Avventure grafiche

Ualone

Nuovo utente
Cosa ne pensate delle classiche avventure grafiche per PC? Per voi è un genere troppo legato al passato e quindi poco aperto verso l'innovazione oppure è una "tradizione" per PC che continua ancora oggi?
Negli ultimi anni il mercato videoludico ci ha presentato titoli come Scratches, Nostradamus: l'ultima profezia, l'ultimo capitolo della saga Myst (solo per citarne qualcuno) che non seguivano gli standard odierni e soprattutto la "corsa alla tecnologia" per avere motori grafici sempre più aggiornati ma risultavano comunque videogiochi affascinanti e coinvolgenti.
Cosa ne pensate di questo genere e quali sono i vostri titoli preferiti?
Ecco la mia lista di avventure grafiche punta e clicca per me più interessanti:

Classici del genere

- Amerzone
- La saga di Monkey Island
- La saga di Myst
- La saga di Rhem
- L'immancabile Gabriel Knight, soprattutto il terzo
- Grim Fandango
- Sam e Max, impossibile dimenticarsene

Tra le produzioni più recenti non sono di certo da dimenticare:

- Syberia 1 & 2
- Still Life
- Scratches
- Farenheit, uno stupendo film interattivo
- Le avventure grafiche: il Manoscritto Proibito e L'Ultima Profezia, molto interessanti anche per lo sfondo storico perfettamente ricreato
- Darkfall: il diario dei misteri
- Paradise
- Jack Keane - Al riscatto dell'Impero britannico
- i due capitoli di Runaway
- la saga di Broken Sword
- The Black Mirror
- Dreamfall: The longuest Journey+

Omega

Dormo sulla collina
Una tradizione che farebbe bene a continuare, in vero. Quand'ero bambino Sam & Max era all'ordine del giorno nel tentativo di superare sempre lo stesso punto dove mi fermavo (vicino alla roulotte di Trixie): era una goduria per tutto, soprattutto quando ancora riuscivo a farlo girare sul DOS e quindi potevo avere anche l'audio. Recentemente poi ho provato quel grandissimo lavoro che porta il nome de L'ultima profezia di Nostradamus: trama da 11 su 10, a mio parere, e un'interessantissimo insieme di enigmi. Still Life anche attirò la mia attenzione, ma come accadde anche con CSI, lo lasciai dopo poco per scarsa attinenza ai casi polizieschi.

Capolavori come Mokey Island invece si vedono una volta sola, purtroppo o forse per fortuna: i primi due furono l'apogeo dell'avventura grafica, senza ombra di dubbio. Rimane un genere che comunque mi ha sempre affascinato ma che mai sono riuscito a soddisfare, vuoi per problemi ai pc, vuoi perchè ho sempre preferito la console al pc. Spero che l'avere in programma l'idea di giocare Scratches mi faccia drasticamente cambiare idea, così accontenterei anche una certa persona che ha aperto questo thread comprando Syberia e capendo cos'ha di speciale questo signor Sokal.

pissio

Osservatore di eclissi
Monkey Island era pura follia, un gioco divertentissimo con tanti di quelle gag da morirci dal ridere ma un gioco che a questo univa una forte difficoltà in alcuni enigmi facendo scervellare e non poco i giocatori
oltre a Monkey Island ho giocato a Broken Sword 2 su psx e a Day of the tentacle su pc, gioco tra l'altro sviluppato dagli stessi creatori di Monkey Island

Ualone

Nuovo utente
Ricordo che qulcuno, a proposito di Monkey Island disse: "devo oltrepassare questo dirupo per arrivare alla casa lì in fondo". Io allora gli risposi: "usa il pollo di gomma con la carrucola". Ma all'altro sembrava impossibile tutto ciò, evidentemente non era ancora nello spirito del gioco...
...
...
...
Forse Omega ne sa qualcosa...

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
Anche a me Monkey Island (in particolare Monkey Island 2: LeChuck's Revenge) ha lasciato qualcosa che sono sicuro nessun altro gioco potrà mai.
Voglio dire...c'è qualcosa al mondo che può anche solo pensare di poter superare questo?

monkeyisland2lechucksreqg8.jpg

Omega

Dormo sulla collina
La gara di sputo? lol Colossale. Riguardo al pollo di gomma con la carrucola in mezzo, io rimango ancora shockato dinanzi alla possibilità di usare una cosa così astrusa per superare un baratro. Stessa cosa vale per la pentola che doveva essere usata come casco per lanciarsi dal cannone.

Gamesource Staff

Well-Known Member
E' uno dei miei generi preferiti in assoluto :)
Ho giocato alla maggior parte dei titoli messi in lista, e mi permetto di aggiungerne qualcuno che personalmente ho gradito molto:

Sanitarium: Un gioco dalla grafica che ricorda Baldur's Gate e purtroppo molto difficile da reperire, del genere horror/psicologico. Di giochi come questo ce ne sono davvero pochi; consigliato fortemente a tutti gli amatori del genere

Chzo Mythos: una serie di AG gratuite reperibili su http://www.fullyramblomatic.com, genere horror.

Ho molto apprezzato, tra le ultime uscite, Still Life e Syberia, mentre Paradise pur essendo affascinante come AG è mediocre a dire tanto. Scratches non riesco a giocarci, è troppo scomodo.

La gara di sputo? lol Colossale. Riguardo al pollo di gomma con la carrucola in mezzo, io rimango ancora shockato dinanzi alla possibilità di usare una cosa così astrusa per superare un baratro. Stessa cosa vale per la pentola che doveva essere usata come casco per lanciarsi dal cannone.

Io se ripenso al fatto che ho usato una scimmia paralizzata da un metronomo con una banana sopra come chiave inglese (che in inglese è MONKEY ARM, per chi non avesse saputo cogliere la battuta) ogni tanto mi metto a ridere sommessamente in una bottiglia (cit.)

P.S. Dimenticavo.
IMMONDE CREATURE!!!
Come avete osato a dimenticare il divino Full Thottle! Parto di quel Tim Schafer che fu dietro a Grim Fandango!
ERETICI!!!!!

Ultima modifica da un moderatore:

blade

lame as r0x
Ricordo che qulcuno, a proposito di Monkey Island disse: "devo oltrepassare questo dirupo per arrivare alla casa lì in fondo". Io allora gli risposi: "usa il pollo di gomma con la carrucola". Ma all'altro sembrava impossibile tutto ciò, evidentemente non era ancora nello spirito del gioco...
...
...
...
Forse Omega ne sa qualcosa...

LOL.
Premessa: a 6 anni vedevo giocare mio padre e mio fratello a Monkey Island 2 per Amiga (si, avevo l'amiga), quindi piu o meno sapevo come girava...
Qualche anno fai giocai a Monkey Island I, e quando mi ritrovai di fronte a quella carrucola, capii subito che bisognava usare qualcosa di drastico. Provai per primo il pollo e mi ritrovai dall'altra parte.

Comunque, anche se ha solo da invidiare ai precedenti, Monkey Island III ha degli "enigmi" anch'essi molto... particolari

Omega

Dormo sulla collina
LOL.
Premessa: a 6 anni vedevo giocare mio padre e mio fratello a Monkey Island 2 per Amiga (si, avevo l'amiga)

Più che altro avevi anche un padre e un fratello: e noi che pensavamo fossi un'entità aliena autogeneratasi che riesce a mangiare piadine che nemmeno i peggiori tritarifiuti digeriscono o.o

pissio

Osservatore di eclissi
Comunque, anche se ha solo da invidiare ai precedenti, Monkey Island III ha degli "enigmi" anch'essi molto... particolari

io sto tentando di giocarci a Monkey Island 3 ma non riesco a installare le directx 5 e di conseguenza non riesco a giocare :'(
dovrei installare Win95....

yuna.ffX/ffX-2

L'Invocatrice!!
Ah quanti ricordi con questo generi di gioco... ci sono cresciuta e mi sono davvero divertita a giocare... mi appassionavano molto ed erono anche molto coinvolgenti... peccato che con l'avanzare della tecnologia e dei nuovi giochi pian piano stanno scemando questi generi...peccato perchè dal mio punto di vista quando ero piccina e ci giocavo per me furono anche istruttivi...
-Tra quelli elencati come dimenticarsi Mokey Island... incominciai a giocare dal 2 per poi fare il 3 e il 4( fuga da MI, però mai finito)... e il mio rpeferito rimane il 3.
-Il primo della serie a giocarci,che poi mi appassionai a questo genere, fu Broken Sword... adoravo George Stobbart( due B e una tXD), anche qui giocai dal 1 fino al 4( finito qualche annetto fà:l'Angelo della morte) e i preferiti sono i primi due, soprattutto il primo.
-Anche Sam E Max(come dimenticvarsi la coppia polizzesca più stranaXD: il Cane e il coniglio)... finito grazie alle soluzioni( lo ammettoXD).
-Nell'elenco ne manca uno che anche mi piaque molto però era abbastanza demenzialeXD ed è:" Day Of The Tentacle... a quel tempo ero piccola per capire certe cose, ma credo che se ci rigiocherei non farei altro che ridere per tutto il tempo, perchè c'era un modo di traspostarsi nel tempo molto originaleXD
-Un altro gioco non elencato è anche "Big Red Adventure" però mai giocato perchè non mi partiva il gioco , però essendo il genere simile ai precedenti penso che fosse carino anche questo.
-Anche Amerzone finì , però non mi piaceva molto come gioco, infatti ci giocava mio padre, però un giorno si bloccò e lo continuai ioXD e da allora mi appassionai anche io nel giocarci e finirlo....
-Myst, c'è l'ho ancora( mi sembra per play station uscì)però mai finito, perchè proprio all'inizio mi bloccai...
-Grim Fandango anche questo concluso a metà, era in certo senso(pensavo) connesso a Monkey Island ecco perchè me lo comprai...
-Finiti e conclusi Anche Syberia 1 e 2 ... il primo mi è piaciuto maggiormente...
-Non so se era un "punto e clicca"( era con personaggi in carne ed ossa, non era animato) però giocai anche a un gioco di nome :Rama... e mai finito perchè mi bloccai anche qui.
-"prisoner Of Ice" anche questo non so se si poteva definire un "Punto e clicca"... finito!
-"complotto del Re Sole" Idem come gli altri... non so se si poteva definire un "punto e clicca"

Che dire, ho prosciugato quasi tutti i giochi "punta e clicca" esistentiXD(quelli vecchi)...

Ultima modifica da un moderatore: