FF XIII-2 qualche piccola spiegazione sul gioco

squall&bashthebest

let's rock baby
ho finalmente comprato FF XIII-2, ma ci sono un paio di cose che non ho capito.
la prima cosa che non ho capito è lo sviluppo dei PG tramite il cristallium e la seconda cosa sono i DLC.
dato che non li ho mai usati non so manco cosa siano xD

qualcuno mi può aiutare?^^
 

Levistone

Guru Supremo
Beh, lo sviluppo del cristalliun è simile a quello del 13, con la differenza delle sfere giganti che attribuiscono bonus. I DLC (Downloadable contents) sono contenuti scaricabili. Anch'io non gli ho mai usati, visto che è praticamente impossibile connettersi ad internet con le console, e a mio avviso sono delle ulteriori ladrate.
 

USMCuper

Dark Angel
il cristallium è un pò più complicato rispetto al 13, come dice levistone le sfere più grandi danno un ulteriore bonus alle statistiche del personaggio e questo dipende dal ruolo che si sta sviluppando. inoltre livelli pari e dispari di uno stesso ruolo possono dare bonus diversi:

Attaccante: sempre +2pot fisica

Occultista: sempre +2pot magica

Sentinella: sempre +6 PV

Sabotatore: +2pot fisica per livelli pari
+2pot magica per livelli dispari

Sinergista: +6 PV per livelli pari
+2 pot magica per livelli dispari

Terapeuta: sempre +6 PV

quindi in base al personaggio e al peso che vuoi dare alle sue statistiche devi fare in modo di dargli dei bonus che aumentino i parametri che secondo te sono più importanti

ti conviene costruire una build prima di iniziare a livellare i personaggi, su internet ci sono sicuramente mappe dei cristallium. oppure se non ti va o ti sembra troppo complicato ci sono delle build già fatte. ottenuta una build che vuoi seguire poi ti basta sviluppare i ruoli nell'ordine stabilito

alla fine di ogni "piano" di cristallium inoltre avrai un bonus espansione, e anche la scelta di questo dipende da come vuoi specializzare il personaggio, se vuoi attivare prima i bonus di un certo ruolo, oppure in modo distribuito. immagino che nelle build in internet venga indicato anche il ruolo da scegliere.

*DLC*

per quanto riguarda i dlc, sempre come ha detto levistone, sono contenuti aggiuntivi scaricabili, che dovrebbero fare da contorno al gioco e non necessari alla comprensione della sua trama (che già per comprenderla...). infatti molti dlc non sono altro che abiti e armi aggiuntive di serah e noel, io non li ho presi, visto che non mi piacevano tantissimo e secondo me hanno un prezzo troppo alto, come minimo un euro mi pare. per le armi non so, io non ho voluto acquistarne in quanto quelle ottenibili nel gioco mi sembrano già adatte alle battaglie da affrontare.

ci sono poi le sfide dell'arena: questi dlc sbloccano un avversario da sconfiggere nell'arena che a fine battaglia può rilasciare il suo cristallo e quindi può essere aggiunto al party quale mostro coalizzato.

infine ci sono 3 dlc che si potrebbe dire completino la serie di eventi accaduti durante FFXIII-2 e tra FFXIII e FFXIII-2:
-il dlc di snow è un'altra sfida dell'arena dove si combatte snow appunto ma porta con se delle scene di intramezzo che spiegano le vicende di questo personaggio durante FFXIII-2
-il dlc di sazh oltre a spiegare cosa accade al personaggio dopo FFXIII aggiunge a Serendipity due nuovi giochi: il poker classico e un gioco basato sulla roulette russa. completata la storia del dlc si ottiene il cristallo di sazh
-il dlc di lightning infine è quello che completa la trama di FFXIII-2 e si tratta di un'ulteriore serie di combattimenti, ripetibili e con una modalità abbastanza particolare. completando questo "minigioco" in una certa maniera ti permette di sbloccare il cristallo di lightning valkyria

spero di aver chiarito abbastanza^^ alla prossima
 

squall&bashthebest

let's rock baby
grazie mille per la guida. ora ho capito come funziona il cristallium, ma non seguirò delle guide. preferisco andare ad intuito alla vecchia maniera xD
ho capito anche la questione DLC. credo che appena avrò finito il gioco e fatto molte quest secondarie mi permetterò di comprarmene un paio. penso quelli che completano la storia e buona parte dei DLC dell'arena ^^
solo una cosa: ma le armi finali sono dei DLC o sono già presenti nel gico?
 

USMCuper

Dark Angel
dipende da cosa intendi per armi finali, io non sono un grande esperto. cmq le armi che io penso siano quelle finali si ottengono in gioco e non dai dlc
 
Top