Twilight di Stephenie Meyer

Katerina

Polemica Pignola
25 Settembre 2007
184
0
6
39
www.katerinacosplay.com
mi spiace katerina ma nn sn d'accordo cn il tuo commento....prima di giudicare dovresti leggere tutti e 4 i libri.....a mio parere sn fantastici e nn è affatto una storia banale....magari nn è una storia che si sente tutti i giorni quella tra un vampiro e una ragazza....e dmn esce anche il film....la storia d'amore fra edward e bella è molto profonda e durerà x sempre(vedi breaking down)...quindi leggili tutti prima di giudicare male un capolavoro.....
Idealmente parlando, perchè dovrei leggere quattro libri per dire che uno fa pietà?
Non idealmente, avevo voglia di farmi quattro risate, quindi mi sono scaricata anche il due e il tre.
Non ho neanche bisogno di impegnarmi per vederne il lato ridicolo: ci ha pensato la Meyer per me ^-^
Scherzi a parte, trovo che la storia sia molto banale: loro due si innamorano senza nessun motivo, perchè la bellezza di lui e l'essere immune alla telepatia di lei sono basi dell'interesse, non motivi dell'amore... motivi che non vengono mai mostrati in nessuno dei libri.
Si amano e stop, e soprattutto nel primo libro dove teoricamente ci dovrebbe essere la fase del corteggiamento, ce li becchiamo come coppia senza se e senza ma: Edward è già innamorato di lei, al massimo ci sono i momenti in cui lui si ritiene troppo pericoloso alternati a quelli in cui vuole viverle appiccicato.

Neanche la famiglia di lui è contraria, tranne Rosalie e solo perchè secondo lei Bella sbaglia a voler diventare vampira O_O

Nei due seguiti... il migliore amico di lei si innamora di lei e scatta il triangolo (ma nemmeno tanto, visto che Jacob è il paio di pantaloni a cui Bella si attacca quando Edward è ad angsteggiare in Italia, nel momento in cui torna ciao ciao Jacob: retrocesso al ruolo di amico senza manco un dubbio).
C'è una vaga trama con la parte dei Volturi, ma i vari flashback sono clichè triti e ritriti, in particolare quello di Rosalie.
Quello di Jasper è francamente ridicolo, ero a metà tra le risate e il "WTF?!"

Riguardo all'originalità della storia tra vampiro e umano...

_Dracula di Bram Stoker, regia di Coppola
_Buffy (in praticamente tutte le serie... e molto più originale di Twilight)
_Underworld (ci rientrano anche i licantropi. Fa schifo, ma è cmq venuto prima)
_Trinity Blood
_Vampire Knight

E sicuramente molti altri che non conosco, non essendo ferratissima sui vampiri e le opere che li vedono protagonisti, ma ti assicuro che la Meyer non è la prima e di certo non sarà l'ultima a trattare dellamore tra un umano e un essere oscuro. Solo che gli altri generalmente lo fanno tenendo l'essere oscuro oscuro, non trasformandolo in un modello con solo pregi e nessun difetto.
E se i difetti ci sono gli hanno gli altri rappresentanti della razza, non il protagonista che deve rimanere perfetto (Edward quando uccideva uccideva solo i cattivi, ma poi si sentiva troppo in colpa lo stesso <__< e Bella da vampira non uccide proprio nessuno nessuno, anche se i noenati non hanno autocontrollo... )

La parola "capolavoro" la riservo per opere letterarie che la meritano davvero, non una serie di libri pensata per colpire adolescenti, e che se per caso non ti interessa la storia d'amore è carta straccia perchè non c'è nient'altro dentro.
 

Mimy86

Nuovo utente
8 Settembre 2008
71
0
3
37
mimyireth86.spaces.live.com
riguardo Underworld secondo me è solo una copia al femminile di Blade....quindi sei già in grado di prevedere la fine di Brakin Dawn?? :)
e per quanto riguarda che la Meyer non sia la prima nessuno mette in dubbio...ma di certo ogni storia è differente a parer mio
 

Katerina

Polemica Pignola
25 Settembre 2007
184
0
6
39
www.katerinacosplay.com
quindi sei già in grado di prevedere la fine di Brakin Dawn?
Barerei, perchè so già la fine di Breakin Dawn.
Diciamo che una cosa l'avevo intuita, visto che è talmente telefonata che il colpo di scena sarebbe stato non farla succedere, e l'altra è così priva di logica che l'avrei ritenuta possibile solo in una fanfiction di pessima qualità U,U
(per inciso, una volta visto che Bella metteva al mondo una bambina più Mary Sue di lei era scontatissimo che Jacob avrebbe avuto l'imprinting con lei)

e per quanto riguarda che la Meyer non sia la prima nessuno mette in dubbio...ma di certo ogni storia è differente a parer mio
Sì e no.
Per fare una storia interessante partendo da un clichè devi essere dannatamente bravo, e la Meyer non lo è: leggere Twilight è come leggere un Harmony (e credetemi, ne ho letti, quando ero da mia nonna e in casa di stampato c'erano solo quelli e la settimana enigmistica).
E' una storia d'amore fatta con lo stampino (anche se, effettivamente, più che amore quella è ossessione: Bella non ha alcuna aspirazione personale, il suo unico sogno è stare con Edward; ed Edward è un maniaco, non c'è altro modo di descrivere uno che la notte ti entra in casa per guardarti dormire e ti manomette la macchina così non puoi andare in posti che non approva)
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
Un bell'articoletto trovato su FantasyMagazine

Stephen King Vs Stephenie Meyer
King boccia senza appello la Meyer: "Non vale niente".


Ogni adulto che abbia avuto il coraggio di leggere Twilight e soprattutto di commentarlo di fronte a un ragazzino, potrà facilmente intuire le reazioni dei giovani fan della saga alla notizia: Stephen King, nel corso di un’intervista rilasciata a USA week end per promuovere il suo nuovo libro, ha commentato duramente il lavoro di Stephenie Meyer.

A dire il vero, il cronista non aveva chiesto opinioni sul valore delle scrittrici, ma solo in quale misura King pensasse di aver spianato la strada a Rowling e Meyer. King risponde di sentire di aver influenzato la Rowling quanto lui stesso fu influenzato da Richard Matheson, e di considerarla un’ottima scrittrice, mentre non ha idea della formazione della Meyer e, decidendo di non voler trattenere la critica, annuncia che la sua scrittura “non vale un accidente”.

Possiamo immaginare l’espressione dell’intervistatore: nessuna vera critica ufficiale era mai stata mossa finora alla saga dei vampiretti, forse anche perché ben pochi adulti hanno impiegato del tempo per conoscere cosa leggono i ragazzi.

A questo punto King sembra rendersi conto che con questa affermazione perderà un sacco di giovani lettori, annaspa alla ricerca di paragoni con altri autori, e cerca di ammorbidire i toni. Giudica il libro un’opera per ragazzine, eccitante e avvincente, che contiene un po’ di sesso ma non troppo, e quindi non rappresenta una minaccia dal punto di vista dei genitori, ma che per le ragazzine è un concentrato di emozioni che non sono ancora pronte a gestire.

Nei forum americani dedicati alla saga, i ragazzini sono insorti: King se li è giocati.

La reazione delle giovanissime potrebbe essere materiale di studio per gli esperti di psicologia evolutiva; lo stile della Meyer, bello o brutto che lo si intenda a seconda del tipo — non della quantità— di cultura che si possiede, ha la capacità di provocare e di esprimere forti emozioni e profonda sensualità. Non è detto che sia dannoso, e potrebbe anche distrarre i ragazzi dai volgari messaggi lanciati dalla televisione e indirizzarli a un rapporto di coppia leale e sincero.



King non ha certo tutti i torti e non credo che debba temere un calo di popolarità per 4 fungirl scatenate, King ha scritto cose che la Meyer non può nemmeno immaginare. Anche se in fatto di storie d'amore bisogna ammettere che King non è esattamente un esperto
 

VecchioStorm

Judgement Day
27 Marzo 2007
1.260
0
35
32
King dice bene...quella scrittura non vale un accidente!
quoto,meyer non si avvicina neanche lontanamente allo stile di scrittura di king,che mio parere, è nettamente superiore...
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
10 Gennaio 2008
1.906
0
35
35
oldschoolrpg.altervista.org
King non ha certo tutti i torti e non credo che debba temere un calo di popolarità per 4 fungirl scatenate, King ha scritto cose che la Meyer non può nemmeno immaginare. Anche se in fatto di storie d'amore bisogna ammettere che King non è esattamente un esperto

Ahiahi arty, qui mi cadi :p La Sfera del buio ne vale dieci di Twilight :p
Per il resto quoto quanto detto dal buon Stev non vedo perchè mai debba temere qualche ragazzino che non sa manco cosa sia un vero libro.
 

balthier88

lo zio ferra
6 Luglio 2007
5.049
0
41
35
ragazzi, visto che qualcuno qui ha riuppato il 3d vi voglio raccontare un aneddoto di sabato sera.
Premesso che la mia fidanzata purtroppo ha in casa quei 4 ammassi di letame che trattano le vicende di edward cullen (che diciamocela tutta...è proprio un CULlen!), sabato sera lei mi ha raccontato che ha finito il 2 libro e che è bellissimo secondo lei,da quanto ho capito una pallida imitazione di giulietta e romeo, ipotesi confermata dal fatto che la ste mi ha confermato che in mezzo ci sono delle citazioni da suddetta opera(!!!).Io come al solito le ho risposto che per me i libri della meyer sono spazzatura fumante, al che lei si è alterata un po dicendo "dai dimostramelo".Per tutta risposta le ho detto "dammi un qualsiasi libro della casa, lo apro in un punto a caso e sicuramente ci saranno scritte *******te sdolicinatissime buttate li a caso".Risultato: ho aperto il 2° libro a metà e quasi a inizio pagina ho trovato un discorso di questo tipo "perchè lo fai?" "perchè devo" "resta qui...fallo per me! tu per me sei tutto".
Appurato che avevo ragione, non so per quale motivo, mi sono accasciato sul letto, e avrò riso da solo come un pirla per un quarto d'ora XD

PS spinto da lei mi sono fatto prestare twilight, vi dico solo che ho resistito 23 pagine...
 

Katerina

Polemica Pignola
25 Settembre 2007
184
0
6
39
www.katerinacosplay.com
King più che delle fangirl che tra un mese avranno scordato ciò che ha detto dovrebbe preoccuparsi dei suoi libri, come attestano i Griffin

PS spinto da lei mi sono fatto prestare twilight, vi dico solo che ho resistito 23 pagine...
Solo io li ho letti tutti e quattro per poter dire "Fa schifo" e smontare la risposta "Non li hai letti tutti, poi migliora"?

(via e-book: non ci spenderei mai soldi)
 

Natsumi

Killing Joke
26 Settembre 2005
1.422
0
35
41
Io sono troppo curiosa e me li sono fatta prestare, perchè leggerli al pc mi risulta un pò difficile ( e il primo tentativo finì a pagina 40, per la noia e sonnolenza). Sono a metà di Twilight e finora rimango del parere già espresso da Katerina, che è un harmony coi vampiri. A parte che odio Bella "Mary Sue" Swan, la ragazza più insopportabile sulla faccia della terra, ma ho proprio notato che non succede assolutamente nulla oltre al patetico rapporto tra mister perfettino e miss imperfettina-che-però-guarda-caso-tutti sbavano-per-me, che finora hanno passato 170 pagine a dirsi "sono pericoloso, sarebbe meglio che mi allontanassi da te ma non voglio" e "no ti prego non voglio che ti allontani". Trovo tra l'altro veramente mediocre il tentativo della Meyer di rendere il signor Eduardo Culato (come amiamo chiamarlo io e una mia amica) affascinante attraverso i suoi atteggiamenti da bel tenebroso, i sorrisi sghembi et similia. E mi meraviglio come ragazze con più di vent'anni abbiano potuto trovare questo libro minimamente interessante, anche se ho le mie teorie. Ma chissà magari migliora (lol)

PS: io trovo già aberrante la frase in quarta di copertina " Di tre cose ero del tutto certa.Primo, edward era un vampiro. secondo, una parte di lui-chissà quale e quanto importante-aveva sete del mio sangue. Terzo ero totalmente, incondizionatamente innamorata di lui."
 

balthier88

lo zio ferra
6 Luglio 2007
5.049
0
41
35
Solo io li ho letti tutti e quattro per poter dire "Fa schifo" e smontare la risposta "Non li hai letti tutti, poi migliora"?

(via e-book: non ci spenderei mai soldi)

guarda, detto da uno che a scazzo si è letti i primi 3 libri di moccia e li ha trovati carini (davvero, non come i film), ti dico con tutta sincerità, io a leggere twilight ci ho provato, ma diamine, non ho retto!
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
Ahiahi arty, qui mi cadi :p La Sfera del buio ne vale dieci di Twilight :p
Per il resto quoto quanto detto dal buon Stev non vedo perchè mai debba temere qualche ragazzino che non sa manco cosa sia un vero libro.

Lungi da me accusare il Sommo XD
Quello che intendevo è che King non è uno specialista di storie d'amore. Lui è famoso soprattutto per gli horror, quindi non so quanto possa essere buon giudice in questo contesto. Ciò non toglie che la Sfera del Buio sia un ottimo romanzo, anche se io faccio fatica a vederla come semplice storia d'amore: King è riuscito a creare un buon intrreccio tra il Ka-tet di Roland, Susan e la gente di Mejis che pone la Sfera del Buio piuttosto diversa da una love story
 

Katerina

Polemica Pignola
25 Settembre 2007
184
0
6
39
www.katerinacosplay.com
Bah,non gradisco questa orribile fusione fra Stephen King e Moccia...
Di Stephen King non c'è assolutamente niente: di fatto la sola cosa che differenzia la Meyer da Moccia (ossia l'uso della punteggiatura, dei congiuntivi e di qualche subordinata, che Moccia ha abolito) è condiviso da tutti gli scrittori.
E' come dire che due umani si somigliano perchè hanno due occhi e un naso.
 

Natsumi

Killing Joke
26 Settembre 2005
1.422
0
35
41
Avete presente quei libri che ti catturano a tal punto da "divorarli" in pochissimo tempo, e che, una volta finiti, ti lasciano con tante emozioni e anche un pò di rammarico per essere arrivati così presto alla parola fine?


Ecco, Twilight NON è uno di quelli, almeno per me. Ci ho messo più di un mese a finire il primo, e solitamente quando un libro mi piace riesco a leggerlo in pochi giorni, a prescindere dal numero di pagine. Sarò partita con grandi pregiudizi, ma non c'è niente in questo libro che sia riuscito a farmi cambiare idea. Banale, scontato, non ho riscontrato neppure questa decantata capacità attribuita alla Meyer di saper descrivere con grande freschezza e verosimiglianza il primo amore tra due adolescenti. Come romanzo fantasy è mediocre, reinventa (o perlomeno prende in prestito) una figura fantastica già esistente spogliandola delle sue caratteristiche peculiari più affascinanti per coprirla di ridicolo (eh povere creature, costretti a vivere di notte perchè di giorno diventano degli svarovsky ambulanti, dei veri mostri, hanno ragione a considerarsi maledetti); quelle poche scene d'azione presenti sono descritte malissimo e così caotiche che non riuscivo a capire cosa succedesse; e per finire, anche come storia d'amore non decolla mai: i due passano 400 e rotti pagine a dirsi Ti amo e ti amo anch'io e nulla più, il lieto fine è scontato, e anche senza leggere gli altri tre libri si capisce che lei prima o poi (lo metto in spoiler? naaah) verrà vampirizzata dal bell'imbusto e tutti vissero felici e contenti
Non consiglierei questo libro neppure al mio peggior nemico.