Silent Hill Shattered Memories

Esprimi il tuo giudizio

  • Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

    Voti: 0 0,0%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

    Voti: 1 50,0%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

    Voti: 0 0,0%
  • Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

    Voti: 0 0,0%
  • Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

    Voti: 1 50,0%

  • Votatori totali
    2

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Recensione: http://www.gamesource.it/console/wii/Scheda/Silent-Hill-Shattered-Memories/Recensione/
Galleria Immagini: http://www.gamesource.it/console/wii/Scheda/Silent-Hill-Shattered-Memories/Galleria/


silent-hill-shattered-memories-20090406080812783_640w.jpg


Sviluppatore: Climax
Produttore: Konami
Genere: Horror
Giocatori: 1
Data di rilascio: 26/02/10
Console: Wii - PS2 - PSP
Sito ufficiale: Silent Hill Shattered Memories - Konami Digital Entertainment, Inc.

Dopo una serie di giochi di Silent Hill che andavano avanti a fatica, e che ormai si giocavano per inerzia, non facendo più paura a nessuno e non dando più la sensazione di paura dei primi due giochi, finalmente esce Shattered Memories, una ventata di aria fresca, o meglio, gelida. Le atmosfere e il gameplay, completamente rinnovati, ci regaleranno un senso di ansia che durerà per tutta la nostra partita. Già questo basterebbe a premiarlo, ma unendo anche l'ottimo comparto tecnico, questo prodotto esce vincitore da una miriade di dubbi e nasi storti che gli appassionati potevano essersi creati con i primi trailer. Preparatevi, non c'è arma che tenga questa volta: noi siamo la preda.

Trailer:

[GAMETRAILERS]50852[/GAMETRAILERS]
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Iniziato un paio di sere fa per circa un paio d'ore e la prima impressione è stata pienamente positiva, nonostante gran parte di quello che ho giocato l'avevo già visto tempo fa al Gamescom 2009.
L'approccio che gli sviluppatori hanno voluto dare a questo nuovo SH è sicuramente ottimo, considerando infatti che vuole essere una trasposizione del primo capitolo in una chiave di lettura diversa, il gioco si rivela, a tutti gli effetti, un nuovo capitolo della serie.
Tra le nuove caratteristiche principali del gioco vi è sicuramente, quella che conoscono tutti, la possibilità di non poter combattere e limitarsi alla fuga quando si incontrano uno o più nemici. Caratteristica che, a mio avviso, considero un arma a doppio taglio e che probabilmente si rivela l'unico neo che potrebbe far scatenera la critica di chi lo difende contro quella che lo attacca.
Infatti sin dalla prima fuga ci si accorge subito di quanto questo continuo scappare mini completamente il fattore "esplorazione", uno degli aspetti più apprezzati nei precedenti capitoli in cui la voglia di esplorare ogni vicolo ceco, provare ad aprire ogni singola porta ecc... era sempre altissima.
Qui purtroppo non è possibile, perchè i mostri sono veloci e, soprattutto, inseminabili in maniera definitiva, senza contare che non potendo accedere alla mappa (in teoria è possibile ma equivale a morte certa visto che la mappa è accessibile in tempo reale con il cellulare) spesso e volentieri ci si perde o, nel peggiore dei casi, si rischia di tornare al punto di partenza pur di seminare i nostri nemici. Ma è proprio qui che entra l'aspetto migliore del gioco, ovvero il continuo senso di impotenza, il vero terrore di una fuga che sembra non avere mai fine e la continua paura che un nemico possa sbucare da un momento all'altro.
Ci sarebbe molto altro da dire sul gioco, ma aspetto di proseguire un po per analizzare meglio il gameplay e, soprattutto, la trama.
Un silent hill sicuramente diverso, ma altrettanto sicuramente affascinante
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Anche io sono un pò più convinto per la versione PS2.. però devo ammettere che Origins su PSP a suo tempo mi aveva stupito.

si ma qua la telecamera gioca un valore inestimabile, senza i due analogici immagino che sia un esperienza orribile (in senso negativo). E' indubbio che va giocato con un joypad quindi se proprio non puoi buttarti sulla versione Wii, quella PS2 mi sembra l'unica scelta-
 

il principe

Active Member
si ma qua la telecamera gioca un valore inestimabile, senza i due analogici immagino che sia un esperienza orribile (in senso negativo). E' indubbio che va giocato con un joypad quindi se proprio non puoi buttarti sulla versione Wii, quella PS2 mi sembra l'unica scelta-

Grazie del chiarimento, mi procurerò la versione PS2 (tra l'altro costa anche 10 euro in meno lol)
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Finito con il primo dei 5 finali e, lasciatemelo dire, questo gioco è una fottuta genialata. Praticamente non fa che psicanalizzare il giocatore e plasmare la trama e personaggi a seconda della psicologia del giocatore stesso il quale si ritrova addirittura una quasi perfetta analisi di se stesso durante i titoli di coda (per lo meno per me cosi è stato). Il tutto per ricondurti poi ad un finale che ti lascia a bocca aperta, distruggendo completamente ogni idea che ti eri fatto sugli eventi che stavano accadendo.
Incredibile, semplicemente incredibile, non mi capacito come questo gioco sia stato cosi trascurato dalla massa, anche se dei difetti ci sono:
a livello di gameplay il gioco, purtroppo, non ha molto da offrire: non ci sono enigmi complessi e tipici della serie inoltre l'esplorazione si rivela praticamente fittizia con qualche raro momento in cui ti mette di fronte ad un bivio (che cmq può influenzare la trama).
Il livello di tensione/paura cala praticamente dopo il completamento della scuola, complice anche la solita routine di fuga dai mostri che sono e saranno sempre gli stessi dall'inizio alla fine (con qualche lieve differenza).
Pecca un po anche la longevità, in quanto siamo sotto le 10 ore (probabilmente circa 8/9), fortuna che il gioco ti sprona a ricominciarlo almeno una seconda volta.
I controlli del wiimote invece sono ben implementati e vengono richiesti spesso e volentieri dei movimenti semi realistici.
Il sonoro è ovviamente di altissimo livello, in piena linea con i precedenti capitoli (d'altronde è l'ultimo Silent Hill del maestro Yamaoka).
Nel complesso quindi il titolo è assolutamente consigliato, complice soprattutto l'esperienza unica che ti fa vivere questo nuovo capitolo della saga.
 

GDTeX

A Bard's Tale
Staff Forum
L'ho trovato in offerta ala fnac, tornerò a prenderlo la prossima settimana. Ne ho sentito parlare solo bene finora!
 

Donlink

Eterno sognatore
preso a 30 €, sin'ora mi ha convinto pienamente: le fasi esplorative sono bellissime, graficamente è eccellente e gli enigmi sono ingegnosi.
La trama mi sembra a tratti simile ad alan wake, ma potrei sbagliarmi.

Purtroppo però mi sono bloccato:

Come si fa ad uscira dalla macchina che finisce sott'acqua? Seguo anche quello che dicono le guide, cioè: cercare di aprire le portiere finchè non perdi la torcia, recupera la torcia (parte un evento scriptato) e muovi la manopola della radio finchè non di sintonizzi su di una frequenza che pronucia una specifica frase; purtroppo, però, non riesco a sintonizzarmi su quel maledetto canale e non riesco ad uscire: potete aiutari?
 
Top