20th century boys

jack99

Member
16 Febbraio 2006
885
0
10
Ciao, dato che ho letto "Monster" di Naoki Urasawa e fino ad adesso non ho trovato un manga così bello (nel suo genere) volevo il parere degli esperti sull'altro manga di Urasawa...è piu bello di Monster? di cosa parla? e soprattutto, mi sto perdendo un capolavoro?

Vabbeh, in pratica parlatemi un pò di 20th century boys ^^
Ola.....
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Ti meriteresti un abbraccio solo per aver aperto una discussione simile.
Dunque 20th century boys è un capolavoro, una pietra miliare, qualcosa di irraggiungibile e irripetibile. Monster è stupendo si, ma 20th ha qualcosa di più, quel qualcosa che lo rende uno dei migliori manga della storia, e non sto scherzando.
Non perderlo davvero, lo consiglio a tutti, io non trovo parole abbastanza adeguate per descrivere la bellezza di questo fumetto, in quanto se ne trovano davvero pochi così qualitativamente elevati.

Nel 1968 un gruppo di bambini come gli altri, mentre a poco a poco scopriva la vita, giocava a costruirsi una base segreta ed a salvare il mondo.
Nel 1997 Kenji, quello che tra quei bambini sembrava il più energico, sognatore e determinato, a 35 anni si ritrova disilluso e rassegnato a gestire con la madre un piccolo emporio e ad accudire la figlia che sua sorella, ora scomparsa, ha avuto con un uomo sconosciuto.
Proprio lui però, alla strana morte di uno dei suoi amici di infanzia ed alla scomparsa di un famoso scienziato suo cliente, si ritrova ad indagare sull’attività di una strana setta che, guidata da un fantomatico “amico”, sta usando come simbolo di riconoscimento proprio quel simbolo che i ragazzi usavano da piccoli. Ma il peggio, e Kenji non lo sa, deve ancora venire.
Agli inizi del 21esimo secolo un gruppo di persone viene acclamata dall’ONU come “coloro che hanno salvato il mondo”. In un tempo indeterminato qualcosa di mostruoso ritorna per sconvolgere ancora la vita dei giapponesi.
Questa è la storia di un gruppo di ragazzi che ha salvato il mondo!

Comincio col dire che questo manga è ottimamente costruito. Non si tratta di uno dei soliti fumetti in cui, da un presupposto iniziale determinato, l’autore si ritrova ad inventare volta volta situazioni diverse. L’autore, qua e là, lascia intendere di aver già in testa tutta la trama.
Siamo di fronte ad uno dei pochissimi prodotti giapponesi studiati (almeno parzialmente) a tavolino dall’autore che ci delizia con uno stile narrativo caratterizzato da frequenti salti temporali. L'uso del flashback, solitamente usato per mostrarci l’infanzia dei protagonisti, ha soprattutto una funzione di approfondimento; non è infatti uno strumento per finalizzare la trama ma solo per rendere al meglio i caratteri e le motivazioni dei protagonisti. Ciò non toglie che i flashback abbiano anche un certo peso nella narrazione degli eventi.
Non è sbagliato dire che questo metodo narrativo "a tutto tondo" ci permette di immedesimarci ancora di più con questi protagonisti e provare la loro stessa incertezza verso il futuro.

Man mano che la storia si approfondisce sempre più personaggi vengono aggiunti e si viene a delineare un intreccio complesso la cui soluzione non è certo a portata di mano.
L'autore certo non ci facilita il lavoro deduttivo e cambia spesso le carte in tavola non peritandosi a cambiare drasticamente le condizioni dei vasi dei protagonisti.
Quello di 20th century boys non è un mondo statico. Come in una vita vera tutto è incerto e niente può essere facilmente dato per scontato. Preparatevi quindi all'incertezza ed allo stupore.

Il cast dei protagonisti è formato da una moltitudine di personaggi. All’inizio sarà divertente vedere come i piccoli sono cresciuti e cosa ne è stato della loro vita. In seguito, una volta conosciuti i loro caratteri e le loro vicende, sarà interessante vedere come si comporteranno nei confronti di Kenji e della sorte del mondo.
Certo, non tutti saranno interessanti ed appassionanti, ma accanto al cast di "meri comprimari" ci sarà un gruppo di personalità originali e ben sviluppate.

Il disegno è più che buono sia per il tratto che per le caratterizzazioni grafiche. In ogni caso il tratto potrebbe non piacere ai fanatici del disegno "figo". Un avviso importante: non giudicate questo manga in base al disegno, potrebbe essere un errore gravissimo.

In definitiva questo è un manga da non lasciarsi sfuggire. Personaggi intriganti coinvolti in vicende appassionanti e non improvvisate. Non fatevi scoraggiare dal prezzo e dateci una lettura.


da mangadb.it





W Occio, w Kenji...
Non perdetevi questo manga prima che diventi praticamente introvabile, se siete appassionai è un must nella vostra collezione che con questo capolavoro susciterebbe l'invidia di molti.
20th century boys domina sugli altra manga schifosi, su quelli e decenti e anche su quelli belli.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
jack99 ha detto:
Ciao, dato che ho letto "Monster" di Naoki Urasawa e fino ad adesso non ho trovato un manga così bello (nel suo genere) volevo il parere degli esperti sull'altro manga di Urasawa...è piu bello di Monster? di cosa parla? e soprattutto, mi sto perdendo un capolavoro?

Vabbeh, in pratica parlatemi un pò di 20th century boys ^^
Ola.....

ti stai perdendo ben piu di un capolavoro. 20th century boys è il manga dei manga che insieme ad Eden sono forse i manga piu belli che abbia mai letto nella storia della mia vita. Urasawa in questo manga ha espresso al 100% la sua potenzialita e ha creato un opera praticamente divina. Ogni numero è scioccante con intrecci e sconvolgimenti a livello di trama che non si puo nemmeno immaginare se non lo si legge. 20th century boys non è un manga che ti consiglio, ma che ti obbligo di leggere :D
 

jack99

Member
16 Febbraio 2006
885
0
10
Grazie raga, avevo proprio l'impressione di perdermi un vero capolavoro, ma dopo quanto avete detto, ne sono assolutamente certo :D

Jed ha detto:
Il disegno è più che buono sia per il tratto che per le caratterizzazioni grafiche. In ogni caso il tratto potrebbe non piacere ai fanatici del disegno "figo". Un avviso importante: non giudicate questo manga in base al disegno, potrebbe essere un errore gravissimo.
Per quanto riguarda queste parole, il tratto di disegno del sensei Urasawa è uno dei miei preferiti in assoluto... sono rimasto affascinato. Mitico!!!
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Bahamut Zero ha detto:
sembra molto bello... quanti numeri sono, e quanto devo preoccuparmi per la frase "non lasciarti scoragiare dal prezzo"?

Dunque per ora i volumi sono 19 al prezzo di 7 euro caduno. Si lo so che è molto ma la qualità costa.
 

jack99

Member
16 Febbraio 2006
885
0
10
Ahhh....finalmente li ho letti, i numeri 2/3/4/5/6 e anche se non ho capito che cosa è successo all'inizio dato che il primo non l'ho letto (forse si vedeva chi era "l'amico")...comunque sono proprio contento che mi abbiate indirizzato sulla giusta strada, fino ad adesso un vero capolavoro :D sto proprio strippando, voglio assolutamente leggere gli altri :devih: :devih:
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
jack99 ha detto:
Ahhh....finalmente li ho letti, i numeri 2/3/4/5/6 e anche se non ho capito che cosa è successo all'inizio dato che il primo non l'ho letto (forse si vedeva chi era "l'amico")...comunque sono proprio contento che mi abbiate indirizzato sulla giusta strada, fino ad adesso un vero capolavoro :D sto proprio strippando, voglio assolutamente leggere gli altri :devih: :devih:

l amico non sai chi è fino all ultimo numero (ci eravamo illusi di averlo scoperto nel numero 13 ma non era cosi)
 

jack99

Member
16 Febbraio 2006
885
0
10
Jeegsephirot ha detto:
l amico non sai chi è fino all ultimo numero (ci eravamo illusi di averlo scoperto nel numero 13 ma non era cosi)
ahh...quindi neanche voi non lo sapete :D Hmm ma in Giappone è già finita la serie? se no, sapete a quanti numeri sono arrivati in japp?
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
jack99 ha detto:
ahh...quindi neanche voi non lo sapete :D Hmm ma in Giappone è già finita la serie? se no, sapete a quanti numeri sono arrivati in japp?

è finita da poco e mi pare fosse arrivato fino al 23. Cmq il finale ha sconvolto tutti (vai a leggere le news di qualche settimana fa sul thread anime e manga news)
 

Kloud Von Doomegar

Tomodachi
15 Novembre 2005
1.320
0
35
33
Riesumo questo thread perchè ho finito di leggere la serie, e devo dire che è fra i migliori (o anche il migliore) manga che ho mai letto. La trama è appassionante, i disegni sono ottimi..
L'unica pecca è che 21st Century Boys non è ancora uscito XD

Lo consiglio a tutti.
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Kloud Von Doomegar ha detto:
Riesumo questo thread perchè ho finito di leggere la serie, e devo dire che è fra i migliori (o anche il migliore) manga che ho mai letto. La trama è appassionante, i disegni sono ottimi..
L'unica pecca è che 21st Century Boys non è ancora uscito XD

Lo consiglio a tutti.
In effetti mi chiedo perchè ci stia mettendo così tanto a uscire 21century boys, anche io lo sto aspettando da morire °_°
 

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
10 Febbraio 2006
1.176
0
35
34
Pur avendolo già letto, non ho potuto fare a meno di comprare l'ultimo volume a Lucca.
E' qualcosa di straordinario, veramente.
All'inizio ero un po' scettico, perchè ricordava tantissimo It, ma poi ha iniziato a brillare di luce propria.
Capolavoro, ed ho detto tutto.