[Xbox 360/PS3/PC] Mirror's Edge: l evoluzione del FPS

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
E' uscito il primo trailer di questo fantastico gioco su cui ho messo gli occhi non appena ho letto di cosa si trattava:

http://www.gametrailers.com/game/6364.html

Ecco un anteprima di gamesplayer:

L'informazione corre su due gambe

L'ambientazione è quella di una metropoli in cui comuni palazzi grigi si stagliano contro il cielo e nelle strade regna un ordine assoluto. Ma la superficie riflette un mondo di pace e serenità che in realtà non esiste. Dietro lo specchio si nasconde un regime autoritario che governa con pugno di ferro tenendo tutto sotto controllo, sorvegliando chiunque, setacciando ogni informazione che viaggia sui canali che la tecnologia ha creato. Per sfuggire a questa morsa l'unica via per la libertà diventa comunicare in modo anacronistico, affidando le informazioni a dei corrieri che rischiano la vita attraversando la sorvegliatissima città per consegnarle al mittente. Questo è lo spunto alquanto intrigante immaginato dagli sviluppatori della DICE, già noti ai più per la serie di Battlefield, per il loro titolo attualmente in lavorazione, Mirror's Edge. La trama sembra sia stata accuratamente modellata sull'idea di base che caratterizzerà questo titolo, quella cioè di un videogioco fortemente basato sull'azione acrobatica, nello stile del parkour, una particolare disciplina che si è diffusa negli ultimi anni, in cui gli "atleti" attraversano la città di corsa da un punto ad un altro seguendo un percorso il più possibile rettilineo, affrontando l'arredo stradale come se fosse una pista con ostacoli. Una vera e propria "arte della fuga".
La protagonista di Mirror's Edge, Faith, ragazza dai lineamenti orientali e dal look aggressivo, cresciuta nel lato sovversivo della società dopo che le sono stati uccisi i genitori, sarà da noi guidata in queste corse mozzafiato per districarsi in un intrigo che minaccia la vita della sorella caduta nelle grinfie dei cattivi.

Ogni salto è una questione di... Faith

Fin qui niente di realmente nuovo, se si pensa al gameplay della serie di Prince of Persia o del recente Assassin's Creed, dove già ci si muove liberamente scalando palazzi e saltando di tetto in tetto. In genere però i videogiochi d'azione in cui ci si deve esibire in movimenti funambolici usano una comoda visuale in terza persona, Mirror's Edge invece sarà un videogioco con visuale in soggettiva. Una sfida non da poco, quella che si sono proposti gli ideatori di questo titolo: nei videogiochi con visuale in soggettiva cui siamo abituati, anche se sono comuni i momenti in cui bisogna superare ostacoli dello scenario, in genere sono ridotti a qualche salto su uno strapiombo o scale a pioli su cui salire e si contano sulla punta delle dita i titoli con più corpose sequenze platform, ad esempio Call of Juarez o i più recenti episodi di Metroid Prime. Con i primi frammenti di gioco resi pubblici, gli sviluppatori della DICE hanno mostrato che per rendere il senso del movimento e dello spazio in modo abbastanza realistico da far compiere con fluidità acrobazie più complesse hanno innanzitutto creato un corpo per la protagonista visibile agli occhi del giocatore e animato in modo il più possibile naturale, restituendo con le oscillazioni della visuale una sensazione credibile del movimento. Inoltre hanno introdotto il "momentum", un meccanismo che permetterà di concatenare le acrobazie in crescendo, culminando alla fine nella possibilità di compiere mosse spettacolari e raggiungere punti altrimenti fuori portata. Dato che le situazioni del gioco ci costringeranno a corse frenetiche, per evitare motivi di frustrazione i controlli saranno molto semplificati e si potrà usufruire della "Faith Vision", la speciale vista della protagonista che metterà in risalto con colori accesi gli elementi dell'ambientazione utili per proseguire nella fuga, senza doversi fermare a lungo per decidere la direzione da prendere, rischiando anche di perdere il ritmo necessario per la riuscita del "momentum". I percorsi da seguire saranno comunque sempre molteplici e non saremo costretti a imboccare un'unica strada predefinita, anche se gli sviluppatori hanno precisato che non ci sarà un vero free-roaming per le vie della città perché intendono calare il più possibile il giocatore in una trama precisa e avvincente. Questo almeno per quanto riguarda il singleplayer, non ci sono ancora rivelazioni su una eventuale modalità multiplayer.

Sparare o scappare?

La costante fuga di Faith dalle forze dell'ordine che le sbarreranno la strada con tanto di armi ed elicotteri non sarà solo una questione di velocità ed equilibrio. La nostra eroina non potrà sempre darsela a gambe per evitare i nemici e dovrà usare le sue doti atletiche anche per misurarsi in scontri corpo a corpo, sfoggiando colpi di arti marziali. Certo è che, anche se le dottrine orientali insegnano che i pugni possono essere armi micidiali, non sarebbe leale se dovessimo affrontare i nostri avversari solo a mani nude mentre loro si presentano armati fino ai denti. Quindi, anche per non tradire chi si aspetta sempre in un videogioco in soggettiva di poter sparare, sarà possibile rubare le armi delle guardie e usarle contro di loro, sfruttando probabilmente anche una specie di rallenty o "reaction time", per mantenere viva la tradizione per cui ormai se in un videogioco si deve prendere la mira lo si deve fare a rallentatore. Per tener fede però all'idea di base di un'avventura action e non di un vero e proprio shooter, non potremo collezionare un nostro arsenale da portare in giro, perché una volta finite le munizioni di un'arma non avremo una scorta a cui fare ricorso e dovremo aspettare di sfilarne un'altra col caricatore pieno al prossimo malcapitato; inoltre, ogni arma costituirà un ingombro che influenzerà i movimenti di Faith e comprometterà la riuscita delle sue piroette, per questo si dovrà valutare la reale necessità di portarsi dietro un oggetto che potrebbe condannarci invece che salvarci la vita. Questi dettagli mostrano un'ulteriore scelta intelligente e coerente degli sviluppatori, che se sarà implementata a dovere darà una pennellata in più di credibilità ad un titolo che vuole sorprendere puntando su dinamiche il più possibile realistiche.

non so voi, ma per me è puro orgasmo videoludico :Q__ _ _ __
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
wow, stuzzicante come gioco, però secondo me il joypad non gli dà giustizia, ci vorrebbe una periferica diversa...

comunque ha tutta l'aria di avere controlli complicati, anche se dicono che li semplificheranno il piu possibile, ma se lo facessero davvero, il gameplay potrebbe risentirne...credo si vedrà solo alla fine se ne sarà valsa la pena
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Enigma ha detto:
wow, stuzzicante come gioco, però secondo me il joypad non gli dà giustizia, ci vorrebbe una periferica diversa...

comunque ha tutta l'aria di avere controlli complicati, anche se dicono che li semplificheranno il piu possibile, ma se lo facessero davvero, il gameplay potrebbe risentirne...credo si vedrà solo alla fine se ne sarà valsa la pena

o_O? cosa ce che non va in un joypad? Non mi pare niente di cosi complicato, la sostanza è sempre quella dei classici FPS cambia solo nella forma con cui viene esposta.
Inoltre tenendo conto che il 90% dei giochi di oggi nasce per console e quindi con un gameplay PENSATO per tali piattoforme.
Hai mai giocato ad un gioco su console che risentisse della periferica? Io no.
Tutti idolavano la combo Mouse + Tastiera negli FPS ie intanto oggi ci troviamo tutti a giocare UT3, CoD4, Halo 3 ecc... con tanto di joypad e senza nessuna nostalgia delle vecchie periferiche.
Mi pare che le tue preoccupazioni non abbiano fondamento, specie per un gioco come Mirror's Edge
 
Ah vero, il gioco cui la protagonista è anche la Mascotte della rivista EDGE...
Ne ho letto a riguardo su PSMU, ma non mi ha convinto granché, se non per la giocabilità... ^^
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Jeegsephirot ha detto:
o_O? cosa ce che non va in un joypad? Non mi pare niente di cosi complicato, la sostanza è sempre quella dei classici FPS cambia solo nella forma con cui viene esposta.
Inoltre tenendo conto che il 90% dei giochi di oggi nasce per console e quindi con un gameplay PENSATO per tali piattoforme.
Hai mai giocato ad un gioco su console che risentisse della periferica? Io no.
Tutti idolavano la combo Mouse + Tastiera negli FPS ie intanto oggi ci troviamo tutti a giocare UT3, CoD4, Halo 3 ecc... con tanto di joypad e senza nessuna nostalgia delle vecchie periferiche.
Mi pare che le tue preoccupazioni non abbiano fondamento, specie per un gioco come Mirror's Edge
c'è da dire però che questo non è un "regolare" FPS, si basa su un gameplay ben diverso dalla norma, laddove bisognava sparare per vincere, qui bisogna scalare, saltare, scivolare, arrampicarsi ecc, il tutto in prima persona, e secondo me, la cosa si potrebbe gestire in modo piu gratificante tramite una periferica diversa, ma non intendevo mouse e tastiera, intendevo proprio un'altra periferica, qualcosa fatta apposta per questo gioco, aggiungerebbe innovazione all'innovazione e potrebbe aprire le porte ad un nuovo genere di giochi
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Enigma ha detto:
c'è da dire però che questo non è un "regolare" FPS, si basa su un gameplay ben diverso dalla norma, laddove bisognava sparare per vincere, qui bisogna scalare, saltare, scivolare, arrampicarsi ecc, il tutto in prima persona, e secondo me, la cosa si potrebbe gestire in modo piu gratificante tramite una periferica diversa, ma non intendevo mouse e tastiera, intendevo proprio un'altra periferica, qualcosa fatta apposta per questo gioco, aggiungerebbe innovazione all'innovazione e potrebbe aprire le porte ad un nuovo genere di giochi

di quello che hai scritto non vedo nulla di cosi ingestibile da un joypad (anzi sono cose gestibili con UN SOLO tasto). Le stesse cose che hai citato le fai in un TPS, qui idem, ma con una visuale in prima persona adattata ad una fisica piu realistica e sino ad ora mai sperimentata.
Davvero non capisco quali sono le tue perplessita secondo cui un joypad non va bene.
Se poi addirittura ti riferisci ad una periferica tipo wiimote che non riesce neanche a mappare i movimenti 1:1 (nel bene e nel male), in tal caso allora dio benedica il joypad
 

gauss90

Nuovo utente
Questo, oltre che molto attraente, è semplicemente "evoluzione", evoluzione verso un nuovo tipo di gioco, che si avvicina molto a quello preferito da me una forma di intrattenimento che ti coinvolga a tal punto da sembrare reale...lo so...è un'utopia!
Comunque complimenti a chi ci lavora dietro, non immagino gli effetti che possa dare a un giocatore che abbia a disposizione strumenti audiovisivi di qualità...
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Jeegsephirot ha detto:
di quello che hai scritto non vedo nulla di cosi ingestibile da un joypad (anzi sono cose gestibili con UN SOLO tasto). Le stesse cose che hai citato le fai in un TPS, qui idem, ma con una visuale in prima persona adattata ad una fisica piu realistica e sino ad ora mai sperimentata.
Davvero non capisco quali sono le tue perplessita secondo cui un joypad non va bene.
Se poi addirittura ti riferisci ad una periferica tipo wiimote che non riesce neanche a mappare i movimenti 1:1 (nel bene e nel male), in tal caso allora dio benedica il joypad
ma lol, non ho mica avviato una campagna anti-joypad, ho solo detto che si potrebbe sfruttare l'originalità del titolo per creare una periferica altrettanto originale, creando di conseguenza un gameplay originale, ma se si dovrà usare il joypad non lo butterò certo nel gabinetto

P.S. io amo i joypad :p
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Enigma ha detto:
ma lol, non ho mica avviato una campagna anti-joypad, ho solo detto che si potrebbe sfruttare l'originalità del titolo per creare una periferica altrettanto originale, creando di conseguenza un gameplay originale, ma se si dovrà usare il joypad non lo butterò certo nel gabinetto

P.S. io amo i joypad :p

ma da quando in qua si inventano una periferica per un gioco? Innanzitutto è una perdita per la SH che lo deve creare per via dei costi, all adattamento della periferica per le due differenti console e per il numero di vendite limitate al numero di copie vendute.
Inoltre Mirror's Edge evolve l FPS non lo innova, non vedo perchè dedicargli tutte queste attenzioni visto che il gameplay è sempre il medesimo di quello di un FPS con aggiunta di elementi platform.

Posso capire il tuo desiderio di una periferica nuova, ma il tuo ragionamento lo si puo applicare a chissa quanti altri giochi quindi non capisco il perchè volerlo vedere applicato ad un gioco come Mirror's Edge che non ne ha bisogno
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Jeegsephirot ha detto:
ma da quando in qua si inventano una periferica per un gioco? Innanzitutto è una perdita per la SH che lo deve creare per via dei costi, all adattamento della periferica per le due differenti console e per il numero di vendite limitate al numero di copie vendute.
Inoltre Mirror's Edge evolve l FPS non lo innova, non vedo perchè dedicargli tutte queste attenzioni visto che il gameplay è sempre il medesimo di quello di un FPS con aggiunta di elementi platform.

Posso capire il tuo desiderio di una periferica nuova, ma il tuo ragionamento lo si puo applicare a chissa quanti altri giochi quindi non capisco il perchè volerlo vedere applicato ad un gioco come Mirror's Edge che non ne ha bisogno
beh, basti vedere Guitar Hero, Rock Band, Eye Toy, Buzz, Dance Dance Revlution ecc che hanno la propria periferica, eppure, a parer mio, non sono niente di originalissimo(Eye Toy a parte), quindi se l'hanno fatta li, perchè non farla anche con questo?
a me sembra un gioco predisposto ad avere una propria periferica, non dico che sia assolutamente necessaria, dico che sarebbe appropriata
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Enigma ha detto:
beh, basti vedere Guitar Hero, Rock Band, Eye Toy, Buzz, Dance Dance Revlution ecc che hanno la propria periferica, eppure, a parer mio, non sono niente di originalissimo(Eye Toy a parte), quindi se l'hanno fatta li, perchè non farla anche con questo?
a me sembra un gioco predisposto ad avere una propria periferica, non dico che sia assolutamente necessaria, dico che sarebbe appropriata

ma è proprio qui che ti sbagli: cosa ha Mirror's Edge di cosi particolare da farlo necessitare di una propria periferica?
Guitar Hero, Rock Band ecc... sono titoli la cui presenza della periferica dedicata è piu che giustificabile se non addirittura obbligatoria (a Buzz spiegami come canti senza microfono e giocare a GH senza chitarra o DDR senza tappetino è praticamente da idioti), ma Mirror's Edge direi proprio di no. Ripeto: cosa ha di cosi particolare da desiderare ardentemente una periferica a parte?
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Jeegsephirot ha detto:
ma è proprio qui che ti sbagli: cosa ha Mirror's Edge di cosi particolare da farlo necessitare di una propria periferica?
Guitar Hero, Rock Band ecc... sono titoli la cui presenza della periferica dedicata è piu che giustificabile se non addirittura obbligatoria (a Buzz spiegami come canti senza microfono e giocare a GH senza chitarra o DDR senza tappetino è praticamente da idioti), ma Mirror's Edge direi proprio di no. Ripeto: cosa ha di cosi particolare da desiderare ardentemente una periferica a parte?
il gameplay, è il gameplay ad essere particolare, e secondo me si meriterebbe una periferica a parte, non si vede tutti i giorni un gioco dove per vincere ti devi arrampicare a destra e a manca, saltare da un grattacielo all'altro con visuale in prima persona, credo sia la prima volta che si vede qualcosa di simile, in genere l'azione piu "action" che si può vedere in un FPS è saltare, e poi non riesco a catalogarlo fra i FPS, semplicemente perchè fondamentalmente non è uno sparatutto...a limite un FPJ(first person jumper :D)
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Enigma ha detto:
il gameplay, è il gameplay ad essere particolare, e secondo me si meriterebbe una periferica a parte, non si vede tutti i giorni un gioco dove per vincere ti devi arrampicare a destra e a manca, saltare da un grattacielo all'altro con visuale in prima persona, credo sia la prima volta che si vede qualcosa di simile, in genere l'azione piu "action" che si può vedere in un FPS è saltare, e poi non riesco a catalogarlo fra i FPS, semplicemente perchè fondamentalmente non è uno sparatutto...a limite un FPJ(first person jumper :D)

tutte le cose che hai elencato le avro fatte in non so quanti giochi (tra i piu recenti Assassin's Creed e l imminente Prototype), l unica differenza è che questo lo fai in prima persona con una visuale contestualizzata alla fisica del gioco: ecco dove sta l evoluzione.
Ma sono tutte cose che fai, come ho gia detto, con UN SOLO TASTO.
Questo gameplay particolare proprio non ce lo vedo, si vede che non hai ancora messo mano a giochi next gen che hanno gameplay decisamente piu complicati di questo, ma fattibili con un classico joypad.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Jeegsephirot ha detto:
tutte le cose che hai elencato le avro fatte in non so quanti giochi (tra i piu recenti Assassin's Creed e l imminente Prototype), l unica differenza è che questo lo fai in prima persona con una visuale contestualizzata alla fisica del gioco: ecco dove sta l evoluzione.
Ma sono tutte cose che fai, come ho gia detto, con UN SOLO TASTO.
Questo gameplay particolare proprio non ce lo vedo, si vede che non hai ancora messo mano a giochi next gen che hanno gameplay decisamente piu complicati di questo, ma fattibili con un classico joypad.
in effetti è proprio come dici, non ho ancora messo mano a giochi next-gen, quindi dici che è per questo che sono tanto abbagliato da questo? boh, se è cosi non credo sia il caso di discutere oltre, visto che probabilmente ho un punto di vista un pò arretrato :>
 
Top