FF VII Una nuova storia per FFVII (che si potrebbe realizzare...)

Sotanaht

Psyches Iatreion
Ho pensato di recente ad una storia interessante che si potrebbe raccontare intorno all'universo di FFVII.
Questa storia verterebbe inizialmente su Red XIII, sul suo passato, sulla sua tribù, e sul rapporto che questa tribù aveva col pianeta (in qualità di guardiana e custode del pianeta come ben sappiamo).
Partendo dal punto di vista di Red XIII e della sua tribù nel passato, si potrebbe arrivare a spiegare e contemplare la storia stessa del pianeta, dall'arrivo di Jenova (la "prima" Crisi originale) sulla Terra duemila anni fa, il disastro causato, le azioni degli Ancient (e dunque raccontare anche chi fossero, il loro modo di vivere, il contatto con Jenova stesso, l'estinzione ecc) cosa facessero gli umani nel frattempo, nonchè la stessa tribù di Red XIII (che come ben sappiamo ha una longevità enorme, dunque è possibile che a quei tempi fossero presenti), fino ad arrivare a tempi più recenti (la seconda Crisi di Jenova ecc).

L'idea sarebbe appunto quella di creare una storia del pianeta vista però dagli occhi di Red XIII e del suo popolo scomparso, in un lasso di tempo ovviamente lunghissimo (aspetto questo sensato visto che parliamo di Red XIII e della sua tribù, non solo per la loro intrinseca longevità ma anche per il particolare ruolo che rivestono), che come dicevo potrebbe arrivare a coprire tutto quello che si è saputo fino ad ora (compresa dunque l'ultima Crisi del pianeta da parte di Omega -vedi FFVII: DoC-).

Il ruolo di Red XIII sarebbe ovviamente attivo nelle fasi narrative che lo riguardano, dunque la sua infanzia, la sua famiglia ed il rapporto col "nonno" Bugenaghen, la storia di Seto, la storia della femmina sopravvissuta della sua specie e del rito che ha compiuto insieme a lui per il pianeta (vedi FFVII:BC), infine l'amore per quest'ultima e la nascita dei figli, gli esperimenti di Hojo su di lui, la perdita dell'occhio destro ecc.
Ricoprirebbe invece un ruolo passivo di osservatore/narratore nelle vicende più antiche e più moderne (negli spin-off ha avuto un ruolo come ben sappiamo minore).

L'idea di raccontare il Pianeta attraverso il suo più significativo "testimone" quale appunto è Red XIII mi intrigava moltissimo, potrebbero farne un film (in animazione tradizionale o CG), oppure un videogioco (ma non saprei a che genere infilarlo...)

Cosa ne pensate?
 

Odstarva

Ashaad Nehraa Talan
Io penso che sarebbe molto interessante, bella pensata.
Comunque... Non ho capito se la vuoi scrivere tu, o se era semplicemente un'idea...
 

Epyon

Did I ever exist?
La tribù di Nanaki era protettrice di Cosmo Canyon e dei suoi abitanti, non dell'intero pianeta o_O
Inoltre penso che sarebbe più interessante vedere la storia del pianeta tramite qualche Cetra, dei quali davvero si sa ben poco.
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Per Odstarva: No non la voglio scrivere io ovviamente ehehe...era un'idea per un ultimo spin-off, una sorta di tributo finale all'intero mondo di FFVII.

Per Epyon: Io non parlavo di "protezione", io mi riferivo alla tribù di RedXIII/Nanaki come custode e testimone della memoria del pianeta!

PS: Rileggendo lo script di FFVII cito testualmente:
"Red XIII: Here is where I was... I mean, ...this is my hometown. My tribe were protectors of those who appreciate this beautiful canyon and the Planet..."
 

Epyon

Did I ever exist?
Per Epyon: Io non parlavo di "protezione", io mi riferivo alla tribù di RedXIII/Nanaki come custode e testimone della memoria del pianeta!

Ma dove l'hai letto questo scusa? E ipotizziamo anche che sia così, come potrebbero essere testimoni della memoria del pianeta se il loro compito era quello di restare a Cosmo Canyon per proteggerlo?

Cioè, a parte la loro longevità e notevole attitudine al combattimento, non ce li vedo proprio a ricoprire il ruolo che era dei Cetra, ossia di custodi del pianeta.
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
E' la frase che dice RedXIII non appena entra a Cosmo Canyon.

Poi aggiungo pure l'inizio della descrizione che Final Fantasy VII 10th Anniversary Ultimania (la Bibbia di FFVII) fa di lui come personaggio:
"He is the survivor of a tribe that protects the planet, living in Cosmo Canyon."

Comunque a parte questo...mi piaceva l'idea simbolica di questa tribù che fosse custode della memoria del pianeta.
Io me li immagino così.
I Cetra pure...mica no...infatti nel mezzo della storia io ho accennato pure ai Cetra originali di 2000 anni fa (se dovessimo raccontare l'intera storia del pianeta dal loro punto di vista non avrebbe senso....visto che poi muioiono tutti...specie nella parte da FFVII in poi...)
 

Epyon

Did I ever exist?
E' la frase che dice RedXIII non appena entra a Cosmo Canyon.

A Cosmo Canyon dice questo:

Red XIII: Here is where I was... I mean, ...this is my hometown. My tribe were protectors of those who appreciate this beautiful canyon and the Planet. My brave mother fought and died here, but my cowardly father left her...... I am the last of my race.
Cloud: Cowardly father?
Red XIII: Yes. My father was a wastrel. And so the mission I inherited from my ancestors, is to protect this place. My journey ends here.


Red XIII: ......grandfather. I want to be an adult. I want to grow up to be able to protect you and the village.

Inoltre dal seguente discorso di Bugenhagen, si capisce come questi non sappia minimamente nulla al riguardo di un eventuale legame particolare della razza di Nanaki con il pianeta:

Bugenhagen: Listen, Nanaki. Cloud says they are trying to save the planet.
Honestly, I don't think it can be done. For even if they stop every reactor on the planet, it's only going to postpone the inevitable. Even if they stop Sephiroth, everything will perish. But, Nanaki. I've been thinking lately. I've been thinking if there was anything WE could do, as a part of the planet, something to help a planet already in misery... No matter what happens, isn't it important to try? Am I just wishing against fate? I am too old to do something about it... This year, you must go with them! For my sake.


Poi aggiungo pure l'inizio della descrizione che Final Fantasy VII 10th Anniversary Ultimania (la Bibbia di FFVII) fa di lui come personaggio:
"He is the survivor of a tribe that protects the planet, living in Cosmo Canyon."

La prenderei con le pinze questa descrizione; in 10 anni se ne fanno di idee e progetti, basta vedere la compilation di FFVII e quali oscene porcate ne sono venute fuori. E che dovrebbero addirittura essere considerate canoniche eh!
Difatti l'unica verità per me è e rimarrà ciò che c'è nel gioco, lontano da secondi mani che possono distorcerne la qualità e tutto il resto. Come hanno tentato di fare d'altronde.
Proprio per questo ritengo quella descrizione non falsa, ma fuori luogo, perchè in contrasto con tutto ciò che s'è detto. Inoltre tieni conto che se ne fanno di errori eh, basta vedere come hanno fatto variare l'età di Vincent S:
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Amico vedo che sei un tipo puntiglioso eh! ahahah!!!
Io ti avevo citato quei due pezzi solo perchè ricordavo (ed avevo la sensazione) di questa tribù come molto di più di un gruppo di disgraziati atti a proteggere fisicamente il Cosmo Canyon.

Del resto quando tu mi citi (giustamente) che:
"Red XIII: Yes. My father was a wastrel. And so the mission I inherited from my ancestors, is to protect this place. My journey ends here.

Red XIII: ......grandfather. I want to be an adult. I want to grow up to be able to protect you and the village"

dimentichi però il discorso seguente di Bugenhagen:
"Bugenhagen: Ho Ho Hoooo. No Nanaki. You can't stand on your own yet. To do that now would destroy you in the long run. Reaching up into the heavens,
threatening to snatch the very stars from the great city of Midgar. You seen
it, haven't you? Well, that's a bad example. Looking up too much makes you lose perspective. When it's time for this planet to die, you'll understand that you know absolutely nothing."

Qui Bugenhagen invita Red XIII a stare con i piedi (ehm...le zampe) per terra, a non perdere la prospettiva, gli fa capire che così facendo non ce la farebbe a lungo andare, perchè in questo momento lui sta guardando in alto, il diventare adulto in fretta per proteggere il proprio luogo, così come Midgar dall'alto della sua imponenza e della sua superbia cerca di raggiungere simbolicamente il cielo e le stelle. Perdendo la prospettiva ci si renderà conto che alla fine, quando sarà il tempo ultimo del pianeta, non si avrà capito praticamente nulla, non si avrà imparato nulla.
Io ho sempre pensato a questo discorso come un invito alla "conoscenza" ed alla "compartecipazione" di RedXIII agli eventi che stanno investendo il pianeta.
Solo così ha senso il discorso finale di Bugenhagen che tu stesso hai citato (dove lo invita ad andare con gli altri a salvare il pianeta, seppur sapendo che sia quasi impossibile, anche solo per il bene di Bugenhagen stesso, ma un tentativo lo deve pur fare...)

Quando Red dice questa frase:
"My tribe were protectors of those who appreciate this beautiful canyon and the Planet"
io l'ho interpretata nel senso che la sua tribù si è sempre occupata di proteggere tutte le persone che amano questo pianeta ed il canyon, e dunque chiunque sia dalla parte del pianeta, chiunque ci creda e ci combatta per proteggerlo.

Poi è chiaro che è in sè tutta la storia di fondo di lui e della sua tribù che è talmente parca di informazioni che ognuno di noi da quel poco che sà può trarre delle personali interpretazioni, tutte legittime.

PS: Ahahah....alla fine però mi sono messo a fare il puntiglioso anch'io!!! ahahaha!!! Saluti e rispetto!
 

Epyon

Did I ever exist?
Si ma essere dalla parte del pianeta non significa essere in intimo contatto con esso così come i Cetra... cioè tu parli di essere custodi della memoria del pianeta, che non mi pare poco! Gira e rigira son fondamentalmente dei guerrieri.

Sul discorso di Bugenhagen son d'accordo con te, del resto lo si vede nel gioco stesso che egli tiene particolarmente a cuore Nanaki tanto da volergli far superare l'astio verso il padre e la concezione di essere un semplice guardiano di Cosmo Canyon... lo vuol far maturare, fargli conoscere il mondo e in base a questo poi sarei propenso anche io a ritenere che Nanaki diventi una sorte di testimone della vita del pianeta... ma ciò solo dopo gli eventi di FFVII in poi!
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Si ma essere dalla parte del pianeta non significa essere in intimo contatto con esso così come i Cetra... cioè tu parli di essere custodi della memoria del pianeta, che non mi pare poco! Gira e rigira son fondamentalmente dei guerrieri.

Sul discorso di Bugenhagen son d'accordo con te, del resto lo si vede nel gioco stesso che egli tiene particolarmente a cuore Nanaki tanto da volergli far superare l'astio verso il padre e la concezione di essere un semplice guardiano di Cosmo Canyon... lo vuol far maturare, fargli conoscere il mondo e in base a questo poi sarei propenso anche io a ritenere che Nanaki diventi una sorte di testimone della vita del pianeta... ma ciò solo dopo gli eventi di FFVII in poi!

Il discorso dei Cetra che tu mi fai è giustissimo!
Ma sai pure che non si può raccontare la storia del pianeta (attraverso le sue varie "crisi") dal loro punto di vista...dunque ho immaginato un altro popolo, come quello della tribù di Red, che avesse in un certo senso un ruolo più "estensivo", sia in termini temporali che ideologici rispetto ai Cetra (sempre in relazione al rapporto col pianeta).
Come ben dici forse è solo Nanaki che acquisisce questo particolare simbolismo (la bellissima sequenza di epilogo è forte in tal senso!).

Però io ecco...mi spingerei oltre, lo estenderei anche alla sua tribù, alla sua storia...però attenzione, qui partiamo dal presupposto che bisogna pur introdurre elementi di novità (l'idea per esempio che sta razza fosse presente ai tempi degli Ancients e avesse testimoniato, o persino combattuto, Jenova), elementi non presenti nell'originale FFVII ma a mio avviso integrabili.

Da quanto ho capito però te non hai minimamente apprezzato tutta la congerie di spin-off...guarda che nella maggior parte dei casi ci sono stati tutti gli elementi chiave della narrazione dell'originale eh!
Da Tetsuya Nomura, il Character Designer, al Monster/Subcharacter/Mech Designer (di cui non ricordo il nome) che è sempre lo stesso, Katsushige Nojima lo sceneggiatore, Yusuke Naora lo scenografo (art designer)...giusto nel DoC hanno cambiato lo sceneggiatore...ma tutti gli elementi chiave della storia, ambientazioni, personaggi e creature varie sono rimasti intatti eh!
 

Tidus 91

Pacco \o/
Non sò se sia un'idea coerente (come dice Epyon i Nanaki non hanno un legame così stretto con i Cetra IMHO) purtroppo la figura di RED XIII è si stata poco sviluppata, però non la vedo tanto sviluppata bene l'idea di fare uno spin off sui Nanaki in questo verso.
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Non sò se sia un'idea coerente (come dice Epyon i Nanaki non hanno un legame così stretto con i Cetra IMHO) purtroppo la figura di RED XIII è si stata poco sviluppata, però non la vedo tanto sviluppata bene l'idea di fare uno spin off sui Nanaki in questo verso.

Piccola precisazione: Nanaki è il nome proprio di Red XIII, non il nome della sua razza, che in effetti non si conosce.
 
Top