Analisi sul mondo jappo oggi

Ex-Soldier

Vyse the Legend
10 Gennaio 2008
1.906
0
35
35
oldschoolrpg.altervista.org
Un tempo i manga e gli anime erano, almeno secondo il mio punto di vista, roba più seria. Oddio, non che il numero di uscite media sia aumentato vertiginosamente rispetto a 15-20 anni fa, anzi...è proprio la diffusione del manga e dell'anime in Italia negli ultimi anni che mi sta dando da pensare...insomma una volta potevi tranquillamente discutere di Ideon o NGE o simili con altri veri appassionati, quando in Italia era ancora un genere di nicchia.
Oggi invece cosa vedo? Bimbiminkia\giappominkia ovunque, narutards, fanatici di one piece, bleach et similia che non sanno manco cosa siano i veri manga, ragazzini e ragazzine stile "uh che puccciiiipucciiii la codina per il mio cosplay di personaggioinsopportabilerandom che porterò al Lucca Comics ^//^"
Ah si, il Lucca comics, quella che UN TEMPO era una fiera decente, non un esercito di Akatsuki che ti spintonano ovunque e dove non riesci manco a respirare n'altro po'.

Insomma, sarà un delirio da notte insonne, probabilmente leggendo a mente fresca mi accorgerò di aver detto un mare di stupidaggini...
però era meglio quando l'universo jappo era un genere più di nicchia, negli ultimi anni sta uscendo cosi tanta immondizia che me lo stanno facendo odiare questo genere.
Anzi, ormai sono straconvinto (da quindicenne ignorante credevo il contrario) che il fumetto americano e quello italiano siano ormai anni luce avanti in termini di qualità rispetto all'attuale fumetto nipponico. E non sto parlando di mera sceneggiatura o trama, ma anche di disegno.
Soprattutto quello yankee.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
25 Gennaio 2008
6.222
0
41
36
di bimbiminkia mangofili ne vedevo anche 8 anni fa nel mangashop che frequentavo, allora c'era dragonball che tirava tanto, non credo fosse come adesso ma il loro non è stato certo un avvento improvviso D:
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
personalmente ho smesso di seguire Dylan Dog attorno al 100° volume perchè aveva iniziato a diventare una palla assurda, con storie che non convincevano per niente, senza contare che poi un amico che lo segue ancora mi riferiva che aveva cambiato totalmente genere, passando da horror a giallo

aggiungiamoci pure la tua notte insonne :asd:, resta comunque che il problema non è tanto la diffusione del manga in sè, quanto quella di internet, che negli ultimi anni ha portato all'invasione di massa da parte di ragazzini che non sanno manco scrivere in italiano (e nemmeno in smsese), portando forum dove si poteva discutere tranquillamente allo scatafascio (vedi gamesradar)
preso per certi versi sì, il fumetto americano è il migliore come disegni in generale, ma ci sono opere giapponesi che meritano molto di più sotto il profilo della storia, vedi Eden, o proprio dei disegni, come Bastard! e Gantz
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
non ho capito se ti stai lamentando dell'utenza italiana nell'ambito anime e manga o ti stai lamentando della qualità di tali prodotti provenienti dal Sol Levante. Nel primo caso sarei d'accordo, nel secondo assolutamente no. Semplicemente oggi, rispetto a ieri, c'è molto più materiale e di conseguenza è aumentato in modo esponenziale il numero di roba spazzatura così come la roba da te definita "seria". Il problema è sempre lo stesso: basta saper cercare.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
9 Settembre 2005
5.472
0
41
37
www.ffonline.it
è anche vero che la saturazione porta al rifiuto. l'esempio della fiera di lucca mi pare particolarmente calzante. si, più che altro è una questione di fruizione, non tanto del materiale vero e proprio.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
18 Giugno 2007
4.908
0
35
34
Leggiti Bokurano, guardati Tokyo Magnitude 8.0, guardati RahXephon e cambia idea.
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
Non sono mai stato un grande fan dei prodotti Giapponesi, o almeno, non li ho mai sopraelevati rispetto a quelli Europei o Americani (e vorrei dire che in Italia abbiamo disegnatori del calibro di Manara che arano buona parte dei nipponici), però personalmente quoto in toto il Jeeg di qua sotto.

non ho capito se ti stai lamentando dell'utenza italiana nell'ambito anime e manga o ti stai lamentando della qualità di tali prodotti provenienti dal Sol Levante. Nel primo caso sarei d'accordo, nel secondo assolutamente no. Semplicemente oggi, rispetto a ieri, c'è molto più materiale e di conseguenza è aumentato in modo esponenziale il numero di roba spazzatura così come la roba da te definita "seria". Il problema è sempre lo stesso: basta saper cercare.
 

Grahf

the emperor of darkness
28 Febbraio 2011
878
4
11
35
canegrate
finchè la mia morosa farà cosplay di personaggi sexy e scosciati non ci vedrò nulla di male, davvero
 

Code

In Brook We Trust!
11 Aprile 2009
705
0
10
33
(e vorrei dire che in Italia abbiamo disegnatori del calibro di Manara che arano buona parte dei nipponici)
Vabbe che vuol dire,se è per questo Miura ara tutti D:.
Comunque per me sono indifferenti i bimbimnkia/giappominkia,trovo insopportabili solo il sottogenere Hooligans,quelli che pur di sputtanare i manga che non gli piacciono trovano qualsiasi difetto possibile e immaginabile mentre del loro manga preferito non si può parlare male pena imbastire discorsi da facepalm giganti.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
Veramente Miura visto la piega che ha preso e ha fatto prendere al fumetto ha solo da farsi un esame di coscienza. Il Miura della saga pre-eclisse o il Miura del Lost Children ancora ancora, quello di oggi... mah.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
Veramente Miura visto la piega che ha preso e ha fatto prendere al fumetto ha solo da farsi un esame di coscienza. Il Miura della saga pre-eclisse o il Miura del Lost Children ancora ancora, quello di oggi... mah.

assolutamente d'accordo, ma se parliamo di disegni (come mi sembra di aver capito) Miura è secondo solo a Inoue come artista e sono assolutamente convinto che nessun disegnatore occidentale (ai miei occhi) possa in alcun modo raggiungere il livello di certe tavole che disegnano autori di questo calibro.
 

Code

In Brook We Trust!
11 Aprile 2009
705
0
10
33
Infatti parlavo nel campo del disegno,la frase quotata parlava di quello D:
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
Io non metto in dubbio che Miura (come anche Inue, altro disegnatore che amo, ho tutta la collezione di quel capolavoro che è Slam Dunk) siano dei grandi artisti, però uno come Manara davvero non ha nulla da invidiare a nessuno nella qualità di disegni, e come lui altri nel mondo occidentale. Poi, personalmente, è il mio preferito in assoluto.

Qualche esempio:

milo_manara.jpg


ManaraSiranae.jpg


Senza nulla togliere ai giappi, sia chiaro.
 

Knukle

Il dimenticatore
8 Aprile 2006
1.007
0
35
35
www.myspace.com
assolutamente d'accordo, ma se parliamo di disegni (come mi sembra di aver capito) Miura è secondo solo a Inoue come artista e sono assolutamente convinto che nessun disegnatore occidentale (ai miei occhi) possa in alcun modo raggiungere il livello di certe tavole che disegnano autori di questo calibro.

Basta citare Moebius ed ecco che vengono asfaltati tutti, senza nemmeno mettere in campo maestri assoluti come Toppi, del quale basterebbe una tavola per far arrossire il 90% degli auturi di fumetti di tutte le nazionalità (giapponesi compresi)

Tanto per fare un esempio, questo è Moebius:
moebius03_big.jpg

(autore, tra l'altro, che ha lavorato spesso e volentieri con sensei del calibro di Taniguchi, lui si capace di disegni meravigliosi)

E questo Toppi:
G_2263_04.JPG

toppiUnknowntitle.jpg


Questo senza nulla togliere a Inoue o Miura, due tra i mangaka più dotati dal punto di vista grafico e artisti validissimi.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
Basta citare Moebius ed ecco che vengono asfaltati tutti, senza nemmeno mettere in campo maestri assoluti come Toppi, del quale basterebbe una tavola per far arrossire il 90% degli auturi di fumetti di tutte le nazionalità (giapponesi compresi)


Questo senza nulla togliere a Inoue o Miura, due tra i mangaka più dotati dal punto di vista grafico e artisti validissimi.

quelle tavole da te postate non mi dicono niente, per carità belle, ma ribadisco che ai miei occhi non raggiungono neanche lontanamente il livello di Miura e Inoue.

Sia ben chiaro: non voglio iniziare una guerra "Occidente vs Oriente" nell'ambito del disegno, perchè so perfettamente da entrambe le parti ci sono dei veri e propri maestri, alcuni peraltro li ho scoperti iniziando a leggere i fumetti della Top Cow. Il mio era più che altro una dichiarazione sul fatto che i disegni di Miura o Inoue, nello specifico, hanno un livello tale mai visto in un fumetto occidentale
 
Ultima modifica da un moderatore: