FF X Quanti di voi hanno sconfitto Der Richter?

ArchNero

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Ah, ok. Ricordavo male.

Comunque così ci metti una vita a batterlo...senza contare che Fiocco serve comunque per i Dark eoni che devi battere prima.

In realtà no, ci si impiega 40-50 minuti e tutti i Dark eoni si possono sconfiggere senza HP Apeiron (proprio con le stesse protezioni per Der Richter). L'unica eccezione va a Dark Anima, con la quale serve almeno Fiocco, ma il problema non si pone sfruttando Dark Yojimbo. Per la cronaca, neanche contro Il Supremo servono gli HP Apeiron, o almeno io ce l'ho fatta senza xD
 

Leon90...

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In realtà no, ci si impiega 40-50 minuti e tutti i Dark eoni si possono sconfiggere senza HP Apeiron (proprio con le stesse protezioni per Der Richter). L'unica eccezione va a Dark Anima, con la quale serve almeno Fiocco, ma il problema non si pone sfruttando Dark Yojimbo. Per la cronaca, neanche contro Il Supremo servono gli HP Apeiron, o almeno io ce l'ho fatta senza xD

Mi riferivo a Fiocco, non ad HP apeiron.
 

Tribal

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Non l'ho mai affrontato, pertanto approfitto per chiedere a chi l'ha sconfitto: der ritcher ha qualche attinenza,seppur vaga, con la trama ? o è solo uno sfizio per completare il gioco al 100 % ?

perchè alle rovine di omega mi ricordo che c'erano dialoghi seppur brevi; è così anche per der ricther?
 

Crazyhorse1993

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Non l'ho mai affrontato, pertanto approfitto per chiedere a chi l'ha sconfitto: der ritcher ha qualche attinenza,seppur vaga, con la trama ? o è solo uno sfizio per completare il gioco al 100 % ?

perchè alle rovine di omega mi ricordo che c'erano dialoghi seppur brevi; è così anche per der ricther?

No, i dark eoni e der richter li hanno aggiunti gli americani senza dargli una ragione precisa di esistere. Cioè, i dark eoni, considerando che i loro invocatori additano yuna come traditrice, si presuppone che siano inviati da bevelle. Comunque, apparte la loro figura di special boss, non hanno niente.
 

Tribal

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No, i dark eoni e der richter li hanno aggiunti gli americani senza dargli una ragione precisa di esistere. Cioè, i dark eoni, considerando che i loro invocatori additano yuna come traditrice, si presuppone che siano inviati da bevelle. Comunque, apparte la loro figura di special boss, non hanno niente.
infatti,come hai detto giustamente tu, i dark eoni hanno attinenza con la trama proprio perchè vengono usati dal clero per arrestare il pellegrinaggio di yuna considerata traditrice,il tutto accompagnato da dialoghi seppur brevi.Quindi, a prescindere da aggiunte americane o di chicchessia,la domanda è se nella versione italiana lo scontro con der ritcher è accompagnato da dialoghi all'inizio,durante,o alla fine dello scontro.
 

Crazyhorse1993

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infatti,come hai detto giustamente tu, i dark eoni hanno attinenza con la trama proprio perchè vengono usati dal clero per arrestare il pellegrinaggio di yuna considerata traditrice,il tutto accompagnato da dialoghi seppur brevi.Quindi, a prescindere da aggiunte americane o di chicchessia,la domanda è se nella versione italiana lo scontro con der ritcher è accompagnato da dialoghi all'inizio,durante,o alla fine dello scontro.

Si vabbè, ma si vede che è un inserimento forzato :D A omega, seppur molto breve, hanno dato una storia e tutto, sintetica ma coerente. Qui no, arrivano sti tizi che invocano degli eoni uberpowah piu forti di sin (e perchè non han distrutto sin allora invece di molestare yuna? :D ) e boh, come sono arrivati, se ne vanno. Meglio ancora la figura di dark anima, che appare dal nulla e se ne sta li finchè non lo vai a salutare.

Comunque boh, da vari video visti in giro, dialoghi su der richter non se ne vedono, non escludo che due frasi messe in croce si siano sforzate di farle, seppur l'idea dell'inutilità dei dark eoni non me la farebbero di certo cambiare :D
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
No, i dark eoni e der richter li hanno aggiunti gli americani senza dargli una ragione precisa di esistere. Cioè, i dark eoni, considerando che i loro invocatori additano yuna come traditrice, si presuppone che siano inviati da bevelle. Comunque, apparte la loro figura di special boss, non hanno niente.

No Crazy, li hanno aggiunti i giapponesi, non gli americani...sono presenti soltanto nella versione JAP International (dunque non in quella originale) e poi in quella Pal europea/australiana, mentre mancano in quella NTSC Usa (possiedo tutte e tre queste versioni e posso confermare)
 

Crazyhorse1993

Active Member
No Crazy, li hanno aggiunti i giapponesi, non gli americani...sono presenti soltanto nella versione JAP International (dunque non in quella originale) e poi in quella Pal europea/australiana, mentre mancano in quella NTSC Usa (possiedo tutte e tre queste versioni e posso confermare)

Ah si? Ho sempre pensato il contrario, ed ero convintissimo di ciò. Boh, allora non parlo piu sulla cosa degli americani :D fermo restando che i dark eoni sono inutili :D
 

Lloyd87

Member
Non ricordo se ho già risposto, comunque si.. l'ho sconfitto, sia con Zanmato che senza.
Sono anni che non ci rigioco e qualcosa mi sfuggirà sicuramente, ma se posso dare qualche consiglio da amico a chi vuole provarci o a chi non ci riesce, basati su scelte strategiche mie e personali, direi:
-Armi dei 7 astri
-Hp oltre i 30.000, tutti i parametri a 255, o almeno POT Fisica, DIF Fisica e DIF Magica, ed alti valori (> 200) di Fort, Vel e Mira.
-Prima di affrontarlo definitivamente, rubargli quanti più Megaelisir è possibile (facendo Ruba, Gambe, e riaffrontandolo ogni volta). Usarli (al posto delle magie di cura) con "Alacrità" se non sbaglio, l'abilità che ti fa usare gli oggetti senza perdere il turno d'azione.
-La corazza ideale da indossare, a mio avviso, deve contenere almeno HP Apeiron e Fiocco. Come ulteriori abilità, consiglio Autohaste e Autofenice.
-Attaccarlo con Slot Attacco (si chiama così?) di Wakka e As del Blitzball di Tidus, quest'ultimo possibilmente alle braccia; anche Huragano di Auron va bene come attacco accessorio.
-Se durante la seconda fase della battaglia, quando perde la corazza, manca un'azione al suo turno e possiede entrambe le braccia, evocare un eone da usare come scudo a quello che probabilmente sarà "giorno del giudizio".

Mi auguro che questi consigli siano stati già dati, ci sarebbe ancora dell'altro da scrivere ma ora non ricordo tutti i particolari per cui ho puntato l'attenzione sui requisiti fondamentali.
 

Darkshare

Nuovo utente
io l'ho battuto in un'ora e un quarto...
l'unica cosa che posso dire è che nn esiste assolutamente una strategia unica, nn è vero che si devono avere per forza rikku o yuna in squadra..
io l'ho battuto con tidus wakka e auron, senza mai mettere in campo né yuna né rikku ... il segreto è capire lo sviluppo dei suoi attacchi, nn rischiare mai inutilmente perchè se sgarri anche solo un turno sei finito..
io puntavo ad una strategia che mi evitava di finire KO, ovvero usavo sempre uno o due turni per curarmi (rigorosamente con oggetti e per mezzo di alacrità; infatti puntavo a nn morire perchè per usare alacrità è necessario usare subito l'oggetto che dà consumo mp=1, e morendo ci sarebbe un uso troppo massiccio di tale oggetto XD )
nei turni rimanenti prima del suo attacco è indispensabile eliminare un arto almeno, e per farlo si può attaccare cn tokkata e si hanno tanti turni liberi, altrimenti se si è nello stretto conviene usare un turbo, meglio facendo transfert ed usando as del blitzball,perchè la slot attacchi di wakka è troppo dispersiva.....
cosa importante per impostare i propri turni e che vale con qualsiasi tecnica seguita: per buttare giù un braccio (facendo danni da 99.999) c'è un numero preciso di colpi, mi pare siano 5+1 per i restanti hp, ma se si fa la turbo di tidus i turni scendono a 2+1 per usare as del blitzball.... mi sembra siano questi i turni, cmq basta provare una volta per accorgersene.....
ah, l'unico parametro che importa di meno è POT MAG, visto che consiglio di usare oggetti per curarsi...
personalmente usavo armature cn fiocco, hp apeiron, autohaste e autoprotect, ma come ho detto nn c'è niente di indispensabile ...

P.S: il primo post ho voluto farlo con un senso XD
 

MASTERGILGAMESH

Master Member
Scrivo in questo thread per annunciare la sconfitta di Der Richter oggi, dopo un'ora e 58 minuti di strategia con tokkata (per attaccare) e alacrita (per curarsi)... per non parlare di quando si separa dalla parte sotto che comincia a rompere i marun, attaccandoti tutti quei status che solo la magia dispel può levare... apparte questo l'ho ucciso con rikku, wakka e tidus con un drop di 58 materie oscure e 18 mastersfera e "tanti saluti al mostro più forte di FF X":sm2::sm2::sm2:
 

USMCuper

Dark Angel
Ho sconfitto Der Richter il 3 settembre 2011. Ho utilizzato la strategia con i personaggi a 9999HP; in party avevo Tidus, Rikku e Wakka, tutti e tre con parametri al massimo.

Ho provato altre strategie prima di utilizzare quella definitiva, e ho trovato abbastanza difficoltoso e controproducente dover curare più di 9999HP, ragion per cui ho deciso di attuare la tattica che seguo a descrivere. Per perfezionare la strategia da utilizzare in pratica ci ho messo un giorno e mezzo (4-5 battaglie prima di sconfiggerlo).

Ho utilizzato le armi dei 7 astri per tutti e tre i personaggi, credo comunque che qualsiasi altra arma con danni apeiron, in quanto sono in realtà le protezioni a essere vitali nello scontro; triturbo e duke&boxe o controattacco sono abbastanza utili in questa strategia, visto che vi permetteranno di provocare danno ulteriore fuori dalla turnazione.

Le protezioni erano dotate di Autohaste, Autopozione, Difesa fisica +20%, Autoprotect. Questo è il punto fondamentale della strategia: rendere tutto automatizzato, questo perchè la battaglia in se è un gioco di turnazione, dove bisogna sfruttare al meglio i turni che si hanno, e sprecarne uno solo, nonostante tutto il resto sia stato fatto perfettamente, può voler dire la sconfitta assicurata (fidatevi, parlo per esperienza). Le braccia sono il motivo di tutto ciò.
Quindi, come ben si può intuire le auto abilità per haste, protect e per l'utilizzo di pozioni servono per guadagnare turni fondamentali durante lo scontro, Dif fis +20% invece torna molto utile in quanto gli attacchi del corpo centrale di Der Richter saranno considerati come fisici; delle braccia non dovreste preoccuparvene, dato che l'obbiettivo nella strategia è quello di non permettere che nessun braccio riesca a fare una mossa.
Perchè non ho utilizzato altre autoabilità, quali HP apeiron o autofenice? Be, per il motivo che ho descritto all'inizio: è difficile e controproducente dover curare più di 9999HP, i turni utilizzati per curare sono turni sprecati, e quindi significa perdere (sempre seguendo questa strategia). Per quanto riguarda autofenice è praticamente inutile perchè seguendo bene la strategia nessuno dei personaggi del party dovrebbe morire, e se anche succedesse, pure con autofenice sulle protezioni, si dovrebbe sprecare almeno un turno per mettergli tutti gli status che servono alla vittoria (devo dire che comunque c'è un'eccezione: il personaggio muore quando ormai mancano pochi turni alla vittoria).

Per la scelta del party Tidus e Wakka sono senza dubbio i migliori, viste le loro turbotecniche, As del blitz di Tidus e Slot Attacchi permettono di velocizzare la battaglia se messe a segno perfettamente. Per il terzo personaggio in molte guide troverete che Rikku è la più indicata sempre a causa della sua turbo, in quanto in grado di eseguire Extradifesa T, ma sinceramente potete utilizzare qualsiasi altro personaggio, magari se avete su qualcuno un'arma dei 7 astri con controattacco o duke&boxe, o in generale Danni apeiron, triturbo e le due sopraccitate, perchè almeno io non ne ho avuto bisogno, ma avevo già creato la protezione per Rikku per cui....(perdonami Yuna ç__ç).

Come preparazione iniziale prima della battaglia assicuratevi di avere molte Extrapozioni e di aver venduto tutte le pozioni e granpozioni che avete, visto che ogni volta che i vostri personaggi subiranno dei danni da Der Richter andranno in stato critico e si autocureranno utilizzando la pozione di livello minore che avete nelle borse. Se tutto va bene non dovreste utilizzare più di una cinquantina di pozioni, ma abbondare non fa male, anche perchè non è una fatica immane prendere altre Extrapozioni tramite tangente, ergo riempitevi le borse.

Per quanto riguarda le turbotecniche è importante spendere due parole: anche queste sono da usare nel modo più efficente possibile. Il fatto che As del blitz equivalga a 2-3 turni di attacco e Slot Attacchi a 3-4 turni non significa che OMG IMMA FIRING MY LAZZOR BLAAAAAAAAAAARGH!!! e distruggete tutto quello che avete di fronte. No, come spiegherò più avanti utilizzare le turbo è utile in certe situazioni, mentre in altre potrebbero portarvi a essere sconfitti senza che ve lo aspettiate. Di solito vi conviene utilizzare una turbo per ridurre il numero di turno che servono per uccidere un braccio, e As del Blitz risulta abbastanza più efficace rispetto a Slot Attacchi, questo perchè c'è sempre l'odiatissimo 1 HP che vi rimane dopo ogni attacco: le braccia hanno 500000 HP, ogni attacco fa 99999HP di danno --> vi servono 6 attacchi perchè avanzano 5 HP dopo il 5° attacco. Con le turbo invece il 99,999% dei casi evitate questa situazione in quanto vi permettono di superare il limite di 99999, e fanno quell'1HP di danno in più che vi salva la giornata. Altra situazione in cui utilizzare una turbo si rivela utile è quando avete di fronte solo il corpo di Der Richter, il che accadrà solo per pochi turni (e voi spererete che sia così, ve lo giuro). Ora, come avevo detto prima, l'uso indiscriminato delle turbo potrebbe portare anche a risultati spiacevoli in realtà. Punto fondamentale dello scontro è quello di non attaccare con il comando attacca, ma di utilizzare la tecnica Tokkata (come si dovrebbe fare sempre oltretutto); anche se all'inizio non se ne vedono gli effetti, in seguito vi accorgerete che questa tecnica ha accellerato i turni dei vostri personaggi in maniera notevole. Ora quello che voglio dire è: se utilizzate una turbotecnica, il personaggio che la utilizza perderà diversi turni che si è guadagnato con Tokkata per cui dovete ponderare per bene se utilizzare oppure no la turbo; CONSIGLIO: Lo schema in alto a destra che da informazioni sulla turnazione è VOSTRO AMICO, dategli sempre un'occhiata, calcolate bene i turni che vi servono per uccidere le braccia in base ai turni nemici e quant'altro, a mio avviso è una delle cose più importanti e di seguito ve ne spiego il perchè. Nella battaglia precedente a quella che mi avrebbe visto quale vincitore, era andato tutto perfettamente, ma non avevo dato peso ai turni in cui uccidevo le braccia. Quand'ecco, ad un certo punto, che mi spunta un braccio, senza la possibiltà di ucciderlo prima del turno del corpo centrale; proprio prima del turno del corpo ecco che risorge l'altro braccio, risultato? GIORNO DEL GIUDIZIO. Ripeto, studiate bene come utilizzare i turni che avete a disposizione per evitare situazioni spiacevoli come questa: usare una turbo per uccidere in fretta un braccio, o per fare più danno al corpo, non è detto sia la cosa migliore.
Parlando di tipi di turbo credo che training sia il migliore, dato che nella seconda fase, più lunga, i vostri personaggi verranno simpaticamente quasi-neutralizzati, e perciò questo farà caricare un bel pò la barra turbo. Naturalmente iniziate la battaglia con le barre già piene (è banale da raccomandare, ma non si sa mai...).

Dopo queste premesse passo a descrivere passo passo come ho attuato la strategia.
All'inizio della battaglia bisognerebbe utilizzare una Triostella, per azzerare il consumo di MP (anche con 999 MP il consumo di Tokkata si fa sentire). Il primo obbiettivo è eliminare velocemente un braccio, magari quello che ha per primo un turno o come consigliano delle guide quello che fa più casino, ma sinceramente io non me ne sono mai curato di cosa fanno le braccia, non dovete fargli fare alcuna mossa; qui le turbo si rivelano molto utili per uccidere subito le braccia, soprattutto As del blitz. Una volta ucciso il primo braccio, dovrete trovare il vostro equilibrio per quanto riguarda la turnazione e tenere conto di quando risorgono le braccia. Dati alla mano, sappiate che per uccidere un braccio servono 6 attacchi normali (Tokkata), se utilizzate As del blitz questo equivarrà a 3 attacchi, quindi vi rimarrano altri 3 attacchi, se utilizzate Slot Attacchi (solo quando l'altro braccio non è risorto) equivarrà a 4 attacchi, e ve ne rimarranno 2 per eliminare il braccio.
Detto ciò il vostro obbiettivo adesso è fare in modo che non si presenti un turno del corpo centrale di Der Richter in cui entrabe le braccia siano presenti, altrimenti siete morti. Uccidete un braccio alla volta e attaccate il corpo centrale solo quando non avete altro da attaccare.
Nella seconda fase la situazione non cambia di molto, l'unico particolare è dovuto all'attacco di Der Richter che non sarà più distribuito su tutto il party, ma focalizzerà un unico personaggio, il quale sarà affetto da diversi status alterati dopo l'attacco. Questo è un passaggio importante: se non utilizzerete dispel sul personaggio appena colpito, il prossimo attacco che subirà dal corpo centrale lo porterà a morte certa, noi non vogliamo ciò, percui ha la massima priorità il fatto che prima del turno del corpo centrale venga castato dispel sul personaggio precedentemente colpito (cercate di utilizzare il turno migliore sempre per castare dispel). Oltre a questo il combattimento è pressocchè lo stesso della prima fase, priorità sulle braccia quando queste compaiono, non ucciderle insieme ma prima una e poi l'altra (di solito avete 3 turni per attaccare il corpo a ogni giro di resurezzione). Se tutto va bene, presto Der Richter sarà solo un ricordo. Naturalmente vi potranno servire più battaglie per capire bene come gestire i turni.
 
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