FFVII CC [POSSIBILI SPOILER] Final Fantasy VII e CC sono compatibili?

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Ecco un thread che ho deciso di creare dopo aver riflettuto a lungo sulla cosa.Secondo voi FF7 e Crisis Core possono coesistere tranquillamente?Mi spiego meglio.
Sappiamo tutti che il grande successo di FF7 è dovuto in larga parte alla sua trama eccezionale e ricca di colpi di scena,come i flashback di Nibelheim,il recupero dei veri ricordi di Cloud ecc...ecc...Quello che voglio dire è che per esempio,io che ho giocato a Crisis Core e mi appresto a giocare per la prima volta a FF7,quanto potrei godermi di quella trama?Quanto potrei emozionarmi vedendo quello sconosciuto con i capelli neri che impugna uno spadone che dovrebbe appartenere a Cloud?E perchè appare in quella foto?Personalmente io quando vidi quella scena per esempio rimasi scioccato e mi chiesi"E questo chi è?".Stessa cosa per quanto riguarda il viaggio nel subconscio di Cloud:ricordo ancora oggi la faccia tipo O_O che facevo ad ogni rivelazione sui veri fatti di Nibelheim,fino alla scena in cui Cloud trapassato dalla Masamune scaraventa Sephiroth nelle profondità del Reattore.Ebbene,io avendola già vista in Crisis Core,quanto potrei apprezzare quella scena?Sarebbe come rivedere un film già visto e non so quanto potrebbe emozionarmi.Ovviamente questo discorso lo si può fare per ogni elemento comune tra i due giochi,e vale anche per chi si appresta a giocare a Crisis Core dopo aver finito FF7,anche se in FF7 non vengono spoilerate parti vitali della trama di CC.
Cosa ne pensate?A voi la parola.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Ex-Soldier ha detto:
Ecco un thread che ho deciso di creare dopo aver riflettuto a lungo sulla cosa.Secondo voi FF7 e Crisis Core possono coesistere tranquillamente?Mi spiego meglio.
Sappiamo tutti che il grande successo di FF7 è dovuto in larga parte alla sua trama eccezionale e ricca di colpi di scena,come i flashback di Nibelheim,il recupero dei veri ricordi di Cloud ecc...ecc...Quello che voglio dire è che per esempio,io che ho giocato a Crisis Core e mi appresto a giocare per la prima volta a FF7,quanto potrei godermi di quella trama?Quanto potrei emozionarmi vedendo quello sconosciuto con i capelli neri che impugna uno spadone che dovrebbe appartenere a Cloud?E perchè appare in quella foto?Personalmente io quando vidi quella scena per esempio rimasi scioccato e mi chiesi"E questo chi è?".Stessa cosa per quanto riguarda il viaggio nel subconscio di Cloud:ricordo ancora oggi la faccia tipo O_O che facevo ad ogni rivelazione sui veri fatti di Nibelheim,fino alla scena in cui Cloud trapassato dalla Masamune scaraventa Sephiroth nelle profondità del Reattore.Ebbene,io avendola già vista in Crisis Core,quanto potrei apprezzare quella scena?Sarebbe come rivedere un film già visto e non so quanto potrebbe emozionarmi.Ovviamente questo discorso lo si può fare per ogni elemento comune tra i due giochi,e vale anche per chi si appresta a giocare a Crisis Core dopo aver finito FF7,anche se in FF7 non vengono spoilerate parti vitali della trama di CC.
Cosa ne pensate?A voi la parola.

io posso solo dire una cosa: le poche scene attinenti al gioco che non sono state intaccate da fattori esterni quali "Angeal e Genesis" riportano nostalgia a valanga.
Non emozionarsi è impossibile, sopratutto nel finale con la morte di Zack (essendo un thread di spoiler tutti sappiamo che Zack è morto per Cloud): di sicuro quella scena è 1 milione di volte superiore a quella vista nell originale FFVII (basti pensare che ai tempi di FFVII quando vidi il flashback della morte di Zack non ho provato nulla per quel personaggio)
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Jeegsephirot ha detto:
io posso solo dire una cosa: le poche scene attinenti al gioco che non sono state intaccate da fattori esterni quali "Angeal e Genesis" riportano nostalgia a valanga.
Non emozionarsi è impossibile, sopratutto nel finale con la morte di Zack (essendo un thread di spoiler tutti sappiamo che Zack è morto per Cloud): di sicuro quella scena è 1 milione di volte superiore a quella vista nell originale FFVII (basti pensare che ai tempi di FFVII quando vidi il flashback della morte di Zack non ho provato nulla per quel personaggio)
Ti comprendo Jeeg,anche a me quel finale ha fatto scendere la lacrimuccia,non lo nego.Quello che voglio dire è che Crisis Core contiene troppi spoiler sulla trama di FF7 e giocarlo prima vuol dire spoilerarsi parti importanti del gioco_Onestamente se io ora mi rigiocassi FF7 per la prima volta dopo aver finito Crisis Core,non mi direbbe quasi nulla come gioco,perchè la trama già la conosco.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Ex-Soldier ha detto:
Ti comprendo Jeeg,anche a me quel finale ha fatto scendere la lacrimuccia,non lo nego.Quello che voglio dire è che Crisis Core contiene troppi spoiler sulla trama di FF7 e giocarlo prima vuol dire spoilerarsi parti importanti del gioco_Onestamente se io ora mi rigiocassi FF7 per la prima volta dopo aver finito Crisis Core,non mi direbbe quasi nulla come gioco,perchè la trama già la conosco.

ah be è ovvio che giocare Crisis Core prima di FFVII, ci si rovina quel capolavoro che è FFVII. Crisis Core pur essendo un prequel è stato fatto per essere giocato dopo, in genere è questo lo scopo dei prequel.
 

Sephirously35

The Slayer of God
Ex-Soldier ha detto:
Ti comprendo Jeeg,anche a me quel finale ha fatto scendere la lacrimuccia,non lo nego.Quello che voglio dire è che Crisis Core contiene troppi spoiler sulla trama di FF7 e giocarlo prima vuol dire spoilerarsi parti importanti del gioco_Onestamente se io ora mi rigiocassi FF7 per la prima volta dopo aver finito Crisis Core,non mi direbbe quasi nulla come gioco,perchè la trama già la conosco.

Sotto certi aspetti, hai ragione, dato che le parti più importanti della storia del "vero" Cloud, che ricoprono un ruolo fondamentale in FF VII, vengono già narrate. Personalmente, non saprei dirti: ora come ora, sto proprio rigiocando a FF VII dopo aver finito Crisis Core e, giunto alla caduta di Cloud e Tifa nel Lifestream dopo il risveglio delle Weapon, non ho trovato quella parte sminuita. Anzi, ho notato che, la prima volta che ci avevo giocato (eh sì, questa é solo la seconda, ufficialmente, anche se non so come sia possibile :confused: ), mi ero perso pezzi interi di storia importantissimi, o che, comunque, prima di rivederli, non mi ricordavo più, dato che in Crisis Core non vengono svelati (tipo il motivo per cui Cloud voleva entrare in Soldier: in Crisis Core mi sembra sia solo accennato, mentre in FF VII é ampliamente spiegato). Quindi, questo ordine temporale di gioco non mi ha creato nessun "danno", se così vogliamo chiamarlo, ma c'é anche da dire che io, avendoci già giocato, sapevo già la storia e, quindi, il rigiocare un gioco é già di per sé uno spoilerare, nonostante certi giochi, come FF VII, a mio parere, vanno giocati più volte per comprenderli davvero. Però, c'é anche da dire che, é vero che la storia di Cloud é quella principale nel gioco, ma ogni personaggio ha una propria storia, e penso sia questo un motivo del grande successo di FF VII: quindi, a mio parere, anche se certi aspetti di Cloud vengono spoilerati, non credo proprio che questo capolavoro possa venire sminuito. Anzi, sotto un certo punto di vista, mentre noi, ossia chi ha giocato prima a FF VII, si chiedeva, come hai detto tu: "Ma chi é questo tizio coi capelli neri?", loro, cioé chi ha provato per primo Crisis Core, potrebbero chiedersi: "Ma perché Cloud si comporta così?". O meglio: "Ma se é stato braccato dalla Shinra, come ha fatto a diventare un First Class Soldier?". Questo siccome in Crisis Core non mi sembra che si spieghi l'effetto che possono avere le cellule di Jenova. Inoltre, forse, mentre noi abbiamo avuto bisogno, chi più, chi meno, di giocarlo più volte per capirne la storia, loro possono fare certi collegamenti proprio grazie a Crisis Core. Un esempio: a Gongaga si incontrano i genitori di Zack: noi dicevamo "Ebbé???", loro, invece, "Ah, sì, il grande Zack... ma scusa un momento: perché Cloud non si ricorda chi sia?". Ma soprattutto, loro, forse, verrebbero spiazzati dal flashback di Nibelheim raccontato da Cloud a Kalm: direbbero "Ma non era stato Zack?". Certo, di sicuro ci sarà chi riuscirà a intuire qualcosa, ma forse, giocare prima a Crisis Core, rende la prima parte, fino al risveglio delle Weapon, incasinata come poche, mentre per noi é risulata proprio la parte del risveglio e successiva quella più caotica. Io la penso così.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Jeegsephirot ha detto:
ah be è ovvio che giocare Crisis Core prima di FFVII, ci si rovina quel capolavoro che è FFVII. Crisis Core pur essendo un prequel è stato fatto per essere giocato dopo, in genere è questo lo scopo dei prequel.

Quoto, è pur sempre un prequel, ma teoricamente va giocato dopo FFVII originale.
 

Cid89

Professional Burper
Questa faccenda di Crisis Core giocato prima di FF7 non è da sottovalutare, il mondo è pieno di persone che credono di fare cosa buona e giusta giocandoli "in ordine cronologico".

Come avete già ampiamente detto, fare FF7 poi diventa terrificante perché si perde tutta l'aura di mistero che si avverte nei primi due cd, rovinando completamente quel giocone.

Personalmente inserirei nelle descrizioni di CC sul sito delle note per scoraggiare la gente a giocare a CC senza aver prima finito FF7, o metterei in rilievo un topic che parli di questa cosa.
 

Dragoon88

collezionista
Quando ho comprato CC nel negozio ho incontrato un bambino (avra avuto 8-10 anni) che voleva comprare anche lui CC e lui vedendo che ne avevo una copia in mano mi ha chiesto com'era il gioco io gli ho spiegato sommariamente il gioco e gli ho chiesto infine se avesse già giocato a final 7 e lui mi ha risposto di no perchè lo stava ancora cercando
Io in quel momento mi sono trovato in una situazione di indecisione totale e alla fine gli ho consigliato di giocare prima a final 7, gli ho detto ciò perchè, come hanno fatto notare gli altri, si sarebbe rovinato la trama del gioco (solo che il bambino ci è rimasto malissimo quando glielo spiegato)
 

ossota

se sei forte provalo
secondo me è stato bello rivedere i vecchi personaggi di final fantasy 7 ma ha lasciato un pò l'amaro in bocca no? sarebbe stato meglio fare poi o un remake o un seguito alle vicende del settimo capitolo
 

LadySephiroth

Katatsubasanotenshi
Crisis Core va giocato dopo il VII, come la nuova trilogia di Star Wars va vista dopo la prima per non rovinarsi colpi di scena.Per il resto è impossibile non emozionarsi o provare nostalgia per un amante del VII. Genesis è considerato dai più, un pesce fuor d'acqua, la scena del rattore principalmente, per quanto mi riguarda essendo una scena propria e aggiunta di Crisis Core non mi ha dato nessun fastidio, l'importante è restare fedeli al settimo capitolo, è così è statato (apparte qualche esigenza di copione come il fatto ceh Zack non poteva morire sotto i colpi di una manciatina di soldati e questi non avrebbero lasciato Cloud con quella facilità come era nell'originale) nello specifico la considero una miglioria, in ognica so per me è un degno prequel a tutti gli effetti :ffx04:
 
Top