FF XII successo o delusione?

alexander90

Commander from Hell
impostavi le varie materia, poi potevi pure lasciare il joypad, tanto non morivi e i personaggi sconfiggevano chiunque (io feci così per la Ruby Weapon: equipaggiai le materia in una certa maniera, poi lasciai il joypad e andai a fare altro, al ritorno Ruby non c'era più)

Però la Ruby non la batti al primo disco o a inizio gioco, e neppure possiedi le materia necessarie..invece il gambit c'è da subito, più o meno utile che sia...
 

Auron287

Nuovo utente
A differenza dei gambit le materie vanno potenziate, quindi per arrivare al punto di buttare il joypad ce ne vuole. Per quanto riguarda i gambit arrivi al negozio e per pochi guil ti trovi con dei pupazzi che fanno tutto al posto tuo togliendo il gusto della battaglia. Per battere i dark eoni in ffX devi sederti pianificare e avere pazienza, cosa che in ffXII non succede visto che ho battuto yamzat guardando altro alla tele girando ogni tanto per vedere che la battaglia proseguiva come un filmato preregistrato. Detto questo abbasso i gambit e w i classici e più coinvolgenti turni.
 

kaiserS

Member
A differenza dei gambit le materie vanno potenziate, quindi per arrivare al punto di buttare il joypad ce ne vuole.

se in FF7 il tempo lo spendi per far crescere le materia, in FF12 lo spendi per ottenere l'equipaggiamento migliore, quindi il tempo speso in totale non varia più di tanto
 

Auron287

Nuovo utente
se in FF7 il tempo lo spendi per far crescere le materia, in FF12 lo spendi per ottenere l'equipaggiamento migliore
il mio discorso era un confronto tra gambit e materia, visto che ti facilitano il compito e resto del parere che mentre i gambit li attivi e sono immediati, le materie portano via tempo per essere potenziate ed è giusto il bello. Per quanto riguarda l' equipaggiamento non sono pienamente d'accordo perchè ci spendi tempo però è così in tutti i FF
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Oh well.. Non proprio in tutti. Nei primi 6 FF, l'equipaggiamento è di abbastanza facile reperibilità. L'esempio più lampante che mi viene in mente sono le 12 Armi di FFV.
 

kaiserS

Member
Per quanto riguarda l' equipaggiamento non sono pienamente d'accordo perchè ci spendi tempo però è così in tutti i FF

no no

in FFVII le armi te le vai a comprare (inoltre non sono molte) o al limite c'è qualcosettina di diverso per le armi finali (niente di eclatante cmq)

in FFXII vatti a prendere il Girasole, Alabarda Eccelsa o il Danjuro, e poi dimmi quanto tempo ci hai impiegato

che ci siano differenze tra gambit e materia è innegabile, ma per ottenere lo stesso risultato ci vuole grosso modo lo stesso tempo, speso però in maniera diversa:
- in FFVII fai crescere le materia
- in FFXII ti vai a procurare l'equipaggiamento

e, tecnicamente, in FFXII sai quando inizi ma non sai quando finisci
 

alexander90

Commander from Hell
Veramente alcuni gambit (nemico più vicino, energia hp<tot, ecc) sono disponibili da circa subito...quindi già li è automatizzato....
Per le armi finali ti do ragione, ci vuole un sacco a prenderle (difatti io non le ho prese)...
 

Auron287

Nuovo utente
in FFVII le armi te le vai a comprare (inoltre non sono molte) o al limite c'è qualcosettina di diverso per le armi finali (niente di eclatante cmq)

in FFXII vatti a prendere il Girasole, Alabarda Eccelsa o il Danjuro, e poi dimmi quanto tempo ci hai impiegato

che ci siano differenze tra gambit e materia è innegabile, ma per ottenere lo stesso risultato ci vuole grosso modo lo stesso tempo, speso però in maniera diversa:
- in FFVII fai crescere le materia
- in FFXII ti vai a procurare l'equipaggiamento


Hai ragione sulle armi di ffXII che sono più difficili da ottenere però non sono indispensabili per sfruttare i gambit visto che pur senza le armi migliori ma un buon livello e magie si può riuscire a fare tutto in automatico. Io volevo comunque solo differenziare il non sviluppo dei gambit con il potenziamento della materia. Tornando all'equipaggiamento ho esagerato a dire che sono tutti uguali però è una componente che esiste in tutti alcuni di più (ffX-ffXII) alcuni di meno (primi ff)
 

Exterminetor

Nuovo utente
no no

in FFVII le armi te le vai a comprare (inoltre non sono molte) o al limite c'è qualcosettina di diverso per le armi finali (niente di eclatante cmq)

in FFXII vatti a prendere il Girasole, Alabarda Eccelsa o il Danjuro, e poi dimmi quanto tempo ci hai impiegato

che ci siano differenze tra gambit e materia è innegabile, ma per ottenere lo stesso risultato ci vuole grosso modo lo stesso tempo, speso però in maniera diversa:
- in FFVII fai crescere le materia
- in FFXII ti vai a procurare l'equipaggiamento

e, tecnicamente, in FFXII sai quando inizi ma non sai quando finisci


Si chiamano appunto armi finali perchè sono difficili da prendere, ti sarebbe piaciuto di più FF12 se la girasole, alabarda eccelsa, danjuro e compagnia bella si sarebbero trovate in delle giare con 100% di apparizione e 100% con gli omonimi oggetti? è brutto avere la pappa pronta..
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Si chiamano appunto armi finali perchè sono difficili da prendere, ti sarebbe piaciuto di più FF12 se la girasole, alabarda eccelsa, danjuro e compagnia bella si sarebbero trovate in delle giare con 100% di apparizione e 100% con gli omonimi oggetti? è brutto avere la pappa pronta..

Il punto è che solo in FFXII sono "difficili" da prendere. Difficili, perchè alla fine si tratta di ****, specialmente per l'Alabarda Eccelsa. negli altri FF, sono piuttosto facili da prendere le armi finali, poco da dire.
 

kaiserS

Member
Si chiamano appunto armi finali perchè sono difficili da prendere, ti sarebbe piaciuto di più FF12 se la girasole, alabarda eccelsa, danjuro e compagnia bella si sarebbero trovate in delle giare con 100% di apparizione e 100% con gli omonimi oggetti? è brutto avere la pappa pronta..

guarda che uno degli ENORMI difetti che affossano FFXII è proprio l'ESAGERATA CASUALITA' riguardo la presenza di scrigni & oggetti (a partire da quelli più stupidi sino ad arrivare a quelli più importanti)

il Danjuro (assieme all'Alabarda Eccelsa nelle miniere) è l'esempio massimo di come si possa rovinare un gioco mettendo condizioni in cui ci vuole o infinita pazienza o infinita fortuna da parte del giocatore
 

Leon90...

Active Member
Già...assurda quella condizione(Excalibur II)...:(...cmq In ffXII l'equipaggiamento è troppo spesso ottenibile grazie alla fortuna e secondo me non è il massimo...sarebbe meglio se li ottenessi sconfiggendo nemici potenti o soddisfando determinate condizioni.
Per esempio un ottimo caso è quello della Mousse bianca: se riesci a sconfiggerlo ottieni un arco molto efficace (arco di yoichi) anche all'inizio del gioco se ti impegni nel batterlo trovando una strategia efficace e un equip appropiato.
Insomma se sei fortunato ottieni tutto con troppa facilità e se non lo sei ti danni per avere qualche cosa. Specialmete quando si tratta di aprire un forziere più e più volte non c'è una gran soddisfazione a parte della EVENTUALE arma ottenuta, almeno se devi avere a che fare con i mostri un pò difilo da torcere te lo dovrebbero dare. Devo dire anche però che rispetto ai Final Fantasy con cui ho giocato gli equip, in ffXII, si possono ottenere anche presto (il che è un bene).
 

†LestaT†

The right to be God
vi ha deluso o (per chi non lo avesse ancora finito) vi sta deludendo per qualche aspetto FFXII?

Non mi ha deluso quanto Final Fantasy X. Almeno questo gioco ha un chara design almeno decente per più di un personaggio (ovviamente vaan, penelo e ashe esclusi) e comunque un incipit buono (seppur copiatissimo dalla saga di Star Wars) e alcune ambientazioni suggestive.

Per il resto è schifo totale, ma almeno mi sento in dovere di salvare qualcosa, cosa che non farei mai per Final Fantasy X.

Ah e sicuramente l'avranno detto in tanti prima di me ma lo ribadisco: FFXII non ha rinnovato NIENTE, tutti gli elementi spacciati come nuovi erano presenti gia in altri titoli, seppure in forma lievemente diversa.
 
Top