300 vs. IL GLADIATORE

cloudstrife90

Member
7 Gennaio 2007
162
0
6
33
Allora ragazzi, oggi mi è venuta in mente una domanda ke credo giusta x questo forum, mettendo a confronto 2 grandissimi film di Epiche battaglie: 300 e "IL Gladiatore"
è come dire mettere in un ring Leonida e Il Gladiatore (Il nome del protagonista nn me lo ricordo!!!) Chi vincerebbe questa Sfida a dir poco TITANICA!!!!?????
 

Zic l'arrotino

Tutto è relativo
27 Dicembre 2006
139
0
6
32
Non si può fare un confronto tra il Gladiatore e 300...non so chi ne uscirebbe vincitore:D
Insomma, in fatto di battaglie, 300 è incredibilmente bullo e soprattutto molto più intrigante, pieno d'azione, le scene sono molto ben fatte, tutto rievoca la guerra e una grande vittoria...e poi, 300 parla di una battaglia epica che ha a dir poco salvato l'intera Grecia, il Gladiatore si tiene più in piccolo, è la storia di un tiranno XD

Nonostante do un bel 10+ a 300, per la sua azione, per la sua poesia, per le sue animazioni, per tutto...il mio voto va al Gladiatore, che è uno dei più bei film che i miei occhi hanno avuto il privilegio di vedere :D
 

kairi91

metallizzeremo tutti
27 Giugno 2007
322
0
6
33
non so...è davvero troppo difficile...diciamo che sono pari..perchè pur parlando di storie diverse..sono entrambi grandiosi spettacolari intrignti emozionanti!!insomma due bei filmoni..
 

Cloud_Darth

Active Member
20 Ottobre 2006
5.827
1
41
36
Sono due film strutturati in modo diverso... Comunque preferisco il Gladiatore, anche se 300 mi è piaciuto molto, sia chiaro ^^
 

ZioPeppe

Cugino di Tidus999
3 Agosto 2007
93
0
3
32
Mmmmh come lotta tra leonida e Massimo, vince e stravince Leonida ma anche con solo una capata al gladiatore lo spatacca. X i film invece è dura ma pnenso che darei la coppa al gladiatore, almeno quello non è tutto rifatto al computer...
 
14 Novembre 2006
206
0
6
38
Ma di gran lunga Leonida e i suoi 300 opliti spartani che riscirono a tener testa in manieraeroica ed esemplare per tt il mondo a migliaglia e migliaglia di persiani per una giornata intera,cosa storicamente accaduta,e quindi di per se + grandiosa perchè nn è una storia di fiction come quella del gladiatore che di storico ha solo in contesto.....magari ammetto che 300 è un tantino kitsch ma la tecnica di regia è mlt avanzata...la computer grafica la usano tt ormai,però un conto usarla in ,maniera particolare e un conto per fare film un po stereotipati come il gladiatori....Ridley Scott è solito sommergerci di scene in computer grafica....però secondo me nn è incisivo come regista,nonostante le sue innummerevoli pellicole(il gladiatore,alien,black hawk down,kingdom of heaven)però ammetto che ha prodotto un piccolo capolavoro di regia girando con il fratello uno dei setti corti nel film ad episodi"All the invisible children"(con mostri sacri come Spike Lee e Emir Kusturica).....veramente mlt toccante e poetico.Poi Hispanico è un eroe a tt tondo senza macchie,mentre Leonida per quanto eroico e dedito al sacrificio per la natia Sparta,era un sovrano abb sanguinario e appoggiava le leggi crudeli di Sparta che sottomettevano gli iloti come schiavi e permettevano di abbandonare i bambini deformi che nn potevano servire come guerrieri....c'è da dire che furono sovrani molto meno eroici ma + illuminati a ridare la libertà agli iloti e ad aprire la classe guerriera alla cosidetta classe media....poi che gli spartani era pazzi esaltati era poco ma sicuro....una città che nn aveva bisogno di mura,perchè come dicevano loro bastavano gli opliti a difenderla
 

Vespa

Nuovo utente
9 Luglio 2007
96
0
3
Oddio, senza offesa ma mi ha entusiasmato nessuno dei due, per essere gentile -.- ma scelgo il Gladiatore per esclusionee...
Capisco che a 300 non si possano contestare le incongruenze storiche (a volte lampanti anche ad una ignorante come me! e c'è anche chi lo definisce un film STORICO, ma dove?????) poichè tratto da un fumetto ma il troppo è troppo, per non parlare poi del fatto che sia un film razzista a bestia (a me è sembrato gli spartani fossimo noi occidentali e i persiani gli orientali -tra l'altro il rappresentante degli orientali l'hanno anche raffigurato con una vocetta ridicola tanto per gettare un po' di ***** sui gay-, giustooo?) e come ho letto da qualche parte sembra devvero che Leonida di 300 incarni Bush con i suoi discorsetti patriottici e pieni di falsi ideali, ihih...spartani contro la tirannia dei persiani, gli spartani???? ma non fatemi ridere...
Attori mediocri, personaggi caratterizzati da schifo che quando so morti non mi dispiaceva neanche un po' (anzi esultavo!), dialoghi che rasentano il ridicolo che non so più se sono al cinema o a vedermi una puntata di Beautiful...-__-"", trama penosa e quei combattimenti a rallenty più di esaltarmi mi facevano abbioccare, eh sì...perchè dopo un po' non se ne poteva più e poi tutti quei mostri che sembrava di stare al museo degli orrori piuttosto che in un campo di battaglia.
Sìsì dai, attiriamo l'attenzione sulla fotografia computerizzata, i fisici scolpiti (che so seguaci di Costantino?), i combattimenti esaltanti...insomma basiamo la riuscita di un film sull'impatto visivo...i contenuti poi chi se ne frega..ah già mi ero scordata della frase clou "QUESTA E' SPARTA"
Sì daiiii w il fanatismo, domani mi compro una lancia bella appuntita e vado ad infilzare qualche arabo...tranquilli sto difendendo la libertà.
Niente di personale con Miller e Snyder ma sto film l'ho ancora sullo stomaco (soprattutto per i 7 euro)....
 

ZioPeppe

Cugino di Tidus999
3 Agosto 2007
93
0
3
32
Vespa xò il film nn è una ricostruzione storica della battaglia delle termopili, ma il rifacimento cinematografico del fumetto di Frank Miller (pazzo furioso autore anche di Sin City) proprio per questo le incongruenze storiche sono l'unica cosa che si dovrebbe guardare.
Così come i dialoghi e tutto, prenditela con Miller nn con il film. Il fumett ooltretutto è abbastanza vekko da non riferirsi a fatti recenti.
Inoltre gli ideali che Sparta e Leonida portano avanti all'epoca erano realmente sentiti, come il sangue che gli scorreva nelle vene. Che siano un po' pomposi forse è vero ma comunque non pretenderai che i greci dell'epoca parlassero come noi oggi. Mettici poi ke nel film era uno spartano che raccontava, tutti sanno che i latori di racconti gonfiano un po' la storia (vedi alla voce: ho preso un pesce lungo cooooooooooooooooooooooosì)

Su su, un po' d obbiettività. :ffx02:
 

kairi91

metallizzeremo tutti
27 Giugno 2007
322
0
6
33
vespa, ma non è che uno vuole incentivare il fanatismo o altro...semplicemente gli spartani erano fatti in questo modo, animaleschi indubbiamente, ma erano così..e poi ha ragione lo zio, se ci sono delle incongruenze storiche è perchè non è un film storico, ma un film ispirato al fumetto di miller(scusa zio se ho ripetuto le tue verissime parole)...però su una cosa sono d'accordo con te....il re persiano è troppo effeminato!!
 
14 Novembre 2006
206
0
6
38
Mah...io sono abb appassionato di storia greca e devo dire che eccessivi sfonnoni storici nn ce ne sono....il tradimento di Efialte,la doppiezza degli Efori e del governo locale,in congedo degli alleati arcadi e focesi...il fatto che gli spartani guidarono il mondo greco libero nella battaglia di Platea anni dopo....anche i dialoghi rispettano in maniera abb fedele quello che successe(la famosa frase"Questa sera ceneremo all'inferno....fu proprio detta nella realtà da Leonida)poi che il film è un tantinello kitsch lo ammetto,ma è lo stile di Miller.Poi kmq nonostante magari sia un po offensivo alla memoria storica raffigurare Serse come un travestito brasiliano,però nn bisogna manco essere come il presidente iraniano che vede attacchi e cospirazioni daperutto solo perchè l'Iran corrisponde al vecchio centro dell'impero persiano e quelli erano i loro antenati....come se faceseero loro un film dipingendo gli antichi romani come bestie sanguinarie e noi ci dovessimo offendere....tra l'altro i persiani,a differenza dei dei romani che portavano la civiltà e nn inveivano sui prigionieri di guerra,erano noti per ogni tipo di crudeltà su vivi e morti
 

Vespa

Nuovo utente
9 Luglio 2007
96
0
3
ZioPeppe ha detto:
Vespa xò il film nn è una ricostruzione storica della battaglia delle termopili, ma il rifacimento cinematografico del fumetto di Frank Miller (pazzo furioso autore anche di Sin City) proprio per questo le incongruenze storiche sono l'unica cosa che si dovrebbe guardare.
Così come i dialoghi e tutto, prenditela con Miller nn con il film. Il fumett ooltretutto è abbastanza vekko da non riferirsi a fatti recenti.
Inoltre gli ideali che Sparta e Leonida portano avanti all'epoca erano realmente sentiti, come il sangue che gli scorreva nelle vene. Che siano un po' pomposi forse è vero ma comunque non pretenderai che i greci dell'epoca parlassero come noi oggi. Mettici poi ke nel film era uno spartano che raccontava, tutti sanno che i latori di racconti gonfiano un po' la storia (vedi alla voce: ho preso un pesce lungo cooooooooooooooooooooooosì)

Su su, un po' d obbiettività. :ffx02:

Beh c'è poco da essere obbiettivi...io ho visto il film e non ho letto il fumetto quindi mi baso su ciò che ho guardato, sinceramente sono un po' stufa di giustificare ogni pellicola tratta da un libro o qual si voglia fumetto per il fatto che sia solo una rivisitazione del regista, allora mi fa schifo il fumetto, che vi devo dire?
Cmq, se leggete il mio post ho sottolineato anche io che avrei tralasciato le incongruenze storiche dal momento che uno non voglio fare la pidocchiosa, due starei qui fino a domani l'altro e tre gliel'ho abbonate poichè tratto dal fumetto di Miller. Che non sia di sfondo razzista e che gli ideali non siano proprio quelli politici di destra ho i miei dubbi (solo a me è parsa così palese la cosa? boh!), lo stesso Miller è proprio di destra (con questo non voglio dire che quelli di destra siano razzisti eh!)Poi da quando in qua i persiani sono neri -__-? Sono sicura che la scelta del colore della loro pelle sia del tutto casuale...
Poi per il resto si trattano di considerazioni personali, i dialoghi mi sono sembrati di una banalità talmente stucchevole che nn si possno sentire, tutto naturalmente allo scopo di esaltare lo spettatore idem per i combattimenti (poi tutti quei rallenty proprio non mi sono garbati, che due palle!) mi è sembrato un film solo a impatto visivo (tra l'altro l'uso esagerato del pc mi ha un po' stancata alle lunghe)! Che gli spartani siano stati dei guerrafondai feroci non ci sono dubbi ma erano gente anche di cultura (tra l'altro se vogliamo tornare al discorso storico gli spartani si dice fossero molto più effeminati dei persiani, invece Leonida nel film disprezza i nemici anche per questo loro aspetto, ma lasciamo perdere no? tanto è tratto da un fumetto)...ma soprattutto mi fa sorridere il fatto che in tutta la pellicola si sia sottolineato il fatto che gli spartani combattino per la libertà e tante altre belle frasi fatte quando loro stessi fossero dei tiranni. Mi è parso un film che di più commerciale non si può....ma al di là di tutto l'ho "bocciato" perchè non mi ha trasmesso nulla....un avvenimento storico così importante ridotto a una prova di forza...bleah Recitazione e caratterizzazione ribadisco pessima. Naturalmente il mio è un giudizio personale!

Rayden-of-fleshs85 ha detto:
Mah...io sono abb appassionato di storia greca e devo dire che eccessivi sfonnoni storici nn ce ne sono....il tradimento di Efialte,la doppiezza degli Efori e del governo locale,in congedo degli alleati arcadi e focesi...il fatto che gli spartani guidarono il mondo greco libero nella battaglia di Platea anni dopo....anche i dialoghi rispettano in maniera abb fedele quello che successe(la famosa frase"Questa sera ceneremo all'inferno....fu proprio detta nella realtà da Leonida)poi che il film è un tantinello kitsch lo ammetto,ma è lo stile di Miller.Poi kmq nonostante magari sia un po offensivo alla memoria storica raffigurare Serse come un travestito brasiliano,però nn bisogna manco essere come il presidente iraniano che vede attacchi e cospirazioni daperutto solo perchè l'Iran corrisponde al vecchio centro dell'impero persiano e quelli erano i loro antenati....come se faceseero loro un film dipingendo gli antichi romani come bestie sanguinarie e noi ci dovessimo offendere....tra l'altro i persiani,a differenza dei dei romani che portavano la civiltà e nn inveivano sui prigionieri di guerra,erano noti per ogni tipo di crudeltà su vivi e morti
ODDIO, non ce ne sono??????? Proprio te parli degli Efori quando nel film sono stati associati gli efori spartani con i sacerdoti di Delfi.... mi sembra che avessero le idee un po' confuse. Forse credono che Erodoto sia un cante pop, non so...
Per poi non dire dove hanno collocato le Termopili....poi per quanto riguarda il discorso razzista è arbitrario a me è sembrato così....uno contro quelli di colore, due contro gli orientali e tre contro i gay... cmq dai al di là di tutti sti discorsi storici un film deve piacere per le emozioni che ti dà...a me non ha trasmesso nulla e obbiettivamente non mi pare un buon film...e poi era da tanto che avevo voglia di sparare a zero su questa pellicola :p, ihihi sono stata un po' cattivella...:D
 

ZioPeppe

Cugino di Tidus999
3 Agosto 2007
93
0
3
32
Veramente a me non torna sto fatto degli spartani effeminati. Forse dpo quello che dici tu successe più vicino alla rovina di sparta ma all'inizio erano soldati, che chiamavano effeminati chiunque fosse militarmente un po' + soft di loro. Per quanto riguarda i persiani a me risulta fossero neri e che fossero davvero così. SAerse dopotutto era un dio per loro e non c'è nessuna ricostruzione che neghi che non sembrava un trans brasiliano. L'unica pecca è l'altezza xkè gli uomini dell'epoca erano tutti bassi (i greci stessi erano tappi di champagne) sl quello c'è da rimproverargli. Poi vabbè c'erano un po' d cazzate, tipo i vari mostriciattoli quà e là (ho controllato mica confonde gli efori coll'oracolo d delfi?) ma dptutto cm dice rayden è molto milleroso.
Ke il film poi non ti sia piaciuto poi passi ,quelli sono gusti. gusti che non condivido ma comunque gusti.
 

Vespa

Nuovo utente
9 Luglio 2007
96
0
3
ZioPeppe ha detto:
Veramente a me non torna sto fatto degli spartani effeminati. Forse dpo quello che dici tu successe più vicino alla rovina di sparta ma all'inizio erano soldati, che chiamavano effeminati chiunque fosse militarmente un po' + soft di loro. Per quanto riguarda i persiani a me risulta fossero neri e che fossero davvero così. SAerse dopotutto era un dio per loro e non c'è nessuna ricostruzione che neghi che non sembrava un trans brasiliano. L'unica pecca è l'altezza xkè gli uomini dell'epoca erano tutti bassi (i greci stessi erano tappi di champagne) sl quello c'è da rimproverargli. Poi vabbè c'erano un po' d cazzate, tipo i vari mostriciattoli quà e là (ho controllato mica confonde gli efori coll'oracolo d delfi?) ma dptutto cm dice rayden è molto milleroso.
Ke il film poi non ti sia piaciuto poi passi ,quelli sono gusti. gusti che non condivido ma comunque gusti.

Beh... Erodoto li descrive anche così (non ho approfondito + di tanto)....di sicuro la certezza non la ho...magari è solo un ciarlatano rispetto a Miller ^^...
I persiani neri??? invece sono indoeuropei e sono bianchi quanto te e me quindi la scelta di renderli scuri mi sembra un po' forzata e fuori luogo... ceeerto Serse era proprio un trans pieno di piercing e aveva anche quella vocetta a *****. Sìsì... cmq hai ragione basta con questa diatriba. Sono gusti.
 

VincentVega

Uomo saggio
15 Luglio 2007
217
0
6
35
300 è piacevole da vedere,ma non è che si un filmone,solo è divertente vedere questo esaltato che grida "QUESTA E' SPARTAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!"ma il galdiatore è fatto molto meglio come film