Ape Escape

pissio

Osservatore di eclissi
6921-1.jpg

Sviluppatore: SCEI
Sistema: PlayStation
Genere: 3D » Azione » Platform


Continuiamo con la carrellata per i nostalgici.
Altro capolavoro per la PS1, datato 1999. Grafica meravigliosa e coloratissima, con una scelta degli ambienti che ne dimostrava tutte le qualità. Una giocablità senza precedenti e titolo piuttosto longevo, nonostante non risultasse mai noioso
chi di voi è ha cercato di mettere le scimmie nel sacco? (o meglio, nel retino?) :)
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Oddio ma è periodo di vecchie glorie *_* madonna quanto tempo ci ho perso con questo gioco, e tutt'ora di gioco ancora (è stato pure il mio 3° gioco di ps one *_*) riuscii anche a catturare tutte le scimmie e a completare al 100% il gioco :D
 

pissio

Osservatore di eclissi
completarlo al 100% non era difficile, ma alcune scimmie facevano veramente dannare, tipo quella all'interno di un tempio davanti a una ventola gigantesca, per riuscire ad avvicinarti abbastanza dovevi salire su una trave talmente stretta che basta tirare un pò troppo la levetta da una parte e ti ritoccava rifare il percorso daccapo
 

Zyssk

Member
Davvero una perla, ci giocai tantissimo ai tempi, peccato me l'abbiano rubato (assieme a una miriade di altri giochi PSX) dei muratori durante i lavori in casa, tanti anni fa.. vorrei proprio ritrovarlo, e credo che giocandoci adesso non mi stancherebbe ancora. Certo che i vari sequel/spin-off erano proprio da evitare..
 
purtroppo a parte il demo non ho mai potuto giocarcì perchè non l'ho mai trovato nei negozi... cmq mi sono rifatto con il terzo capitolo per ps2, peccato avrei voluto giocarci a questo, il demo era stupendo, ed è stato il primo gioco a far vedere le potenzialità di gameplay, (grazie al demo di esso ho scoperto i tasti l3 ed r3)
 

Keenan

Nuovo utente
Recuperato usato svariati anni dopo aver giocato il secondo, malgrado la grafica decisamente vetusta è davvero un gran bel gioco, penalizzato solo dal doppiaggio osceno (più che eccelso invece quello di Ape Escape 2). :)

Vorrei tanto giocare al remake su psp, peccato che non ho la psp. :|
 

pissio

Osservatore di eclissi
purtroppo a parte il demo non ho mai potuto giocarcì perchè non l'ho mai trovato nei negozi... cmq mi sono rifatto con il terzo capitolo per ps2, peccato avrei voluto giocarci a questo, il demo era stupendo, ed è stato il primo gioco a far vedere le potenzialità di gameplay, (grazie al demo di esso ho scoperto i tasti l3 ed r3)
in effetti anche questo titolo non era certo facile da reperire, ricordo di averne visto una sola copia quando uscì sugli scaffali del negozio dove solitamente andavo (che è piuttosto fornito)

Recuperato usato svariati anni dopo aver giocato il secondo, malgrado la grafica decisamente vetusta è davvero un gran bel gioco, penalizzato solo dal doppiaggio osceno (più che eccelso invece quello di Ape Escape 2). :)

Vorrei tanto giocare al remake su psp, peccato che non ho la psp. :|

non ho mai capito se anche nella versione inglese il nome dello scienziato era "Professor" :S
 

Keenan

Nuovo utente
Si, anche nella versione inglese.

tra l'altro nel primo cambiarono quasi tutti i nomi dei personaggi, poi nel secondo li hanno ripristinati.

In Ape Escape 2 era professore o professor Hakase...
 

Dragoon88

collezionista
Mi sento terribilmente vecchio a leggere questi retro thread, cacchio sembra ieri che stavo incollato alla vetrina del negozio dell ' ipercoop e vedevo questi titoli appena usciti a prezzi proibitivi per le mie tasche, ape escape poi me lo ricordo insieme a Chocobo Racing e Time Crisis poichè nella vetrina ammiravo i loro bundule (Ape escape + Dual shock 89 900 lire, Chocobo Racing + Multitap 99 900 lire e Time crisis+ Gcon 45 145 000 lire) e sotto lo slogan:

"NON SOTTOVALUTATE LA POTENZA DI PLAYSTATION !!!! "


Come per tombi mi brucia ancora oggi non averlo finito tutto:cry:
 
Ultima modifica da un moderatore:

federossoblu

Ant of the Sky
primo gioco in assoluto per PSOne. Ricordo che mi era piaciuto tantissimo, ma non ero riuscito a finirlo. Peccato :( non potrei neanche rigiocarci se l'avessi (mi pare di averlo venduto tempo fa) perchè sulla ps2 non potrei salvare. ancora più peccato
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Ora che ci penso in effetti è un titolo che non aveva molte copie in vendita, ricordo che lo pagai 50.000 lire ed era l'unica copia presente in negozio °_° però finirlo all'età di 9 anni era davvero soddisfacente :D e fu uno dei primi giochi a farmi penare sul serio >.<
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
con il pieno sfruttamento del dualshock portò una fortissima ventata di novità, basta guardare anche i giochi di oggi per notare quanto fosse innovativo ape escape a suo tempo: oramai è trascorso oltre un decennio, oggigiorno tutte le console hanno due analogici, eppure sono stati veramente pochi i giochi ad aver sfruttato appieno il secondo analogico come ha fatto ape escape

ancora oggi quella levetta viene usata per lo più nel roteare la telecamera e a quasi nessuno viene in mente di sfruttarla per qualcosa di più elaborato, ma ape escape lo fece, ideò un mucchio d'implementazioni geniali e lo fece ben 12 anni fa O:

mi ritengo fortunato ad averlo finito in inglese al tempo, di recente (leggasi un annetto fa) ho completato la versione italiana e con orrore ho ritrovato gli stessi doppiatori di metal gear, avrei preferito arrivare alla fine dei miei giorni senza saperlo ç__ç
 

Keenan

Nuovo utente
Se non sbaglio il remake psp ha un nuovo doppiaggio in inglese ed è sottotitolato in italiano (grazie a dio.) :rolleyes:

Il secondo invece aveva un signor doppiaggio, con doppiatori del calibro di Massimiliano Alto, Chiara Colizzi e Franco Mannella.
 
Top