FF IX Perchè non piace quasi a nessuno Final FantasyIX?!?

biomega90

Member
enigma comunque non karma, se non sbaglio... (probabilmente karma l'hai confuso con chakra che è una mossa tra le abilità della voce "enigma") :)
 

MrPsykarl88

Paranoid android
Il motivo va per me ricercato nella grande differenza tra il IX e l'VIII...Io infatti ho una teoria, ossia che buona parte del giudizio sulla qualità di un videogioco sia determinata dalle aspettative e dall'esperienza di gioco generate dal capitolo a esso immediatamente precedente.

Se poi contiamo che la mentalità di chi si affeziona ad una saga è spostata più verso il polo della nostalgia che non verso quello dell'innovazione, se uno ha apprezzato molto un capitolo tenderà verosimilmente a storcere il naso di fronte ad un prodotto per molti aspetti differente...E nel nostro caso gli aspetti sono senza dubbio molti:

- Lo stile della grafica
- La dicotomia futurismo/ambientazioni medievaleggianti rispettivamente per l'8 e il 9
- Il protagonista serioso e asociale vs. quello scherzoso e dongiovannesco
- La stesso contrasto riscontrato a livello del protagonista principale si può a mio avviso trovare anche nella trama in generale.

Una delle poche cose che rende simile il 9 all'8 è il modo in cui la trama si articola, cioè attraverso il susseguirsi di colpi di scena e di cambiamenti di programma.
Modalità che io sinceramente preferisco di netto rispetto a quella del X (un unico viaggio di cui si sa la destinazione fin quasi dall'inizio) e del XII (obiettivo costante per tutta la durata del gioco e fallimento ripetuto dei propri tentativi per raggiungere tale unico e costante obiettivo).
 

carlo

Member
Purtroppo molti sottovalutano FF IX...per quanto mi riguarda è senza dubbio il mio FF preferito ! Come molti hanno detto , un motivo per cui non viene tanto preso in cosiderazione può essere trovato nella grafica , anche se , secondo me , dà un tocco di originalità alla storia e aiuta molto a far immergere il giocatore nell'atmosfera del gioco , che non è mai "infantile" come dicono. E' bello soprattutto per la trama , che parla di valori importanti come l'amicizia , l'amore , la lealtà che ormai nei giochi "di oggi" è difficile che vengano affrontati !
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
E' bello soprattutto per la trama , che parla di valori importanti come l'amicizia , l'amore , la lealtà che ormai nei giochi "di oggi" è difficile che vengano affrontati !

In verità in ogni gioco son sempre questi i temi trattati, solo che sono trattati con superficialità o magari con pessime narrazioni e dialoghi
 

carlo

Member
...sono trattati con superficialità o magari con pessime narrazioni e dialoghi
Ecco , hai assolutamente ragione ! Proprio per questo secondo me FF IX è da ammirare : tratta temi importanti e allo stesso tempo delicati con chiarezza e profondità. Può sembrare strano ma con giochi così si impara molto !
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
Credo soprattutto per lo stile grafico e in parte dallo sviluppo della trama nei primi 2 cd.. comunque l'ho finito oggi, davvero un signor gioco, stupendo il finale!
 
Top