* Di Orphen ho visto 5/6 puntate e personalmente lo trovo piuttosto monotono e lento. Non ti aspettare un fantasy puro al 100%. Il protagonista, Orphen, è un buon personaggio e il suo stile di lancio delle magie è veramente figo, ma i pregi dell'anime finiscono lì. I due nanetti che dovrebbero fare i siparietti comici sono tra i personaggi più antipatici che abbia mai visto in un anime.
* Lodoss è... Beh, standard. Fantasy classico che più classico non si può. Piglia una saga a caso, guarda due puntate, se non ti sei addormentato, magari lo trovi piacevole.
* Dai no Daibouken/I Cavalieri del Drago è un manga/anime che consiglio di evitare. Si tratta d'una copia di Dragon Ball con saiyajin e colpi energetici sostituiti dalle razze e dalle magie di Dragon Quest. L'inizio è orripilante, a metà serie, con la trasformazione di Hadlar in Chouma Seibutsu e l'arrivo degli schacchi comincia ad essere un po' meno peggio, ma resta comunque brutto.
* Mahoujin Guru Guru è divertentissimo, una geniale parodia dell'intero mondo degli jRPG. La prima serie è un must per ogni videogiocatore. La seconda un po' meno.
* Slayers è a metà tra humor e seriosità. Alcune puntate sono un insieme di gag, altre sono focalizzate su spade, demoni e magie, altre sono puro combattimento. La prima serie è un po' raffazzonata, dalla metà segue a malapena la trama dei romanzi originali ed il finale è un po' un minestrone. La seconda è bellissima, in particolare le cinque puntate finali sono uno dei migliori prodotti dell'animazione giapponese e vi assicuro che non sto esagerando. Vedere per credere. La terza serie è buona, per non essere basata sui romanzi originali.
Se ti piacciono i maghi ci sarebbe anche Fate/Stay Night. L'ambientazione è moderna, niente fantasy, ma la storia è molto bella.
OT di cui a nessuno importa: ho fatto la tesi della laurea triennale sulle Light Novel di Slayers.