FF VII [Spoiler] E se Aeris non...?

Baralailv99

NeOyEvOn'S ******
senza la sua morte ff avrebbe avuto una trama piatta qst ff è l'unico dove un pg muore veramente(fatta esclusione di reddas in ff12 visto ke nn può essere considerato un pg)
 

RainOfBlossoms

-- Trinity SouL ~
in effetti convengo... la sua morte attiva, oltre ad un'empatia nel giocatore, una successione di eventi senza il quale sia Final fantasy VII sia AC (oddio, quest'ultimo è discutibile) non avrebbero avuto il loro tanto rinomato fascino ^^ probabilmente, senza la sua morte ci sarebbe stato uno sviluppo più romantico del capitolo... vedi ff8 o 9, dove c'è comunque una coppia principale che non viene divisa, sono molto più romantici :p
 

Puffina

In cerca di Te...
ma scusate non vi sembra che il titolo già spoileri tutto????meno male che me l'hanno già anticipato prima....-_-
 

Lucifer†Malilith

Qliphotic~Supremacy
E' molto semplice, se Aeris non fosse morta sarebbe riuscita ad evocare Holy in tempo per fermare Sephiroth che probabilmente non avrebbe potuto evocare Meteor. Qui si aprono infinite possibilità su cosa Sephiroth avrebbe fatto dopo l'evocazione di Holy da parte di Aeris :D

Baralailv99 ha detto:
senza la sua morte ff avrebbe avuto una trama piatta qst ff è l'unico dove un pg muore veramente(fatta esclusione di reddas in ff12 visto ke nn può essere considerato un pg)
Non è affatto l'unico capitolo dove qualcuno muore veramente, e nemmeno il primo se è per questo. FFII è il primo come è già stato detto, in FFV muore uno dei personaggi principali (Galuf). In FFIV allo stesso modo muore Tellah, e diversi altri personaggi sembra che escano definitivamente di scena (anche se nella versione Advance tornano ed essere utilizzabili).
Che avrebbe avuto una trama piatta non penso proprio, anzi ci sarebbero state infinite possibilità su cosa sarebbe potuto succedere dopo. Sicuramente la sua morte è uno dei colpi di scena più geniali mai escogitati nella storia di FF.

Regal ha detto:
o come una cosa necessaria (interessante la supposizione che dovesse sacrificarsi per lanciare meteor)
Semmai per lanciare Holy :D
Comunque non doveva sacrificarsi, questo non è scritto da nessuna parte. Viene uccisa da Sephiroth per impedire che lanci Holy.
 

Regal

FFT fanatico
Lucifer†Malilith ha detto:
Semmai per lanciare Holy :D
Scusate, ho fatto confusione XD ci manca che sephirot casti dark flare e il pastrocchio è fatto xd
Comunque ho detto che aeris debba sacrificarsi per lanciare holy è solo una teoria (che è anche come piace vederla a me ^_^) ma è solo una idea/supposizione...nulla di certo
 

-Cloud-Strife-

FIRST CLASS SOLDIER
Regal ha detto:
Scusate, ho fatto confusione XD ci manca che sephirot casti dark flare e il pastrocchio è fatto xd
Comunque ho detto che aeris debba sacrificarsi per lanciare holy è solo una teoria (che è anche come piace vederla a me ^_^) ma è solo una idea/supposizione...nulla di certo
Non credo avesse dovuto sacrificarsi... Holy usa l'energia del lifestream
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
-Cloud-Strife- ha detto:
Non credo avesse dovuto sacrificarsi... Holy usa l'energia del lifestream

Ma senza la materia legata al fiocco di Aeris... e perfavore qualche mod o il creatore di questo 3d cambi subito il nome: nn posso pensa a dei poveri cristi che si riescono a tenere all'oscuro di questa cosa e poi vengono spoilerati così (e io so cosa vuol dire :()
 

Togawa

Not Available
Lucifer†Malilith ha detto:
E' molto semplice, se Aeris non fosse morta sarebbe riuscita ad evocare Holy in tempo per fermare Sephiroth che probabilmente non avrebbe potuto evocare Meteor. Qui si aprono infinite possibilità su cosa Sephiroth avrebbe fatto dopo l'evocazione di Holy da parte di Aeris :D

Comunque non doveva sacrificarsi, questo non è scritto da nessuna parte. Viene uccisa da Sephiroth per impedire che lanci Holy.
Ne sei sicuro? Credo tu abbia saltato qualche passaggio, perché i fatti si sono svolti in maniera diversa. La morte di Aeris era tutt'altro che imprevista, giacché la Flower Girl si sacrifica VOLONTARIAMENTE per permettere l'attivazione di Holy. Era Sephiroth a far da "tappo" col suo potere, impedendo alla più potente magia bianca di palesarsi e bloccare Meteor in tempo: una volta sconfitto Seph, Holy si attiverà normalmente (pur fallendo, come tutti noi sappiamo).
Per l'occasione riciclerò un mio vecchio post, la discussione originale era leggermente diversa, ma poco importa.

Le scuole di pensiero sono essenzialmente due. La prima prevede che Aeris si sia sacrificata per poter raggiungere il pianeta e agevolare così l’attivazione di Holy, essendo l’unica Cetra superstite; la seconda sostiene che Sephiroth abbia ucciso la ragazza senza che questa avesse anticipatamente previsto la propria morte.

Ad avvalorare la prima tesi concorre il seguente dialogo tra Bugenhagen e Cloud, nella Città degli Antichi:

- Bugenhagen: “Holy... the Ultimate White Magic. Magic that might stand against Meteor. Perhaps our last hope to save the Planet from Meteor. If a soul keeping Holy reaches the Planet, it will appear. Ho Ho Hooo. Meteor, Weapons, everything will disappear. Perhaps, even ourselves...”

- Cloud: “Even us?!”

- Bugenhagen: “It is up to the Planet to decide. What is best for the Planet. What is bad for the Planet. All that is bad will disappear. That is all. Ho Ho Hooo. I wonder which we humans are?”

Dalla frase in grassetto si capisce che per l’attivazione di Holy (ovvero l’unica magia in grado di ostacolare gli effetti di Meteor) è necessario che colei che possiede la White Materia si immoli e che la sua anima diventi un tutt’uno con il Lifestream.

I detrattori di questa tesi, invece, si basano sull’interpretazione di alcuni dialoghi, primo fra tutti quello tra Aeris e Cloud durante il sogno, nella Sleeping Forest.

- Aeris: “Then, I’ll be going now. I’ll come back when it’s all over.

Con questa frase la Flower Girl si congeda da Cloud, andando incontro al suo destino. Secondo molti quel “tornerò quando sarà tutto finito” è la palese dimostrazione che Aeris non aveva previsto di dover morire. Inoltre la frase pronunciata da Bugenhagen (If a soul keeping Holy reaches the Planet, it will appear) sarebbe da intendersi in senso figurativo, alludendo a un contatto con il Pianeta non tramite la morte ma con la sola preghiera.

Beh, io sposo in toto la prima ipotesi. Innanzitutto non credo che le parole di Bugenhagen possano essere considerate sibilline, per quanto mi riguarda non lasciano adito ad interpretazioni. In secondo luogo, sempre durante il sogno c’è una frase significativa che anticipa quel famoso “I’ll come back when it’s all over”, ovvero:

- Aeris: “It’s only a matter of time before Sephiroth uses Meteor. That’s why I’m going to protect it. Only a survivor of the Cetra, like me, can do it. This secret is just up here. At least it should be. I feel it. It feels like I’m being led by something.

Oltre a sottolineare l’importanza degli Ancients nell’economia della trama (essendo gli unici custodi della vera “conoscenza”), da queste parole si intuisce che la ragazza è ancora ignara di quel che sta per succedere, ma avverte che in quel luogo è celato un “segreto” che potrebbe salvare il mondo. Anche se non specificato, è possibile che la Città degli Antichi funga da “amplificatore” per il contatto con il Pianeta (altrimenti non si spiega perché proprio quel luogo sia stato scelto per l’incontro), e che questa “rivelazione” riguardi nientemeno che l’attivazione di Holy tramite il sacrificio di un Cetra. Il termine “segreto” è da attribuire al fatto che Sephiroth, pur essendo venuto in contatto con il Lifestream, ottenendo così la saggezza degli Ancients, non è a conoscenza di questo importante particolare. Ergo si ritrova suo malgrado ad interpretare la parte di un attore secondo un copione già scritto, uccidendo la ragazza ed aiutandola a portare a termine il piano.
Questo è quanto.
Quando Holy si rivelerà inefficace (e anche qui ci sarebbero diverse teorie), Aeris intercederà presso il Pianeta e guiderà il Lifestream contro Meteor, salvando il c**o a tutti. Da qui il parallelismo Aeris-Messia.

E se Aeris non fosse Morta?
E se Cloud fosse stato un panino con nutella?
 

Lucifer†Malilith

Qliphotic~Supremacy
Togawa ha detto:
Ne sei sicuro? Credo tu abbia saltato qualche passaggio, perché i fatti si sono svolti in maniera diversa. La morte di Aeris era tutt'altro che imprevista, giacché la Flower Girl si sacrifica VOLONTARIAMENTE per permettere l'attivazione di Holy. Era Sephiroth a far da "tappo" col suo potere, impedendo alla più potente magia bianca di palesarsi e bloccare Meteor in tempo: una volta sconfitto Seph, Holy si attiverà normalmente (pur fallendo, come tutti noi sappiamo).
Sì era Sephiroth a fare da tappo, questo è ovvio. E' quello che si vede appena prima del combattimento finale: Cloud vede la luce di Holy brillare, ma che subito dopo vede bloccata dal potere di Sephiroth.
Ma come hai detto tu, ci sono due possibilità: 1) Aeris si è sacrificata volontariamente perchè era l'unico modo di attivare Holy; 2) Aeris è stata uccisa da Sephiroth, cercando di impedire che attivasse Holy. Quindi non è assodato che Aerith si sia sacrificata volontariamente, anzi ora ti dimostro che l'ipotesi corretta è la seconda.

Togawa ha detto:
Ad avvalorare la prima tesi concorre il seguente dialogo tra Bugenhagen e Cloud, nella Città degli Antichi:

- Bugenhagen: “Holy... the Ultimate White Magic. Magic that might stand against Meteor. Perhaps our last hope to save the Planet from Meteor. If a soul keeping Holy reaches the Planet, it will appear.
Non mi pare che questo dialogo indichi necessariamente che chi evoca Holy deve morire e raggiungere il Pianeta come anima. Semmai "a soul reaches the Planets" può significare stabilire un contatto profondo con il Pianeta attraverso la preghiera, ed è esattamente quello che fa Aeris nella Forgotten Capital quando viene uccisa.
Ricordo inoltre che la traduzione in inglese di FF7 non è accuratissima e gli errori sono molti e conosciuti.
Ritraducendo il dialogo dal Giapponese viene fuori questo:

Bugenhagen: "Get the White Materia [...] This will bond the Planet to humans. Then speak to the planet. If our wish reaches the planet, the White Materia will begin to glow a pale green."
(non ho tradotto io, l'ho preso da wikipedia)

Quindi nessun riferimento ad anime che devono raggiungere il Pianeta. Ma la spiegazioni di Bugehagen è ancora vaga, perché nemmeno lui sa come attivare realmente Holy, quella che lui conosce è solo una leggenda, che sarà però spiegata e confermata solo dopo che Aeris l'avrà messa in pratica. (penso che il traduttore inglese abbia confuso anima con desiderio o preghiera)

Togawa ha detto:
Beh, io sposo in toto la prima ipotesi. Innanzitutto non credo che le parole di Bugenhagen possano essere considerate sibilline, per quanto mi riguarda non lasciano adito ad interpretazioni. In secondo luogo, sempre durante il sogno c’è una frase significativa che anticipa quel famoso “I’ll come back when it’s all over”, ovvero:

- Aeris: “It’s only a matter of time before Sephiroth uses Meteor. That’s why I’m going to protect it. Only a survivor of the Cetra, like me, can do it. This secret is just up here. At least it should be. I feel it. It feels like I’m being led by something.

Oltre a sottolineare l’importanza degli Ancients nell’economia della trama (essendo gli unici custodi della vera “conoscenza”), da queste parole si intuisce che la ragazza è ancora ignara di quel che sta per succedere, ma avverte che in quel luogo è celato un “segreto” che potrebbe salvare il mondo. Anche se non specificato, è possibile che la Città degli Antichi funga da “amplificatore” per il contatto con il Pianeta (altrimenti non si spiega perché proprio quel luogo sia stato scelto per l’incontro), e che questa “rivelazione” riguardi nientemeno che l’attivazione di Holy tramite il sacrificio di un Cetra. Il termine “segreto” è da attribuire al fatto che Sephiroth, pur essendo venuto in contatto con il Lifestream, ottenendo così la saggezza degli Ancients, non è a conoscenza di questo importante particolare. Ergo si ritrova suo malgrado ad interpretare la parte di un attore secondo un copione già scritto, uccidendo la ragazza ed aiutandola a portare a termine il piano.
Invece il "segreto" non è questo. L'analisi è in parte esatta, la Forgotten Capital è l'unico luogo dove si possa attivare Holy, ma non si dice mai che la rivelazione è il sacrificio di un Cetra, e se anche così fosse, allora sì che non si spiega perchè scegliere proprio la Forgotten Capital per morire. La sua anima non avrebbe raggiunto il Lifestream ovunque come quella di tutti?
Sì Aeris è ignara, come si nota in quel dialogo. Ma la rivelazione non è il fatto che ella deve morire. Il segreto è l'utilizzo della White Materia stessa. Aeris non sa assolutamente nulla di come essa funzioni o di quali siano i suoi poteri, se ricordi, durante il primo incontro con Cloud c'è questo dialogo (vado a memoria):
Aeris: "Anch'io ho una Materia, me l'ha regalata mia madre, ma non serve a niente"
Cloud: "Forse non sai come usarla"
Aeris: "Non è questo, è che non fa proprio niente".

Si sente allora chiamata dalla Città degli Antichi, convinta che in essa troverà il modo per fermare Sephiroth. E infatti trova la risposta: solo pregando sull'Altare dell'Acqua, di modo che le preghiere raggiungano il Pianeta, si attiverà Holy, che brillerà di una luce verde.
Sephiroth non è affatto all'oscuro di questo, egli ne sa molto più di Aeris, che sta ancora scoprendo i poteri degli Ancients, mentre Sephiroth nel Lifestream ha già ottenuto come dici la saggezza degli Ancients quindi non c'è alcun motivo per cui non sappia già tutto.
Ricordo che sempre nel sogno Sephiroth dice "We must stop that girl" o qualcosa del genere (non ho i dialoghi sottomano ora). Lo dice proprio perchè sa che se non giungerà in tempo Aeris scoprirà come attivare Holy. L'idea del Sephiroth ignorante di un "segreto" che fa il gioco di Aeris uccidendola non sta in piedi.

Ricordo inoltre che anche Bugenhagen non sa esattamente come si possa attivare Holy, ma lo scopre solo quando anch'egli raggiunge la Forgotten City e vede le azioni di Aeris attraverso lo specchio d'acqua, scoprendo che Holy è stata infine attivata.
 

Togawa

Not Available
Lucifer, illuminante.
Ammetto di aver interpretato decisamente male la tua prima affermazione ("E' molto semplice, se Aeris non fosse morta sarebbe riuscita ad evocare Holy in tempo per fermare Sephiroth che probabilmente non avrebbe potuto evocare Meteor."): chissà perché chissà per come, ho spezzato il periodo in due e ho finito per dare importanza alla singola frase "se Aeris non fosse morta sarebbe riuscita ad evocare Holy", traendo conclusioni affrettate.
Chiedo venia^^

Dicevo, illuminante. Illuminante perché la tua è la spiegazione più semplice e ovvia all'annoso problema della morte di Aeris.
Le obiezioni, ovviamente, non possono mancare. Per prima cosa la frase da te citata è consequenziale a quella che ho riportato io, fanno parte entrambe dello stesso dialogo tra Cloud e Bugenhagen alla Città degli Antichi. Inoltre risulta identica a quella presente nella versione inglese del gioco (per i S. Tommaso della situazione, ho controllato qui ), e questo lascia supporre che l'approssimazione che lamenti per quanto riguarda la traduzione dal giapponese possa aver influenzato il dialogo nella sua interezza.
Ma queste sono inezie.
A 'sto punto mi sovviene una domanda: per quale ragione Bugenhagen pronuncia la frase incriminata ("If a soul keeping Holy reaches the Planet, it will appear."), se poi non è intenzione dei programmatori darle un effettivo riscontro nella trama?
Traduzione errata?
Incapacità (mia) di vederci un semplice messaggio allusivo?
Bah...

Incuriosito, ho dato un'occhiata ai files di Ultimania Omega. Di seguito, alcune delucidazioni riguardanti Holy:
**The White Materia: Holy** (005.3B)
The only means of opposing Meteor, the Ultimate White Magic was passed down
amongst the Ancients. It is said that when an Ancient learns of Holy in the
Forgotten Capital, prays at the water altar and their mind then links to the
Planet, Holy is thereby put into operation. Passed down through the Ancients'
generations, the White Materia came to Aerith from her mother, Ifalna, and she
kept it hidden in a ribbon in her hair.

How exactly Holy applies its power once invoked and in operation is not
definite. It is simply known that "all that is bad for the Planet will
disappear."

(Accompanying screenshot caption)
As evidence of the Planet accepting Aerith's prayer, the White Materia laying
on the water bed shines a pale green color. However, Holy's movement was being
held back by the wicked will of Sephiroth, who had called Meteor.

------------------------
[Analysis: This section confirms what many who played the game believed: that
Aerith knew nothing of Holy until she got to the City of the Ancients -- to
which she felt herself being drawn -- and learned of it there, the same way
that Bugenhagen later would.]
------------------------
Il sacrificio inteso come atto necessario perché Holy si attivi non viene menzionato.

Non mi rimane che rivedere la mia posizione in proposito, magari dopo aver rispolverato Final Fantasy VII (ho il pretesto per rigiocarci^^).

Leonhart Laguna ha detto:
e perfavore qualche mod o il creatore di questo 3d cambi subito il nome: nn posso pensa a dei poveri cristi che si riescono a tenere all'oscuro di questa cosa e poi vengono spoilerati così (e io so cosa vuol dire )
In effetti :rolleyes:
 

Lucifer†Malilith

Qliphotic~Supremacy
In effetti su quel punto mi ero espresso male ^^

Per quanto riguarda la frase, sono andato a memoria e non ricordavo tutto il discorso di Bugenhagen quindi credevo che le due frasi, dato che sono similissime, fossero due traduzioni alternative della stessa... (Diversi errori di traduzione in FF7 ci sono ad esempio nella chiesa di Aeris all'inizio, ma probabilmente non è questo il caso)
Ma anche rileggendo il discorso per intero ho l'impressione che la dinamica descritta sia quella dell'atto di preghiera da parte di un Cetra su quell'altare.
Anche perchè credo che la frase "If a soul keeping Holy reaches the Planet, it will appear." possa benissimo essere corretta, ora che rileggo tutto il dialogo: infatti per "raggiungere il Pianeta" non si intende necessariamente penetrare al suo interno nel Lifestream, ma si può trattare più che altro di vicinanza spirituale: la Forgotten Capital è allora il luogo in cui un Cetra può avvicinarsi il più possibile al Pianeta di modo che le sue preghiere lo raggiungano (se gli Ancient hanno costruito in quel punto la loro città forse è proprio per questo :))

Ecco, Ultimania allora fuga ogni dubbio :) ricordavo di averla letta un po' di tempo fa, ma ero stato molto più attento alla questione Sephiroth-Jenova.
 
Top