[Telefilm] Settimo Cielo

Bahamut Zero

Dreamcaster
9 Settembre 2005
5.472
0
41
37
www.ffonline.it
bene, visto che impazzano le discussioni su Dio, sulla religione, sulla teologia... parliamo di qualcosa che non c'entra nulla con tutto questo: l'orrido telefilm Settimo Cielo, Seventh Heaven in originale.

Io mi trovo nella stranissima situazione di aver visto moltissime puntate (non dico quasi tutte ma poco ci manca) eppure di detestare questo telefilm con ogni fibra del mio essere.
In questo riprovevole prodotto del bigottismo statunitense portato ai limiti del fondamentalismo cristiano (cristiano protestante) non c'è assolutamente NULLA di bello, nulla di vero e di sincero nei presunti valori che vorrebbe trasmettere, nulla che non sia strumentalizzato per deviare le già poco sveglie menti dei giovanissimi americani.

L'ipocrisia fatta telefilm, Settimo Cielo racconta le tragicomiche vicende dei Camdemn, il cui capofamiglia è un pastore protestante quindi un uomo di Dio. Lui e la moglie copulano incessantemente, non senza sensi di colpa mastodontici, e naturalmente senza alcun tipo di protezione. Il risultato sono legioni di figli, e quello che dovrebbe essere un frizzante menàge familiare in cui diversi fratelli di diverse età interagiscono tra loro diventa una drammatica battaglia senza esclusione di colpi in cui tutti fanno a gara a chi si vuole più bene, segretamente odiando se stessi, la propria vita e la propria detestabile famiglia.

Non solo in questa famiglia (che vive in una enorme casa completamente pagata dalla parroccchia) non esiste il concetto di privacy, probabilmente perchè è peccato, ma una parte assolutamente fondamentale della serie consiste nel sottolineare, punire, tentativi di correggere i comportamenti altrui che vengono considerati in qualche misura peccaminosi: la famiglia Camdemn viene sovente in contatto con alcolizzati, drogati, ladri, assassini occasionali, tutti elementi della società che occorre evangelizzare. Fin qui forse nulla di troppo strano, ma il vero disgusto spadroneggia quando sono gli stessi membri della famiglia ad essere giudicati per quello che sono, e cioè esseri umani:

* La madre Annie. Totalmente disinteressata della sua salute, ha avuto figli fino ai 50 anni per compiacere i desideri del marito. E' colpevolizzata perchè aveva avuto un (uno solo) altro uomo prima di sposarsi. Non era vergine, andrà all'inferno.
* Il Revenrendo Eric, il padre suole immischiarsi negli affari di chiunque gli capiti a tiro per "risolvere" le spinose situazioni a cui assiste. Solitamente la vicenda si conclude con la morte/l'arresto/la conversione/l'allontanamento sempiterno dalla società civile del poveraccio di turno. Ha una sorella alcolista con la quale ha tagliato ogni legame. La maledetta non merita il saluto, andrà all'inferno.
* Matt il figlio maggiore. Ha osato fumare una sigaretta, ha quasi (per fortuna c'è stata solo la tentazione) fatto sesso con la fidanzata prima del matrimonio. ha osato intrattenere rapporti cordiali con una ragazza islamica e la sua famiglia, ha osato convertirsi all'ebraismo per stare con una ragazza ebrea. Rischia seriamente l'inferno.
* Mary, la figlia maggiore. Dopo aver osato imporre la sua passione per il basket e lo sport in un mondo in cui le donne devono cucinare e fare figli, ha avuto decine di fidanzati prima di restare incinta ed essere pertanto esiliata nel Texas. La meretrice andrà certamente all'inferno.
* Lucy, seconda figlia. Brutta quanto la fame, anche lei ha avuto centinaia di spasimanti, evidentemente perchè sostenitrice che il petting non è peccato. Si è sposata appena possibile e dopo dieci secondi era già incinta, che liberazione. Repressa, vuole diventare anche lei un ministro della fede.
* Simon, efebico fanciullo ariano prima, gay latente poi, ha attraversato storie di alcolismo ed ha ucciso un ragazzo per errore. Non andrà all'inferno perchè la vittima era "un drogato".
* Ruthie, la figlia minore, inizialmente mero strumento da incolpare per l'ancor giovane fratello Simon, diventa con la pubertà la degna erede di Mary. A 12 anni sa già tutto del sesso (se lo conosci lo eviti) ed è rassegnata al suo destino che la lega a casa Camdemn ancora per molto molto tempo.
* I gemelli Samuel e David sono pestiferi perchè rubano i biscotti dalla credenza, ma nulla che delle sane bastonate non potranno rimettere a posto.
* Il cane Happy non ha ancora fatto harakiri dopo 12 stagioni di convivenza con tutti costoro perchè in realtà è sordo e cieco.

tanti, tanti altri personaggi si sono poi avvicendati nella vita della famiglia, alcuni perchè parenti/mariti/mogli/fidanzati/e dei membri del cast, alcuni perchè poveri sfigati che li hanno avuti sulla loro strada. Vomitevole la progressiva strumentalizzazione in chiave semi mormona di temi quali il diritto di voto o la guerra in Iraq.

L'America è davvero così? davvero ha bisogno di vedersi in questo modo così palesemente innaturale? Vuole illudersi di essere repubblicanicamente gradita a Dio? Oppure il telefilm è un legittimo dare voce ad una comunità (seppur minoritaria?) realmente esistente? Notare che convivano telefilm come questo e Sex & the city è indice di una vera e propria multivarietà culturale degli stati uniti, oppure è solo una forzatura per estremizzare valori che vanno scomparendo?
 

kaos31

Active Member
4 Luglio 2008
2.395
9
36
36
Napoli
www.ffonline.it
Non nego di aver visto questo telefilm. Da piccolo con una certa costanza e piacere, ma più passavano gli anni più lo guardavo meno, e quel poco che vedevo lo ridicolizzavo con ironia e sarcasmi. Cosa mi spingeva a guardarlo ancora? Che domande.. Jessica Biel, no?
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
12 Luglio 2008
16.131
0
48
37
Non ci sono parole per esprimere il mio odio verso questo telefilm,è un sentimento innato,ho visto una puntata 3/4 anni fa e da quel momento l'ho sempre evitato.Non so bene cosa mi irriti di questo telefilm,forse il comportamento dei personaggi,la loro espressione,o in generale l'artificiale atmosfera di buonismo/perbenismo che si respira per tutto il corso di una puntata.
 

Folken89

Member
26 Giugno 2007
773
0
10
Bahamut Zero ha detto:
bene, visto che impazzano le discussioni su Dio, sulla religione, sulla teologia... parliamo di qualcosa che non c'entra nulla con tutto questo: l'orrido telefilm Settimo Cielo, Seventh Heaven in originale.

Io mi trovo nella stranissima situazione di aver visto moltissime puntate (non dico quasi tutte ma poco ci manca) eppure di detestare questo telefilm con ogni fibra del mio essere.
In questo riprovevole prodotto del bigottismo statunitense portato ai limiti del fondamentalismo cristiano (cristiano protestante) non c'è assolutamente NULLA di bello, nulla di vero e di sincero nei presunti valori che vorrebbe trasmettere, nulla che non sia strumentalizzato per deviare le già poco sveglie menti dei giovanissimi americani.

L'ipocrisia fatta telefilm, Settimo Cielo racconta le tragicomiche vicende dei Camdemn, il cui capofamiglia è un pastore protestante quindi un uomo di Dio. Lui e la moglie copulano incessantemente, non senza sensi di colpa mastodontici, e naturalmente senza alcun tipo di protezione. Il risultato sono legioni di figli, e quello che dovrebbe essere un frizzante menàge familiare in cui diversi fratelli di diverse età interagiscono tra loro diventa una drammatica battaglia senza esclusione di colpi in cui tutti fanno a gara a chi si vuole più bene, segretamente odiando se stessi, la propria vita e la propria detestabile famiglia.

Non solo in questa famiglia (che vive in una enorme casa completamente pagata dalla parroccchia) non esiste il concetto di privacy, probabilmente perchè è peccato, ma una parte assolutamente fondamentale della serie consiste nel sottolineare, punire, tentativi di correggere i comportamenti altrui che vengono considerati in qualche misura peccaminosi: la famiglia Camdemn viene sovente in contatto con alcolizzati, drogati, ladri, assassini occasionali, tutti elementi della società che occorre evangelizzare. Fin qui forse nulla di troppo strano, ma il vero disgusto spadroneggia quando sono gli stessi membri della famiglia ad essere giudicati per quello che sono, e cioè esseri umani:

* La madre Annie. Totalmente disinteressata della sua salute, ha avuto figli fino ai 50 anni per compiacere i desideri del marito. E' colpevolizzata perchè aveva avuto un (uno solo) altro uomo prima di sposarsi. Non era vergine, andrà all'inferno.
* Il Revenrendo Eric, il padre suole immischiarsi negli affari di chiunque gli capiti a tiro per "risolvere" le spinose situazioni a cui assiste. Solitamente la vicenda si conclude con la morte/l'arresto/la conversione/l'allontanamento sempiterno dalla società civile del poveraccio di turno. Ha una sorella alcolista con la quale ha tagliato ogni legame. La maledetta non merita il saluto, andrà all'inferno.
* Matt il figlio maggiore. Ha osato fumare una sigaretta, ha quasi (per fortuna c'è stata solo la tentazione) fatto sesso con la fidanzata prima del matrimonio. ha osato intrattenere rapporti cordiali con una ragazza islamica e la sua famiglia, ha osato convertirsi all'ebraismo per stare con una ragazza ebrea. Rischia seriamente l'inferno.
* Mary, la figlia maggiore. Dopo aver osato imporre la sua passione per il basket e lo sport in un mondo in cui le donne devono cucinare e fare figli, ha avuto decine di fidanzati prima di restare incinta ed essere pertanto esiliata nel Texas. La meretrice andrà certamente all'inferno.
* Lucy, seconda figlia. Brutta quanto la fame, anche lei ha avuto centinaia di spasimanti, evidentemente perchè sostenitrice che il petting non è peccato. Si è sposata appena possibile e dopo dieci secondi era già incinta, che liberazione. Repressa, vuole diventare anche lei un ministro della fede.
* Simon, efebico fanciullo ariano prima, gay latente poi, ha attraversato storie di alcolismo ed ha ucciso un ragazzo per errore. Non andrà all'inferno perchè la vittima era "un drogato".
* Ruthie, la figlia minore, inizialmente mero strumento da incolpare per l'ancor giovane fratello Simon, diventa con la pubertà la degna erede di Mary. A 12 anni sa già tutto del sesso (se lo conosci lo eviti) ed è rassegnata al suo destino che la lega a casa Camdemn ancora per molto molto tempo.
* I gemelli Samuel e David sono pestiferi perchè rubano i biscotti dalla credenza, ma nulla che delle sane bastonate non potranno rimettere a posto.
* Il cane Happy non ha ancora fatto harakiri dopo 12 stagioni di convivenza con tutti costoro perchè in realtà è sordo e cieco.

tanti, tanti altri personaggi si sono poi avvicendati nella vita della famiglia, alcuni perchè parenti/mariti/mogli/fidanzati/e dei membri del cast, alcuni perchè poveri sfigati che li hanno avuti sulla loro strada. Vomitevole la progressiva strumentalizzazione in chiave semi mormona di temi quali il diritto di voto o la guerra in Iraq.

L'America è davvero così? davvero ha bisogno di vedersi in questo modo così palesemente innaturale? Vuole illudersi di essere repubblicanicamente gradita a Dio? Oppure il telefilm è un legittimo dare voce ad una comunità (seppur minoritaria?) realmente esistente? Notare che convivano telefilm come questo e Sex & the city è indice di una vera e propria multivarietà culturale degli stati uniti, oppure è solo una forzatura per estremizzare valori che vanno scomparendo?
Il telefilm rappresenta l'ideale della famiglia americana, non mi sorprende che faccia schifo, visto che in ogni puntata di questa ipocrita serie c'è un insegnamento "morale" o patriottico, o filo bushiano a volte, nelle ultime puntate sopratutto, quando uno dei personaggi parte a portare la pace in Iraq.
Ogni personaggio è peccatore se mostra umanità, ogni personaggio secondario è un reietto figo della società, visto che tutti gli sfigati hanno una tartaruga apposto della pancia e tutte le reiette sono fighe della madonna.
Rappresenta una sottospecie di ideale puritano della famiglia; è un telefilm ipocrita, che non consiglio nemmeno al mio peggior nemico, è qualcosa che consiglio vivamente di evitare, io lo guardavo insieme a mia sorella per criticare ogni puntata, praticamente non avevamo un ***** da fare in quella fascia oraria tutte e due.
La cosa soprendente di questo telefilm è che ogni puntata è peggiore dell'altra. Rappresenta l'ideale americano di una famiglia benestante pia e tutto il resto, non rappresenta una minoranza minorata, rappresenta quel che per certi aspetti è l'ideale di famiglia di certa gente, che ovviamente non raggiunge sul serio.
Questo telefilm fa cacare. Ipocrita, buonismo maledettamente falso, propagande ben nascoste filo americane, alcune puntate che rasentano l'antisemitismo seguite da puntate in cui si fa "buonismo " sullo sterminio, puntante in cui si accusano certe persone.... è un telefilm incoerente nel messaggio, e certe volte ambiguo.
 

Vexen91

Anomander Rake
28 Marzo 2006
938
0
10
121
HAHAHAHAHAHAHHAA BZero semplicemente ti amo.
E' la cosa più irreale che abbia mai visto,è...stupido...boh,non so cosa dire,hai semplicemente detto tutto ciò che c'era da dire.:D

Idolo *_*
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
Non c'è che dire. BZero ha scritto un post che rasenta la perfezione. Potessi dargli 100 reputazioni lo farei, ma purtroppo sono limitato ad una.

Bahamut Zero ha detto:
* Mary, la figlia maggiore. Dopo aver osato imporre la sua passione per il basket e lo sport in un mondo in cui le donne devono cucinare e fare figli, ha avuto decine di fidanzati prima di restare incinta ed essere pertanto esiliata nel Texas. La meretrice andrà certamente all'inferno.

E di quando la hanno beccata bevendo un birra da 33 cl ne vogliamo parlare?! Nemmeno stesse sparandosi una pera in vena... *-*

Non credo di aver visto un telefilm più brutto e irritante.

Bahamut Zero ha detto:
L'America è davvero così? davvero ha bisogno di vedersi in questo modo così palesemente innaturale? Vuole illudersi di essere repubblicanicamente gradita a Dio? Oppure il telefilm è un legittimo dare voce ad una comunità (seppur minoritaria?) realmente esistente? Notare che convivano telefilm come questo e Sex & the city è indice di una vera e propria multivarietà culturale degli stati uniti, oppure è solo una forzatura per estremizzare valori che vanno scomparendo?

Beh gli USA essendo enormi hanno una varietà di valori e stili di vita che poche altre nazioni possono vantare. La comunità descritta dall'orrido telefilm però non è affatto minoritaria. In molti stati americani (Utah, Massachussetts...) quella è più o meno una famiglia tipo (basti pensare che uno dei candidati per le primarie repubblicane, tale Mike Huckabee, è un ex predicatore evangelico con delle proposte di governo sconcertanti..manco fosse il Reverendo Eric :D).
 

Ayrin

Stormborn
17 Ottobre 2006
567
0
10
40
La recenzione è davvero simpatica!
Comunque, ho visto poche puntate di questo telefilm e le ho trovate ridicole!
Gli psicodrammi dei protagonisti sono vomitevoli!
Ma dove si è mai visto che dei ragazzi adolescenti vadano a parlare delle loro esperienze ai loro genitori?!?!?
Nella realtà i poveri malcapitati figli di simili genitori avrebbero fatto una brutta fine...
Per sfuggire alla loro paradisiaca casa...altro che trasgressione!!!
 

Strife90

mezzo-demone
18 Giugno 2006
1.995
0
35
34
Credo che sia stato detto pressochè tutto su questo meraviglioso telefilm bigotto ai limiti dell'incredibile. Nonostante il solo sentir parlare di Settimo Cielo mi faccia venire conati di vomito improvviso seguiti da convulsioni, ai tempi in cui lo trasmisero in tv me lo propinai tutto(o quasi). Ero curiosissimo di vedere fino a che punto potesse spingersi l'umana follia.
Anche se in alcune scene lo ammetto non c'è lo fatta. Durante gli innumerevoli e nauseabondi abbracci della famiglia ho dovuto allontanarmi per recarmi al bagno perchè colpito da dolorossissime coliche addominali seguite da diarrea sanguinolentaXD
I Camdem non sono altro che il VERO prototipo di una VERA famiglia americana(altro che i SimpsonXDXD), ma soprattutto sono tutte persone VERE, sprizzano umanità da tutti i pori(per la serie gettiamo nel cesso 100 anni di studi sulla psiche umana).
Ora mi allontano dal tread prima che mi ritorni in mente l'orrida sigla di testa....

P.S. quanto è bella la puntata di Futurama dove Bender impersonifica Dio????
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
9 Settembre 2005
5.472
0
41
37
www.ffonline.it
Jeegsephirot ha detto:
nulla da ridire sull eccelsa recensione di Bzero, ma quella che vi sto per linkare, pur essendo volutamente scritta come presa per il ****, è terribilmente vera (nonche da ammazzarsi dal ridere talmente divertente):

http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Settimo_Cielo
bwahahahah! noncyclopediapowah

comunque ha ragione folken, è inverosimile eppure OGNI puntata è peggiore della precedente, ma ne sto sempre più rendendo conto.
povero simon, sta facendo sesso prematrimoniale
e la mamma probabilmente infibulerà la figlia perchè è uscita con un tizio, e la sorella sadica ha spifferato tutto. ma qui si tratta di vere operazioni di lavaggio del cervello...! è inquietante e preoccupante questa cosa.