X360 Ottimizzare la connessione tramite router

Omega

Dormo sulla collina
A volte il vostro Xbox vi potrà dare un problema di connessione o vi dirà di avere un NAT ristretto: spesso questo vi condizionerà nelle partite online costringendovi ad un lag (ritardo) poco piacevole. Per risolvere questo problema basta procedere in semplici movimenti attraverso il vostro router.

Prima di tutto andate in Xbox Personale e scorrete fino alla fine dove troverete Impostazioni di Sistema, selezionate e andate in Impostazioni di Rete (quarta opzione dall'inizio) e andate su Configura Rete: qui leggete l'Indirizzo IP (varierà a seconda del router in vostro possesso) e appuntatelo da qualche parte per non dimenticarlo.
Ora potete anche tornare alla Home della vostra Xbox360.

Aprite una pagina vuota del vostro browser di internet (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari, Opera, ecc.) e scrivete l'IP del vostro router (ATTENZIONE non quello dell'Xbox) che troverete facilmente su internet se non lo sapete. Una volta trovato l'indirizzo inserite username e password e entrate nel menù del vostro router.
Da qui dovreste trovare il sistema di apertura porte (cambia a seconda del router) e aprire le porte UDP 88 e TCP/UDP 3074 inserendo come terza opzione per tutte e tre le porte l'indirizzo IP dell'Xbox.
Salvate le impostazioni e chiudete la pagina del browser. Tornate sulla vostra Xbox360 e se volete essere sicuri del successo fate un test di connessione per sentirvi dire che ora il vostro NAT è aperto e le vostre partite online non saranno compromesse.
 

Teocida

Oltreuomo
Io non ho mai capito come collegare la 360 alla rete tramite il pc.
So che si può fare, un mio amico così ci collega la ps3, e quindi mi chiedo perché io non ci riesco. Semplicemente non mi si connette, mi dice sempre che non c'è alcuna connessione.
Ragion per cui, ogni volta che voglio giocarci o consultare le cose nuove nel live, mi tocca spostare la 360 dalla mia camera al salotto, più vicino al router, e collegarla tramite cavo ethernet a questo.
 

II ARROWS

Member
Se il tuo amico ci collega la PS3, è perché ha creato un bridge tra la connessione dell'Xbox al PC e la connessione dell'Xbox a internet.

Come è configurata la tua rete locale? Ti consiglio di spendere gli 80€ da furto per l'adattatore Wi-Fi(non quello nuovo!)
 

Teocida

Oltreuomo
Allora, è un bel casino anche seguendo le linee guida in rete, dato che ho problemi a configurare il router.

Ho fatto più o meno questo procedimento (ho vista):
Gestisci connessione di rete ----> Connessione alla rete locale (LAN)----> proprietà ---> Protocollo internet versione 4 (TCP/IPV 4) ---> proprietà ed ho impostato l'ip su 192.168.0.1 e la mask su 255.255.255.0
Poi sempre in connessioni di rete son andato in gestisci rete Wireless, e là in proprietà ho spuntato le due caselle.

Sulla 360 son andato in configurazioni, e nel suo IP ho messo 192.168.0.2. e in mask la stessa. In gateway ho messo 192.168.0.1.

A questo punto ho provato a collegarmi, e su 5 volte ha fatto solo una.

Dopodiché ho compreso che magari era un problema di porte, e qui viene il bello. Dopo 1000 vicessitudini sono andato alla pagina del mio router per veder le porte, ma non le trovavo, e non le trovo tutt'ora.
Ho un router XAVI X7868r+.

Sono andato nel menù Impostazioni avanzate ----> server virtuale e qui ho messo l'unica cosa cliccabile, ovvero impostazioni.
Quindi clicco su port mapping e mi dice di inserire IP, tipo di trasporto e range esterno ed interno, ognuno con il suo end port e start port.
Quindi ho inserito nell'IP l'IP dato alla 360, come trasporto udp e tcp a seconda del caso e come range sempre quello consigliato per udp e tcp: ovvero 3074 e 88.
Naturalmente tre volte.

Risultato? ora si connette, ma continua a dirmi che il mio NAT non è valido etc etc.

Inoltre, quando spengo la console, di nuovo non si connette e via con la pappardella.
 

Teocida

Oltreuomo
E io non ho capito cosa mi chiedi lol
E quel fisicamente in caps mi incute pure timore.

Intanto dopo altri mille tentativi seguendo guide e guide mi son rassegnato a riportarla in salotto.
Non ho capito però perché aprendo secondo la procedura della guida specifica per il mio router (che son riuscito a trovare) le porte poi con il port check mi dice che son "not open or not reachable". Mah.
 
Ultima modifica da un moderatore:

II ARROWS

Member
È una questione del bridge(il tuo computer, da quello che ho capito).

Per fisicamente, significa che devi dirmi ogni cavo a cosa è collegato, di qualsiasi dispositivo tu abbia.
Per "cavo", intendo anche collegamento Wi-Fi.
 

Teocida

Oltreuomo
Allora... il router è ovviamente collegato al telefono principale.
Il pc si collega al router tramite Wi-Fi.
La console la collego in salotto direttamente al router tramite cavo ethernet, e qui problemi 0, mentre vorrei collegarla al pc sempre con l'ethernet, ma qui problemi 10.000.

Spero sia questo ciò che chiedi o_O
 

II ARROWS

Member
OK, hai creato manualmente un bridge tra la scheda ethernet e quella Wi-fi?
Per farlo devi andare in Pannello di controllo\Rete e Internet\Connessioni di rete e selezionare le due schede(Wi-Fi ed Ethernet) con il destro creare un bridge.

Rimango dell'idea che ti convenga prendere l'adattatore. Oppure spostare il router... :tongue:


Considera una cosa: quando qualcosa funziona funziona SUBITO e BENE. Se vedi che ci mette tanto, non funziona. Anche se poi ti dice che ci riesce, non fidarti. Se fosse realmente funzionante ci avrebbe messo meno di un secondo.

Stessa cosa con la connessione Wi-Fi, se ci mette tanto a fare una prova di connessione, dovrebbero darti un pulsante per interromperla perché non funziona... e spesso invece devi aspettare anche un minuto buono.
 

Teocida

Oltreuomo
Grazie, domani pomeriggio riprovo per l'ennesima volta, anche se in Centro Connessioni di Rete non mi segnalava alcuna scheda ethernet che io ricordi. E anche se non ho ben capito come creare 'sto bridge :p
La cosa strana è che collegandola al pc mi dà vari problemi, mentre direttamente al router problemi 0, non lagga e va tutto liscio.

L'adattatore non lo prenderò poi, quegli 80 euro preferisco spenderli in altro (magari 2 giochi) e tenermi la console in salotto quando vorrò giocare online. :cheesy:
E il router non posso spostarlo, in quanto le prese per il telefono son solo là lol
 

II ARROWS

Member
Ovvio, perché non il PC deve ricevere il segnale, fare i propri comodi e reinviarlo al router... Non è il massimo.

Poi magari l'adattatore lo trovi usato... Magari da qualcuno che ha avvicinato la console al router e usa il cavo, oppure ha comprato quello nuovo.
 

Kain

So say we all!
Qualcuno sa come configurazione la X360 alla rete wi-fi, tramite l'apposito adattatore? Ho provato a seguire qualche guida ma non ci sono riuscito.
Possiedo un Alice Gate VolP 2 Plus come router.
 

II ARROWS

Member
Basta che lo attacchi, vai nella pagina di configurazione della console e fai cercare la tua rete.

Quando la trova ti chiederà a quale connetterti e se necessario di inserire la chiave di accesso.

Cosa non capisci? Descrivi un po', non puoi ricevere aiuto se dici che hai un problema e non specifici.
 

Kain

So say we all!
Basta che lo attacchi, vai nella pagina di configurazione della console e fai cercare la tua rete.

Quando la trova ti chiederà a quale connetterti e se necessario di inserire la chiave di accesso.

Cosa non capisci? Descrivi un po', non puoi ricevere aiuto se dici che hai un problema e non specifici.

Risolto tutto. Semplicemente non mi aveva trovato il router la prima volta perchè in un'altra stanza, quindi più distante. Avevo impostato indirizzo IP, SSID ecc ma non riuscivo a connettermi. Ora ho riprovato da capo e funziona tutto. Grazie lo stesso.
 

Shordy

Happy pigs' slaughter
Grazie, domani pomeriggio riprovo per l'ennesima volta, anche se in Centro Connessioni di Rete non mi segnalava alcuna scheda ethernet che io ricordi. E anche se non ho ben capito come creare 'sto bridge :p
La cosa strana è che collegandola al pc mi dà vari problemi, mentre direttamente al router problemi 0, non lagga e va tutto liscio.

E il router non posso spostarlo, in quanto le prese per il telefono son solo là lol

Io ho avuto lo stesso problema con la penna della Tim, tuttavia ho potuto risolverlo grazie ad un escamotagè molto semplice:
Centro connessioni di rete-----> Imposta l'ip della connessione con la xbox tramite ethernet:
IP 192.168.0.2
Subnetmask: 255.255.255.0
Gateway: lascia vuoto

Accendi la xbox 360:
Impostazioni di rete---> Imposta connessione manualmente---> IP 192.168.0.3 ; Subnet Mask 255.255.255.0 ; Gateway 192.168.0.2 (Indirizzo Ip del PC).
Test della connessione.
Per connettere infine la xbox 360 ad internet tramite PC, clicca proprietà sulla connessione ad internet che utilizzi---> condivisione---> Condividi connessione ad internet con altri dispositivi connessi alla rete---> nel menù a tendina seleziona la connessione tra PC ed xbox 360.
Se Pc ed xbox 360 non dovessero connettersi una volta riavviati i rispettivi sistemi, è necessario ripetere la procedura.

P.S.
E' importante che tu non imposti l'Ip 191.168.0.1 perchè poterebbe dare problemi dal punto di vista della compatibilità con la scheda wi-fi.:nuts::laugh::nuts:
 
Top