziale alla faccenda, posso?

1) la trama di Z Gundam, per quanto ho letto su wiki (ammetto di non averlo visto-letto) sembra avere ben poco da spartire con Eva. Non si può dare dello "scopiazzamento annacquato" ad un'intera serie (Eva) solo perchè presenta dei mecha come accade in un'altra (Gundam)

2) lo stesso Anno ha detto di essersi ispirato ad Ideon nella realizzazione di Eva e questo, secondo me, è un grande riconoscimento, di cui probabilmente dovresti sentirti fiero, non incollerito. Non per quanto c'è stato un precedente significa che si debba astenersi dall' esplorare le possibilità offerte dall'opera "apripista", nè significa che l'opera ispirata dall'entecedente, sia per forza di minor valore. Ciò accade in tutte le arti da secoli. Ed io vedo che l'opera ispirata da Ideon ha un certo valore, indipendentemente da quanto essa venda.

3) gli argomenti religiosi non sono messi lì per fare scena. Qua (nessuna offesa per carità!!) mi scadi un pò nel banale...Evangelion ha una propria teologia che è parte preponderante della trama ed è quindi tutto meno che marginale.

tu continuerai ad amare Tomino, e io magari un giorno conoscerò le sue opere. E' importante non avere paraocchi e portare sempre rispetto ai gusti altrui.

amen.
 
20 Novembre 2005
918
0
10
Non odio NGE, lo disprezzo semplicemente. Come tutte le opere malriuscite incomprensibilmente idolatrate che mi sono passate di fronte agli occhi, d'altronde.

1) Tecnicamente gli Eva non sono robottoni, quindi lì non ci sono similitudini. Comunque Tomino ha creato Z Gundam sotto depressione e con l'intento di criticare gli Otaku. Ed abbiamo un protagonista Kamille. Anno ha creato NGE sotto depressione e con l'intento di criticare gli Otaku, e gli è uscito Shinji. Entrambi hanno le stesse premesse, ma Shinji finisce come finisce, Kamille, beh, no. Questo è perché Anno è Anno

2) Ok, si è ispirato ad Ideon. Questo lo giustifica nel copiare intere scene di combattimento, fotogramma per fotogramma da Project Zeorymer ed altri anime in cui ha lavorato in precedenza?

3) No, no, sono messi lì per far scena. Lo ha detto lo stesso Anno; il messaggio principale è la critica alla figura dell'Otaku, attraverso Shinji. Il resto è secondario o meno. Ovviamente i fan hanno il solito vizio del voler trovare simbologie lì dove non c'è un *****, ed ecco che emergono assurdità tipo l'evoluzione di Shinji nel Sephiroth e via dicendo.

Tomino più d'amarlo, lo rispetto. Al massimo amo Kinoko Nasu.
 

ventolin

Member
16 Aprile 2006
373
0
6
Avalokitesvara ha detto:
Non odio NGE, lo disprezzo semplicemente. Come tutte le opere malriuscite incomprensibilmente idolatrate che mi sono passate di fronte agli occhi, d'altronde.

1) Tecnicamente gli Eva non sono robottoni, quindi lì non ci sono similitudini. Comunque Tomino ha creato Z Gundam sotto depressione e con l'intento di criticare gli Otaku. Ed abbiamo un protagonista Kamille. Anno ha creato NGE sotto depressione e con l'intento di criticare gli Otaku, e gli è uscito Shinji. Entrambi hanno le stesse premesse, ma Shinji finisce come finisce, Kamille, beh, no. Questo è perché Anno è Anno

2) Ok, si è ispirato ad Ideon. Questo lo giustifica nel copiare intere scene di combattimento, fotogramma per fotogramma da Project Zeorymer ed altri anime in cui ha lavorato in precedenza?

3) No, no, sono messi lì per far scena. Lo ha detto lo stesso Anno; il messaggio principale è la critica alla figura dell'Otaku, attraverso Shinji. Il resto è secondario o meno. Ovviamente i fan hanno il solito vizio del voler trovare simbologie lì dove non c'è un *****, ed ecco che emergono assurdità tipo l'evoluzione di Shinji nel Sephiroth e via dicendo.

Tomino più d'amarlo, lo rispetto. Al massimo amo Kinoko Nasu.

come volevasi dimostrare...odi l'idolatria di un prodotto che non ti piace e che credi inferiore ad un'altro. Stop. Stai cercando di affossarlo ad ogni costo sebbene le argomentazioni non siano affatto di importanza tanto grande da poter affossare un intera opera (scene copiate? assurdità? suvvia...è un anime...non è la divina commedia). E' stato un bel faccia a faccia e ognuno ora torna al suo posto.

pace e amore. Arrivederla.
 
20 Novembre 2005
918
0
10
Non lo credo "inferiore ad un altro", lo credo "inferiore", di per sé. Stop.
Un esempio, visto che siamo sul forum di Final Fantasy: FFV è FFVI pur essendo un ottimo prodotto. FFVIII è inferiore e basta. Ecco NGE è la stessa cosa. Può andare bene al giovincello che si identifica in Shinji, ma lo spettatore normale non si merita di essere preso in giro da Anno.

Comunque, per quanto mi riguarda puoi anche continuare a vivere tranquillamente in un mondo dove NGE è un'opera originalissima, dove non sia stato infilato ogni singolo genere di fanservice e dove, nonostante sia stato affermato il contrario dagli stessi autori, ricche simbologie si nascondono dietro ad un prodotto apparentemente destinato ad adolescenti sfigati.
 

ventolin

Member
16 Aprile 2006
373
0
6
Avalokitesvara ha detto:
Comunque, per quanto mi riguarda puoi anche continuare a vivere tranquillamente in un mondo dove NGE è un'opera originalissima, dove non sia stato infilato ogni singolo genere di fanservice e dove, nonostante sia stato affermato il contrario dagli stessi autori, ricche simbologie si nascondono dietro ad un prodotto apparentemente destinato ad adolescenti sfigati.

continuerò a vivere in quel mondo infatti. E tralaltro cercherò di trovare 'sto Ideon di cui parli, perchè sono sempre disponibile a trarre suggerimenti utili, non ho mica i paraocchi io...

sai che mi frega a me se lo consideri "inferiore e basta" (ma chi ti conosce?), Evangelion non è una religione ed io non sono un fottuto rabbino fanatico che ha il compito di convertire la gente, oppure guerra.

e tralaltro mi hai dato dello sfigato, ma vabbè. Non è la parola di Dio. Ti assolvo dai tuoi peccati.
 
20 Novembre 2005
918
0
10
Io, personalmente, non ho dato a nessuno dell'adolescente sfigato. Non in questa discussione, perlomeno. È stata la Gainax a farlo. NGE è stato creato appositamente e dichiaratamente con l'intendo di soddisfare un pubblico di otaku, aggiungendo alla storia originale del manga tutto il fanservice necessario a renderla un'opera adatta a loro.
Per inciso, gli otaku in Giappone sono quasi il massimo nel campo degli adolescenti sfigati, peggio di loro ci stanno solo gli Hikikomori.

Comunque, visto che vuoi continuare a considerare un'opera per quello che non è, anche se chi l'ha creata ha affermato che le simbologie religiose sono solo parte del fanservice, direi che c'è poco da aggiungere.
E pensare non ho neanche accennato molte altre magagne dietro l'opera, come l'improvvisazione fatta dal resto dello staff fatta durante i periodi di s***** di Anno o come il finale che varia a seconda di quanto gli Otaku facevano inalberare il regista.
 

Link Badguy Zero

Muda da.
28 Maggio 2006
1.931
0
35
39
forum.gamesource.it
Non capisco l'uso malriuscito di ShinSeiki Evangelion per criticare gli otaku da parte di Anno, visto che con Otaku-No-Video aveva già fatto tutto...
E aveva anche mostrato che c'è otaku e otaku...
 

ventolin

Member
16 Aprile 2006
373
0
6
Avalokitesvara ha detto:
Io, personalmente, non ho dato a nessuno dell'adolescente sfigato. Non in questa discussione, perlomeno. È stata la Gainax a farlo. NGE è stato creato appositamente e dichiaratamente con l'intendo di soddisfare un pubblico di otaku, aggiungendo alla storia originale del manga tutto il fanservice necessario a renderla un'opera adatta a loro.
Per inciso, gli otaku in Giappone sono quasi il massimo nel campo degli adolescenti sfigati, peggio di loro ci stanno solo gli Hikikomori.

Comunque, visto che vuoi continuare a considerare un'opera per quello che non è, anche se chi l'ha creata ha affermato che le simbologie religiose sono solo parte del fanservice, direi che c'è poco da aggiungere.
E pensare non ho neanche accennato molte altre magagne dietro l'opera, come l'improvvisazione fatta dal resto dello staff fatta durante i periodi di s***** di Anno o come il finale che varia a seconda di quanto gli Otaku facevano inalberare il regista.

certo che di magagne tu ne conosci proprio tante nonostante Eva ti stia così sul caz2o...comunque suvvia, cerca di non farti il sangue acido ogni volta che senti parlare di Otaku o di Evangelion...un pò di tolleranza non guasta mai. Pensa a quanto sei fortunato a non essere uno stupido otaku che crede evangelion il più grande manga del secolo! certa gente bisogna compatirla e aiutarla, non denigrarla o deriderla.

ps: in giappone il fansarvice esiste proprio di tutto, suppongo. Perdonatemi se sbaglio.

pps: non ho capito, cosa avrebbe fatto quel mattacchione di Anno durante l'opera? no, sul serio, ti sei spiegato male! dai che si rideXD

ppps: mi sa che non ho idea di che simbologie stai parlando. Credevo intendessi il lato "religioso" della storia (gli angeli, la prole di adam e lilith, il perfezionamento dell'uomo) che è complementare a quello psicologico. Per quanto ne possa dire Anno stesso.

pppps: Non sapevo che, apprezzando Evangelion, posso definirmi Otaku. Mi hai illuminato! credevo di non avere nulla a che fare con loro...ma vedi te!