Nintendo Switch: 03 marzo 2017

kaos31

Active Member
Faccio una premessa: non sono il tipo che compra una console perchè pensa che questa mi faccia giocare 3-4 anni insistentemente a 20-30 giochi (ho comprato la Ps4 a luglio 2015 e ho giocato solo Bloodborne). Io sono principalmente un giocatore PC che possiede tutte le console per le esclusive. Quindi detto molto sinceramente mi sento totalmente estraneo a tutti i discorsi sul "non la compro perchè sarà un fallimento", "non sarà all'altezza di ps4 e Xbox One", "Nintendo puzza", etc etc. La console potrà anche rivelarsi un fallimento e questo solo il tempo ce lo dirà, ma per quanto riguarda la mia esperienza videoludica, mi bastano 5-6 esclusive alle quali sono interessato per acquistare una console, così come è accaduto per il Wii U. Che poi è stato un semi fallimento, è abbastanza assodato.

Detto ciò, non è che sono entusiasta di quello che sarà Switch, lo sono di più! E per di più intendo che non vedo l'ora esca, letteralmente. E vi diro' di piu', è anche probabile che la prenda al day one. Il wii U l'ho preso 2 anni dopo l'uscita, per dare il tempo di far uscire i suddetti 5-6 giochi, ma qui detto molto sinceramente, non aspetto una sega: sarà mio, stop, tanto i suoi 5-6 minimo giochi usciranno. Ma ho sensazioni drasticamente diverse a quelle che erano per la precedente console nintendo (secondo i miei gusti intendo). La possibilità di giocare a quel mostro che sarà il nuovo Zelda anche sul water o steso a letto, per me personalmente, è qualcosa di imparagonabile.
Skyrim Legendary Edition? (Si, Bethesda non ha confermato, ma figuriamoci se non esce dopo averlo inserito nel trailer...) Ho giocato a Skyrim quasi quando usci' (senza aver mai fatto DLC), a breve esce la remastered: ci giochero' su PC? assolutamente no. Aspetto la conferma che esca su Switch, senza alcuna ombra di dubbio. E qui sta succedendo qualcosa di notevole, attenzione: Nintendo mi sta convincendo a non giocare un titolo multipiattaforma su PC, e scusate se è poco.
Dragon Quest XI è Switch confirmed, oltre che su Ps4 e 3DS. Lo prenderò su Ps4? Assolutamente no. Ho la possibilità di staccare la console dalla dock per portarmela ovunque voglia e giocare ad un capitolo non spin off della serie originale DQ. Si posso farlo anche con il 3DS, ma la qualità non è nemmeno paragonabile.
Quindi, PER ME, è must buy, poi è chiaro che si dovranno vedere nella pratica questi multipiatta, si deve capire dove e come le versioni di Switch siano inferiori alle altre, perchè è indubbio che lo siano, ma se la differenza non è per niente sostanziale non ci penserò assolutamente due volte. Questa appena esposta è quindi Switch per me, secondo la mia filosofia di gioco e secondo le mie preferenze.

Cercando invece adesso di fare un discorso piu' globale e generico, Nintendo dovrà davvero giocarsela bene se non vuole fare un buco nell'acqua anche qui. C'è poco da fare, avrà sempre le sue IP super ottimizzate e che saranno uno spettacolo per gli occhi anche su Switch, ma è categorico e necessario che escano anche esclusive di terze parti nonché multipiatta costanti, altrimenti la vedo dura. Quella lista di partner, che fa davvero ben sperare lasciatemelo dire, non dovrà garantire supporto solo il primo anno. Qualche dubbio sull'assicurato successo ce l'ho, devo ammettere, ma spero per Nintendo che Switch possa godere dello stesso impatto che ebbe il Wii. Il prezzo inoltre giocherà un ruolo importante. Staremo a vedere.
 
Ultima modifica:

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Il discorso che fai Carlo posso in parte condividerlo, ma per me rimangono ancora troppe domande che necessitano una risposta. Ci sta che non abbiano detto tutto subito, ma la notizia che ci sarà un silenzio stampa fino al 2017 mi irrita non poco, visto che poi da gennaio a marzo il tempo per decidere non è tantissimo.

Ho bisogno di sapere il discorso esclusive (a parte le solite banali di Nintendo, che a me non piacciono), il vero supporto delle terze party, durata della batteria, la gestione dell'online, una profilazione adeguata agli standard odierni (compresi obiettivi/trofei o come li volete chiamare) e tanto altro ancora.

L'idea e il concept mi piace un sacco che, per quanto non sia originale, penso davvero che Nintendo sia l'unica che possa imporla in questo mercato, quindi ci spero con tutto il cuore, ma visto come si è mossa Nintendo con Wii e Wii U i dubbi sono tanti e impattano parecchio sulla mia decisione di investire già al day one su questa Switch
 

kaos31

Active Member
Il discorso che fai Carlo posso in parte condividerlo, ma per me rimangono ancora troppe domande che necessitano una risposta. Ci sta che non abbiano detto tutto subito, ma la notizia che ci sarà un silenzio stampa fino al 2017 mi irrita non poco, visto che poi da gennaio a marzo il tempo per decidere non è tantissimo.

Ho bisogno di sapere il discorso esclusive (a parte le solite banali di Nintendo, che a me non piacciono), il vero supporto delle terze party, durata della batteria, la gestione dell'online, una profilazione adeguata agli standard odierni (compresi obiettivi/trofei o come li volete chiamare) e tanto altro ancora.

L'idea e il concept mi piace un sacco che, per quanto non sia originale, penso davvero che Nintendo sia l'unica che possa imporla in questo mercato, quindi ci spero con tutto il cuore, ma visto come si è mossa Nintendo con Wii e Wii U i dubbi sono tanti e impattano parecchio sulla mia decisione di investire già al day one su questa Switch

Non posso assolutamente biasimarti, considerato che nel tuo caso le classiche IP Nintendo non fanno nessun effetto e che tolte quelle rimangono solo domande. E' giustissimo in quel caso non investirci subito, in base a ciò che sappiamo oggi.

Per il resto sono fiducioso, ma rimane una mera sensazione, sapremo di piu' l'anno prossimo. E purtroppo anche per me è una mer**ata sta cosa del silenzio stampa.
 

retroking84

Nuovo utente
Nonostante le palesi "mancanze" da parte di Nintendo in questa presentazione, sono piuttosto eccitato dalla nuova console. Purtroppo mancano ancora molti tasselli e mi sembra strano che Nintendo tenga nascosto tutto ciò fino al prossimo anno. Da Gennaio a Marzo il passo è molto breve e da fan ultra ventennale la quale sono, non ci rimarrei bene se non tirasse fuori qualche bella news. Non si conoscono molte altre funzioni, non sono stati presentati giochi, insomma... non basta vedere uno Splatoon o uno Skyrim e il già conosciuto The Legend Of Zelda Breath Of The Wild per farci contenti. Il vero nintendaro vuole di più. Non rimane che aspettare, impazienti.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
A fronte dei recenti annunci con chi siete d'accordo:

Team Paolo: ce la farà
Team Matteo: non ce la farà

Personalmente non posso far altro che essere d'accordo con Matteo purtroppo. Nonostante mi sia gasato parecchio per l'annuncio del nuovo Shin Megami Tensei (che non vedremo certamente a breve visto i tempi biblici di Atlus per le versioni occidentali) e nonostante sia estasiato per l'idea alla base della console, mi trovo nella posizione di non voler comprare una nuova console al day one a causa di una totale mancanza di titoli di mio interesse da qui a fine 2017.

Spero che all'E3 Nintendo ci riservi qualche sorpresa altrimenti la vedeo nera
 

CascoNero84

Nuovo utente
Sono maggiormente d'accordo con la teoria pessimistica, ma spero comunque di essere smentito, un competitor in più fa sempre comodo al mercato(e all'utenza).
Nonostante i molti dubbi devo dire che la console mi ispira parecchio per questa sua natura ibrida e per il fatto che sia rivolta interamente al gaming, ma Nintendo deve comunque darsi una svegliata e lavorare duramente, più di quanto non abbia fatto fino ad ora.
 

kaos31

Active Member
Io personalmente ho preordinato Switch + Zelda, e ordinerò anche The Binding of Isaac A+ appena compare su amazon (pare sia stato annunciato al dayone in tutto il mondo), quindi nonostante le mie ovvie speranze che Nintendo ce la faccia, dal mio punto di vista rimane un'assoluta vittoria visto che ho già segnato una decina di titoli che comprero' per questa console. E il solo pensiero che possa giocare a tutti, titoli high end e non, in qualsiasi punto della casa, mi fa venire un hype pazzesco. La migliore esperienza del nuovo Zelda sul gabinetto o nel letto per me non ha eguali.

Che utente sul mercato sono io? Sono un giocatore PC che compra le console solo se hanno un numero soddisfacente di esclusive che lo interessano... e se vi dico che per la prima volta sarò disposto a comprare dei multipiatta su una console, beh allora significa che Nintendo ha totalmente catturato la mia attenzione grazie alla pura natura ibrida. E come me ce ne possono essere tanti altri. Sperando per nintendo che questi tanti altri si quantifichino in un numero tale da evitargli il flop.
 
Top