Prince of Persia: le Sabbie del Tempo

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
È al via Prince of Persia: Sands of Time, e dietro la macchina da presa ci sarà Mike Newell

2004993857323454087_rs.jpg

Partono le riprese di quello che già viene additato come il nuovo, iper redditizio franchise da cinema per la seconda decade del Nuovo Millennio.

Stiamo parlando delle esotiche atmosfere di Prince of Persia, titolo dal sapor mediorientale nato tra i pixel di un celeberrimo videogioco di Jordan Mechner e ora destinato a una trasposizione su celluloide in chiave Hollywoodiana.

Le riprese di Prince of Persia: le Sabbie del Tempo partiranno ques’estate, come annunciato dal prestigioso Variety, e sembra confermato il regista Mike Nevell, già dietro la macchina da presa per Harry Potter e il calice di Fuoco.

Prince of Persia: Sands of Time dovrebbe arrivare nelle sale il 16 giugno 2009; ancora non ci sono trapelate dichiarazioni ufficiali sul cast. Della partita anche i britannici Pinewood Studios. Tutto lascia pensare che almeno i due seguiti videoludici, Spirito Guerriero e I Due Troni, arriveranno su celluloide come il primo titolo.


fonte: fantasymagazine.it
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
Jeegsephirot ha detto:
il mio commento sarebbe dettato dall esperienza, quindi non mi esprimo

Idem... tutti i film tratti dai videogame che ho visto erano delle mezze boiate..
Spero non rovinino più di tanto anche questa bellissima trilogia... anzi, spero la portino sul grande schermo in maniera dignitosa..
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
Teocida ha detto:
Idem... tutti i film tratti dai videogame che ho visto erano delle mezze boiate..
Spero non rovinino più di tanto anche questa bellissima trilogia... anzi, spero la portino sul grande schermo in maniera dignitosa..
Speriamo bene. In sè la trama del gioco non è complicatissima, potrebbe venirne fuori davvero un bel film, basta che non concentrino tutto sulle scene acrobatiche trasformandolo in uno spettacolo solo di grafica digitale
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
artemide86 ha detto:
Speriamo bene. In sè la trama del gioco non è complicatissima, potrebbe venirne fuori davvero un bel film, basta che non concentrino tutto sulle scene acrobatiche trasformandolo in uno spettacolo solo di grafica digitale

anche la trama di resident evil non era complicata, ma sono riusciti a trasformarlo in un emerito film di M***a, giusto per fare un esempio :)
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
La saga di Resident Evil è partita da una trama da film horror ed è finita con un film in stile Matrix dove Mila Jovovich è diventata una sorta di "eletto"
se fanno un film su Prince of Persia, che anche costui è una saga, probabilmente si assisterà anche qui ad una trilogia che tanto va di moda ultimamente
peccato che l'unica che mi sia piaciuta veramente sia stata quella di The Bourne
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
Jeegsephirot ha detto:
anche la trama di resident evil non era complicata, ma sono riusciti a trasformarlo in un emerito film di M***a, giusto per fare un esempio :)
Bisogna solo pregare che non vengano ripetuti gli stessi errori. Diciamo che la base per un buon film c'è: volendo ci si può pure infilare la storia d'amore (oddio, speriamo in bene)
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
artemide86 ha detto:
Bisogna solo pregare che non vengano ripetuti gli stessi errori. Diciamo che la base per un buon film c'è: volendo ci si può pure infilare la storia d'amore (oddio, speriamo in bene)
gli stessi errori verranno ripetuti, perchè non si atterranno mai a quella che era la storia del gioco e la sua dinamica, ma faranno di tutto per sfornare un film "commerciale", cioè che si assomigli a Resident Evil
non si tratta di un fattore legato al videogioco, quanto di incassi visto i risultati ottenuti da Resident Evil al botteghino e i film non li fanno per piacere di quelli che hanno giocato ai giochi, ma per guadagnare
comunque se le cose per una volta vanno diversamente, felice di essere smentito :)
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
artemide86 ha detto:
Bisogna solo pregare che non vengano ripetuti gli stessi errori. Diciamo che la base per un buon film c'è: volendo ci si può pure infilare la storia d'amore (oddio, speriamo in bene)

be vedi cara artemide nel 90% dei film tratti dai videogiochi, ce SEMPRE stata la base per un buon film solo che il 99% dei casi non è stata mai sfruttata.
Si è sempre cercato di creare qualcosa di diverso dal videogioco, ma cmq attinente, cosa che per me è assoutamente errata.
L unico che è riuscito a fare qualcosa di decente (e attenzione dico decente, perchè per me rimane sulla soglia del mediocre/discreto) è stato fatto con Silent Hill dove la scenografia, il sonoro e la regia sono stati di eccellente livello, macchiati pero dal tutto il resto (a partire dalla trama che ha fornito un immagine e un significato TREMENDAMENTE ERRATO alla città di Silent Hill) rovinando il film.
Detto questo, come al solito, parto prevenuto e quindi dico che questo PoP sarà l ennesima trasposizione videoludica fatta alla cavolo di cane.
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
Jeegsephirot ha detto:
be vedi cara artemide nel 90% dei film tratti dai videogiochi, ce SEMPRE stata la base per un buon film solo che il 99% dei casi non è stata mai sfruttata.
Si è sempre cercato di creare qualcosa di diverso dal videogioco, ma cmq attinente, cosa che per me è assoutamente errata.
L unico che è riuscito a fare qualcosa di decente (e attenzione dico decente, perchè per me rimane sulla soglia del mediocre/discreto) è stato fatto con Silent Hill dove la scenografia, il sonoro e la regia sono stati di eccellente livello, macchiati pero dal tutto il resto (a partire dalla trama che ha fornito un immagine e un significato TREMENDAMENTE ERRATO alla città di Silent Hill) rovinando il film.
Detto questo, come al solito, parto prevenuto e quindi dico che questo PoP sarà l ennesima trasposizione videoludica fatta alla cavolo di cane.
Suvvia, un po' di ottimismo!
Certo, fare un film da un videogioco non è facile, così come non è facile farlo da un libro. Nei libri si ha una vasta esperienza e i buoni risultati ci sono eccome. Nei videogiochi siamo appena agli inizi, e io credo che prima o poi qualcosa di buono verrà fuori (anche se è difficile accontentare tutti, specialmente i giocatori più esigenti)

Che poi un film sia fatto per guadagnare è logico, ma allora anche un videogioco ha lo stesso obiettivo, a ben vedere.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
artemide86 ha detto:
Suvvia, un po' di ottimismo!
Certo, fare un film da un videogioco non è facile, così come non è facile farlo da un libro. Nei libri si ha una vasta esperienza e i buoni risultati ci sono eccome. Nei videogiochi siamo appena agli inizi, e io credo che prima o poi qualcosa di buono verrà fuori (anche se è difficile accontentare tutti, specialmente i giocatori più esigenti)

Che poi un film sia fatto per guadagnare è logico, ma allora anche un videogioco ha lo stesso obiettivo, a ben vedere.

ma io infatti non mi pronuncio e non critico chi fa la scelta di fare un film ispirato al videogioco. Cioè, un film su PoP era piuttosto prevedibile, visto il successo videoludico.
Io mi esprimo solo sulla qualità di questi film tratti dal videogioco, che del videogioco originale prendono solo il nome cambiandone totalmente il contenuto.
Ma se poi guardiamo anche il fatto che incassano tanti soldi, ma fanno a schifo a tutti almeno avere l accortezza di migliorarlo cercando, perlomeno, di attenersi alle caratteristiche base di quel videogioco.
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
artemide86 ha detto:
Suvvia, un po' di ottimismo!
Certo, fare un film da un videogioco non è facile, così come non è facile farlo da un libro. Nei libri si ha una vasta esperienza e i buoni risultati ci sono eccome. Nei videogiochi siamo appena agli inizi, e io credo che prima o poi qualcosa di buono verrà fuori (anche se è difficile accontentare tutti, specialmente i giocatori più esigenti)

Che poi un film sia fatto per guadagnare è logico, ma allora anche un videogioco ha lo stesso obiettivo, a ben vedere.
agli inizi non proprio, sono 15 anni che ci lavorano dietro, se non erro il primo film tratto da un videogioco è stato quello di Super Mario Bros che è del '93
anche in quel caso del videogioco vedevi giusto giusto lo sfondo, tutto il resto era completamente differente
sono d'accordo sul fatto che anche i videogiochi siano fatti per guadagnare, anzi, è quello il motivo principale, ma in questo caso gli sviluppatori si comportano nella maniera opposta rispetto a quella dei produttori di film, non guardano a cosa fa guadagnare di più sul mercato, guardano a ciò che può essere innovativo o creare nuove tipologie di gioco
se non fosse così non si sarebbe mai assistito alla nascita di giochi come Ico o Shadow of the Colossus
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
pissio ha detto:
agli inizi non proprio, sono 15 anni che ci lavorano dietro, se non erro il primo film tratto da un videogioco è stato quello di Super Mario Bros che è del '93
anche in quel caso del videogioco vedevi giusto giusto lo sfondo, tutto il resto era completamente differente
sono d'accordo sul fatto che anche i videogiochi siano fatti per guadagnare, anzi, è quello il motivo principale, ma in questo caso gli sviluppatori si comportano nella maniera opposta rispetto a quella dei produttori di film, non guardano a cosa fa guadagnare di più sul mercato, guardano a ciò che può essere innovativo o creare nuove tipologie di gioco
se non fosse così non si sarebbe mai assistito alla nascita di giochi come Ico o Shadow of the Colossus
15 anni che lavorano sui videogiochi, e quanti sui libri? Già negli anni 20 (se non sbaglio) si cercava di portare sugli schermi l'Iliade e l'Odissea.
E cmq anche nel cinema si cerca l'innovativo. Tim Burton o Kubric, ad esempio.

EDIT:stiamo lentamente scivolando OT
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
artemide86 ha detto:
15 anni che lavorano sui videogiochi, e quanti sui libri? Già negli anni 20 (se non sbaglio) si cercava di portare sugli schermi l'Iliade e l'Odissea.
E cmq anche nel cinema si cerca l'innovativo. Tim Burton o Kubric, ad esempio.

EDIT:stiamo lentamente scivolando OT
il mio discorso faceva riferimento al fatto che con l'evoluzione del settore cinematografico e con tutti i soldi che ci girano, 15 anni sono tanti ed è strano che non siano riusciti a fare ancora un film decente tratto da un videogioco
vero poi che sui libri ci si lavora da molto più tempo, anzi, la stragrande maggioranza delle pellicole è tratta da quelli, ma in questo caso non mi pare ci sia solo un background riferito al libro, ma che il film sia di fatto la storia scritta nel libro con personaggi in carne ed ossa
chissà quanto si dovrà aspettare perchè questo si verifichi anche con storie tratte dal settore videoludico
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
9 Settembre 2005
5.472
0
41
37
www.ffonline.it
secondo me ci sarà ancora da aspettare (sull'avvento del film di qualità tratto dal videogioco) per il semplice fatto che la componente di registi/sceneggiatori eccetera che sia 1) capace, 2) conoscitrice della materia, ovvero del videogame in questione, 3) intenzionata non a proporre un fan service ma una rilettura, un omaggio al messaggio originale del gioco che abbia più dello scopo di sbancare il botteghino è veramente esigua. inoltre tutto ciò cozza sia con l'interesse delle case di produzione, che naturalmente è diametralmente opposto, sia con la considerazione che qualunque cosa si dica, il videogame è ancora concepito come intrattenimento infantile e poco pregno di significati profondi.
se pensiamo che pure Square, la casa che ha creato cose come FF6, 7 e xenogears, al cinema ti offre cose del genere di FFTSW e AC non resta che mettersi le mani nei capelli e aspettare un'ottantina di anni, quando ci si sarà liberati dei preconcetti che sono inevitabili e tipici di ogni cosa che è nuova e magari faranno un film veramente bello su FF7; mi viene in mente un paragone con il libro dracula e il film di coppola, capolavoro che è uscito dopo decenni di trasposizioni cinematografiche del vampiro che certamente non hanno lasciato il segno se non qualche eroe del cinema muto come lugosi o price).

tornando ai videogames, è palese che i tempi non siano ancora maturi per trarne film di alta qualità. se pensate ai titoli scelti è più che ovvio che l'intenzione sia solo quella di fare un blockbuster e poco più (tomb raider, resident evil, prince of persia, street fighter), i videogames densi di qualità artistica che meriterebbero una trasposizione che li omaggi sono ben altri. ma è ancora troppo presto perchè siano un elemento acquisito della cultura di una larga fetta di professionisti.