Acquistare da GameStop

Poiché la discussione sulle promozioni natalizie di GameStop ha riscosso un discreto successo, io e el_barto ci siamo accordati per aprire una discussione inerente alla catena americana dove vi daremo qualche informazione sulle promozioni presenti in negozio.

Premessa: a meno che non abbiate lo sconto dipendenti o non ci sia qualche promo particolare, è difficile che da GameStop riusciate a spendere meno rispetto ad acquisti fatti su store online, pertanto se avete intenzione di acquistare un gioco uscito da poco senza spendere troppo allora date un'occhiata qui.

Detto ciò, come molti sapranno GameStop è una catena che è famosa non solo per la vendita di videogiochi, ma anche perché fa del ritiro e della vendita dell'usato il suo punto di forza. Molto spesso entrando da GameStop potrete vedere manifesti e locandine che recitano "Portaci due giochi usati e il gioco tal dei tali lo pagherai solo xx.98". Cercherò di spiegarvi i meccanismi che regolano questa promozione.
Ogni gioco che voi portate come usato usato, oltre ad avere una sua valutazione, ha un suo prefisso (che potete vedere anche voi sulle etichette dei giochi usati esposti) che può essere PO, POX o ZZZ. Questo prefisso indica se un gioco va bene per certe promozioni o meno. I giochi PO sono quelli che vanno bene per le promozioni del ritiro dell'usato e quindi se il gioco riporta questa sigla allora può essere sopravvalutato. Di quanto?
Se io ho intenzione di prenotare un gioco portando due giochi validi per le promozioni, ognuno dei due titoli viene sopravvalutato a 25 euro, se invece il gioco in questione è già uscito, allora ogni titolo verrà sopravvalutato a 20 euro.
Facciamo qualche esempio.
Il giorno X esce un gioco che costerà 69,98 euro. Mi reco a GameStop prima di tale data con due giochi che vengono valutati (mettiamo) rispettivamente 18 e 15 euro. Entrambi i titoli però rientrano però nella lista dei titoli validi per le promozioni, pertanto anziché essere ritirati a quelle cifre, decido di "metterli" entrambi sulla prenotazione del gioco che voglio e e verranno valutati 25 euro l'uno. Quindi quando uscirà il gioco che voglio, verrò a ritirarlo e lo pagherò 19,98 ossia 50 euro in meno rispetto al prezzo di listino.
Il gioco esce e io non l'ho prenotato. Mi reco da GameStop ad acquistarlo pochi giorni dopo l'uscita e porto sempre con me i due giochi da 15 e 18 euro. Siccome il titolo che voglio acquistare è un "gioco novità" allora i due giochi che porto verranno sopravvalutati e varranno 20 euro l'uno. Il gioco che acquisto mi costerà quindi 29,98. Ovviamente i prezzi che vi ho comunicato variano a seconda del titolo in questione, ma diciamo che per PS3 e 360 vale la regola "vale 25 per un gioco in preorder, vale 20 se il gioco è già uscito". Per le altre piattaforme le valutazioni dei giochi sono inferiori per il semplice motivo che il valore commerciale dei giochi arriva al massimo a 50 euro e non 70.
Finisco il discorso chiarendo un paio di cose:
1) Se uno non ha 2 giochi da portare non è costretto a portarne per forza due per aderire alle promozioni. Ne basta anche uno, ma sulle scatole c'è scritto "portaci due giochi" per una questione di strategia commerciale: veder scritto 19,98 sulla scatola di un gioco che normalmente costa 70 euro fa più scena di veder scritto 44,98.
2) Se un gioco vale già più di quanto verrebbe sopravvalutato, ovviamente non gli viene abbassata una valutazione. Prendiamo Battlefield 3: attualmente il gioco vale 28 euro ed è nella lista dei giochi che vanno bene per le promozioni. Se però voglio prenotare Asura's Wrath che deve ancora uscire non è che il gioco mi viene sottovalutato a 25 euro perché va bene per la promozione. Gli "hot titles" molto spesso non vengono neanche sopravvalutati perché valgono già 25 euro senza bisogno di alcuna valutazione extra. Diciamo che le promo sono utili se avete intenzione di portare qualche titolo più "vecchiotto" ma comunque uscito durante l'anno.
Ah, ricordatevi di non portare giochi di calcio che abbiano più di un anno: il vostro commesso di fiducia ve ne sarà grato.

Bene, credo che per il momento sia tutto. Nelle prossime pagine vi terrò aggiornati sulle promozioni presenti negli store. Vi ricordo di visitare il sito Gamestop.it sia per vedere quali offerte sono attive sia per vedere se i giochi in vostro possesso vanno bene per prenotare un gioco.

Per qualsiasi domanda non avete che da chiedere.

Promozioni attualmente attive.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Promozione: PS3 a 199,98 €
Attiva da: Gennaio 2012
Stato: in corso
Effettuabile: negozio e store online

Come funziona: Questa è una promozione che reputo molto interessante. Se in un unico scontrino acquisterete una PlayStation 3 slim, un cavo HDMI (marca GameStop), un secondo pad con il filo (marca GameStop) e un gioco fra quelli di una lista pagherete tutto il pacchetto 250 euro. Il valore de pacchetto cavo+gioco+pad è di 50 euro, pertanto la PS3 la pagherete 200 euro anziché 230.
Perché è vantaggiosa? Beh, se considerate che il cavo HDMI da solo costa 20 euro ed avete intenzione di acquistarlo da GameStop, a quel punto fra spendere 250 € per prendere la PS3 e il cavo o spenderne comunque 250 € ed avere così un gioco ed un secondo pad in omaggio, direi che vale la pena aderire alla promozione e portarsi a casa tutto il pacchetto completo.

I giochi della lista sono
  • Assassin's Creed
  • Brink
  • Medal of Honor
  • Transformers - La Battaglia di Cybertron
  • Fifa 11
  • PES 11
  • Fallout New Vegas
  • The Sims 3
  • Duke Nukem Forever
  • Bioshock 2
  • Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1
 
Ultima modifica da un moderatore:
Promozione: 3x2 (Inverno 2012)
Attiva da: 5 Gennaio 2012
Stato: in corso
Effettuabile: solo negozio

Come funziona: è il 3x2, come volete che funzioni? Entrate in negozio, prendete 3 giochi che presentano il bollino della promozione e quello che costa meno non lo pagherete. Per essere più precisi, su quello che costa meno avrete il 99,99% di sconto. Fatevi bene i vostri conti, entrate in negozio a vedere cosa è disponibile e guardate soprattutto le ultime uscite: se siete fortunati e trovate ciò che vi interessa potete tornare a casa con 3 giochi del valore di 70 euro l'uno pagando il terzo gioco solo 1 centesimo.
 

el_barto_84

Active Member
Ottima discussione Diaboliko :approved: Valutazione
rating_5.gif

Eventualmente se c'è qualcuno di noi che vuole dare dietro dei giochi, può chiederti quanto ipoteticamente verrebbero valutati?
 

pissio

Osservatore di eclissi
visto che sei tanto informato, mi spieghi com'è che ci sono giochi che hanno prezzi assurdi dopo parecchio dalla loro uscita? Dirt 2 usato ad esempio lo trovavo a 54.49€ a più di un anno dalla sua release

inoltre come'è che alcuni titoli per PS3 hanno un costo e X360 un altro? Quando comprai Call of Juarez: Bound in blood lo pagai 30€ per PS3, poi diedi un'occhiata alla versione X360 e l'etichetta diceva 54.40€. Dimenticanza di aggiornamento oppure c'è veramente una differenza su alcuni titoli?

Eventualmente se c'è qualcuno di noi che vuole dare dietro dei giochi, può chiederti quanto ipoteticamente verrebbero valutati?

una volta andai a prendere un gioco nuovo per un amico con una sfilza di giochi di usati che mi diede, li passò uno ad uno e mi disse cosa venivano valutati. Solo due di quelli andavano bene per la promozione di dare dentro 2 giochi e prendere il nuovo aggiungendoci altri 10€, ma poi mi disse che se volevo potevo darne dentro anche altri e me li avrebbe scalati dai 10€ restanti
 
Ultima modifica da un moderatore:
Eventualmente se c'è qualcuno di noi che vuole dare dietro dei giochi, può chiederti quanto ipoteticamente verrebbero valutati?
Molto a spanne perché le valutazioni ce le da il computer e non le so tutte a memoria. Qualcuna me la ricordo, ma non prendetele per verità assoluta.

visto che sei tanto informato, mi spieghi com'è che ci sono giochi che hanno prezzi assurdi dopo parecchio dalla loro uscita? Dirt 2 usato ad esempio lo trovavo a 54.49€ a più di un anno dalla sua release
Ci sono dei giochi che valgono tanto per tanto tempo: il primo di Saw, i vari Modern Warfare, Castlevania LoS, ecc. Non ho idea di quale sia il motivo preciso.

inoltre come'è che alcuni titoli per PS3 hanno un costo e X360 un altro? Quando comprai Call of Juarez: Bound in blood lo pagai 30€ per PS3, poi diedi un'occhiata alla versione X360 e l'etichetta diceva 54.40€. Dimenticanza di aggiornamento oppure c'è veramente una differenza su alcuni titoli?
Oltre ad un maggior valore commerciale di certe versioni di alcuni titoli, ce ne sono alcuni che rientrano nella categoria "rapporto richiami". Sono titoli che hanno dei difetti di programmazione oppure non hanno venduto abbastanza e che il produttore ha chiesto il reso di quei titoli al negozio. Ovviamente l'usato non viene rimborsato perché teoricamente è già stato venduto e il produttore non deve nulla per quei titoli, pertanto GameStop tiene i titoli usati in negozio e abbassa il costo di quei titoli "difettati". Non so se sia il caso di Call of Juarez, ma è una possibile spiegazione.

una volta andai a prendere un gioco nuovo per un amico con una sfilza di giochi di usati che mi diede, li passò uno ad uno e mi disse cosa venivano valutati. Solo due di quelli andavano bene per la promozione di dare dentro 2 giochi e prendere il nuovo aggiungendoci altri 10€, ma poi mi disse che se volevo potevo darne dentro anche altri e me li avrebbe scalati dai 10€ restanti
Certo, la supervalutazione è con un massimo di 2 giochi su un'unica prenotazione. Per il resto tutti gli altri giochi che portate vengono valutati e potete usarli come credito per acquistare qualsiasi cosa in negozio. Quando acquistai Pokémon Nero (unica volta in vita mia in cui diedi via dei giochi usati) alla fine fra giochi validi per le promo e scarti di lotti lo pagai 3 euro.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Grahf

the emperor of darkness
Ci sono dei giochi che valgono tanto per tanto tempo: il primo di Saw, i vari Modern Warfare, Castlevania LoS, ecc. Non ho idea di quale sia il motivo preciso

rispondo io visto che involontariamente faccio parte dell'ambiente :approved: perchè sono giochi che chi li compra non li da indietro o difficilmente lo fa (ad esempio castlevania e ken's rage) e basando i guadagni sull'usato il nuovo devono per forza di cose tenerlo alto

e per dio fate sta replay card che oltre agli sconti/supervalutazioni sugli usati da anche diritto agli sconti sul nuovo e sconti immediati su accessori
 

Omega

Dormo sulla collina
Diaboliko, una domanda. Quando faccio un preorder devo pagare l'intera cifra? Devo fare proprio quelli di Catherine e Final Fantasy XIII-2 e penso li andrò a fare martedì visto che gli studi della radio si trovano di fronte ad un Gamestop, nello stesso centro commerciale
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Diaboliko, una domanda. Quando faccio un preorder devo pagare l'intera cifra? Devo fare proprio quelli di Catherine e Final Fantasy XIII-2 e penso li andrò a fare martedì visto che gli studi della radio si trovano di fronte ad un Gamestop, nello stesso centro commerciale

No, solitamente sono 5 euro a gioco. Che Diaboliko mi corregga ma credo di esserne abbastanza certo.
 

Dr4g0n

Requiescat in pace
E' a tua discrezione. Puoi lasciare da un minimo di 5 euro finoa quanto vuoi credo. Una volta un mio amico ha lasciato un acconto di 20 euro, mentre io vado sempre con i soliti 5 euro :asd:
 
Confermo tutto, solo le console devono essere prenotate con una cifra maggiore (30 euro). Inoltre una volta che quei soldi sono entrati a sistema puoi gestirteli come vuoi. Per esempio io ho prenotato la limited di Zelda con 10 euro. Siccome non l'ho ancora ritirata, l'altro giorno non avevo soldi e quindi ho passato 5 dei dieci da Zelda a Catherine.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Faccio un piccolo ot. Oggi sono andato tutto felice per prenotare una copia della Cristal di FFXIII-2 e ho amaramente scoperto che hanno già sospeso i preorder per mancanza di copie.

La commessa mi ha comunque detto che in teoria potrebbero riaprire in futuro dopo un controllo più accurato delle scorte di magazzino. Secondo te, Diaboliko, devo sperare in questa cosa o no?
 
Top