Neon Genesis Evangelion

jacky

Nuovo utente
2 Maggio 2008
40
0
1
32
Avalokitesvara ha detto:
simbologie religiose

Mai sentito cose + assurde... Le simbologie religiose ci sono su tutti gli anime e cartoni americani. Quindi non cercare un pretesto per insultare NGE... Apprezziamolo per la furia di EVA 01 e i complessi mentali di shinji.... NGE DIVENTA FILOSOFIA
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
jacky ha detto:
Avalokitesvara ha detto:
simbologie religiose

Mai sentito cose + assurde... Le simbologie religiose ci sono su tutti gli anime e cartoni americani. Quindi non cercare un pretesto per insultare NGE... Apprezziamolo per la furia di EVA 01 e i complessi mentali di shinji.... NGE DIVENTA FILOSOFIA

O.O OMG! Saresti cosi gentile da dirmi quali sono sti "anime" e cartoni americani con "simbologie religiose"? Ma queste assurdita dove le leggete su cosmopolitan?
 
20 Novembre 2005
918
0
10
ventolin ha detto:
certo che di magagne tu ne conosci proprio tante nonostante Eva ti stia così sul caz2o...comunque suvvia, cerca di non farti il sangue acido ogni volta che senti parlare di Otaku o di Evangelion...un pò di tolleranza non guasta mai. Pensa a quanto sei fortunato a non essere uno stupido otaku che crede evangelion il più grande manga del secolo! certa gente bisogna compatirla e aiutarla, non denigrarla o deriderla.

ps: in giappone il fansarvice esiste proprio di tutto, suppongo. Perdonatemi se sbaglio.

pps: non ho capito, cosa avrebbe fatto quel mattacchione di Anno durante l'opera? no, sul serio, ti sei spiegato male! dai che si rideXD

ppps: mi sa che non ho idea di che simbologie stai parlando. Credevo intendessi il lato "religioso" della storia (gli angeli, la prole di adam e lilith, il perfezionamento dell'uomo) che è complementare a quello psicologico. Per quanto ne possa dire Anno stesso.

pppps: Non sapevo che, apprezzando Evangelion, posso definirmi Otaku. Mi hai illuminato! credevo di non avere nulla a che fare con loro...ma vedi te!

1) È ovvio che conosco NGE abbastanza per parlarne. Che valore hanno le critiche di uno che non l'ha visto?
2) Infatti. Però nessuno ha mai elevato Rosario+Vampire a capolavoro.
3) Semplice, dopo le prime 9 puntate se n'è sbattuto di NGE per un periodo. È stato proprio quando è arrivata la crisi depressiva. La Gainax andò spesso all'improvvisazione, senza preoccuparsi di dover giustificare eventuali mancanze in futuro, specie ogni volta che deragliavano dal manga. Qualcuno di loro lo ha affermato esplicitamente in un'intervista, non ricordo chi fosse di preciso, forse Tsurumaki, boh. Comunque Anno è ritornato soltanto verso la fine. Tra l'altro le puntate 25/26 della serie animata sono l'unica parte veramente bella dell'anime.
4) Interessante, quindi quello che pensa l'autore, colui che l'ha creata, è meno importante di ciò che pensano i suoi fan.
5) Se interpreti qualunque cosa con la stessa precisione con cui interpreti dei miseri messaggi da forum, è probabile.

P.S.: Il manga di Sadamoto è infinitamente superiore.
 

Shinji Yuki

Nuovo utente
10 Aprile 2008
17
0
1
36
Bah, incredibile come di fronte a un'opera che nonostante i suoi difetti può insegnare così tanto, ci si fermi a fare i bacchettoni.

L'idolatria è sbagliata ed è NGE stesso a condannarla, ma di spunti ce ne sono tanti, anche semplici. Atteggiarsi come i critici ammuffiti invece di cercare di coglierli significa essere vuoti dentro. Ma mi rendo conto che accettare il valore di un qualcosa che piace a tutti leda molto alla figura di cinici e disincantati.

FFVIII è inferiore e basta. Ecco NGE è la stessa cosa.

Ma questo significa non sapere proprio come si giudica un'opera. o_O' Va be', immagino fosse solo un paragone buttato lì per parlare di qualcosa di familiare (come hai detto tu, siamo su un forum di FF), ma è comunque fastidioso vederli accostati.
 
20 Novembre 2005
918
0
10
Beh, sì, effettivamente è vero. NGE non è così brutto.

Di spunti ce ne sono tanti, sì, ma li ho visti 10 anni prima e fatti in maniera decisamente più matura. Niente autori che cambiano il finale perché si sono fatti girare le scatole per via delle pericolosissime minacce di morte portate dagli otaku.
A proposito, cos'è che ci può insegnare di così tanto? Son curioso.

Una cosa è certa: se dopo tutto quello che ho scritto pensate che critichi NGE soltanto perché è adorato dalle folle, mi sembra un po' di star a scrivere a vuoto.
 

Link Badguy Zero

Muda da.
28 Maggio 2006
1.931
0
35
39
forum.gamesource.it
Più che contro NGE mi sembri più contro Anno ^^
E pensare che la sceneggiatura e la visione di ogni tavola del manga di Sadamoto sia sua... D:

A proposito, vediamo di piantarla di parlare in modo assolutistico, del tipo "E' così, punto.", poiché si parla sempre in modo soggettivo, l'oggettività non esiste.
E occhio, quest'ultima frase è oggettiva.
 
20 Novembre 2005
918
0
10
Sì, effettivamente Anno mi sta un po' sulle balle, non l'ho mai sopportato e ritengo che la sua influenza abbia un po' peggiorato un intero filone per quanto riguarda gli anime. (*Cough* SEED/SEED Destiny *Cough*)
Comunque non credo che effettivamente Anno sia realmente il supervisore del manga di Sadamoto, altrimenti non si spiega come mai la trama in alcune parti sia così diversa. E più coerente. Shinji sviluppa persino un paio di testicoli in alcuni punti.
 

Link Badguy Zero

Muda da.
28 Maggio 2006
1.931
0
35
39
forum.gamesource.it
Perché in quel modo vogliono correggere dove con l'anime ed i tre film non sono arrivati... ^^
Anche lui ha un animo nobile se ci si impegna... D:
E comunque la serie SEED/SEED Destiny non posso che adorarla: è quella che vanta il maggior numero di doujin hentai, molte di ottima qualità (tra cui ci si è dedicato anche Hellabunna, Hagiwara e Tony Taka)... *___*
 

ventolin

Member
16 Aprile 2006
373
0
6
Avalokitesvara ha detto:
Sì, effettivamente Anno mi sta un po' sulle balle, non l'ho mai sopportato e ritengo che la sua influenza abbia un po' peggiorato un intero filone per quanto riguarda gli anime. (*Cough* SEED/SEED Destiny *Cough*)
Comunque non credo che effettivamente Anno sia realmente il supervisore del manga di Sadamoto, altrimenti non si spiega come mai la trama in alcune parti sia così diversa. E più coerente. Shinji sviluppa persino un paio di testicoli in alcuni punti.

ecco, finalmente mi sei utile, visto che invece di distogliermi da questo malefico manga mi stai incuriosendo sempre più a comprarlo. DEHIHI!! XD

e finalmente ammetti di odiare Anno e di non essere totalmente imparziale (ma va!) nelle tue affermazioni. Certo che ce n'è voluto di tempo...

comunque il fatto che l'opinione degli appassionati conti più di quella dell'autore mi pare poi una figata. La stessa cosa, se ci si pensa bene, accade con la saga di Metal Gear allorchè spesso si fanno congetture e si buttano giù interpretazioni che lo stesso Kojima smentisce categoricamente o che in ogni caso lui non conferma. Credo che Eva sia bello per com'è indipendentemente da che interpretazione ne da l'autore stesso, e indipendentemente dal fatto che questi sia un maledetto otaku pervertito, pedofilo e misantropo. Se diamo mille interpretazioni di Evangelion un motivo ci sarà...significa che ti fa pensare, ti fa riflettere, immedesimare.

ora, se qualche dissidente vuole vedere quello che alcuni hanno "pensato" vedendo Evangelion, qui ci sono delle interpretazioni: http://xoomer.alice.it/evaitalia/ basta cercare sotto la voce "teorie e analisi". Scoprirete che non sono nemmeno banali, anzi ci stanno scritte cose abbastanza utili per chi volesse collegare qualcosa con Nietzche agli esami di stato (ehm!)

per chi invece non volesse scomodarsi a cercare interpretazioni credendo che tutto sia stato messo lì a caso (che sia vero o falso, ho già detto, poco mi tange) può comunue divertirsi di fronte ad un prodotto psichedelico (certe puntate lasciano basiti) e contemporaneamente vicino all'essere di ognuno di noi.

insomma, c'è un pò Shinji in ognuno di noi, ma limitare il successo di Eva al fatto che siamo tutti un ammasso di otaku mi sembra stupido (non che tu abbia detto ciò Avalo, era per dire).

che il Perfezionamento sia con tutti voi, umaniXD
 
20 Novembre 2005
918
0
10
In me non c'è nessun Shinji, sono appena uscito dal bagno.

Comunque quando parlavo di pippe mentali dei fan e di elucubrazioni mentali che non stanno né in cielo né in terra mi riferivo proprio a roba come questa. Ho letto la parte in cui si parla dell'oltre-uomo di Nietzsche, una vera e propria idiozia che denota un livello di forzatura allucinante, pur di voler dare simbologie ad un'opera che non ne ha.
Tra l'altro cose del genere vengono fatte un po' dai fan di qualunque manga. Vuoi vedere le riflessioni psico-filosofico-religiose dei fan di Saint Seiya? O di quelle di Slayers?
Mi posso divertire a tirar fuori simbologie anche da Gantz, ad esempio, e potrei legartici senza problemi una buona fetta di filosofia indiana. Anche se non c'entra nulla con quello che intendeva l'autore.

Alla fine non stiamo parlando del finale di Monster o di Killer7, realmente aperti alla fantasia dello spettatore; in NGE l'unico spazio lasciato all'interpretazione sono le puntate 25/26, oltre che alcuni particolari non ben spiegati qua e là.
Il finale della serie ha un solo messaggio, chiarissimo; il finale del film il messaggio opposto, comunque sempre chiaro. Travisare il messaggio originale per affibbiare significati fuori d'ogni ragione è sempre un errore.

Comunque in realtà io attribuisco il successo di NGE ad un semplice fatto di moda. E, già che ci sono, Anno mi sta sulle balle per via dell'anime d'Evangelion e di quello che ha causato, non viceversa.
 

ventolin

Member
16 Aprile 2006
373
0
6
Avalokitesvara ha detto:
In me non c'è nessun Shinji, sono appena uscito dal bagno.

Comunque quando parlavo di pippe mentali dei fan e di elucubrazioni mentali che non stanno né in cielo né in terra mi riferivo proprio a roba come questa. Ho letto la parte in cui si parla dell'oltre-uomo di Nietzsche, una vera e propria idiozia che denota un livello di forzatura allucinante, pur di voler dare simbologie ad un'opera che non ne ha.
Tra l'altro cose del genere vengono fatte un po' dai fan di qualunque manga. Vuoi vedere le riflessioni psico-filosofico-religiose dei fan di Saint Seiya? O di quelle di Slayers?
Mi posso divertire a tirar fuori simbologie anche da Gantz, ad esempio, e potrei legartici senza problemi una buona fetta di filosofia indiana. Anche se non c'entra nulla con quello che intendeva l'autore.

Alla fine non stiamo parlando del finale di Monster o di Killer7, realmente aperti alla fantasia dello spettatore; in NGE l'unico spazio lasciato all'interpretazione sono le puntate 25/26, oltre che alcuni particolari non ben spiegati qua e là.
Il finale della serie ha un solo messaggio, chiarissimo; il finale del film il messaggio opposto, comunque sempre chiaro. Travisare il messaggio originale per affibbiare significati fuori d'ogni ragione è sempre un errore.

Comunque in realtà io attribuisco il successo di NGE ad un semplice fatto di moda. E, già che ci sono, Anno mi sta sulle balle per via dell'anime d'Evangelion e di quello che ha causato, non viceversa.

mai detto che le teorie siano oro colato dal cielo. Ho bensì detto che Evangelion ispira riflessioni spesso allucinanti (come si evince dal sito) che magari un anime dalla trama meno contorta e più definita, come chessò Death Note, fa più fatica ad ispirare. In Death Note stai solo lì a chiederti se è giusto ammazzare i criminali per il bene dell'umanità, ma poi basta. Se ti guardi Eva invece finisce che ti fai le seghe mentali. Insomma, che le interpretazioni siano forzate o no, se ancora non si è capito, non penso che freghi niente a nessuno. anzi, il bello è proprio che ognuno lo può vedere come cacchio vuole.

non credo poi sia solo moda. Chi proprio non comprende perchè diamine dovrebbe vedersi un anime dove i protagonisti sono dei malati di mente (sottolineamolo pure) è logico che non potrà fare altro che disprezzare l'anime e il suo creatore (che poi magari ha spinto altri stupidi otaku pervertiti e misantropi a seguire le sue orme). Chi invece è affascinato dalla psicologia, dalla bontà della caratterizzazione (non è facile caratterizzare tanti personaggi diversi, sebbene c'è sempre il rischio di cadere nello stereotipo) e da un pò di sana azione (e non credo, anche qui, che freghi niente a nessuno se le scene sono copiate) potrà invece apprezzarlo.

ora scusatemi, vado a farmi controllare il mio at-field che è da tanto che non vede la luce.
 

Davyl

Metal Bahamut
10 Maggio 2008
50
0
3
34
Jeegsephirot ha detto:
direi che evangelion è una delle saghe piu criticate e amate nello stesso tempo. ce ancora gente che nn capisce la bellezza e la profondita di questo anime. ora sto seguendo la collection del manga che è fatto divinamente rispetto all anime(come sempre i manga sono superiori agli anime nel 99% dei casi) peccato che lo finiro di leggere all età della pensione visto l enorme peridiocita.

Non è questo il caso, però.
Ti ricordo che Neon Genesis Evangelion è nato come Anime ed in seguito al successo ottenuto è stata effettuata una trasposizione cartacea. L'anime, a somme tirate, risulta molto meglio impostato rispetto al manga, per molti versi più dispersivo.
E' vero, comunque, che solitamente i manga siano superiori agli anime, ma in questo caso no.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
Davyl ha detto:
Non è questo il caso, però.
Ti ricordo che Neon Genesis Evangelion è nato come Anime ed in seguito al successo ottenuto è stata effettuata una trasposizione cartacea. L'anime, a somme tirate, risulta molto meglio impostato rispetto al manga, per molti versi più dispersivo.
E' vero, comunque, che solitamente i manga siano superiori agli anime, ma in questo caso no.

be è soggettivo. Trovo il manga decisamente migliore rispetto l anime. Certo che riprendere un mio post di 3 anni fa mi ha fatto uno strano effetto visto e considerato che di anime/manga migliori di EVA ne ho visti/letti parecchi tanto da farlo sminuire ad un prodotto piu che discreto
 

Aeris83

Member
5 Marzo 2006
200
0
6
40
Jeegsephirot ha detto:
be è soggettivo. Trovo il manga decisamente migliore rispetto l anime. Certo che riprendere un mio post di 3 anni fa mi ha fatto uno strano effetto visto e considerato che di anime/manga migliori di EVA ne ho visti/letti parecchi tanto da farlo sminuire ad un prodotto piu che discreto


condivido in pieno quello ke dici; ank'io trovo ke i manga siano nettamente superiori agli anime ed evangelion entra sicuramente a far parte d qst categoria, infatti grazie al manga ne ho capito qualcosina in più :D
 

Odstarva

Ashaad Nehraa Talan
11 Novembre 2009
811
0
10
29
Io credo che sia il miglior anime mai stato realizzato, ovviamente paragonato solo a quelli che ho seguito anch'io... E non dico di essere un esperto in materia, ma so quello che dico...:D