FF X Vi sfido a trovare 5 difetti in FFX

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
io lo considero un bel gioco paragonato agli altri final fantasy usciti, tranne forse ff crisis core. comunque di giochi cm questo non ne escono uno al mese...

Eh si vede che non hai avuto a che fare con le vecchie glorie... prova FFVII, FFIX, FFIV, FFVI o FFV (per il gameplay) e forse ti renderai conto che quelli successivi sono molto inferiori, il X in primis

Per quanto riguarda i difetti, ne potrei elencare molti di più, anche se 5 li ho già detti prima.
 

kira92

Nuovo utente
il IX è carino,ma la storia nn è che sia sto granchè. All' XI e al V non ci ho giocato, quindi
non posso giudicare;per quanto riguarda il 7 l'unico "difetto" è la grafica di 15 anni fa (potrebbero rifarlo come crisis core...). Mi è piaciuto molto il 10 perchè apre una "nuova generazione" di final fantasy(tra quello e lo stesso 9 c'è un abisso) che ,sebbene non paragonabili ai primi rendono bene e sono appassionanti(es. il 12)
 

Leon90...

Active Member
Infatti lo rifaranno (ffVII) per ps3.
Per il resto i gusti sono gusti...anche se tra l'X e il IX non ci vedo molta differenza..cioè sono entrambi ottimi giochi alla pari secondo me...forse leggermente meglio il IX.
A mio parere il XII è il gioco della "nuova generazione di ff" ( che può anche non piacere ).
Per restare in argomento di difetti è quasi imposssibile non riuscire a trovarne 5 anche in un ottimo gioco come ffX:
-Alla fine tutti i pg hanno uguali parametri massimi e stesse abilità ( a parte le turbo);
-Il sistema di combattimento troppo statico e facile per i miei gusti;
-I 200 fulmini da schivare, decisamente psicadelico;
-Mancanza di esplorazione (per l'assenza della world map e altro);
-Per un Fiocco 99 materioscure è troppo...;
Cmq il valore di un gioco è dato non solo dalla assenza di difetti ma anche dalla presenza di pregi:
-Grafica eccezzionale
-Ambientazioni straordinarie;
-Musica bellissima;
-Storia coinvolgente e misteriosa;
-Auron...un grande personaggio;
-Il blitzball mi è piaciuto;
-Gli eoni mi sono piaciuti e altro.
Questo elenco di pregi è ripetibile per altri ff più o meno a seconda dell'ff preso in esame.
Anche se naturalmente è un parere soggettivo del sottoscritto.
 

Cespuglia2008

-+*Tokage the lynx*+-
Mmmm,5 difetti di FFX?

-sferografia (ad alcuni è piaciuta,a me no,però è questione di gusti....)
-Dark Eoni(esageratamente forti,troppo °°!)
-mostri tutti uguali(cambia solo il colore e la forza,lol)
-mancanza della worldmap(per la sottoscritta appassionata dei "vecchi titoli" era un piacere gironzolare :/ ).
-caratterizzazione dei pg(non dico sia brutta,però conoscendo gli eroi precedenti,beh.....)

Queste sono le MIE opinioni ^^.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
il IX è carino,ma la storia nn è che sia sto granchè. All' XI e al V non ci ho giocato, quindi
non posso giudicare;per quanto riguarda il 7 l'unico "difetto" è la grafica di 15 anni fa (potrebbero rifarlo come crisis core...). Mi è piaciuto molto il 10 perchè apre una "nuova generazione" di final fantasy(tra quello e lo stesso 9 c'è un abisso) che ,sebbene non paragonabili ai primi rendono bene e sono appassionanti(es. il 12)

riguardo il VII, la grafica per il '97 era molto sviluppata, è un fattore che bisogna valutare contestualizzandola (è ovvio che non rende il confronto con quelle odierne)

Premetto che ti sei messo a discutere con quello che è probabilmente il più grande fan di FFIX sul forum e ti consiglio vivamente di rigiocarlo con cognizione, prestando attenzione ai dialoghi ed ai personaggi (a dispetto del loro design). Prova ad analizzare bene la vicenda di Gidan e la sua evoluzione psicologica e confrontala con quella di Tidus, prova a fare lo stesso con Steiner, Vivi, Eiko e Freija e Lulu, Wakka, Rikku e Kimahri, valuta il loro effettivo peso nel party (inteso come presenza nelle varie fasi della storia, non come potenza. Nel finale quelli del X scompaiono), la loro introspezione ed i messaggi nascosti dietro i loro tratti caratteriali (un suggerimento su questo lo trovi nelle frasi che fanno da emblema del personaggio), cerca di capire la critica al consumismo moderno insita in Quina, l'enorme mole di introspezione di Kuja (a dispetto di quella macchietta di Seymour), il significato filosofico che sta dietro la battaglia contro Trivia, il dramma morale che vive Beatrix e molti altri aspetti che non saltano subito all'occhio se si gioca questo FF con superficialità, poi ne riparliamo...

Se hai un GBA puoi comprare la versione Advance di IV, V e VI, che è anche più semplice. Per ogni fan di FF il IV ed il V episodio sono un must, così come il VI (che però manca ancora nella mia collezione)

A dispetto di questi il X rimane un gioco godibile, non eccelso, ma godibile, con difetti che saltano troppo all'occhio quali:
- alcuni personaggi che dopo Guadosalam vengono accantonati (tutti tranne Yuna, Auron, Tidus e Rikku, che non è che sia 'sto grandissimo personaggio poi)
- una trama lenta, male orchestrata, con una parte centrale noiosa e con pochi colpi di scena significativi (l'unica cosa che mi ha colpito è stata la storia di Zanarkand e dei sogni, stavo quasi per rinunciare a finirlo dopo il villaggio Ronso)
- sistema di sviluppo ideato in modo errato, che porta a formare cloni a lungo andare
- CTB che è un passo indietro rispetto al battle sistem ATB a lui precedente
- minigiochi snervanti (fulmini) e noiosi a lungo andare (Blitzball)
- ambientazioni claustrofobiche oppure dispersive
- varietà di mostri ed armi minima

Questi sono i più gravi, se dovessi scendere nel dettaglio arriverei tranquillamente ai 15 difetti. Ed effettivamente, Tidus corre proprio da scemo XD
 

Leon90...

Active Member
Come solo delle voci?...pensavo fosse certo come ffXIII...adesso si che mi deprimo...no scherzo tanto anche se sono solo voci ci sarà qualche fondo di verità (spero...).
 

balthier88

lo zio ferra
Come solo delle voci?...pensavo fosse certo come ffXIII...adesso si che mi deprimo...no scherzo tanto anche se sono solo voci ci sarà qualche fondo di verità (spero...).

naa...purtroppo è così per adesso (se fosse vero comprerei gioco e console, anche fosse lo schermo dell autoradio lol)

riguardo il VII, la grafica per il '97 era molto sviluppata, è un fattore che bisogna valutare contestualizzandola (è ovvio che non rende il confronto con quelle odierne)

Premetto che ti sei messo a discutere con quello che è probabilmente il più grande fan di FFIX sul forum e ti consiglio vivamente di rigiocarlo con cognizione, prestando attenzione ai dialoghi ed ai personaggi (a dispetto del loro design). Prova ad analizzare bene la vicenda di Gidan e la sua evoluzione psicologica e confrontala con quella di Tidus, prova a fare lo stesso con Steiner, Vivi, Eiko e Freija e Lulu, Wakka, Rikku e Kimahri, valuta il loro effettivo peso nel party (inteso come presenza nelle varie fasi della storia, non come potenza. Nel finale quelli del X scompaiono), la loro introspezione ed i messaggi nascosti dietro i loro tratti caratteriali (un suggerimento su questo lo trovi nelle frasi che fanno da emblema del personaggio), cerca di capire la critica al consumismo moderno insita in Quina, l'enorme mole di introspezione di Kuja (a dispetto di quella macchietta di Seymour), il significato filosofico che sta dietro la battaglia contro Trivia, il dramma morale che vive Beatrix e molti altri aspetti che non saltano subito all'occhio se si gioca questo FF con superficialità, poi ne riparliamo...

su questo concordo con ILQQ, io ci sto giocando ancora dopo 5 anni dalla prima volta, e riesco a vedere le mille sfaccettature dei pg e della trama, posso dire che è il miglior FF mai creato, a pari con il 7 e addirittura superiore all 6 capitolo, veramente un gioco perfetto, quello sarebbe a mio avviso IL final fantasy, assieme al VII capitolo la quintessenza della serie!
 

kira92

Nuovo utente
sei veramente il + grande an di ff IX.Da come ne parli sembra che l abbia fatto tu.
Comunque seguendo il tuo consiglio ho ricominciato il IX e spero di godermelo di piu dell'ultima volta.
 

il principe

Active Member
dunque:
1-tutti i personaggi sono un difetto tranne auron.
2-wakka e kimari (si lo sto ripetendo ma mi stanno troppo sul c***o).
3-la corsa di tidus
4-sferografia, erano molto meglio i livelli.
5-poche città
6-blitzball noioso.
7-se nn hai la guida non puo quasi fare nessuna missione secondaria.
8-i mostri sono sempre quelli.
9-di conseguenza quasi sempre stesse tattiche(perforazione,magie ecc..)
10-equipaggiamento.
 

Gabranth the Judge

Così volli che fosse
dunque:
1-tutti i personaggi sono un difetto tranne auron.
2-wakka e kimari (si lo sto ripetendo ma mi stanno troppo sul c***o).
3-la corsa di tidus
4-sferografia, erano molto meglio i livelli.
5-poche città
6-blitzball noioso.
7-se nn hai la guida non puo quasi fare nessuna missione secondaria.
8-i mostri sono sempre quelli.
9-di conseguenza quasi sempre stesse tattiche(perforazione,magie ecc..)
10-equipaggiamento.

Esiste una motivazione per cui secondo te tutti i pg sono un difetto? ^^
Strano che trovi il blizball noioso, da molti viene definito come uno dei migliori minigiochi della serie.
Per quanto riguarda i mostri non direi che il numero è così piccolo e la varietà è abbastanza, certo le specie, quelle lì, sono poche. In fondo in ogni capitolo c'è la tendenza a usare poi le stesse tattiche durante i combattimenti casuali no?

P.S: basta continuare a citare la corsa di Tidus, dai adesso valutiamo i giochi in base a una movenza del protagonista? Non accaniamoci con questa sciocchezza, e diacutiamo dei difetti, quelli veri e sostanziali.
 

ColdEvil

Member
dunque:
1-tutti i personaggi sono un difetto tranne auron.
2-wakka e kimari (si lo sto ripetendo ma mi stanno troppo sul c***o).
3-la corsa di tidus
4-sferografia, erano molto meglio i livelli.
5-poche città
6-blitzball noioso.
7-se nn hai la guida non puo quasi fare nessuna missione secondaria.
8-i mostri sono sempre quelli.
9-di conseguenza quasi sempre stesse tattiche(perforazione,magie ecc..)
10-equipaggiamento.
Le città non sono un difetto,cioè se seguiamo la storia di FFX è normale che non ci siano molte città a causa del culto di Yevon.Per le missioni secondarie quale FF non ha bisogno di guide?Per esempio nel IX uno come fa a sapere dell'excalibur 2 e nel VII trovare la Knight of The Round senza guida?In ogni FF si usano sempre le stesse tecniche ("cavallo che vince non si cambia" cit.).L'equipaggiamento perchè sarebbe un difetto?
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
1) lulu e troppo vestita xD
vabbé, dopo questo:
vero 1) gameplay statico
2)boss banali
3)I dilemmi dei chioschi della prova sono degni di God of war
4)cattivo insignificante
5) alcuni personaggi a un certo punto non contano più nulla nella storia
Questi sono i principali
 

Leon90...

Active Member
Infatti lo rifaranno (ffVII) per ps3.
Per il resto i gusti sono gusti...anche se tra l'X e il IX non ci vedo molta differenza..cioè sono entrambi ottimi giochi alla pari secondo me...forse leggermente meglio il IX.
A mio parere il XII è il gioco della "nuova generazione di ff" ( che può anche non piacere ).
Per restare in argomento di difetti è quasi imposssibile non riuscire a trovarne 5 anche in un ottimo gioco come ffX:
-Alla fine tutti i pg hanno uguali parametri massimi e stesse abilità ( a parte le turbo);
-Il sistema di combattimento troppo statico e facile per i miei gusti;
-I 200 fulmini da schivare, decisamente psicadelico;
-Mancanza di esplorazione (per l'assenza della world map e altro);
-Per un Fiocco 99 materioscure è troppo...;
Cmq il valore di un gioco è dato non solo dalla assenza di difetti ma anche dalla presenza di pregi:
-Grafica eccezzionale
-Ambientazioni straordinarie;
-Musica bellissima;
-Storia coinvolgente e misteriosa;
-Auron...un grande personaggio;
-Il blitzball mi è piaciuto;
-Gli eoni mi sono piaciuti e altro.
Questo elenco di pregi è ripetibile per altri ff più o meno a seconda dell'ff preso in esame.
Anche se naturalmente è un parere soggettivo del sottoscritto.

Aggiungo un piccolo difetto:

La corsa di Tidus...da molti definita da scemo, ma io direi da struzzo.
infondo è bipede è fà pochi e lunghi balzi...XD (ma quello fà anche i 70 km all'ora...mentre Tidus...no, d'altronde la struttura non è la stessa, solo il modo di correre).
 
Top